Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Gabriele95 ha scritto:Magari...

Immagine
Carta smentita dalle ensemble, Gabriele, almeno qui da me....
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Artic Winter ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Magari...

Immagine
Carta smentita dalle ensemble, Gabriele, almeno qui da me....
Si si , ma infatti è solo una flebile speranza.. ho guardato meglio le carte dei prossimi giorni, perchè dal pc si vedono molto meglio rispetto che dal telefono, e sono qualcosa di impressionante. Quasi da salvare per didattica.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

stando alle carte odierne potrebbe essere l'ondata di caldo più intensa ( picco + durata) della storia meteo italiana recente.
Agosto 2003 l'asse era un po' più settentrionale ed esteso verso nord ed infatti fu colpita la Francia e l'Europa centrale dove sono stabiliti record di caldo epocali, in Francia dal 1873
Non mi pare che nel 2003 l'isoterma di +26 e +27 fosse cosi estesa cosi come la +25
Nel 2007 arrivò la +28 ( replicata lo scorso giugno) ma limitatamente all'estremo sud e cmq all'interno di un'onda estrema ma poco duratura

Ha delle somiglianze per l'asse più coricato rispetto alla 2003 con luglio 1983

Inutile dire che con una 26/27 che resta la Capitale non solo può raggiungere i 40 gradi ma in alcuni quartieri si potrà arrivare anche a 41/42, mai successo nella storia

per questi motivi ritengo possano essere limati 1 o 2 gradi, sarà dunque una questione di decimali tra i record del 1983 e del 2003

mi interesserebbe da qualche forum ista romano invece se si è mia verificata a Roma una simile sequenza di massime 30 and over dal 1 giugno.

addirittura e sarebbe clamoroso Roma potrebbe infilare 90 giorni col 3 davanti se agosto continuasse come le carte mostrano
penso mai successo, ma non so se è mai successo che Roma stia più di 60 gg consecutivi con queste massime.

mi rimetto ad Erboss
:D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

rientro solo per questo: la redazione dice che non ci saranno temporali ma questi sono gli spaghi della conca ampezzana... il run ufficiale è caldofilo eppure anche pioggiofilo, mi sapete dire? Scusate ma sono ignorante rispetto a tutti voi in fatto di meteo. grazie.

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Matteo TV ha scritto:rientro solo per questo: la redazione dice che non ci saranno temporali ma questi sono gli spaghi della conca ampezzana... il run ufficiale è caldofilo eppure anche pioggiofilo, mi sapete dire? Scusate ma sono ignorante rispetto a tutti voi in fatto di meteo. grazie.

Immagine

"Vi sarà una condizione di stabilità pressochè assoluta; completamente soppressi i moti convettivi dell'atmosfera e con essi le probabilità di temporali che mancheranno all'appello anche nelle zone interne e probabilmente anche lungo la fascia alpina e prealpina"

Potrà esserci la formazione di qualche temporale dovuto al grande calore sottostante ma sarà molto difficile la formazione di estesi fenomeni convettivi perfino sulle alpi visto che ci sarà una stabilità atmosferica elevata (gpt altissimi)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Matteo TV ha scritto:rientro solo per questo: la redazione dice che non ci saranno temporali ma questi sono gli spaghi della conca ampezzana... il run ufficiale è caldofilo eppure anche pioggiofilo, mi sapete dire? Scusate ma sono ignorante rispetto a tutti voi in fatto di meteo. grazie.

Immagine

"Vi sarà una condizione di stabilità pressochè assoluta; completamente soppressi i moti convettivi dell'atmosfera e con essi le probabilità di temporali che mancheranno all'appello anche nelle zone interne e probabilmente anche lungo la fascia alpina e prealpina"

Potrà esserci la formazione di qualche temporale dovuto al grande calore sottostante ma sarà molto difficile la formazione di estesi fenomeni convettivi perfino sulle alpi visto che ci sarà una stabilità atmosferica elevata (gpt altissimi)
grazie solo che non vedevo scpaghi pioggia così movimentati sulle dolomiti da settimane. ciao e buona continuazione!
Gabriele95

Immagine
Ma perchè Matteo sei uscito dal thread ? :shock: :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Redazione che vede un passaggio temporalesco tra sabato 5 e lunedi 7 i concomitanza di un salutare refrigerio. Serve come il pane. Target come spesso accade il nord.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ventomoderato ha scritto:Redazione che vede un passaggio temporalesco tra sabato 5 e lunedi 7 i concomitanza di un salutare refrigerio. Serve come il pane. Target come spesso accade il nord.
Incredibile...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:stando alle carte odierne potrebbe essere l'ondata di caldo più intensa ( picco + durata) della storia meteo italiana recente.
Agosto 2003 l'asse era un po' più settentrionale ed esteso verso nord ed infatti fu colpita la Francia e l'Europa centrale dove sono stabiliti record di caldo epocali, in Francia dal 1873
Non mi pare che nel 2003 l'isoterma di +26 e +27 fosse cosi estesa cosi come la +25
Nel 2007 arrivò la +28 ( replicata lo scorso giugno) ma limitatamente all'estremo sud e cmq all'interno di un'onda estrema ma poco duratura

Ha delle somiglianze per l'asse più coricato rispetto alla 2003 con luglio 1983

Inutile dire che con una 26/27 che resta la Capitale non solo può raggiungere i 40 gradi ma in alcuni quartieri si potrà arrivare anche a 41/42, mai successo nella storia

per questi motivi ritengo possano essere limati 1 o 2 gradi, sarà dunque una questione di decimali tra i record del 1983 e del 2003

mi interesserebbe da qualche forum ista romano invece se si è mia verificata a Roma una simile sequenza di massime 30 and over dal 1 giugno.

addirittura e sarebbe clamoroso Roma potrebbe infilare 90 giorni col 3 davanti se agosto continuasse come le carte mostrano
penso mai successo, ma non so se è mai successo che Roma stia più di 60 gg consecutivi con queste massime.

mi rimetto ad Erboss
:D
Il 3 davanti non è importante a luglio e agosto a Roma, conta il numero dopo il 3. Le medie trentennali di luglio e agosto sono oltre 31 quindi pensa un po', se per assurdo tutti i giorni facesse 30 gradi Roma chiuderebbe il mese sottomedia di oltre 1 grado relativamente alle massime. La grande anomalia del 2017 romano da gennaio ad oggi è la siccità, oltretutto neanche un temporale di calore pomeridiano, zero assoluto, ieri grandinate pazzesche a pochi km dalla capitale, e qui il nulla.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:Redazione che vede un passaggio temporalesco tra sabato 5 e lunedi 7 i concomitanza di un salutare refrigerio. Serve come il pane. Target come spesso accade il nord.
Non urliamolo troppo, Gfs lo sta confermando da qualche run, negli ultimi due addirittura lo ha riportato indietro a domenica, ma Reading non vede nulla.
A questo giro violo il copyright dell'avvocato e dico: Caution! :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per gabriele 95 : al momento guardo solo gli spaghi sennò a seguire ho già caldo e mi infervoro per nulla. ma vi seguo e non è detto che non riesca (ma non nel WE) a postare qualcosa.

per robertino: -34

ML: Prepariamoci al peggio. La prossima settimana si annuncia durissima per chi non potrà beneficiare di ferie e vacanze. Le nostre città si trasformeranno in trappole di calore a cielo aperto e gli alti tassi di umidità contribuiranno ad aggravare la situazione.
Gabriele95

Matteo TV ha scritto:per gabriele 95 : al momento guardo solo gli spaghi sennò a seguire ho già caldo e mi infervoro per nulla. ma vi seguo e non è detto che non riesca (ma non nel WE) a postare qualcosa.

per robertino: -34

ML: Prepariamoci al peggio. La prossima settimana si annuncia durissima per chi non potrà beneficiare di ferie e vacanze. Le nostre città si trasformeranno in trappole di calore a cielo aperto e gli alti tassi di umidità contribuiranno ad aggravare la situazione.
Ti capisco Matteo, sono carte pesantissime..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:giorni fa nel sondaggio avevo ipotizzato un agosto monstre

alcuni utenti in particolare uno drago della meteo pensava di poggiarsi sull'upgrade di reading di giorni fa lanciato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con l'agosto normale

ci è cascato con tutte le scarpe

in realtà le stagionali di reading non sono mai mutate, quello era semplicemente battage e gemi ci è cascato con tutte le scarpe

dopo due mesi anomali pensare ad un terzo mese anomale è contro le statistiche, più facile spingere su un mese più vivibile

in realtà il caldo quest'anno è partito con la classica configurazione delle estati peggiori 2012 e 2003

e cosi andrà fino alla fine

agosto è segnato

il problema è l'autunno , ad ovest non vedi nessun segnale di cambiamento
Uno dragon ball :lol: :lol: ma falla finita esaltato!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:Chissà che fine farà il ghiacciaio(se cosi si può ancora chiamare) del calderone co ste isoterme cosi fresche
Non esiste già più rimane solo del firn sotto morenico.
Quindi una preoccupazione in meno.
Bloccato