E ci manca solo il favonio così fioccherebbero i quarantelliventomoderato ha scritto:non è previsto favonio.alx87 ha scritto:Al NW nel 2003 si arrivò a +24/+25°, ieri IMade ha postato proprio una carta dell'11 Agosto 2003 che in molte zone fu il giorno più caldo; diciamo che al suolo si raggiunsero valori diffusamente sui +39°/40°; a questo giro con termiche lievemente più basse (+22°/+23° alle ore 14), secondo me sono fattibili i 38° a livello diffuso, poi ovviamente le zone che hanno microclimi particolari potrebbero anche andare oltre.Blizzard90A ha scritto: Il nord però li era sotto una +21/+22, ora è sotto una +25, sicuramente anche il NO entra in gioco per i 40
Molto dipenderà anche da eventuali correnti di caduta e dal tasso di umidità.
30 luglio-6 agosto 40°e + possibili; dove?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Perché il nord ovest potrebbe fare valori alti:
- isoterme attuali vedono la 22 circa( da confermare specie da mercoledì in poi)
-periodo Dell anno e quindi maggior calore accumulato
Perché il nord ovest potrebbe non registrare valori alti ovvero tendenti al record:
- minore insolazione rispetto a giugno ad esempio
- eventuale presenza di nuvolaglia
- mancanza di favonio
- asse più orientale
- umidità piu alta rispetto ad altre ondate.
Alcuni dati di agosto: Nel 2012 fisica Dell atmosfera 36,6. Nel 2015 37,6 e 38,5. Minima folle nel 2012 di 28 gradi ma il sito mi da attendibilità scarsa. Se non sono 28 saranno 27,2 magari. Ma sempre folle. Ovviamente abbiamo anche un 39 spaccato in Torino centro e un 41,6 del 2003. La cosa sicura è che il record cittadino di 41,6 sarà ben al sicuro. Anche superare il 38,5 di fisica Dell atmosfera non sarà facile. In giugno una 20-21 favonica ha prodotto 35,2 in tale stazione.
- isoterme attuali vedono la 22 circa( da confermare specie da mercoledì in poi)
-periodo Dell anno e quindi maggior calore accumulato
Perché il nord ovest potrebbe non registrare valori alti ovvero tendenti al record:
- minore insolazione rispetto a giugno ad esempio
- eventuale presenza di nuvolaglia
- mancanza di favonio
- asse più orientale
- umidità piu alta rispetto ad altre ondate.
Alcuni dati di agosto: Nel 2012 fisica Dell atmosfera 36,6. Nel 2015 37,6 e 38,5. Minima folle nel 2012 di 28 gradi ma il sito mi da attendibilità scarsa. Se non sono 28 saranno 27,2 magari. Ma sempre folle. Ovviamente abbiamo anche un 39 spaccato in Torino centro e un 41,6 del 2003. La cosa sicura è che il record cittadino di 41,6 sarà ben al sicuro. Anche superare il 38,5 di fisica Dell atmosfera non sarà facile. In giugno una 20-21 favonica ha prodotto 35,2 in tale stazione.
- maxtempesta
mah, forse 1-2 gradi di limatura non di più a questo punto in riferimento al nord,ventomoderato ha scritto:max tu sinceramente vedi un ridimensionamento man mano si arriva ai giorni clou? Io vedo un asse più orientale.maxtempesta ha scritto:non sono mica un cammelloventomoderato ha scritto: dai non esageriamo. Tra l altro ho già sperimentato i 44 gradi favonici Dell agosto 2007 quando mi trovavo dai miei nonni... Tu vivevi bene ?![]()
è chiaro che oltre una certa soglia si soffra un pò, ma in fondo queste vampate fanno parte del nostro tipo di clima e vanno accettate
altrove non penso
-
ventomoderato
ben accetti. 1-2 gradi in quota non si buttano certo.maxtempesta ha scritto:mah, forse 1-2 gradi di limatura non di più a questo punto in riferimento al nord,ventomoderato ha scritto:max tu sinceramente vedi un ridimensionamento man mano si arriva ai giorni clou? Io vedo un asse più orientale.maxtempesta ha scritto: non sono mica un cammello![]()
è chiaro che oltre una certa soglia si soffra un pò, ma in fondo queste vampate fanno parte del nostro tipo di clima e vanno accettate
altrove non penso
-
ventomoderato
-
gemi65
A mio parere la situazione va seguita fin dal medio termine con una certa attenzione.
Resta il fatto che ad oggi la tua zona è la meno svantaggiata d'Italia in quanto più vicina al flusso occidentale e suscettibile di infiltrazioni alle quote superiori che potrebbero innescare temporali.
Del resto anche nel mese in corso ve la siete passata meno peggio degli altri.
Resta il fatto che ad oggi la tua zona è la meno svantaggiata d'Italia in quanto più vicina al flusso occidentale e suscettibile di infiltrazioni alle quote superiori che potrebbero innescare temporali.
-
ventomoderato
proprio per questo io quanto meno nella mia zona non sarei cosi sicuro di battere record. Ma già il 38,5 del 7 agosto non so se verrà superato. Io oggi con una 18 al pomeriggio sto rilevando 31.gemi65 ha scritto:A mio parere la situazione va seguita fin dal medio termine con una certa attenzione.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Hai la 18 da un paio d'ore, quando comincerà ad esserci la +22 sia di giorno che di notte ne riparleremo. Le termiche in quota vengo riflesse dalle termiche al suolo in ritardo e maggiore è la persistenza del caldo in quota maggiore saranno gli effetti in superficieventomoderato ha scritto:proprio per questo io quanto meno nella mia zona non sarei cosi sicuro di battere record. Ma già il 38,5 del 7 agosto non so se verrà superato. Io oggi con una 18 al pomeriggio sto rilevando 31.
-
alx87
- Forumista senior
Per dire cosa è stato l'Agosto 2003 dalle mie parti basta dire che a Milano Linate le prime 8 temperature agostane spettano tutte all'Agosto 2003; il record è di 39.3° del 11 Agosto, al secondo posto un 38.3° del 5 Agosto e un 38.2° del 13 Agosto (4 giorni di fila over 38 dal 10 al 13); la nona più alta è un 37.1°, ex aequo tra la nona temperatura dell'Agosto 2003 e il record del trentennio 1971-2000 registrato nel 1998. A livello assoluto nono posto ai 37.2° del Luglio 1983.
A Milano Brera invece in quello stesso 11 Agosto 2003 si registrarono "solo" 38.3°, comunque record assoluto per la stazione; Agosto per Luglio il record è un 38.1° del 07/07/1957.
Si ha poi notizia, sempre nell'Agosto 2003 di un +40.4° a Milano centro ma non ho ben capito dove, visto che la stazione meteorologica storica del centro meneghino è appunto quella di Brera.
In Svizzera, precisamente in Val Mesolcina, si registrò addirittura un +41.5° a Grono, che è tuttora il record elvetico dal 1864.
La domanda è: fino a che punto questa ondata di calore scalerà i vertici? Per me è ampiamente probabile che nel suo picco raggiunga almeno la top10 di valori più elevati; forse anche la top5; ma non credo che riuscirà ad abbattere il record.
A Milano Brera invece in quello stesso 11 Agosto 2003 si registrarono "solo" 38.3°, comunque record assoluto per la stazione; Agosto per Luglio il record è un 38.1° del 07/07/1957.
Si ha poi notizia, sempre nell'Agosto 2003 di un +40.4° a Milano centro ma non ho ben capito dove, visto che la stazione meteorologica storica del centro meneghino è appunto quella di Brera.
In Svizzera, precisamente in Val Mesolcina, si registrò addirittura un +41.5° a Grono, che è tuttora il record elvetico dal 1864.
La domanda è: fino a che punto questa ondata di calore scalerà i vertici? Per me è ampiamente probabile che nel suo picco raggiunga almeno la top10 di valori più elevati; forse anche la top5; ma non credo che riuscirà ad abbattere il record.
-
ventomoderato
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Questa mattina un noto sito che segue Reading pare abbia limato le termiche per la mia zona fino a 4-5 gradi le massime e 2 le minime. Esempio Torino mercoledì da 23-38 a 22-33 con addirittura una blanda instabilità. Lo so ancora può cambiare ma ciò mi conforta. Effettivamente lo dicevo io che l asse vien visto più orientale ora. Spero in limate per le altre zone d Italia.
-
BrixiaFidelis