Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:stando alle carte odierne potrebbe essere l'ondata di caldo più intensa ( picco + durata) della storia meteo italiana recente.
Agosto 2003 l'asse era un po' più settentrionale ed esteso verso nord ed infatti fu colpita la Francia e l'Europa centrale dove sono stabiliti record di caldo epocali, in Francia dal 1873
Non mi pare che nel 2003 l'isoterma di +26 e +27 fosse cosi estesa cosi come la +25
Nel 2007 arrivò la +28 ( replicata lo scorso giugno) ma limitatamente all'estremo sud e cmq all'interno di un'onda estrema ma poco duratura

Ha delle somiglianze per l'asse più coricato rispetto alla 2003 con luglio 1983

Inutile dire che con una 26/27 che resta la Capitale non solo può raggiungere i 40 gradi ma in alcuni quartieri si potrà arrivare anche a 41/42, mai successo nella storia

per questi motivi ritengo possano essere limati 1 o 2 gradi, sarà dunque una questione di decimali tra i record del 1983 e del 2003

mi interesserebbe da qualche forum ista romano invece se si è mia verificata a Roma una simile sequenza di massime 30 and over dal 1 giugno.

addirittura e sarebbe clamoroso Roma potrebbe infilare 90 giorni col 3 davanti se agosto continuasse come le carte mostrano
penso mai successo, ma non so se è mai successo che Roma stia più di 60 gg consecutivi con queste massime.

mi rimetto ad Erboss
:D
Il 3 davanti non è importante a luglio e agosto a Roma, conta il numero dopo il 3. Le medie trentennali di luglio e agosto sono oltre 31 quindi pensa un po', se per assurdo tutti i giorni facesse 30 gradi Roma chiuderebbe il mese sottomedia di oltre 1 grado relativamente alle massime. La grande anomalia del 2017 romano da gennaio ad oggi è la siccità, oltretutto neanche un temporale di calore pomeridiano, zero assoluto, ieri grandinate pazzesche a pochi km dalla capitale, e qui il nulla.

Capisco la voglia irrefrenabile di darmi contro, ma quanto meno cerca di leggere quello che scrivo.
Ho parlato di uno score impressionate di massime con il 3 davanti dal 1 giugno

A giugno non è assolutamente normale per Roma avere una sequenza di questo per 30 giorni ed infatti abbiamo avuto un giugno record

luglio e agosto si sommano a giugno, della sommatoria parlavo

presta più attenzione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:giorni fa nel sondaggio avevo ipotizzato un agosto monstre

alcuni utenti in particolare uno drago della meteo pensava di poggiarsi sull'upgrade di reading di giorni fa lanciato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con l'agosto normale

ci è cascato con tutte le scarpe

in realtà le stagionali di reading non sono mai mutate, quello era semplicemente battage e gemi ci è cascato con tutte le scarpe

dopo due mesi anomali pensare ad un terzo mese anomale è contro le statistiche, più facile spingere su un mese più vivibile

in realtà il caldo quest'anno è partito con la classica configurazione delle estati peggiori 2012 e 2003

e cosi andrà fino alla fine

agosto è segnato

il problema è l'autunno , ad ovest non vedi nessun segnale di cambiamento
Uno dragon ball :lol: :lol: ma falla finita esaltato!

certo sei stato sfigato non poco, predici l'estate in declino abboccando al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e poi eccoti servita l'ondata di caldo del secolo...
caspiterina :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:giorni fa nel sondaggio avevo ipotizzato un agosto monstre

alcuni utenti in particolare uno drago della meteo pensava di poggiarsi sull'upgrade di reading di giorni fa lanciato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con l'agosto normale

ci è cascato con tutte le scarpe

in realtà le stagionali di reading non sono mai mutate, quello era semplicemente battage e gemi ci è cascato con tutte le scarpe

dopo due mesi anomali pensare ad un terzo mese anomale è contro le statistiche, più facile spingere su un mese più vivibile

in realtà il caldo quest'anno è partito con la classica configurazione delle estati peggiori 2012 e 2003

e cosi andrà fino alla fine

agosto è segnato

il problema è l'autunno , ad ovest non vedi nessun segnale di cambiamento
Uno dragon ball :lol: :lol: ma falla finita esaltato!

certo sei stato sfigato non poco, predici l'estate in declino abboccando al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e poi eccoti servita l'ondata di caldo del secolo...
caspiterina :D
Ma neanche conosco il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il..... Sei un povero viziato che crede di aver sempre ragione.
Evoluzione imprevedibile nelle proporzioni attuali.
Ma continua pure a lodarti: Narciso inutile.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

scusate ma i lamma ECM a 3 km sono affidabili?? vedono una + 14 su di me la notte su mercoledì contro la +20 di gfs... mah

grazie
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:scusate ma i lamma ECM a 3 km sono affidabili?? vedono una + 14 su di me la notte su mercoledì contro la +20 di gfs... mah

grazie
Matteo ti dico la mia: Sono situazioni delicate un po come in inverno durante le ondate di freddo. Si saprà solo alla fine.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:stando alle carte odierne potrebbe essere l'ondata di caldo più intensa ( picco + durata) della storia meteo italiana recente.
Agosto 2003 l'asse era un po' più settentrionale ed esteso verso nord ed infatti fu colpita la Francia e l'Europa centrale dove sono stabiliti record di caldo epocali, in Francia dal 1873
Non mi pare che nel 2003 l'isoterma di +26 e +27 fosse cosi estesa cosi come la +25
Nel 2007 arrivò la +28 ( replicata lo scorso giugno) ma limitatamente all'estremo sud e cmq all'interno di un'onda estrema ma poco duratura

Ha delle somiglianze per l'asse più coricato rispetto alla 2003 con luglio 1983

Inutile dire che con una 26/27 che resta la Capitale non solo può raggiungere i 40 gradi ma in alcuni quartieri si potrà arrivare anche a 41/42, mai successo nella storia

per questi motivi ritengo possano essere limati 1 o 2 gradi, sarà dunque una questione di decimali tra i record del 1983 e del 2003

mi interesserebbe da qualche forum ista romano invece se si è mia verificata a Roma una simile sequenza di massime 30 and over dal 1 giugno.

addirittura e sarebbe clamoroso Roma potrebbe infilare 90 giorni col 3 davanti se agosto continuasse come le carte mostrano
penso mai successo, ma non so se è mai successo che Roma stia più di 60 gg consecutivi con queste massime.

mi rimetto ad Erboss
:D
Il 3 davanti non è importante a luglio e agosto a Roma, conta il numero dopo il 3. Le medie trentennali di luglio e agosto sono oltre 31 quindi pensa un po', se per assurdo tutti i giorni facesse 30 gradi Roma chiuderebbe il mese sottomedia di oltre 1 grado relativamente alle massime. La grande anomalia del 2017 romano da gennaio ad oggi è la siccità, oltretutto neanche un temporale di calore pomeridiano, zero assoluto, ieri grandinate pazzesche a pochi km dalla capitale, e qui il nulla.

Capisco la voglia irrefrenabile di darmi contro, ma quanto meno cerca di leggere quello che scrivo.
Ho parlato di uno score impressionate di massime con il 3 davanti dal 1 giugno

A giugno non è assolutamente normale per Roma avere una sequenza di questo per 30 giorni ed infatti abbiamo avuto un giugno record

luglio e agosto si sommano a giugno, della sommatoria parlavo

presta più attenzione
Forse dovresti prestare tu più attenzione, come puoi leggere nella parte in rosso ho scritto che il 3 davanti non è importante a luglio ed agosto, non ho nominato giugno, per il quale è come dici tu. ti senti troppo importante, volevo solo fare informazione per i non conoscitori del clima romano.
La moderazione ha chiuso il tuo terzo fallimento stagionale sui quarantelli romani, che umiliazione, almeno potevi mantenere l'onore chiudendolo tu, invece è dovuto intervenire erboss.
E poi che fai, ne hai aperti tre palesemente ridicoli e infondati ed ora che ci sono tutte le condizioni per aprirlo ti sei fatto fregare da Gemi. Perdi colpi.
Secondo me dovresti inventarti qualcosa, tipo possibile avvicinamento dei 50 gradi in Sardegna?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:scusate ma i lamma ECM a 3 km sono affidabili?? vedono una + 14 su di me la notte su mercoledì contro la +20 di gfs... mah

grazie
Matteo ti dico la mia: Sono situazioni delicate un po come in inverno durante le ondate di freddo. Si saprà solo alla fine.

ho aggiornato e mette date a caso secondo me il sito è spannato e si riferisce a questi giorni pur mettendo date fino al 2/8... mi tengo la + 22
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma io l'ho aperto per lui; non certo per gloriarmi dell'ovvio.
Ci separano anni luce. E come vedi per un'ipotesi ventilata commentando i modelli mi stanno azzannando.
Pensa se avessi aperto 3 td?
E ripeto: in questo forum sono stato il primo a maggio a lanciare l'allarme sull'estate pericolosa.
Bambini viziati sempre alla ricerca del consenso per il loro lecca lecca quotidiano.
Polemica stucchevole e vomitevole.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Quoto in tutto e per tutto questa frase di Robertino:
La grande anomalia del 2017 romano da gennaio ad oggi è la siccità, oltretutto neanche un temporale di calore pomeridiano

PS cerchiamo comunque di tornare tutti in tema per favore. Qui si parla dei modelli.
Il td sui 40 C romani è stato chiuso poichè era finito nell'anarchia più totale vedi ultime pagine. Grazie ciao a tutti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Una domanda seria e senza secondi fini: agosto 2017 a quanto dovrebbe chiudere in sopra media per portare l'estate in corso ai livelli di quella del 2012?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

erboss ha scritto:Quoto in tutto e per tutto questa frase di Robertino:
La grande anomalia del 2017 romano da gennaio ad oggi è la siccità, oltretutto neanche un temporale di calore pomeridiano

PS cerchiamo comunque di tornare tutti in tema per favore. Qui si parla dei modelli.
Il td sui 40 C romani è stato chiuso poichè era finito nell'anarchia più totale vedi ultime pagine. Grazie ciao a tutti
A proposito dei temporali di calore, chiedo a Nevo o chiunque sappia darmi una spiegazione, perché non ci sono stati finora a Roma? per il tipo di anticiclone? l'africano con aria calda a tutte le quote inibisce la formazione dei temporali di calore? quindi non potremo aspettarceli neanche nella prossima settimana? grazie delle spiegazioni
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Una domanda seria e senza secondi fini: agosto 2017 a quanto dovrebbe chiudere in sopra media per portare l'estate in corso ai livelli di quella del 2012?
E bisogna prima vedere l'anomalia di Luglio per poter fare due conti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Una domanda seria e senza secondi fini: agosto 2017 a quanto dovrebbe chiudere in sopra media per portare l'estate in corso ai livelli di quella del 2012?
Davo per scontata un'anomalia di +2° a livello nazionale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

2012
giugno +2.57°C
luglio +1.94°C
agosto +agosto +2.45

2017
giugno +3.22°C
luglio +2(?)
agosto dovrebbe chiudere (assumendo luglio a +2) con +1,74 o più rispetto alla 71/00 per battere il 2012
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Davo per scontata un'anomalia di +2° a livello nazionale.
3,3 + 2 fa 5,3 che spalmato su tre mesi fa quasi 1,8. da qui si parte, se agosto facesse +3 avremmo estate a 2,8. Non so l'anomalia del 2012, speriamo qualcuno legga così ci aiuterà.
Bloccato