Scusa Vento;)..ma è normale...come è normale che in ionverno sia il contrario..ovvero nord piu fresco del sud(salvo figure eccezionali)....quindi devo dar ragione a Luca;)ventomoderato ha scritto:perché mi devi sempre pare contro? Tu e altri 2-3. Ma lo fate anche con altri. Se guardi le carte che hai postato tu vedrai che alcuni picchi maggiori vengono raggiunti al centro sud.luca90 ha scritto:Hai ragione Nord meno coinvolto secondo Ecmwf...ventomoderato ha scritto:
Chissà, forse per il Nord dovrebbe intervenire la +30° perchè tu possa parlare di termiche ampiamente sopra media
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dipende molto dalle zone.gemi65 ha scritto:Giugno 2017 caldo come il 2003?
Luglio 2017 caldo come il 2003?
Paragone improponibile e inutile. Lasciamo perdere il 2003.
L'estate 2017 finirà seconda?
Al momento a che punto siamo?
Non date i numeri per cortesia.
Qui al momento siamo messi peggio del 2003, i numeri parlano chiaro.
Partiamo col dire che in entrambe le annate il mese di Aprile è stato bello caldo, ma con un paio di distinguo: nel 2003 piovve di più e se non ricordo male a inizio mese e soprattutto nella prima decade vi fu un'irruzione artica con i fiocchi. Nel 2017 nulla di tutto ciò. Maggio secondo me fu sicuramente più estremo nel 2003, quest'anno a inizio mese almeno ha fatto qualche giorno fresco ed ha piovuto di più. Ma se andiamo poi a vedere Giugno e Luglio non so quale sia l'annata peggiore. Nel 2003 al di la del caldo sia a Giugno che a Luglio vi furono alcuni temporalozzi dignitosi. Quest'anno Luglio è a ZERO e a Giugno l'unica bagnata decente risale al giorno 6, poi solo una pisciatina il 28, stop. Infine il caldo: nel 2017 in pratica è dal 20 Maggio che fa massime da Luglio inoltrato. A Luglio al momento solo 3 giornate con massime sotto i 30°, ma in realtà solo il 1° Luglio un valore decente (25,7°). In Giugno ben 12 giorni over 30° e cmq dal giorno 8 mai sotto i 28° eccetto il giorno 30.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Si. L'ha indebolito non poco per avere effetti sui nostri territori perchè non più alimentato dal VP . Guarda ECWMF, ti sembra un atlantico in forma come prima? Ci sono gpt alti su tutto l'oceano anche anche ad alte latitudini e un blocco est ovest che non permette al flusso di rinvigorirsi come succedeva prima con le lp groenlandesi.gemi65 ha scritto:
Il flusso atlantico non è per niente debole ;la configurazione ci è sfavorevole per l'asse di saccatura. C'è una causa e un effetto; e la causa non è l'hp
Comunque se leggessi bene non ho mai detto che l'atlantico è debole, ho scritto "si è indebolito".
Se vai a leggerti i miei messaggi dei giorni scorsi troverai svariate volte (e ho postato pure una mappa) che l'atlantico non è debole
-
ventomoderato
-
ventomoderato