Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:
Avrei voluto le isole Azzore così dicevo all'amico di Ulisse di ritornare un pochino a farci visita....scherzo vado a Fuerteventura ! Tu vai in Grecia? Noi l'anno scorso siamo ststi a Creta...bellissimo!!!
In che zona sei stata di Creta? Quella occidentale ad esempio è una delle migliori, la parte centrale a me non aveva fatto particolarmente impazzire. Comunque yessa, vado in Grecia, precisamente Karpathos, dicono sia un'isola ancora abbastanza vergine dal turismo e parecchio selvaggia con mare cristallino come piace a me 😎

Ottima la fuerteventura, ne si parla bene, mi dirai al tuo ritorno se saranno confermate queste voci, di sicuro abbiamo scelto 2 isole dove il vento non manca mai, anzi :lol:

Comunque, ho visto Gfs di stamane e fa veramente spavento persino ad uno che il caldo lo sopporta senza problemi. Abbastanza cattiva la sinottica, oltre alla termiche un dato che potrebbe ulteriormente aggravare la tendenza è la possibile persistenza che si vede nei Gm :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Comunque, ho visto Gfs di stamane e fa veramente spavento persino ad uno che il caldo lo sopporta senza problemi. Abbastanza cattiva la sinottica, oltre alla termiche un dato che potrebbe ulteriormente aggravare la tendenza è la possibile persistenza che si vede nei Gm :roll:
Sinceramente questa sinottica mi fa paura (in special modo per le persone che non sopportano il caldo e le categorie a rischio, oltre al fatto che si aggraverà ancora di più la situazione idrica al centro sud) e allo stesso tempo mi provoca un piacere indistinto e ciò che è inquietante e incontrollabile diventa bello.
(we quanto sono poetico oggi).

In parole povere sono affascinato da questa sinottica :)
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
Avrei voluto le isole Azzore così dicevo all'amico di Ulisse di ritornare un pochino a farci visita....scherzo vado a Fuerteventura ! Tu vai in Grecia? Noi l'anno scorso siamo ststi a Creta...bellissimo!!!
In che zona sei stata di Creta? Quella occidentale ad esempio è una delle migliori, la parte centrale a me non aveva fatto particolarmente impazzire. Comunque yessa, vado in Grecia, precisamente Karpathos, dicono sia un'isola ancora abbastanza vergine dal turismo e parecchio selvaggia con mare cristallino come piace a me 😎
Omonimo... Quindi mentre noi suderemo e ci scioglieremo tu ti godrai la brezza? Almeno continuerai a scrivere per darci supporto morale?
luca90 ha scritto:Comunque, ho visto Gfs di stamane e fa veramente spavento persino ad uno che il caldo lo sopporta senza problemi. Abbastanza cattiva la sinottica, oltre alla termiche un dato che potrebbe ulteriormente aggravare la tendenza è la possibile persistenza che si vede nei Gm :roll:
Seppur non paragonabile all'inverno ora come ora andrei di "nowcasting" termine sicuramente non adatto ad un discorso di caldo ma che almeno ci fa vedere giorno dopo giorno l'intensità del tutto.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:
Sinceramente questa sinottica mi fa paura (in special modo per le persone che non sopportano il caldo e le categorie a rischio, oltre al fatto che si aggraverà ancora di più la situazione idrica al centro sud) e allo stesso tempo mi provoca un piacere indistinto e ciò che è inquietante e incontrollabile diventa bello.

Stessa cosa a me, da una parte ci sono i sensi di colpa perchè leggendo su internet appare tutto come una catastrofe, anche se l'altra parte di me razionale però mi dice che comunque i problemi sono stati causati dalla primavera siccitosa, e che l'estate calda c'entra poco o niente con la siccità al centro sud, sia a livello agricolo che a livello di acqua, e che comunque il tutto è legato all'inefficienza del nostro governo nel rinnovare una rete idrica adeguata per la capitale e per altre zone, perchè comunque non si può dover prelevare così tanto dal lago di Bracciano soltanto perchè la rete idrica è ridotta ad un colabrodo, perchè se ci fosse stata una rete idrica perlomeno funzionante e non distrutta, questo non sarebbe successo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:

Stessa cosa a me, da una parte ci sono i sensi di colpa perchè leggendo su internet appare tutto come una catastrofe, anche se l'altra parte di me razionale però mi dice che comunque i problemi sono stati causati dalla primavera siccitosa, e che l'estate calda c'entra poco o niente con la siccità al centro sud, sia a livello agricolo che a livello di acqua, e che comunque il tutto è legato all'inefficienza del nostro governo nel rinnovare una rete idrica adeguata per la capitale e per altre zone, perchè comunque non si può dover prelevare così tanto dal lago di Bracciano soltanto perchè la rete idrica è ridotta ad un colabrodo, perchè se ci fosse stata una rete idrica perlomeno funzionante e non distrutta, questo non sarebbe successo.
non ti far venire i sensi di colpa perchè una coscienza non sai neanche dove sta visto che continui sempre con questa storia del razionamento idrico etc etc ,perchè non parli di tutti i comuni dei castelli con acqua razionata?che si rischia di non fare il pane perchè sono senza acqua''?perchè non dici che queste temperature previste ammazzano le persone me compreso visto che sono cardiopatico e devo stare chiuso in casa?
fatte lo un esame di coscienza e prega che nel prossimo autunno non spali fango a volonta
viva luca che hai la mia stima che si preoccupa degli altri al contrario tu che stai godendo da giugno e fai il professore da quando sei qua dentro ....
prova a lavorarci in centro a roma dopo che non hai dormito la notte perchè hai 30 gradi poi ne riparliamo ,bello scrivere dietro un pc e aria condizionata a casa in macchina e sul posto di lavoro ,il problema è gravissimo con queste temperature ma che ci importa no dobbiamo fare i record per aprire le menti della gente
viva luca90 con stima sempre e comunque
Ultima modifica di nevofilo80 il dom lug 30, 2017 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
LucaWlaNeve!!!!

Blizzard90A ha scritto: Stessa cosa a me, da una parte ci sono i sensi di colpa perchè leggendo su internet appare tutto come una catastrofe, anche se l'altra parte di me razionale però mi dice che comunque i problemi sono stati causati dalla primavera siccitosa, e che l'estate calda c'entra poco o niente con la siccità al centro sud, sia a livello agricolo che a livello di acqua, e che comunque il tutto è legato all'inefficienza del nostro governo nel rinnovare una rete idrica adeguata per la capitale e per altre zone, perchè comunque non si può dover prelevare così tanto dal lago di Bracciano soltanto perchè la rete idrica è ridotta ad un colabrodo, perchè se ci fosse stata una rete idrica perlomeno funzionante e non distrutta, questo non sarebbe successo.
Ah sante parole! Quoto in toto!

Probabilmente avremo punte di caldo da record (non lo nego) ma il disagio di altre annate come dicono alcuni "depressi" (scusate il termine ma è adatto) non è detto che verrà toccato o lo sarà solo in alcune aeree.

Io le analisi più che sul picco di caldo dell'africano le porrei sulle precipitazioni. Li andrebbe analizzato a fondo, li bisognerebbe cercare di capire e comprendere. E capire se autunno/inverno hanno presupposti per risolvere la situazione (personalmente diffido da quelli certi che andrà male e che dicono "Io non scrivo più" e poi scrivono sempre con toni assurdi).

Sulla situazione italica dell'acqua... No comment...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nevofilo80 ha scritto: non ti far venire i sensi di colpa perchè una coscienza non sai neanche dove sta visto che continui sempre con questa storia del razionamento idrico etc etc ,perchè non parli di tutti i comuni dei castelli con acqua razionata?che si rischia di non fare il pane perchè sono senza acqua''?perchè non dici che queste temperature previste ammazzano le persone me compreso visto che sono cardiopatico e devo stare chiuso in casa?
fatte lo un esame di coscienza e prega che nel prossimo autunno non spali fango a volonta
Guarda io capisco benissimo, so come funziona e i problemi che tutto questo porta (mio nonnetto è morto nel 2003 anche a causa di quell'estate caldissima), però posso dire che è affascinante una sinottica cosi? Solo da un punto di vista meteo, da un punto di vista umano la mia opinione è totalmente indifferente
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto: non ti far venire i sensi di colpa perchè una coscienza non sai neanche dove sta visto che continui sempre con questa storia del razionamento idrico etc etc ,perchè non parli di tutti i comuni dei castelli con acqua razionata?che si rischia di non fare il pane perchè sono senza acqua''?perchè non dici che queste temperature previste ammazzano le persone me compreso visto che sono cardiopatico e devo stare chiuso in casa?
Guarda io capisco benissimo, so come funziona e i problemi che tutto questo porta (mio nonnetto è morto nel 2003 anche a causa di quell'estate caldissima), però posso dire che è affascinante una sinottica cosi? Solo da un punto di vista meteo, da un punto di vista umano la mia opinione è totalmente indifferente
certo non è riferito a te
i nonni li ho perso anche io nel 2003 per il caldo quindi ti capisco e fanno paure certe configurazioni specie sapendo da dove veniamo
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Sinceramente questa sinottica mi fa paura (in special modo per le persone che non sopportano il caldo e le categorie a rischio, oltre al fatto che si aggraverà ancora di più la situazione idrica al centro sud) e allo stesso tempo mi provoca un piacere indistinto e ciò che è inquietante e incontrollabile diventa bello.

non ti far venire i sensi di colpa perchè una coscienza non sai neanche dove sta visto che continui sempre con questa storia del razionamento idrico etc etc ,perchè non parli di tutti i comuni dei castelli con acqua razionata?che si rischia di non fare il pane perchè sono senza acqua''?perchè non dici che queste temperature previste ammazzano le persone me compreso visto che sono cardiopatico e devo stare chiuso in casa?
Ai castelli io ci vivo e meglio di me non lo può sapere nessuno, qua non stanno razionando nessuna acqua, mi pare solo a Lariano e qualche altro comune, ma comunque poco importa, il problema è stata la scarsità delle piogge nella stagione primaverile nevofilo, sono entrate 4 saccature di cui 2 incisive da Giugno ad ora, ti pare che abbia potuto piovere in maniera tale da perlomeno alleviare il problema? Rispondi a me, comunque IMade ha scritto la stessa cosa mia, quindi per quale motivo attacchi solo me e lui no? Che ti pensi che pure con un'estate più clemente avresti risolto il problema? Se parliamo di disagi ci sono nevofilo, pure con un'ondata di gelo ci sono, se stiamo parlando di quello, perchè te li scordi i blackout del febbraio 2012, la mancanza di viveri, i paesi isolati e tutto quanto e l'acqua che li mancava proprio? Se guardiamo dal punto di vista dei disagi stiamo sulla stessa lunghezza, quanti morti ha fatto fin'ora il caldo?
Ultima modifica di Blizzard90A il dom lug 30, 2017 9:40 am, modificato 2 volte in totale.
LucaWlaNeve!!!!

nevofilo80 ha scritto:non ti far venire i sensi di colpa perchè una coscienza non sai neanche dove sta visto che continui sempre con questa storia del razionamento idrico etc etc ,perchè non parli di tutti i comuni dei castelli con acqua razionata?che si rischia di non fare il pane perchè sono senza acqua''?perchè non dici che queste temperature previste ammazzano le persone me compreso visto che sono cardiopatico e devo stare chiuso in casa?
viva luca che hai la mia stima che si preoccupa degli altri al contrario tu che stai godendo da giugno e fai il professore da quando sei qua dentro ....
prova a lavorarci in centro a roma dopo che non hai dormito la notte perchè hai 30 gradi poi ne riparliamo ,bello scrivere dietro un pc e aria condizionata a casa in macchina e sul posto di lavoro ,il problema è gravissimo con queste temperature ma che ci importa no dobbiamo fare i record per aprire le menti della gente
viva luca90 con stima sempre e comunque
Scusami io non conosco Blizzard nel dettaglio ma penso che il problema più che sul picco di caldo vada posto su altri temi:

- Precipitazioni assenti
- Situazione idrica scandalosa per malgestioni

Sul secondo punto io ho letto vari articoli e so di quello da te citato e mi da una sensazione tremenda sapere persone senza acqua.

Poi per il caldo Roma, personalmente, penso potrebbe sperimentare una situazione anche simil 2003 come fu da me li lo vedo. Il discorso a livello di Nazione personalmente ritengo sia diverso ossia con due punti:

- Acqua assente su aree abbondanti
- Picchi di caldo da record su molte aeree

Anch'io ad ogni run spero migliori. Come spero in diminuzione di temperatura prima di un break. Un break ora farebbe danni abnormi con l'energia in gioco.

Roma a me spaventa per la situazione in cui è proprio per questo le analisi presenti su questo thread son ben più utili dei piagnistei nell'altro thread. Dobbiamo capire quando se né uscirà.

Spero comprenderai le mie parole ed hai la mia comprensione per il caldo che dovrai sopportare!

Io sono sotto ventilatore per resistere e lavoro al portatile ogni giorno quindi pensa quanto caldo mi arriva in faccia...
LucaWlaNeve!!!!

Da un punto di vista meteo è impressionante perché è paragonabile secondo me all'Orso quando viene pesantemente da noi.
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Stessa cosa a me, da una parte ci sono i sensi di colpa perchè leggendo su internet appare tutto come una catastrofe, anche se l'altra parte di me razionale però mi dice che comunque i problemi sono stati causati dalla primavera siccitosa, e che l'estate calda c'entra poco o niente con la siccità al centro sud, sia a livello agricolo che a livello di acqua, e che comunque il tutto è legato all'inefficienza del nostro governo nel rinnovare una rete idrica adeguata per la capitale e per altre zone, perchè comunque non si può dover prelevare così tanto dal lago di Bracciano soltanto perchè la rete idrica è ridotta ad un colabrodo, perchè se ci fosse stata una rete idrica perlomeno funzionante e non distrutta, questo non sarebbe successo.
Ai castelli io ci vivo e meglio di me non lo può sapere nessuno, qua non stanno razionando nessuna acqua, mi pare solo a Lariano e qualche altro comune, ma comunque poco importa, il problema è stata la scarsità delle piogge nella stagione primaverile nevofilo, sono entrate 4 saccature di cui 2 incisive, ti pare che abbia potuto piovere in maniera tale da perlomeno alleviare il problema? Rispondi a me
io non parlo di crisi idrica e te lo ripeto io mi riferisco alle temperature notturne e diurne che ammazzano le persone come me .il problema idrico sono decenni che cè e ci mangiano tutti dal primo a scendere governo e governanti compresi ...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vacca boia come siamo poetici IMade, direi che l'approvo anche :P

Da appassionati di Meteo, amando anche determinati estremi è logico che alla visione di simili mappe non possiamo che provare una certa adrenalina in noi. Indubbiamente è un qualcosa che avverrà su di un territorio specie Centro-Sud già martoriato dal caldo e scarsità di piogge che ulteriormente potrebbe gravare l'evoluzione. Se da un lato però, come giustamente hai detto, amiamo ciò che viene visto dai Gm, il saper interpretare queste Sinottiche significa anche poter esporre tutte le problematiche del caso esponendoci all'utenza e dando loro modo di conoscere che quanto stiamo per vivere per molti sarà un problema. :wink:

@Luca, ahahahahha yessa caro, sarò sotto Meltemi a non finire da Venerdì, logicamente quando avrò degli spazi cercherò pure di seguire la Meteo, sono pur sempre un'appassionato fin troppo passionale di questa Scienza, non gli resisto :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Ai castelli io ci vivo e meglio di me non lo può sapere nessuno, qua non stanno razionando nessuna acqua, mi pare solo a Lariano e qualche altro comune, ma comunque poco importa, il problema è stata la scarsità delle piogge nella stagione primaverile nevofilo, sono entrate 4 saccature di cui 2 incisive, ti pare che abbia potuto piovere in maniera tale da perlomeno alleviare il problema? Rispondi a me
io non parlo di crisi idrica e te lo ripeto io mi riferisco alle temperature notturne e diurne che ammazzano le persone come me .il problema idrico sono decenni che cè e ci mangiano tutti dal primo a scendere governo e governanti compresi ...
Fin'ora di morti non ce ne sono stati o sono stati molto pochi, il tuo è un problema particolare e ti capisco, ma un'ondata di gelo estrema come quella del 2012 ha provocato comunque mancanza di acqua, black out, mancanza di viveri, esercito che è venuto in alcune zone e incidenti con le macchine, quando parliamo di estremi e di disagi in un forum meteo siamo tutti sulla stessa barca, anche nel Gennaio 2017 con i terremotati a molti sono venuti sensi di colpa, però quando ti piace una cosa ti piace e basta, mi pare che tu stesso non ce l'hai fatta a mettere da parte i tuoi gusti come molti altri e non ti biasimo perchè io mi trovo nella stessa situazione, io i post me li ricordo molto bene. I disagi da siccità sono purtroppo stati causati dalla scarsità di piogge primaverili, e fidati, con un'estate più clemente si sarebbe arrivati alla stessa situazione, quindi trovo in parte ingiusto dare la colpa all'estate di quello che sta succedendo, quando la colpa è soltanto di una primavera siccitosa che ha offerto davvero poco in fatto di pluvio, in estate da noi piove poco, i temporali sono localizzati a macchia di leopardo e mai democratici, oltre che di durata ridotta. Ogni modo, il problema è la disorganizzazione che affligge il nostro paese, ogni volta ci troviamo impreparati ad affrontare qualsiasi emergenza, i terremotati ancora stanno aspettando le casette ad esempio, tutta l'infrastruttura idrica è ridotta ad un colabrodo, io da persona quale sono ho i sensi di colpa, essendo una persona appunto e non una bestia, però dall'altra parte come anche IMade essendo un amante meteo comunque è una situazione che ha il suo fascino a livello meteo appunto, e i gusti sono gusti, non ce la fai a metterli da parte e non ce la faresti neanche te a parti inverse nevo, con rispetto...
Ultima modifica di Blizzard90A il dom lug 30, 2017 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:

Ottima la fuerteventura, ne si parla bene, mi dirai al tuo ritorno se saranno confermate queste voci, di sicuro abbiamo scelto 2 isole dove il vento non manca mai, anzi :lol:

Karpathos è stupenda ed incontaminata....a Creta siamo stati zona Manlia, si trova nella zona verso est rivolta su mar Mediterraneo. Devo dire che non era male...ma son stata in posti migliori. A Fuerteventura ero stata già anni fa in viaggio di nozze zona Corralejo. Ora andiamo verso sud ,Costa Calma. Eh sì il vento non manca i questi luoghi che abbiamo scelto! Buone vacanze e riposati xchè al ritorno ci sarà da sudà🙁🙁🙁
Bloccato