Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Rio ha scritto: Tu.. mi sa che parli solo per aizzare, :shock: :shock:

Vabbè..... :wink:

Per il resto "neanche a distanza siderale" e quello che tu speri di vedere!!!! ma non'è come vedi :lol:
Guarda, fidati che io odio a morte il caldo , specie quello estremo , e comunque le mappe basta guardarle , perturbazioni all’orizzonte non se ne vedono.

Mi sa che per aizzare, parlino coloro che a tutti i costi vogliono portare avanti la tesi dell’estate gradevole , del declino estivo e compagnia bella , e che come scusa adducono le solite cose:” provocazione” eccetera .

Si leggono tante minchiate su questo forum , che penso di avere anche io il diritto di dire la mia , e di certo non ne farò a meno perché qualcuno vuole imporre la propria visione della realtà .

Pace e bene.
Tu stai un po' farneticando.... :lol:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Thu Jul 20, 2017 1:40 pm

Buon pomeriggio forum di ML ^_^

Dunque, le giornate son diventate 5 e l'asticella, si alza ancor più, per la famigerata passatina fresca....

Ricordatevi... siamo in un momento metereologico (che va, da molto tempo) fatto di UP/down - caldo/fresco, dovuto alle onde.... e le ritroveremo anche ad agosto :wink:

Ma, occhio alla rosby ed al NW americano... siamo dipendenti 8)
Buongiorno forum di ML :)

Ritorniamo sui vecchi passi.... passatina confermata e trend confermato :wink:

Dopo la famigerata passatina o come si vuol chiamare, le Temp, nel proseguio di Luglio rimarranno abbastanza nella norma :D

Spingendosi un po oltre, notiamo che i primi 6 gg di agosto, saranno da fuoco (ad oggi), ma quello che si nota dopo (o chi nota dopo :lol: ) potremmo classificarlo come prima e vera rottura di questa estate e potremmo chiamarla break... occhio al flusso atlantico
Quando arriverà ... so caxxi :lol:

Trovami una cavolo di mappa che mostra quello che tu dici , perché finora quello che farnetica sei tu .

Inutile discutere con certi personaggi , l’obiettività non alberga in certe lande .

Quando ci sono stati i break li ho sempre enfatizzati , di certo non faccio parte di quelli che urlano “al caldo al caldo”.

A me là meteo parallela non interessa
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Vediamo se in qusto run si sblocca un po' la situazione dopo le 200 ore,per ora di certo c'è un ondata di calore tutta da vivere e che sembra aggravarsi di run in run

Immagine
la + 27 al centro
non ci credo se non la vedo a 48 ore ma visto l'andazzo non mi stupirei in nuove conferme...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:si nota..... inizia a spingere un po di +

Immagine
Spaventoso quello che viene visto verso le Auletine :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Credo proprio che quell'ITCZ su valori molto sopra la norma da mesi sia il vero responsabile, mai viste termiche così elevate arrivare sul NW con un cuneo tutto sommato orientalizzato; è capitato raramente di arrivare a termiche simili (e di superarle nel 2003) ma si trattava sempre di HP occidentalizzati; insomma a Luglio tutto sommato sarebbe potuta andare molto peggio con questo indice così alle stelle, ma quello che non è stato lo pagheremo, a caro prezzo, ad inizio Agosto

Intanto per venerdi e sabato stessa storia, lievissimo calo per sabato ma +40° ancora alla portata dalla Romagna in giù.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Complimenti Rio per il prima per il presente e mi auguro anche per il dopo.
Monitoriamo obbiettivamente.
8)
Gabriele95

luca90 ha scritto:

Immagine
Spiega Luca...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:

Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele95 ha scritto:
Trovami una cavolo di mappa che mostra quello che tu dici , perché finora quello che farnetica sei tu .

Inutile discutere con certi personaggi , l’obiettività non alberga in certe lande .

Quando ci sono stati i break li ho sempre enfatizzati , di certo non faccio parte di quelli che urlano “al caldo al caldo”.

Le carte le stai vedendo ogni giorno online..... :shock: e fino al 8/9 agosto le continuerai a vedere :lol:

Sai'''... ci metto molto temo a carburare... ora basta :wink:

Guardati il live :roll:
Gabriele95

Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:

Le carte le stai vedendo ogni giorno online..... :shock: e fino al 8/9 agosto le continuerai a vedere :lol:

Sai'''... ci metto molto temo a carburare... ora basta :wink:

Guardati il live :roll:
Grazie per avermi postato le carte che mostrano la rottura estiva. :)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto:No i valori li vedi proprio sul nord africa di 1015 mb, che ibridazioni... poi se c'è un minimo relativo da 1010 per il caldo forte non vuol dire mica che è una bassa pressione, gli alti geopotenziali (altezze di geopotenziali il termine giusto) sono dovuti al fatto che l'aria è secca e calda, il che significa che i valori più alti di pressione si trovano molto in alto, in particolare il valore di pressione di 500 hpa si riscontra ad altezze elevate a causa della calura.
Sbagliato. Guarda i minimi pressori in africa
Immagine

Negli USA succede la stessa cosa, guarda la comparazione tra zone di lp termico e le anomalie a 850hpa, quasi perfettamente sovrapponibili. Questo significa che in quelle zone vi è un "anticiclone" simile a quello africano
Immagine
Immagine

La linea rossa rappresenta i 1013mb, livello di pressione medio
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

In Long no hill... Monitoriamo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:No i valori li vedi proprio sul nord africa di 1015 mb, che ibridazioni... poi se c'è un minimo relativo da 1010 per il caldo forte non vuol dire mica che è una bassa pressione, gli alti geopotenziali (altezze di geopotenziali il termine giusto) sono dovuti al fatto che l'aria è secca e calda, il che significa che i valori più alti di pressione si trovano molto in alto, in particolare il valore di pressione di 500 hpa si riscontra ad altezze elevate a causa della calura.
Sbagliato. Guarda i minimi pressori in africa
Immagine

Negli USA succede la stessa cosa, guarda la comparazione tra zone di lp termico e le anomalie a 850hpa, quasi perfettamente sovrapponibili. Questo significa che in quelle zone vi è un "anticiclone" simile a quello africano
Immagine
Immagine

La linea rossa rappresenta i 1013mb, livello di pressione medio
Si ma sta cosa d'inverno non vale però eh, e anche nelle altre stagioni tranne che in estate, e la definizione stretta di anticiclone li comunque "funziona" , e comunque si ok la pressione al suolo è bassa in alcune zone, vabene, però non ovunque e non sempre, le fasce anticicloniche alle basse latitudini sono dovute alla cella di hadley, la circolazione convettiva che va dai tropici all'equatore, per questo si forma quella fascia unica di altepressioni dinamiche
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 28, 2017 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

222h domenica 6 Agosto ore 14.00; finalmente il "forno" leva le tende dalle regioni settentrionali; in maniera anche più netta rispetto al run precedente; si tratta di 9 giorni e pertanto lungo termine, tuttavia l'americano lascia senza dubbio più speranze dell'europeo.
Non sono ancora usciti i pannelli dell'extra-long ma considerate le termiche quasi autunnali che si ammassano alle Alpi, non sarei stupito di un ribaltone meteo del tutto inaspettato :lol:
Gabriele95

manu73 ha scritto:Immagine
Crisi estiva
Bloccato