Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Però se dovesse formarsi quel blocco anticiclonico a 280h (pura didattica), è finita :lol:
Passiamo da wr3 ad EUH superpompato

Sembrava superpompato, invece si è afflosciato su se stesso :lol:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Dio onnipotente; non ho mai visto termiche tanto bollenti persistere per così tanto tempo. Napoli penso potrebbe fare benissimo 37°C per, boh, 3-4 giorni?

Onestamente mi sembra una delle ondate di calore più intese degli ultimi 10 anni, forse più. Nel 2003 avevo 3 anni e non ricordo un tubo della storica estate, l'unica estate che mi ricordo aver patito veramente tanto è stata quella 2015; anche se ho sviluppato un'ottima "memoria meteo" per quanto riguarda gli estremi estivi solo a partire dai 10 anni (ovviamente la memoria meteo per tempeste e ondate di freddo era già vigorosa a 5 anni 8) ) quindi non so giudicare estati precedenti. Tutto questo per dire che ci sono discrete probabilità che questa sia l'ondata di caldo più intensa della mia vita, almeno per i miei ricordi.

Cavolo devo assolutamente sviluppare abilità di sintesi :lol: :oops:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ok. Dovrebbero mettere gli avvisi su meteociel del tipo "attenzione, non adatto alle persone deboli di cuore" o una cosa del genere prima di mettere online certi run. Anomalia positiva in tutto il run, boh
gippalippa

Immagine

Spaghi gustosi :lol:
gippalippa

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

La piu 28 al centro.....gfs me sta a fa veni l ansia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rapida panoramica:
- gfs: A grandi linee conferma. Non vede quasi il cavo previsto tra circa una settimana o poco più ma potrebbe essere un balletto. In compenso però negli ultimi giorni della prima decade si nota un abbassamento termico al nord. Long con buone prospettive. Sud più al caldo
-gem: Vede qualcosa tra domenica e lunedì sempre al nord e poi caldo più attenuato
-ukmo: Vede addirittura venerdì notte il flusso spingersi poco a nord delle alpi pronto a scendere già nel weekend.
Monitoriamo in attesa di Reading. A io avviso complessivamente un pelo migliorati
ventomoderato

Qualcuno potrebbe postare qualche spago di qualche città italiana ? Relativo a gem e gfs. Grazie.
miloso

Messaggio da miloso »

siam di fronte a un ondata di calore superiore al 2003 eppure c' un silenzio assordante nei tg o a livello nazionale.A livello di portata verrano infranti i record del 2003 in tantissime localita del centro nord e per la durata beh le ens avevan ragione e come minimo eguagliano agosto 2003...come minimo dato che non si vede un uscita...

Ripeto saran felici i vacanzierie...e chi gestisce i centri turistici....anche se non capisco come i p rimi possano godersi il mare con 40 gradi.. ma tante'

Per chi vive in citta sara' un inferno e neanche il climatizzatore a palla riuscira a mitigare questo caldo.

Sicuramente ci saran prtroppo dei morti tra gli anziani, con questo caldo e considerando la poverta dilagante nel paese...

fa sorridere riprendere quegli articoli che parlavano di agosto in media etc..puntulamente accade l'opposto.L'estate italiana si conferma invivibile, 3 mesi di vita gettati nel pattume
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:Rapida panoramica:
- gfs: A grandi linee conferma. Non vede quasi il cavo previsto tra circa una settimana o poco più ma potrebbe essere un balletto. In compenso però negli ultimi giorni della prima decade si nota un abbassamento termico al nord. Long con buone prospettive. Sud più al caldo
-gem: Vede qualcosa tra domenica e lunedì sempre al nord e poi caldo più attenuato
-ukmo: Vede addirittura venerdì notte il flusso spingersi poco a nord delle alpi pronto a scendere già nel weekend.
Monitoriamo in attesa di Reading. A io avviso complessivamente un pelo migliorati
GEM si è arreso solo ora a 60 ore per il cavetto, wow notevole però, ci avevo quasi creduto stavolta
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:Qualcuno potrebbe postare qualche spago di qualche città italiana ? Relativo a gem e gfs. Grazie.
Ecco quelli parziali, se vuoi vedere quelli completi io sto andando via, comunque devi andare su GEFS Ensembles - Diagrames - Carte Europe e clicchi sopra al posto dove vuoi vedere gli spaghi:

Torino:

Immagine

Roma:

Immagine

Napoli:

Immagine

Palermo:

Immagine

Milano:

Immagine
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
GEM si è arreso solo ora a 60 ore per il cavetto, wow notevole però, ci avevo quasi creduto stavolta
io sto cercando di guardare il dopo.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
brutto vizio ....dopo le 150 /160 e inutile.....pallone rosso rassegnati e fai le provviste di ghiaccio poi guarderemo il dopo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

+28 al centro
Asse penalizzante per il Tirreno
Portata storica
ventomoderato

4gen85 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: GEM si è arreso solo ora a 60 ore per il cavetto, wow notevole però, ci avevo quasi creduto stavolta
brutto vizio ....dopo le 150 /160 e inutile.....pallone rosso rassegnati e fai le provviste di ghiaccio poi guarderemo il dopo
dovrà pur finir no? Anzi c e il rischio che quando finirà potrebbero esserci pure tempeste... Comunque sto monitorando dal 5 in poi dove la partita è ancora aperta.
Bloccato