Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Riporto qua estrapolato da altro intervento a chiarimento del mio modesto pensiero in quanto continuano le battutine dei cavalli vincenti.
"Riguardo all'estate in declino, si commentavano fino a pochi giorni fa carte molto diverse dalle attuali e ho espresso un mio parere.
Non ho aperto Td appositi nè fatto proclami.
A puntare su un'estate pericolosa sono stato il primo, scrivendolo a metà maggio; speravo che ci potesse essere una svolta: a quanto pare così non sarà".
Ma agosto deve ancora cominciare...
Poi se fare meteo è scrivere ogni anno le stesse cose sperando di azzeccarci, continuate pure.
Il forum è pieno di cavalli vincenti, bambini viziati e cojon di mulo.
Ad ognuno sta scegliere la categoria di appartenenza.
periodicamente cadi in situazioni e uscite imbarazzanti, la toppata dei giorni scorsi sembra aver nuovamente lasciato il segno .... :roll:

Te lo dice un cojon di mulo (orobico) il forum è pieno anche di altre categorie oltre a quelle da tè citate.....la democrazia non credo che tu sappia cosa sia e dubito che tu faccia parte dei simpatici e degli umili....per citarne un paio....
(ma magari altri forumisti mi smentiscono...) :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Riporto qua estrapolato da altro intervento a chiarimento del mio modesto pensiero in quanto continuano le battutine dei cavalli vincenti.
"Riguardo all'estate in declino, si commentavano fino a pochi giorni fa carte molto diverse dalle attuali e ho espresso un mio parere.
A puntare su un'estate pericolosa sono stato il primo, scrivendolo a metà maggio; speravo che ci potesse essere una svolta: a quanto pare così non sarà".
Poi se fare meteo è scrivere ogni anno le stesse cose sperando di azzeccarci, continuate pure.
periodicamente cadi in situazioni e uscite imbarazzanti, la toppata dei giorni scorsi sembra aver nuovamente lasciato il segno .... :roll:

Te lo dice un cojon di mulo (orobico) il forum è pieno anche di altre categorie oltre a quelle da tè citate.....la democrazia non credo che tu sappia cosa sia e dubito che tu faccia parte dei simpatici e degli umili....per citarne un paio....
Anche razzista sono... e pure OT.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:

gemi ormai si sono creati le lobby. Noi evidentemente non facciamo parte di quella giusta...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: periodicamente cadi in situazioni e uscite imbarazzanti, la toppata dei giorni scorsi sembra aver nuovamente lasciato il segno .... :roll:

gemi ormai si sono creati le lobby. Noi evidentemente non facciamo parte di quella giusta...
Guarda che se scrivi sempre due parole entri anche tu nella lobby giusta: hp africano (che nemmeno esiste)! :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

L'estate deve dare ancora il meglio di se eppure c'è chi il cervello se lo è già fumato.....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto: Anche razzista sono... e pure OT.
Guarda che se scrivi sempre due parole entri anche tu nella lobby giusta: hp africano (che nemmeno esiste)! :wink:
Come non esiste :?
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 28, 2017 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il run 06 gfs.
Per fortuna
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Iniziato il run 06 gfs.
Per fortuna
ci pensa la redazione a buttare ansia con gli articoli.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Orfani di MatteoTV
Immagine
confermato il passaggio temporalesco al nord
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Come non esiste :?
L'anticiclone africano non è una vera e propria zona di alta pressione, nelle sue sedi di origine è in realtà rappresentato da una depressione termica causata dalle temperature estreme al suolo (aria calda è + leggere, succede quindi l'inverso di un anticiclone termico tipo l'hp russo siberiano che presenta anche 1060mb al suolo).
Esso tende a portare elevati valori di geopotenziale in conseguenza della estrema dilatazione dell’aria calda, la massa d’aria all’interno di esso risulta inoltre assai secca e stabile proprio in virtù delle temperature così calde alle quote superiori che inibiscono qualsiasi processo convettivo alla base della formazione di nubi.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Freddo84 ha scritto:Intanto domani ennesimo severo episodio temporalesco al nord. Saremo al 5o in un mese e mi sarei pure rotto le scatole

Tanto quanto le hai rotte tu con le tue uscite senza senso .

Salutami le blande piogge autunnali 💪🏼
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Come non esiste :?
L'anticiclone africano non è una vera e propria zona di alta pressione, nelle sue sedi di origine è in realtà rappresentato da una depressione termica causata dalle temperature estreme al suolo (aria calda è + leggere, succede quindi l'inverso di un anticiclone termico tipo l'hp russo siberiano che presenta anche 1060mb al suolo).
Esso tende a portare elevati valori di geopotenziale in conseguenza della estrema dilatazione dell’aria calda, la massa d’aria all’interno di esso risulta inoltre assai secca e stabile proprio in virtù delle temperature così calde alle quote superiori che inibiscono qualsiasi processo convettivo alla base della formazione di nubi.
In realtà è una zona di alta pressione, perchè la pressione, seppur non elevata è nell'intorno di 1015-1020 mb, che sono valori comunque di alta pressione (alta pressione dinamica che sono le alte pressioni che costituiscono la cella di hadley, di cui fa parte anche l'hp delle azzorre, il cui ramo continentale è l'hp africano) è vero che l'aria è rovente e quindi dovrebbe essere leggera, però è anche estremamente secca, il che bilancia il fatto che sia aria calda
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML :)

Dunque... a fine mese accendiamo i motori per almeno +/- 8/9 gg

Poi.... 8)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
L'ondata di caldo in arrivo sarà ,molto intensa ma ancor più sarà prolungata.
Probabilmente avremo una durata del caldo intenso di circa 7-9 giorni, all'interno dei quali potrà assurgere a carattere estremo.
Una durata siffatta, ancor più della singola punta di 42-44 gradi che può capitare con feroce onde mobile ma transitorie, è il dato più allarmante.

Ma anche qui non dobbiamo guardare sempre e solo il dito: una feroce e prolungata heat wawe come questa all'interno di uno score semestrale delì' anno in corso sarebbe "soltanto" una fase cruida ed estrema...
Inserita in quello che abbiamo passato da inizio febbraio sia in termini di sopra media continuo che soprattutto in termine di primavera "mancata" e con questo di assenza di precipitazioni fisiologiche, oltretutto poi esasperata da una estate che fin da subito ha chiarito di volere essere tra le più calde della nostra storia documentata, diventa una EMERGENZA

Ma direi che si può tranquillamente parlare in Italia di emergenza climatica quando la Capitale del Paese, peraltro affetta da problemi strutturali che si intersecano con quelli legati alla distorsione climatica in atto, rischia il razionamento dell'acqua, qualcosa di mai successo e che pare assurdo per una metropoli e capitale di uno dei paesi facenti parte del G

Come se ad un certo punto mancassero i viveri, chiudessero i supermercati.

E questo perché?

Perché l'Italia deve prendere consapevolezza che da anni il suo clima è molto vicino a quello spagnolo, nord africano, le stagioni temperate non esistono, esiste l'estate come stagione unica in grado di durare 4-5 mesi e poi esistono le fasi
Da questa consapevolezza poi dovrebbe discendere uno sforzo di investimenti sia per dotarsi di local model mediterraneo sia per abituarsi ad eventi climatici estremi attraverso l 'impiego di tecnologie avanzate già adoperate da altri stati che per ragioni geografiche ed orografiche n sono sempre state dentro una fascia "estrema"..vedi il sistema di Israele

Di sicuro ciò che è puerile in un forum meteo e continuare a ridurre la discussione ad un ridicolo battibecco di qualche utente che per un po' di visibilità che copre evidentemente frustrazioni varie continua a minimizzare, rintuzzare e criticare TD di altri, etc etc..

saluti
Mi sa che se si dovesse avverare anche solo l'80% di ciò che prevedono i più importanti modelli per la prossima prossima, scriveremo nuove pagine record e forse i minimizzatori e gli ironici si placheranno per un pò.

E - forse - perfino i tre principali tenori del negazionismo di questo forum (Ulisse- che infatti tace da tutta l'estate; Ventomoderato, detto anche "ClimaGradevole"; e Maxtempesta, per alcuni TrollTempesta) arriverebbero a dire: " sì, fa caldino oggi"
Bloccato