Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

ventomoderato ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Breve sintesi di Gf 06: 384h di alta pressione e termiche elevate , eccezione fatta per un cavo d’onda che dovrebbe interessare il centro nord tra domenica 6 e martedì 8 agosto .
meno male che sai già tutto. Quante certezze. L esperto rio ha delineato la tendenza: 8-9 giorni. Ovvero fino a domenica prossima
Quindi quello che dice Rio è Vangelo , quello che mostrano le mappe sono boiate ?

Ma andate tutti a quel paese , io non ci discuto più con voi , tenetevi le vostre fantasie , che a me non me può importare di meno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

giorni fa nel sondaggio avevo ipotizzato un agosto monstre

alcuni utenti in particolare uno drago della meteo pensava di poggiarsi sull'upgrade di reading di giorni fa lanciato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con l'agosto normale

ci è cascato con tutte le scarpe

in realtà le stagionali di reading non sono mai mutate, quello era semplicemente battage e gemi ci è cascato con tutte le scarpe

dopo due mesi anomali pensare ad un terzo mese anomale è contro le statistiche, più facile spingere su un mese più vivibile

in realtà il caldo quest'anno è partito con la classica configurazione delle estati peggiori 2012 e 2003

e cosi andrà fino alla fine

agosto è segnato

il problema è l'autunno , ad ovest non vedi nessun segnale di cambiamento
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Faccio ironia perché leggo certe sparate , se no fidati che eviterei volentieri.

Ma ormai sembra che su questo thread vi sia un unico filone di pensiero, quindi probabilmente è il sottoscritto che dovrebbe piantarla di lottare contro i mulini a vento e farsi da parte .
continui a guardare carte a 6-7 giorni. La scorsa settimana erano previsti intorno al 20-22 39 gradi a Ferrara. Tu li hai visti? Oltretutto non sono previsti effetti favonici se non garbino in Romagna. A me hanno insegnato che con umidità i valori sono più bassi...
I valori di umidità saranno bassissimi, credo anche sotto il 20% in alcune zone di pomeriggio, l'aria è secca all'inverosimile, venendo da un break non c'è ristagno, e presentando l'hp geopotenziali da fondo scala, la subsidenza forte asciugherà tutta la colonna d'aria, i dew point dovrebbero mantenersi molto bassi.
hai ragione ma a Roma Firenze ecc. Da altre parte non la vedo cosi. Ecco spiegato perché ci saranno differenze tra le zone d Italia. Ovviamente non il solo motivo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: continui a guardare carte a 6-7 giorni. La scorsa settimana erano previsti intorno al 20-22 39 gradi a Ferrara. Tu li hai visti? Oltretutto non sono previsti effetti favonici se non garbino in Romagna. A me hanno insegnato che con umidità i valori sono più bassi...
I valori di umidità saranno bassissimi, credo anche sotto il 20% in alcune zone di pomeriggio, l'aria è secca all'inverosimile, venendo da un break non c'è ristagno, e presentando l'hp geopotenziali da fondo scala, la subsidenza forte asciugherà tutta la colonna d'aria, i dew point dovrebbero mantenersi molto bassi.
hai ragione ma a Roma Firenze ecc. Da altre parte non la vedo cosi. Ecco spiegato perché ci saranno differenze tra le zone d Italia. Ovviamente non il solo motivo.
Io ci scommetto quello che ti pare e non mi sono mai sbagliato su ste cose
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:giorni fa nel sondaggio avevo ipotizzato un agosto monstre

alcuni utenti in particolare uno drago della meteo pensava di poggiarsi sull'upgrade di reading di giorni fa lanciato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con l'agosto normale

in realtà le stagionali di reading non sono mai mutate, quello era semplicemente battage e gemi ci è cascato con tutte le scarpe

dopo due mesi anomali pensare ad un terzo mese anomale è contro le statistiche, più facile spingere su un mese più vivibile

in realtà il caldo quest'anno è partito con la classica configurazione delle estati peggiori 2012 e 2003

agosto è segnato

sul prossimo autunno appoggio la tua tesi ,ok che le correnti atlantiche sono vivaci ma se tra un mese e passa abbiamo e staremo qui a commentare carte del genere con ovest chiuso non èutopia bruciarsi anche la prima parte autunnale e come dico da molto un gap termico si brucia anche la stagione invernale almeno nella prima parte ..non mi stupirei di arrivare a dicembre in canottiera
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: I valori di umidità saranno bassissimi, credo anche sotto il 20% in alcune zone di pomeriggio, l'aria è secca all'inverosimile, venendo da un break non c'è ristagno, e presentando l'hp geopotenziali da fondo scala, la subsidenza forte asciugherà tutta la colonna d'aria, i dew point dovrebbero mantenersi molto bassi.
Io ci scommetto quello che ti pare e non mi sono mai sbagliato su ste cose
non è una sfida tra me e te. Ti ho dato ragione su alcune aree. In altre ho un altra idea. Tutto qui.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Rio ha scritto:Stiamo rasentando l'assurdo..... mhbaaa!!!

:roll:
Hai ragione Rio , meno male che ci sei tu che mantieni alta la bandiera del forum
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Comunque non è solo questo forum, su altri lidi si stanno scannando peggio di qua in questo momento e per motivi abbastanza simili a quelli di questo forum
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ci mancava anche Ventomoderato....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:giorni fa nel sondaggio avevo ipotizzato un agosto monstre

agosto è segnato

sul prossimo autunno appoggio la tua tesi ,ok che le correnti atlantiche sono vivaci ma se tra un mese e passa abbiamo e staremo qui a commentare carte del genere con ovest chiuso non èutopia bruciarsi anche la prima parte autunnale e come dico da molto un gap termico si brucia anche la stagione invernale almeno nella prima parte ..non mi stupirei di arrivare a dicembre in canottiera
È già successo in passato e non vedo cosa ci sarebbe da meravigliarsi.....purtroppo.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

spaghi parziali della mia zona....

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

le ens non vedono neanche il fantasma break a 200 ore
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Crisi estiva
Non per fare polemiche ma siccome le attiri, chi parla di crisi estiva per il dopo onda di calore è altrettanto disorientato di chi parla di Agosto 2017 come Agosto 2003, visto che il mese conta 31 giorni e le carte, togliendo l'extra-long, arrivano al 7 Agosto, volendo essere generosi considerando affidabile una previsione a 240 h...
infatti i paragoni non esistono...
la crisi estiva è iniziata il 25 luglio e dovremmo esserne nel pieno.....con un estate che non dovrebbe più essere come prima....
infatti Agosto inizierà con i 40 gradi diffusi....

Ma almeno davanti alle evidenze clamorose riusciamo a stare zitti? o dobbiamo sempre citare il 2003 come ancora di salvezza perché rimarrà la prima della storia?...già che si fanno confronti dice tutto e di certo durante questa stagione spara meno cavolate chi fa paragoni col 2003 rispetto a chi parla di altro...perché poco che passi arriva fine Agosto e il film è ancora quello di fine maggio.... :roll:
Riporta un mio eventuale commento in cui ho parlato di crisi estiva? Io qualche giorno fa dissi che se questa dovesse esserci, ci sarà in parte dopo Ferragosto non certo adesso; e anche in questo caso intendendo dire che i break saranno più efficaci di quelli di Luglio e non certo che ci sarà l'autunno anticipato.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

nevofilo80 ha scritto:le ens non vedono neanche il fantasma break a 200 ore
Immagine
Questa dura Nevo...è roba grossa,,,
ventomoderato

tufaccio ha scritto:ci mancava anche Ventomoderato....
anche tu fai parte della cricca? Apprezziamo il lavoro di utenti preparati come rio gemi Ulisse che si sbattono per monitorare... Altro che utenti da estate infinita, td con vari quarantelli ecc. Ma poi chi parla di crisi estiva?
Bloccato