AGOSTO 2017: nuovi picchi di calore, ma...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto: Poi magari stasera con i nuovi run che fai, le cambi?
Burian non ti sentire in obbligo con chi ti chiede carte ed indici.
Agli azzeccagarbugli non le chiedono a te che a volte ci azzecchi si; chissà perchè?
Continua con il tuo stile e lascia perdere le critiche senza senso.
Secondo me invece postare le carte aiuta a comprendere meglio di cosa si parla e il perchè succede una determinata cosa :)
Poi normale che possono cambiare....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto: Poi magari stasera con i nuovi run che fai, le cambi?
Burian non ti sentire in obbligo con chi ti chiede carte ed indici.
Agli azzeccagarbugli non le chiedono a te che a volte ci azzecchi si; chissà perchè?
Continua con il tuo stile e lascia perdere le critiche senza senso.
Secondo me invece postare le carte aiuta a comprendere meglio di cosa si parla e il perchè succede una determinata cosa :)
Poi normale che possono cambiare....
semmai aggiorni una tendenza ma non quotidianamente. Altrimenti che tendenza è?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian ti rinnovo i miei complimenti per l'analisi di Luglio e te li faccio per quella di Agosto, per l'impegno e l'equilibrio che ci metti; hai fatto un'analisi seria e documentata, tanto di cappello anche se dovesse rivelarsi errata.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Grazie a tutti, soprattutto a Gemi, IMadeYouReadThis ed Alex87, grazie tante!

Cari amici, i run potranno anche cambiare domani o tra due giorni ma lo schema di base rimane sempre quello.
Non ci sono i requisiti che permettano di smantellare tale sinottica, poi, magari, ci sarà un ridimensionamento o, forse, un inasprimento delle condizioni con l'avvicinarsi dell'evento ma lo schema di base rimarrà quello.

Non ci sono i requisiti perché:

1) Entrambi modelli principali nel long non vedono un cambio di marcia, quindi nel medio siamo spacciati.
2)L'andamento stagionale si è ben capito l'estate 2017 continuerà così fino all'ultimo giorno, lunga fase calda, poi break, che potrebbero essere più incisivi in questo mese per la formazioni di aree cicloniche sul Nord Europa.
Se da un lato favorisce break tosti dall'altra favorisce cunei di ferro...ecco spiegata la tendenza d'Agosto.
3) Quando si parla di caldo molte volte i modelli ci azzeccano anche a distanza di 12-15 giorni (long range) e figuriamoci nel medio (8-10 giorni).

Ripeto qualcosa potrà cambiare, ma saranno semplicemente dettagli...
Burian2012
*Forumista TOP*

L'andamento stagionale, gli indici e le prospettive modellistiche depongono per un SuperAgosto!

Sia chiaro saranno possibili più strappi rispetto a Luglio ma a costo di risalite ancora più crude.

L'anno scorso cannai completamente la proiezione su Agosto descrivendo un mese "feroce" che poi non è stato per niente.

Due anni fa venni deriso e sminuito per aver previsto un Agosto caldo venendo da Luglio 2015,giustamente, un mese con un'anomalia di +1.5 sembrava poco...

Quest anno spero di non riaccendere un dibattito non è quello che voglio in un forum.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

La prossima ondata potrebbe essere il canto del cigno?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:La prossima ondata potrebbe essere il canto del cigno?
Il canto del cigno dell'autunno. Se non si sblocca il pattern e l'ITCZ non arretra la mia "previsione" di autunno atlantico va a farsi benedire
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:La prossima ondata potrebbe essere il canto del cigno?
Il canto del cigno dell'autunno. Se non si sblocca il pattern e l'ITCZ arretra la mia "previsione" di autunno atlantico va a farsi benedire
canto del cigno per me fattibile. Sinceramente ste termiche dovranno pur calare. A me Dell autunno frega poco. A ottobre anche che ho una settimana hp non ho caldo
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: canto del cigno per me fattibile. Sinceramente ste termiche dovranno pur calare. A me Dell autunno frega poco. A ottobre anche che ho una settimana hp non ho caldo
Fattibile per cosa? Se l'ITCZ dovesse calare seguendo la media lo ritroveremmo al 20 settembre come dovrebbe essere al 20 agosto. Ho "previsto" (+ supposizione che previsione in realtà) un autunno atlantico però....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ventomoderato ha scritto:Estate in declino fin dalla prima decade dapprima su alpi nord del po e nord ovest. Successivamente nord est e centro tra seconda e terza decade soprattutto. Il sud invece potrebbe vedere condizioni estive a tutti gli effetti fino ai primi di settembre.
Immagine

Ventomoderato quando fai questi interventi spiegaci anche il perché dovrebbe andare così,le tu cosa sono sensazioni,speranze o cosa? Ti ricordo che siamo in un forum meteo dove le sensazioni lasciano il tempo che trovano
Burian2012
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto: canto del cigno per me fattibile. Sinceramente ste termiche dovranno pur calare. A me Dell autunno frega poco. A ottobre anche che ho una settimana hp non ho caldo
Fattibile per cosa? Se l'ITCZ dovesse calare seguendo la media lo ritroveremmo al 20 settembre come dovrebbe essere al 20 agosto. Ho "previsto" (+ supposizione che previsione in realtà) un autunno atlantico però....
Rispondo subito al quesito.

Prevedo un SuperAgosto almeno fino al 20, poi un semplice Agosto...

Significa in parole povere sopra media prima e seconda decade e in media la terza, questo sarebbe legato all'ITCZ.

Ricordo che il picco dell'ITCZ è ad Agosto e non Luglio, in terza decade i valori (nonostante in declino) sono ancora paragonabili a quelli di Luglio, che è piena estate.

Un calo vero e proprio interviene solo a partire da Settembre.

Il problema è un altro, se ci dovessimo affidare al calo fisiologico dell'ITCZ sarebbe estate anche in pieno Settembre, prima che l'indice inizi a calare più velocemente e questo accade in Ottobre.

Il fatto che poi siamo sopra media ad una media già alta è il colpo di grazia.

Quindi, orientativamente da fine mese opterei per un rientro dell'anomalia positiva oltre ad un arretramento fisiologico.

Ripeto, con un arretramento fisiologico non ci facciamo niente, deve prima rientrare l'anomalia e poi, indirettamente, ecco il calo fisiologico.
Burian2012
*Forumista TOP*

Attenzione...
Ultima modifica di Burian2012 il dom lug 30, 2017 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

ANALISI PRIMA DECADE D'AGOSTO 2017:

Attenzione a queste fasi, i picchi di calore potrebbero essere davvero fastidiosi, possibili anche valori eccezionali e inusuali per il nostro Paese

Era quello che scrivevo qualche giorno fa, qualora qualcuno non lo avesse notato, ormai nell'aria c'era il sentore che il pattern si enfatizzasse con lo spostamento dell'asse verso Est, che comunque mi aspettavo ancora più marcato, processo che però, potrebbe concludersi entro fine mese!

L'ondata di calore della prima decade d'Agosto 2017 potrebbe essere catalogata come VERY STRONG HEAT WAVE per la diffusione (purtroppo) straordinaria di isoterme maggiori alla +24.

Non sottovaluterei per niente questo momento della stagione che potrebbe essere davvero l'apice stagionale del caldo, heat wave più forte di quella del 7-14 Luglio 2017.

Importante sapere che sarà di durata particolare e di larga estensione sul comparto mediterraneo.

Proprio come nel 2007, punte di calore eccezionali a fine Giugno, a Luglio e adesso ad Agosto...centro sud in pole position.

Le temperature potrebbero raggiungere a valicare i 40°C in molte zone del Centro-Italia ma anche altrove.

Questa heat wave sarà catalogata come estrema/eccezionale (very strong) che nulla ha a che fare con quella di Luglio 2015 e nemmeno il 2012 dove le ondate di calore potevano essere intense cioè strong ma non così "mitologiche"!

Reggerà il confronto con Agosto 2003?

Intanto il SuperAgosto sta per iniziare...l'unica consolazione è fare il conto alla rovescia sperando che arrivi presto l'autunno.
Burian2012
*Forumista TOP*

Come da "profezia", la prima decade d'Agosto 2017 tra le più calde in assoluto, con l'ondata di calore più intensa in assoluto, caduti record assoluti in diverse zone d'Italia.

E' una prima parte d'Agosto "assolutistica" o "eccezionale", una sorta di 1929 del caldo.

Anche le tempistiche si trovano, entro il 10 Agosto diminuzione termica su tutto lo stivale, più marcata al Nord, poi nuova ondata di calore senza i record attuali, con nuovo peggioramento intorno al 20.

Dopodiché il finale d'Agosto si farebbe più tranquillo ed umano.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao burian l'altro giorno mi chiedevi se si potevano battere i record del 2007. oggi qui in area urbana cosentina, come da me previsto, superati i +42,5 di quell'anno con un +43,3. record storici assoluti per cosenza ed hinterland ancora comunque lontani. non penso che quest'ondata abbia invece superato o supererà i record del 2007 sul centrosud della regione ed in particolare zone ioniche.
Rispondi