Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bè migliorato, parliamo pur sempre di termiche alle 2 di notte. Credo che sia con Gfs-Ecmwf allo stato attuale delle cose anche nelle nostre zone i 35° sono ampiamente raggiungibili se non addirittura superarli :P

Ma che chiuderti in un bar, stattene fuori e in caso accumula pioggia e fresco che per settimana prossima sarà un delirio di caldo :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Mamma mia...
Non ci voglio pensare, speriamo che passi alla svelta :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Direi che Gfs06 conferma anche lui l'elevato potenziale della prossima settimana in termini di caldo:

Immagine

Immagine

Immagine

dalle 144h ve la lascio tutta per voi, io me la smammo nell'Egeo :lol:

Immagine
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Vedendo le mappe ed analizzando quest'estate penso potrebbe diventare di riferimento per centro e direi anche sud. Li quest'ondata farà toccare i 40 (ed oltre) molto probabilmente anche perché il suolo è caldo e secco da troppo tempo (correggetemi se sbaglio).

Da noi forse superiamo i 35 ma il disagio provato nel 2003, luglio 2015 e 2012 non credo lo supereremo perché le condizioni erano differenti. Sicuramente se non superiamo il 2012 (parlo per le nostre zone) saremo li vicino nella complessità.

A me in questa situazione non preoccupano i picchi di caldo o la persistenza (pur odiandola ed amando il freddo) ma la terribile anomalia idrica per buone parti d'Italia da gennaio ad oggi. Quella sì è tremenda (ed il termine è adeguato)!

Spero che almeno serva di lezione per migliorare le nostre infrastrutture idriche e gli invasi.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Direi che Gfs06 conferma anche lui l'elevato potenziale della prossima settimana in termini di caldo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
furbissimi sti comaschi... prima ci prepara l'inferno (specie agli amici padani) e poi se ne va a rinfrescarsi al venticello del mediterraneo...
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:Direi che Gfs06 conferma anche lui l'elevato potenziale della prossima settimana in termini di caldo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ah ah Luca....buone vacanze! Io dalle 72 h smammo in Atlantico...ancora meglio x temperature e umidità😁😁😁 torno l'8 agosto quando ormai(spero almeno dalle mie parti) la "cottura "sia finita😂😂😂
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Vedendo le mappe ed analizzando quest'estate penso potrebbe diventare di riferimento per centro e direi anche sud. Li quest'ondata farà toccare i 40 (ed oltre) molto probabilmente anche perché il suolo è caldo e secco da troppo tempo (correggetemi se sbaglio).

Da noi forse superiamo i 35 ma il disagio provato nel 2003, luglio 2015 e 2012 non credo lo supereremo perché le condizioni erano differenti. Sicuramente se non superiamo il 2012 (parlo per le nostre zone) saremo li vicino nella complessità.

A me in questa situazione non preoccupano i picchi di caldo o la persistenza (pur odiandola ed amando il freddo) ma la terribile anomalia idrica per buone parti d'Italia da gennaio ad oggi. Quella sì è tremenda (ed il termine è adeguato)!

Spero che almeno serva di lezione per migliorare le nostre infrastrutture idriche e gli invasi.
da noi martedì -domenica. Lunedi qualcosa in meno poi invece martedi 8 col le carte attuali avremmo termiche gradevolissime. Comunque da noi il terreno non è secco come affermi giustamente. Inoltre come spesso accade tra nuvolaglia e Ur piu alta i valori termici saranno meno alti di altre zone. Poi se limano di altri 2 gradi io non piango
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ragione da vendere caro Omonimo. :wink:

Quello che hai toccato è un'ulteriore tasto dolente che complica l'attuale situazione a livello Mediterraneo e Africano. Proveniamo da mesi in cui di pioggia a livello Nazionale ne è caduta davvero poca e con l'arrivo della stagione calda la situazione è andata solo peggiorando. Inoltre l'Africa quest'anno vede uno dei Monsoni sulla parte Centro-Occidentale tra i più forti registrati. Sappiamo che questo è un sistema che si auto-rigenera, in pratica laddove sono maggiori le piogge i terreni risulteranno ancor più umidi, l'UR rimane alta, conseguenza temporali e linea ITF che sposta la fascia Subtropicale verso Nord.

Questo sistema come abbiamo detto continua ad auto alimentarsi apportando verso il Mediterraneo caldo e scarsità pluvio. Ma non solo, le nostre terre riscontrando una scarsità umida nei suoli provoca un'ulteriore inasprimento delle Temperature e sopratutto per periodi prolungati. Un'ulteriore fatica nello scalzare una simile Sinottica lo ritroviamo nell'andamento del Jetto, che ancora sembra divergere all'interno del nostro comparto Latitudinale :roll:

@Lupo, ahahahah oltre ai Comaschi pure i Ticinesi scappano. Chi in Atlantico chi nell'Egeo :lol: A te la scelta con chi voler andare, hai l'imbarazzo della scelta. In ogni caso il vento è assicurato, così da sentire meno calore :lol:

@Rughina, dove vai di bello in Atlantico? Isole Azzorre o zone come fuerteventura, Tenerife ecc :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Ragione da vendere caro Omonimo. :wink:

Quello che hai toccato è un'ulteriore tasto dolente che complica l'attuale situazione a livello Mediterraneo e Africano. Proveniamo da mesi in cui di pioggia a livello Nazionale ne è caduta davvero poca e con l'arrivo della stagione calda la situazione è andata solo peggiorando. Inoltre l'Africa quest'anno vede uno dei Monsoni sulla parte Centro-Occidentale tra i più forti registrati. Sappiamo che questo è un sistema che si auto-rigenera, in pratica laddove sono maggiori le piogge i terreni risulteranno ancor più umidi, l'UR rimane alta, conseguenza temporali e linea ITF che sposta la fascia Subtropicale verso Nord.

Questo sistema come abbiamo detto continua ad auto alimentarsi apportando verso il Mediterraneo caldo e scarsità pluvio. Ma non solo, le nostre terre riscontrando una scarsità umida nei suoli provoca un'ulteriore inasprimento delle Temperature e sopratutto per periodi prolungati. Un'ulteriore fatica nello scalzare una simile Sinottica lo ritroviamo nell'andamento del Jetto, che ancora sembra divergere all'interno del nostro comparto Latitudinale :roll:

@Lupo, ahahahah oltre ai Comaschi pure i Ticinesi scappano. Chi in Atlantico chi nell'Egeo :lol: A te la scelta con chi voler andare, hai l'imbarazzo della scelta. In ogni caso il vento è assicurato, così da sentire meno calore :lol:

@Rughina, dove vai di bello in Atlantico? Isole Azzorre o zone come fuerteventura, Tenerife ecc :wink:
grande... mi sa che la rughina va alle canarie.. mica scema anche lei, eh...
per me luca, lo sai che nei miei dintorni si casca comunque bene... mare o monti... l'importante è stare lontani dalla terribile fornace della fossa cosentina... qui ci prepariamo ad un'altra settimanella, la terza o la quarta di questa stagione, con massime intorno o sopra gli anta...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ah lo so bene, fossi in te di giorno in ammollo al mare, la sera su per le montagne a gustare qualche bella cenetta con un pò di frescura 8) Comunque sarà una settimana di passione per molti quella in arrivo, un'avviso di emergenza in questo caso ci starebbe tutto anche perchè sono molte le zone in cui l'acqua scarseggia.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Vedendo le mappe ed analizzando quest'estate penso potrebbe diventare di riferimento per centro e direi anche sud. Li quest'ondata farà toccare i 40 (ed oltre) molto probabilmente anche perché il suolo è caldo e secco da troppo tempo (correggetemi se sbaglio).

quoto,la situazione di roma poi ha del paradossale,se non fosse intervenuto un temporale a meta maggio che ha scaricato 70 mm e saltato fuori dal nulla in quanto nessun wrf ne vedeva la possibilità,era da metà aprile che non si vedeva piovere

L'anomalia si porta avanti dal 2013 ma negli ultimi due lustri si è aggravata con i vari problemi del lago di Bracciano già illustrati nell'apposito td

C'è da fare però un distinguo,l'Italia mediamente riesce a captare solo l'11% del precipitazioni annue e questo è un dato importante e da tenere in considerazione quando si affronta l'argomento siccità che a mio avviso ha cause antropiche più che naturali almeno parlando del centro-sud,anche se abbiamo visto.questo inverno dei problemi anche al nord che solitamente grazie ad alpi e invasi molto capienti difficilmente subisce problemi...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Immagine
Gli spaghi GFS evidenziano comunque un tracollo termico dopo il 7/8 (e ci mancherebbe!) con termiche più o meno decenti verso metà mese (con anche quelche spgno verso il basso!)
Sempre piatto per quanto riguarda a precipitazioni, ma a me basta che si torni su valori termici più accettabili, per la pioggia si spera nell'autunno
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Avrei voluto le isole Azzore così dicevo all'amico di Ulisse di ritornare un pochino a farci visita....scherzo vado a Fuerteventura ! Tu vai in Grecia? Noi l'anno scorso siamo ststi a Creta...bellissimo!!!
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Avrei voluto le isole Azzore così dicevo all'amico di Ulisse di ritornare un pochino a farci visita....scherzo vado a Fuerteventura ! Tu vai in Grecia? Noi l'anno scorso siamo ststi a Creta...bellissimo!!!
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

La prossima settimana (e forse non solo) risulterà veramente di fuoco.
Le temperature ad 850 hpa (circa 1550 m di quota) potrebbero toccare i +25°c (il record regionale è attorno ai +26°c), i GPT saranno molto alti, attorno ai 594 DAM (record regionale di 601 DAM) e le temperature che registreremo in pianura si aggireranno tutti i giorni attorno ai +36/+39°c, con punte sino a +41°c circa (record regionale +44,0°c a Porretta Terme - BO).
I giorni più caldi, probabilmente, saranno tra il 2 ed il 5 agosto, ma il fatto che anche prima e dopo saranno giorni molto caldi causerà un fortissimo stress psico-fisico (senza pensare alla forte siccità in corso che si aggraverà ulteriormente). Questa volta sarà veramente importante che le persone "a rischio" stiano il più possibile al fresco e chiuse in casa durante il giorno.
L'unica cosa positiva sarà l'umidità, la quale dovrebbe risultare relativamente bassa, causando, quindi, una sensazione di afa non intensissima e favorendo cali termici notturni abbastanza interessanti (si rimarrà, comuqnue, con temperature minime superiori ai +20°c).

Per quanto riguarda il mio orticello, reputo difficile (ma non impossibile) il raggiungimento della soglia di +40°c e ritengo, quindi, probabile, che registrerò una temperatura massima assoluta di qualche decimo inferiore a tale soglia (quindi +39,...°c). Il mio record personale, da quando ho la stazione meteo qui a San Biagio (RA) (dicembre 2010), è di +38,7°c registrata il 19/08/11 che, quasi certamente, batterò.

Infine, mi auguro che sarà una settimana record, almeno avrò faticato e sofferto tanto ma, almeno, avrò vissuto una storia della meteorologia italiana anche se, a mio avviso, vivremo una settimana (almeno) estrema ma senza nessun record assoluto (ma solo relativo a qualche località)...vedremo (se sopravviveremo).

PS: i dati dei record storici regionali me li ha gentilmente concesso Pierluigi Randi di Meteocenter.
Bloccato