Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Artic Winter ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Anche per Reading , ondata di caldo eccezionale , che farà impallidire tutte le precedenti di questa sciagurata stagione
c'è solo da sperare davvero che dal 10/12 cambi davvero qualcosa.
lo dico senza convinzione, ma spero, spero....
Mah , il problema è che in ogni caso, sarebbero come minimo due settimane di fuoco , con temperature spesso e volentieri intorno ai 40 gradi , tranne forse sull’estreml nord ovest ..

Non so come ne usciremo sinceramente .

Servirebbe un miracolo , con il classico break che spunta dalle mappe quando meno te l’aspetti... ma mi sa difficilissimo
Ultima modifica di Gabriele95 il gio lug 27, 2017 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

hai ragione artic... pare profilarsi una situazione estrema per l'italia. preoccupante direi, anche se in verità la mia peggiore preoccupazione sono gli incendi, quindi la siccità, infine, ma proprio alla fine,le temperature. questi i miei spaghi attuali reading e gfs.carte da quaranta gradi, ma non è una novità in questa estate in cui già gli anta sono stati raggiunti e superati abbondantemente in più occasioni. si spera in un qualcosa dopo il 7-10.
Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Lupo Silano ha scritto:hai ragione artic... pare profilarsi una situazione estrema per l'italia. preoccupante direi, anche se in verità la mia peggiore preoccupazione sono gli incendi, quindi la siccità, infine, ma proprio alla fine,le temperature. questi i miei spaghi attuali reading e gfs.carte da quaranta gradi, ma non è una novità in questa estate in cui già gli anta sono stati raggiunti e superati abbondantemente in più occasioni. si spera in un qualcosa dopo il 7-10.
Immagine
Immagine
tranquillo, non vi lasciamo soli...
noi li raggiungeremo la prossima settimana o quantomeno, ci avvicineremo molto... :wink:
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ventomoderato ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:A 168 Reading propone una buona carta. Vediamo se si realizza.
Certo, c'è una depressione al di la delle alpi ma non viviamo a Parigi o Berlino

Ti ricordi si l'11 agosto 2003?
Immagine
Immagine
si ma il collegamento? A parte che sono 2 carte diverse comunque. Carta a 8 giorni.

queste carte fanno sudare solo a vederle, la prossima settimana sarà veramente "da bollino rosso"....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Tutto confermato fino alle 120 ore ed anzi gfs sembra avvicinare reading serale con una risalita africana ancora più accentuata del run precedente

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Situazione bloccata e pericolosa,se affonda di nuovo in atlantico il jet stream ci sono isoterme a fondo scala a due passi da noi
Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs18: fino a martedì tutto uguale, per mercoledì lieve limata termica per il nord (mediamente un paio di gradi in meno), giovedì e venerdì pochi cambiamenti, anche se rispetto agli ultimi run euro-americani, l'asse anticiclonico torna ad orientalizzarsi e a schiacciarsi verso sud; questo però non sembra incidere sul destino italico, se non per 1-2° gradi in meno in alcune regioni, molto più netta la differenza su Paesi Alpini e Mitteleuropa, vediamo il proseguo...
freddopungente
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Gfs18: fino a martedì tutto uguale, per mercoledì lieve limata termica per il nord (mediamente un paio di gradi in meno), giovedì e venerdì pochi cambiamenti, anche se rispetto agli ultimi run euro-americani, l'asse anticiclonico torna ad orientalizzarsi e a schiacciarsi verso sud; questo però non sembra incidere sul destino italico, se non per 1-2° gradi in meno in alcune regioni, molto più netta la differenza su Paesi Alpini e Mitteleuropa, vediamo il proseguo...
ormai bisogna guardare ad uno sbocco da questa situazione,l'ondata sarà lunga per il centro-sud il nord potrebbe uscirne prima ma la sinottica resterebbe invariata con hp africano ben saldo sul Mediterraneo centro-occidentale
freddopungente
*Forumista TOP*

La + 24 ormai sedimentata da ben sei giorni al centro io non l'ho mai vista

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

freddopungente ha scritto:
alx87 ha scritto:Gfs18: fino a martedì tutto uguale, per mercoledì lieve limata termica per il nord (mediamente un paio di gradi in meno), giovedì e venerdì pochi cambiamenti, anche se rispetto agli ultimi run euro-americani, l'asse anticiclonico torna ad orientalizzarsi e a schiacciarsi verso sud; questo però non sembra incidere sul destino italico, se non per 1-2° gradi in meno in alcune regioni, molto più netta la differenza su Paesi Alpini e Mitteleuropa, vediamo il proseguo...
ormai bisogna guardare ad uno sbocco da questa situazione,l'ondata sarà lunga per il centro-sud il nord potrebbe uscirne prima ma la sinottica resterebbe invariata con hp africano ben saldo sul Mediterraneo centro-occidentale
Quel poco che ha tolto, in fatto di termiche, specie dal nord mercoledì ecco che ce lo ridà con gli interessi domenica...
freddopungente
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:Immagine
con questa anche imade fa 40 gradi
:lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Inizio del cedimento altopressorio posticipato di un giorno, ricapitolando:
Al nord tra martedì e domenica (6 giorni) avremo termiche tra +20° e +22°, verso la bassa padana già da lunedì e picchi sino a +23°
Al centro la +20° entra domenica, da martedì entra la +24° e ci sta sino alla domenica successiva (6 giorni).
Solo al sud questa onda di calore sarà intensa ma non eccezionale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Non so, 36 gradi di sicuro :) Bisogna vedere che effetti ha la persistenza di termiche del genere qui nella valle dell'adige, non succede spesso questo tipo di configurazione con questa intensità
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:Non so, 36 gradi di sicuro :) Bisogna vedere che effetti ha la persistenza di termiche del genere qui nella valle dell'adige, non succede spesso questo tipo di configurazione con questa intensità
Bolzano li fa di sicuro 40
Bloccato