Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

turbo_dif ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:Questi sono quelli di Roma....

Immagine
oh mio dio!
l'inferno
sicuramente e azzorre con qualche piccolo contributo africano vero prof?.... :shock: :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:

Immagine
Ciò che viene evidenziato dai Gm è roba di quelle toste. Un WR3 che assodato ad un'Itf tremendamente sopra la media significa avere a che fare con aria molto calda Continentale. Si guarda alla possibile ripresa Gpt in Atlantico con stiramento del Jetto che potrebbe in parte successivamente stemperare quanto previsto tra fine Luglio-primi di Agosto a livello Nazionale.
Ciao Luca.
La fase tosta anzi tostissima, che va dal 31/7 al 4 agosto io la do per scontata, vista la distanza e spaghi abbastanza chiusi
Parlo di Roma e dintorni, ovviamente....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Artic ma che vuoi? Per caso io ho detto che avremo una settimana fresca? Ho detto che non credo al caldone? Non capisco cosa vuoi
Artic Winter
Forumista senior

Se non so 40 so 39/39, ragazzi....
Ditemi cosa cambia...
Stamo a guarda er capello....
Artic Winter
Forumista senior

Robertino ha scritto:Artic ma che vuoi? Per caso io ho detto che avremo una settimana fresca? Ho detto che non credo al caldone? Non capisco cosa vuoi
Nulla robertino
Sono nervoso per via delle giornate che dovremo, anzi dovrò affrontare, anzi scusa se a volte parto per la tangente. ...
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:

Immagine
Ciò che viene evidenziato dai Gm è roba di quelle toste. Un WR3 che assodato ad un'Itf tremendamente sopra la media significa avere a che fare con aria molto calda Continentale. Si guarda alla possibile ripresa Gpt in Atlantico con stiramento del Jetto che potrebbe in parte successivamente stemperare quanto previsto tra fine Luglio-primi di Agosto a livello Nazionale.
Ciao @luca ma potrebbe essere un WR2 sempre asociato a ITF o no???

Grazie :wink:

potresti mettere le diff. WR2/WR3 :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading peggiorato di molto per tutta Italia, con la +22° al nord e la +24° al centro 2/3 d'Italia avrebbero in effetti l'ondata di caldo più tosta dell'estate; per l'americano invece la situazione del Settentrione rimane incerta; sembra sicuro che la giornata di martedì prossimo possa essere la più calda a livello nazionale; poi incertezza per il nord, centro-sud pienamente dentro la fornace; certo si può sempre sperare in una limata ma il centro Italia e anche il nord-est che sinora non hanno avuto picchi di altre stagioni, magari anche meno calde di questa nel complesso, hanno ampie possibilità di avere i picchi massimi per l'estate; più incerti i picchi al NW a mio avviso anche se con la +22° a inzio Agosto i 37° sono alla portata anche in città come Milano; per il sud invece sarà "solo" l'ennesima ondata di caldo intenso, ma qui forse non farà scalpore.

Prevale comunque l'incertezza sia sull'intensità (specie per il nord) che soprattutto sulla durata, del resto il fianco nord-occidentale sembra essere ancora una volta il tallone di Achille di un HP la cui forza è dettata soprattutto dalla linfa che riceve a sud dall'ITCZ molto alto, nonostante tutto l'Atlantico è molto più vivace di quanto non fosse sino a un mese fa, e meno male altrimenti Luglio avrebbe potuto essere anche molto peggiore di quello appena trascorso; questo non ci salverà dalla prossima intensa heat wave ma forse potrebbe iniziare a dire la sua quando l'ITCZ inizierà il suo fisiologico declino, target seconda metà di Agosto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

La redazione ha espresso la sua nel fantameteo.... Anche se le tendenze a 15 giorni vanno prese con il beneficio Dell inventario...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:Se non so 40 so 39/39, ragazzi....
Ditemi cosa cambia...
vuoto
Ultima modifica di gemi65 il mer lug 26, 2017 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:Se non so 40 so 39/39, ragazzi....
Ditemi cosa cambia...
Ma almeno aspetta che arrivino.
E' un mese e mezzo che ne parlate.
Manu73: i miei denti sono a postissimo.
Magari se asciughi un pò dell'acqua caduta dalle tue parti poi puoi parlare del resto. Che poi ci aggiornerai del tuo sopra media in luglio; sai sono curioso
Per le legnate c'è ancora tempo. Un conto è ventilare un'ipotesi un conto avere le vostre certezze sempre. Ed io non apro 3 td al giorno.
Capite a me!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto: Ciao @luca ma potrebbe essere un WR2 sempre asociato a ITF o no???

Immagine
Immagine
Un WR2 si ha solitamente con NAO+

Probabile formazione di un pattern ZON/EUH anche grazie a AO+/AO neutro e NAO-/NAO-- correnti da sud ovest o occidentali con curvatura anticiclonica.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mer lug 26, 2017 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

In alcune zone a nord del Po luglio chiuderà con anomalie termiche inferiori al +1, e con dati di pioggia sorprendenti, ma non credo che saranno enfatizzati
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto: Ciao @luca ma potrebbe essere un WR2 sempre asociato a ITF o no???

Immagine
Immagine

Probabile formazione di un pattern ZON/EUH anche grazie a AO+/AO neutro e NAO-/NAO-- correnti da sud ovest o occidentali con curvatura anticiclonica.
ciao I made, il signore dell'itcz :D
ti ho scritto di la da Luca, vacci piano con le legnate però :D :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:In alcune zone a nord del Po luglio chiuderà con anomalie termiche inferiori al +1, e con dati di pioggia sorprendenti, ma non credo che saranno enfatizzati
Qui prevedo di chiudere a +1/1,4 dalla 81/10. Anomalia minore di giugno anche se comunque non trascurabile
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mer lug 26, 2017 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:
ciao I made, il signore dell'itcz :D
ti ho scritto di la da Luca, vacci piano con le legnate però :D :D
:lol: :lol: :lol:
Scusa non ho letto. Guardo subito :D
Bloccato