30 luglio-6 agosto 40°e + possibili; dove?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Mi sa che se si dovesse avverare anche solo l'80% di ciò che prevedono i più importanti modelli per la prossima prossima, scriveremo nuove pagine record, e forse i minimizzatori e gli ironici si placheranno per un pò.

E - forse - perfino i tre principali tenori del negazionismo di questo forum (Ulisse- che infatti tace da tutta l'estate; Ventomoderato, detto anche "ClimaGradevole"; e Maxtempesta, per alcuni TrollTempesta) arriverebbero a dire: " sì, fa caldino oggi"
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Visto che sui famosi 40°C sono state scritte decine di pagine in questi giorni una premessa è doverosa farla: dati storici e statistiche alla mano a Roma è più facile che in inverno nevichi piuttosto che in estate si raggiungano i fatidici 40°C.

Tuttavia questa volta (a differenza delle scorse settimane) mi sembra corretto segnalare anche da parte mia che le potenzialità per punte massime over 38°C le avremo tutte.
Picco del caldo 2-3-4 agosto, ma anche nei giorni a seguire avremo condizioni persistenti di caldo feroce. . 40 gradi o no quel che è sicuro è che ci attendono almeno 7 giorni di fila con isoterme sopra i +20.

Immagine

Attenzione alla prossima carta, spunta addirittura una +28 sulle aree interne appenniniche. Davvero notevole!!

Immagine

Secondo me, al pari di quanto accade in inverno, un nowcasting straordinario ci starebbe tutto.
Ciao
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

settimana spettacolare in arrivo 8)
se quella lp in atlantico sprofondasse un pò di più si potrebbe fare ancora meglio
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

InvernoPerfetto ha scritto:Mi sa che se si dovesse avverare anche solo l'80% di ciò che prevedono i più importanti modelli per la prossima prossima, scriveremo nuove pagine record, e forse i minimizzatori e gli ironici si placheranno per un pò.

E - forse - perfino i tre principali tenori del negazionismo di questo forum (Ulisse- che infatti tace da tutta l'estate; Ventomoderato, detto anche "ClimaGradevole"; e Maxtempesta, per alcuni TrollTempesta) arriverebbero a dire: " sì, fa caldino oggi"
Hai dimenticato il povero delfino..
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

maxtempesta ha scritto:settimana spettacolare in arrivo 8)
se quella lp in atlantico sprofondasse un pò di più si potrebbe fare ancora meglio
sei il solito ignorantissimo troll..
l'italia avrà a che fare con seri problemi, già siamo in emergenza nazionale per siccità ed incendi,la nostra capitale ha l'acqua razionata, non c'è acqua per dare da bere al bestiame e per irrigare i campi, la gente starà male, se non di peggio...
dovresti solo vergognarti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dai non esageriamo. Tra l altro ho già sperimentato i 44 gradi favonici Dell agosto 2007 quando mi trovavo dai miei nonni... Tu vivevi bene ?
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

ventomoderato ha scritto:
dai non esageriamo. Tra l altro ho già sperimentato i 44 gradi favonici Dell agosto 2007 quando mi trovavo dai miei nonni... Tu vivevi bene ?
non sono mica un cammello :P
è chiaro che oltre una certa soglia si soffra un pò, ma in fondo queste vampate fanno parte del nostro tipo di clima e vanno accettate
ventomoderato

maxtempesta ha scritto:
non sono mica un cammello :P
è chiaro che oltre una certa soglia si soffra un pò, ma in fondo queste vampate fanno parte del nostro tipo di clima e vanno accettate
max tu sinceramente vedi un ridimensionamento man mano si arriva ai giorni clou? Io vedo un asse più orientale.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Lupo Silano ha scritto:
sei il solito ignorantissimo troll..
l'italia avrà a che fare con seri problemi, già siamo in emergenza nazionale per siccità ed incendi,la nostra capitale ha l'acqua razionata, non c'è acqua per dare da bere al bestiame e per irrigare i campi, la gente starà male, se non di peggio...
dovresti solo vergognarti.
Quoto ogni parola; mi chiedo i moderatori dove siano
federtof

Messaggio da federtof »

Porto una mia esperienza, riguardando le carte in archivio.
Contesto: luglio 2015, caldo persistente con un break al 7-8 del mese mi pare.
il giorno 15 ero sotto una isoterma 14-16, dal 17 quasi sempre sotto la 20, con solo il sud sotto la 22.
il giorno 22 ho toccato la massima assoluta mai registrata di 39,5°, con un paese a circa 20 km da me a 40,2; mai raggiunti in anni di rilevazioni i 40° in Friuli.

Qua secondo me si può, purtroppo, fare molto peggio. :roll: :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:Visto che sui famosi 40°C sono state scritte decine di pagine in questi giorni una premessa è doverosa farla: dati storici e statistiche alla mano a Roma è più facile che in inverno nevichi piuttosto che in estate si raggiungano i fatidici 40°C.

Tuttavia questa volta (a differenza delle scorse settimane) mi sembra corretto segnalare anche da parte mia che le potenzialità per punte massime over 38°C le avremo tutte.
Picco del caldo 2-3-4 agosto, ma anche nei giorni a seguire avremo condizioni persistenti di caldo feroce. . 40 gradi o no quel che è sicuro è che ci attendono almeno 7 giorni di fila con isoterme sopra i +20.

Immagine

Attenzione alla prossima carta, spunta addirittura una +28 sulle aree interne appenniniche. Davvero notevole!!

Immagine

Secondo me, al pari di quanto accade in inverno, un nowcasting straordinario ci starebbe tutto.
Ciao
direi doveroso,lo apri tu erboss? Domani si comincia e già da domenica non si scherza
La ciliegina sulla torta potrebbe essere qualche black-out o pensi non ce ne siano le possibilità?
Il nowcastng è giustificato dall'eccezionalità della persistenza di una +24 a 850hpa che a tratti nelle zone più interne sfocia nella+27/+28
Roba da almanacco
ventomoderato

federtof ha scritto:Porto una mia esperienza, riguardando le carte in archivio.
il giorno 15 ero sotto una isoterma 14-16, dal 17 quasi sempre sotto la 20, con solo il sud sotto la 22.
il giorno 22 ho toccato la massima assoluta mai registrata di 39,5°, con un paese a circa 20 km da me a 40,2; mai raggiunti in anni di rilevazioni i 40° in Friuli.

contesto un po diverso a mio avviso. Li asse più occidentale. Poi da fine giugno c era la cappa di calore umida assurda. Cosa che negli ultimi 15 giorni in acune zone d Italia non si è certo formata.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

contesto un po diverso a mio avviso. Li asse più occidentale. Poi da fine giugno c era la cappa di calore umida assurda. Cosa che negli ultimi 15 giorni in acune zone d Italia non si è certo formata.
Il nord però li era sotto una +21/+22, ora è sotto una +25, sicuramente anche il NO entra in gioco per i 40
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Blizzard90A ha scritto:

Il nord però li era sotto una +21/+22, ora è sotto una +25, sicuramente anche il NO entra in gioco per i 40
Al NW nel 2003 si arrivò a +24/+25°, ieri IMade ha postato proprio una carta dell'11 Agosto 2003 che in molte zone fu il giorno più caldo; diciamo che al suolo si raggiunsero valori diffusamente sui +39°/40°; a questo giro con termiche lievemente più basse (+22°/+23° alle ore 14), secondo me sono fattibili i 38° a livello diffuso, poi ovviamente le zone che hanno microclimi particolari potrebbero anche andare oltre.
Molto dipenderà anche da eventuali correnti di caduta e dal tasso di umidità.
ventomoderato

alx87 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: contesto un po diverso a mio avviso. Li asse più occidentale. Poi da fine giugno c era la cappa di calore umida assurda. Cosa che negli ultimi 15 giorni in acune zone d Italia non si è certo formata.
Al NW nel 2003 si arrivò a +24/+25°, ieri IMade ha postato proprio una carta dell'11 Agosto 2003 che in molte zone fu il giorno più caldo; diciamo che al suolo si raggiunsero valori diffusamente sui +39°/40°; a questo giro con termiche lievemente più basse (+22°/+23° alle ore 14), secondo me sono fattibili i 38° a livello diffuso, poi ovviamente le zone che hanno microclimi particolari potrebbero anche andare oltre.
Molto dipenderà anche da eventuali correnti di caduta e dal tasso di umidità.
non è previsto favonio.
Rispondi