si, ma non capisco i gradi, non riesco a capire se si è ancora un po' alzato a ovestIMadeYouReadThis ha scritto:La linea rossa doppia è l'altezza dell'ITCZRobertino ha scritto:Hurricane o I made o Luca ci aiutate a capire il grafico linkato da Hurricane?
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Hola bestiacce! in ritardo ma eccomi
Ma che porca paletta si è tirato fuori Ecmwf dal cilindro per la prossima settimana? Attenzione che davvero in questo anche il Settentrione rischierebbe pesanti effetti a livello Termico:

@Roberts, l'ITF per il momento vedendo le mappe stilate si starebbe mantenendo ben oltre la media sopratutto sul comparto Centrale-Occidentale.
Ma che porca paletta si è tirato fuori Ecmwf dal cilindro per la prossima settimana? Attenzione che davvero in questo anche il Settentrione rischierebbe pesanti effetti a livello Termico:
@Roberts, l'ITF per il momento vedendo le mappe stilate si starebbe mantenendo ben oltre la media sopratutto sul comparto Centrale-Occidentale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Hai visto che differenza di pressione tra pianura padana e le alpi? con quelle termiche ed il phoen...luca90 ha scritto:Hola bestiacce! in ritardo ma eccomi![]()
-
BrixiaFidelis
guardando fino al medio termine sembra di no, ma già stamattina si parla della differenza tra europeo ed americano nelle termiche della prossima settimana, quindi è ancora tutto da monitorare, fermo restando l'onda calda che è sicuralucauicx ha scritto:Ma, date le termiche eccezionali, almeno dalle nostre parti, è possibile che la situazione si sblocchi presto?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... peo/64586/
-
BrixiaFidelis
non sò che dire, geograficamente termiche simili a cavallo delle Alpi non dovrebbero durare tanto, anche sto Itcz si toglierà il doping, ma pare non esserci limite al peggio, piuttosto sarà da pensare al dopo, lento declino soft o disastri diffusi?lucauicx ha scritto:Se non proprio un reset barico, quantomeno una diminuzione delle temperature, insomma mi sembra impossibile che restino 40° al nord per settimane!
- luca90
- *Forumista TOP*
Anche in data odierna ci sono conferme circa un Forecast NAO- e un sali scendi del PNA che altro non farebbero che confermare la possibile linea di tendenza.luca90 ha scritto:L'avevamo annusata, lo avevamo esposto e ora pare cominciare a intraprendere questa strada. La NAO. Ebbene, dal picco + registrato attorno la metà del mese successivamente è andato riscontrandosi un calo sino all'inversione di valore. Ciò ha permesso al Jetto un'ondulazione apportando l'innesco di una LP Atlantica in uscita degli States di portarsi sin entro il Continente Europeo. La LP in questione per motivi legati all'andamento SSTA-Mediterraneo-ITF ancora una volta non è riuscita ad introdursi nel Mediterraneo Occidentale ma usufruendo di un giro ben più ampio e già collaudato sin all'Europa Centro-Orientale.
Se un primo calo di valore della NAO ha permesso una simile Sinottica ora il dato dovrà darci quelle risposte che stiamo cercando e se effettivamente l'Index in questione subirà quel cambio direzionale di valore o se sarà nuovamente un fuoco di paglia. Le mappe continuano a proporci nei propri Forecast la tendenza perchè alti Gpt andranno modulati verso il comparto Nord Atlantico Settentrionale sino all'Artico. Una Sinottica che andrebbe potenzialmente arruolando la sede depressionaria attorno l'UK. In questo senso poi un ruolo chiave lo giocheranno le SSTA/divergenza del Jetto in sede Europea/ITF. Se da un lato le LP potrebbero cominciare a rosicchiare terreno da W ai Gpt Anticiclonici l'attuale situazione barica e TLC ci mette alla luce che il Mediterraneo Centrale possa effettivamente rimanere ancora sede di Temperature sopra la media e scarsità Pluviometrica.

Si mantiene viva l'ipotesi di Pattern WR2/WR3 con l'ipotesi cavi d'onda nel periodo in cui vengano a scambiarsi i ruoli i 2 principali Pattern.
In tutti questi giorni ho lavorato sotto temperature sovente desertiche...
Sta sera devo uscire... E piove
Va be, a parte la mia sfiga personale, bene bene, che piova, speriamo tanto
Sarei contento di rintanarmi in qualche bar completamente infradiciato
Comunque, reading per la settimana prossima un po' migliorato, quanto meno per noi, Luca secondo te i 35 li superiamo? Credi più a Reading o GFS? Io sincreamente, di solito credo sempre al più caldo, per ovvi motivi statistici, ma sta volta mi sembra troppo esagerato, mi fiderei più dell'europeo, voi tutti che dite?
Sta sera devo uscire... E piove
Sarei contento di rintanarmi in qualche bar completamente infradiciato
Comunque, reading per la settimana prossima un po' migliorato, quanto meno per noi, Luca secondo te i 35 li superiamo? Credi più a Reading o GFS? Io sincreamente, di solito credo sempre al più caldo, per ovvi motivi statistici, ma sta volta mi sembra troppo esagerato, mi fiderei più dell'europeo, voi tutti che dite?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
ECWMF non è tanto + fresco di gfs eh, bisogna stare attenti all'ora delle temperature e fare affidamento all'uscita 12z dell'europeo per capire + o meno quali potrebbero essere le t° massime (infatti la temp max in quota solitamente si ha fra le 14 e le 20, con picco verso le 17). Basti guardare cosa ha prodotto ecwmf ieri con le termiche alle 14:00lucauicx ha scritto:In tutti questi giorni ho lavorato sotto temperature sovente desertiche...
Sta sera devo uscire... E piove![]()
![]()
Sarei contento di rintanarmi in qualche bar completamente infradiciato![]()
Però il fatto che possa piovere nel weekend non mi va giù, sempre sabato o domenica
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ecm il migliore, ma se fai una media tra i due non sbagli di molto...lucauicx ha scritto:In tutti questi giorni ho lavorato sotto temperature sovente desertiche...
Sta sera devo uscire... E piove![]()
![]()
Sarei contento di rintanarmi in qualche bar completamente infradiciato![]()