Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ContessaStrega ha scritto:Com'è detto una decina di giorni fa agosto sarà molto movimentato con parecchie grane per gli ultimi vacanzieri Agostani .con fine anticipata della stagione forse addirittura alla vigilia di ferragosto...non mancheranno certamente fiammate anche forti ma almeno al centro-nord saranno sempre più mobili . Si va costruendo un grande autunno inverno in vecchio stile..... :wink:
Contessa ma... le tue sono provocazioni o forme di apparente incoscienza??

No perchè... l'esperienza degli ultimi anni non ti ha insegnato nulla???
Ammesso e non concesso che si possa verificare anche solo il 15% da te paventato, non ti dice nulla che oramai non è più il tempo di parlare di fine stagione ( come succedeva ancora negli anni '80) neanche in occasione delle peggiori tempeste estive, e questo perchè a causa del semi-permanente hp nordafricano il mediterraneo occidentale rimane soggetto ad ondate calde/molto calde fino ai primi di ottobre? Possibile che tu, Ulisse, il TrollTempesta e pochi altri ancora non l'abbiano capito? Siete sempre di meno, d'accordo, ma come fate a resistere ancora di fronte alla cascata di dati, fatti e modelli che vi stanno piovendo (buona questa) addosso??

Fine anticipata della stagione????? Ma qualcuno si ricorda l'ultima volta che un'estate è finita in anticipo?? a quale notte dei tempi si deve risalire???? Perchè per fine anticipata dell'estate sostanzialmente si dovrebbe parlare di fine definitivo del caldo già a metà agosto!! e quando sarebbe successo l'ultima volta? in anni in cui fa 30 gradi ancora a fine settembre e 26/28 fino a metà ottobre, parlare di fine anticipata rasenta la follia. Perfino nell'estate del 2014, l'unica sottotono - e solo al Nord e qualche regione del centro - dell'ultimo quindicennio, perfino in quell'estate a settembre tornò a fare caldo.

In conclusione, facendo finta di credere alle tue tempeste fresche agostane (non valgono due giorni isolati di temporali eh, ma tu parli di crisi estiva) cosa ti fa pensare che poi il caldo non si riprenderebbe la scena, visto la presenza oramai endemica del solito pallone rosso a sud e a ovest dell'italia, pronto a guastarci tutte le stagioni??
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ContessaStrega ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Com'è detto una decina di giorni fa agosto sarà molto movimentato con parecchie grane per gli ultimi vacanzieri Agostani .con fine anticipata della stagione forse addirittura alla vigilia di ferragosto...non mancheranno certamente fiammate anche forti ma almeno al centro-nord saranno sempre più mobili . Si costruendo un grande autunno inverno in vecchio stile..... :wink:
è in arrivo un heat wave intensa e tu te ne esci con ste scemenze... questi post soggettivi senza analisi ne niente fatti solamente per autoconvincersi che le cose andranno nel verso sperato sono a dir poco pietosi, andate nel thread di Ulisse perfavore e non rompete le scatole a chi vuole parlare seriamente di meteo, questo forum per colpa vostra è diventato una fogna, c'avete rotto le scatole :wink:
Fogna sarà casa tua ..questa è la mia idea e la espongo come tu esponi le tue certezze caldiste da Setta.. gli indici parlano chiaro e se non sei in grado di analizzarli ti conviene parlare della mondezza per le strade della tua città.. :wink:
Io non espongo nessuna idea da caldista perchè avevo parlato di un Luglio dinamico sbagliando, e ogni volta mi esprimo nel massimo dell'obiettività, ieri avevo detto che la situazione è ancora labile e soggetta a modifiche radicali essendo molto delicata, inoltre mi dici quali sono questi indici che parlano chiaro? Classico insultare sul personale dando del meridionale quando vieni messo con le spalle al muro e non sai cosa dire. Gli indici attuali sono questi:

QBO Negativa, PDO neutra, SSTA negative in zona AM (favorevole a forti ondate di calore e cadute del getto in pieno atlantico), ITCZ a livelli record, mi spieghi quali sono questi indici favorevoli ad una crisi estiva? :roll:
Ultima modifica di Blizzard90A il mar lug 25, 2017 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:inutile continuare ad analizzare il clima della nostra area con categorie obsolete e orami non più valide da anni e anni

none esiste più nessuna rottura dell'estate, l'estate è l'unica stagione rimasta in Italia che può durare tranquillamente fino ai primi di ottobre ovviamente non nelle fasi esasperate del trimestre giugno agosto, ma sempre di contesti estivi parliamo e di esempi negli ultimi 15-20 anni sene possono fare tanti

le anomalie termiche instauratesi nell'area MED, la bolla di calore semipermanente necessitano, sol per il fatto di semplici e banali principi termodinamici, di molto tempo per "disperdersi" ed allentarsi, tempo che viene inevitabile eroso alla orami da anni ex stagione autunnale e con riflessi inevitabili su tutto il semestre freddo ridotto a scontare per settimane il gap termico accumulato

è più corretto a mio avviso parlare di fasi caldo estreme, caldo moderate e miti e occasionalmente quando si verificano di fasi di maltempo o fasi fredde e ancor più raramente di fasi gelide

la rottura estiva rappresenta qualcosa di un clima che non esiste in più quando l'estate durava al massimo tre mesi , l'autunno era autunno e l'inverno seppur nei limiti della nostra fascia temperata, che non è il Baltico, non ridicolizzato a pochi giorni
Sei fantastico.... e noioso nello stesso tempo, osa... non rimanere incastrato nella tua canicola... un abbaccio :wink:
Osa???
Più sbilanciato di così. ...
Sono giorni che parla di caldo estremo o quasi....
Cos'altro dovrebbe osare...
Boh..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: è in arrivo un heat wave intensa e tu te ne esci con ste scemenze... questi post soggettivi senza analisi ne niente fatti solamente per autoconvincersi che le cose andranno nel verso sperato sono a dir poco pietosi, andate nel thread di Ulisse perfavore e non rompete le scatole a chi vuole parlare seriamente di meteo, questo forum per colpa vostra è diventato una fogna, c'avete rotto le scatole :wink:
Fogna sarà casa tua ..questa è la mia idea e la espongo come tu esponi le tue certezze caldiste da Setta.. gli indici parlano chiaro e se non sei in grado di analizzarli ti conviene parlare della mondezza per le strade della tua città.. :wink:
Io non espongo nessuna idea da caldista perchè avevo parlato di un Luglio dinamico sbagliando, e ogni volta mi esprimo nel massimo dell'obiettività, ieri avevo detto che la situazione è ancora labile e soggetta a modifiche radicali essendo molto delicata, inoltre mi dici quali sono questi indici che parlano chiaro?
Svolta della Nao, qbo,ssta, Enso ,amo,....ti bastano..?? Ne parleremo a ferragosto... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Fogna sarà casa tua ..questa è la mia idea e la espongo come tu esponi le tue certezze caldiste da Setta.. gli indici parlano chiaro e se non sei in grado di analizzarli ti conviene parlare della mondezza per le strade della tua città.. :wink:
Io non espongo nessuna idea da caldista perchè avevo parlato di un Luglio dinamico sbagliando, e ogni volta mi esprimo nel massimo dell'obiettività, ieri avevo detto che la situazione è ancora labile e soggetta a modifiche radicali essendo molto delicata, inoltre mi dici quali sono questi indici che parlano chiaro?
Svolta della Nao, qbo,ssta, Enso ,amo,....ti bastano..?? Ne parleremo a ferragosto... :wink:
Le SSTA sono favorevoli ad un declino estivo con una pozza negativa in zona AM estesa? la QBO negativa è favorevole ad una crisi estiva? La NAO negativa va correlata con altri indici quale il PNA e le SSTA, inoltre una NAO negativa significa solo possibilità maggiore di scambi meridian, poi come si modula il getto e se stai sul lato ascendente o quello discendete quello dipende dalle SST, vabene ne riparliamo a ferragosto io sto qua, intanto per il momento ti becchi la 20 a fine mese
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io non espongo nessuna idea da caldista perchè avevo parlato di un Luglio dinamico sbagliando, e ogni volta mi esprimo nel massimo dell'obiettività, ieri avevo detto che la situazione è ancora labile e soggetta a modifiche radicali essendo molto delicata, inoltre mi dici quali sono questi indici che parlano chiaro?
Le SSTA sono favorevoli ad un declino estivo con una pozza negativa in zona AM estesa? la QBO negativa è favorevole ad una crisi estiva? La NAO negativa va correlata con altri indici quale il PNA e le SSTA, inoltre una NAO negativa significa solo possibilità maggiore di scambi meridiani, poi come si modula il getto quello dipende dalle SST, ne riparliamo a ferragosto ti aspetto al varco :wink:
Non mi muovo sono qui tra i miei boschi...a ferragosto lo vedrai... :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Com'è detto una decina di giorni fa agosto sarà molto movimentato con parecchie grane per gli ultimi vacanzieri Agostani .con fine anticipata della stagione forse addirittura alla vigilia di ferragosto...non mancheranno certamente fiammate anche forti ma almeno al centro-nord saranno sempre più mobili . Si costruendo un grande autunno inverno in vecchio stile..... :wink:
è in arrivo un heat wave intensa e tu te ne esci con ste scemenze... questi post soggettivi senza analisi ne niente fatti solamente per autoconvincersi che le cose andranno nel verso sperato sono a dir poco pietosi, andate nel thread di Ulisse perfavore e non rompete le scatole a chi vuole parlare seriamente di meteo, questo forum per colpa vostra è diventato una fogna, c'avete rotto le scatole :wink:
ma sei qui per condividere questi indici con noi o te li tieni per te?esponici un'analisi almeno no,altrimenti di cosa discutiamo di sensazioni? Quest'inverno c'era marins ora ti ci metti tu contessa,eppure non mi sembri una sprovveduta è da anni che scrivi sul forum...
Ultima modifica di freddopungente il mar lug 25, 2017 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Estate o inverno poco cambia, forum che perde di obiettività nonostante sia sotto gli occhi di tutti, per di più da diversi anni, la mostruosa anomalia mediterranea. La linearità non esiste più,quindi inutile inseguirla, avremo sempre estremi e quelli freddi in netta minoranza .
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Svolta della Nao, qbo,ssta, Enso ,amo,....ti bastano..?? Ne parleremo a ferragosto... :wink:
Le SSTA sono favorevoli ad un declino estivo con una pozza negativa in zona AM estesa? la QBO negativa è favorevole ad una crisi estiva? La NAO negativa va correlata con altri indici quale il PNA e le SSTA, inoltre una NAO negativa significa solo possibilità maggiore di scambi meridiani, poi come si modula il getto quello dipende dalle SST, ne riparliamo a ferragosto ti aspetto al varco :wink:
Non mi muovo sono qui tra i miei boschi...a ferragosto lo vedrai... :wink:
Ti salutano intanto l'africano e la +20
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Contessa scendi dal piedistallo che al bagno andiamo tutti uguali,la mondezza la pago sempre quindi evita queste caxxate in un forum meteo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Fogna sarà casa tua ..questa è la mia idea e la espongo come tu esponi le tue certezze caldiste da Setta.. gli indici parlano chiaro e se non sei in grado di analizzarli ti conviene parlare della mondezza per le strade della tua città.. :wink:
Contessa ma... le tue sono provocazioni o forme di apparente incoscienza??

No perchè... l'esperienza degli ultimi anni non ti ha insegnato nulla???
Ammesso e non concesso che si possa verificare anche solo il 15% da te paventato, non ti dice nulla che oramai non è più il tempo di parlare di fine stagione ( come succedeva ancora negli anni '80) neanche in occasione delle peggiori tempeste estive, e questo perchè a causa del semi-permanente hp nordafricano il mediterraneo occidentale rimane soggetto ad ondate calde/molto calde fino ai primi di ottobre? Possibile che tu, Ulisse, il TrollTempesta e pochi altri ancora non l'abbiano capito? Siete sempre di meno, d'accordo, ma come fate a resistere ancora di fronte alla cascata di dati, fatti e modelli che vi stanno piovendo (buona questa) addosso??

Fine anticipata della stagione????? Ma qualcuno si ricorda l'ultima volta che un'estate è finita in anticipo?? a quale notte dei tempi si deve risalire???? Perchè per fine anticipata dell'estate sostanzialmente si dovrebbe parlare di fine definitivo del caldo già a metà agosto!! e quando sarebbe successo l'ultima volta? in anni in cui fa 30 gradi ancora a fine settembre e 26/28 fino a metà ottobre, parlare di fine anticipata rasenta la follia. Perfino nell'estate del 2014, l'unica sottotono - e solo al Nord e qualche regione del centro - dell'ultimo quindicennio, perfino in quell'estate a settembre tornò a fare caldo.

In conclusione, facendo finta di credere alle tue tempeste fresche agostane (non valgono due giorni isolati di temporali eh, ma tu parli di crisi estiva) cosa ti fa pensare che poi il caldo non si riprenderebbe la scena, visto la presenza oramai endemica del solito pallone rosso a sud e a ovest dell'italia, pronto a guastarci tutte le stagioni??
Rio

Messaggio da Rio »

Artic Winter ha scritto:
Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:inutile continuare ad analizzare il clima della nostra area con categorie obsolete e orami non più valide da anni e anni

none esiste più nessuna rottura dell'estate, l'estate è l'unica stagione rimasta in Italia che può durare tranquillamente fino ai primi di ottobre ovviamente non nelle fasi esasperate del trimestre giugno agosto, ma sempre di contesti estivi parliamo e di esempi negli ultimi 15-20 anni sene possono fare tanti

le anomalie termiche instauratesi nell'area MED, la bolla di calore semipermanente necessitano, sol per il fatto di semplici e banali principi termodinamici, di molto tempo per "disperdersi" ed allentarsi, tempo che viene inevitabile eroso alla orami da anni ex stagione autunnale e con riflessi inevitabili su tutto il semestre freddo ridotto a scontare per settimane il gap termico accumulato

è più corretto a mio avviso parlare di fasi caldo estreme, caldo moderate e miti e occasionalmente quando si verificano di fasi di maltempo o fasi fredde e ancor più raramente di fasi gelide

la rottura estiva rappresenta qualcosa di un clima che non esiste in più quando l'estate durava al massimo tre mesi , l'autunno era autunno e l'inverno seppur nei limiti della nostra fascia temperata, che non è il Baltico, non ridicolizzato a pochi giorni
Sei fantastico.... e noioso nello stesso tempo, osa... non rimanere incastrato nella tua canicola... un abbaccio :wink:
Osa???
Boh..
wee @artic :wink:

Dei vedere il senso ....la risposta alla sua performance!!!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Tornando a inizio agosto direi che dobbiamo vedere se i modelli confemano il cavetto di domenica-lunedì e poi come inquadrano la rimontona successiva, stamattina ufficiale di gfs a onde per il nord ma non so se credibile e con break spostato in avanti di 3 giorni (così come il caldazzo al nord)...
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:Tornando a inizio agosto direi che dobbiamo vedere se i modelli confemano il cavetto di domenica-lunedì e poi come inquadrano la rimontona successiva, stamattina ufficiale di gfs a onde per il nord ma non so se credibile e con break spostato in avanti di 3 giorni (così come il caldo al nord)...
Il breack se si avvera, ( distanza abbastanza lontana) sarà intorno +/- al 7/9 agosto 8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Artic Winter ha scritto:
Rio ha scritto:

Osa???
Boh..
non và bene, osare significa inseguire i miraggi della meteo parallela....
bisogna parlare di crisi estive al 24 di luglio per una passata temporalesca (come se un temporale seguito da un paio di giornate fresche sia qualcosa di oramai inusuale verso fine luglio....), bisogna parlare di rotture estive magari per una passata temporalesca a metà agosto (poi a fine agosto la ripresa lavorativa avvieve spesso con i 33-34 gradi diffusi a cui segue l'estate settembrina, le ottobrate, l'estate di san martino etc etc...), bisogna parlare di africano in crisi e di global cooling mediterraneo (perché il global warming mediterraneo è solo una bufala)...etc etc...
Oramai si perde di obiettività e sognando una meteo anni 60-70 la si racconta perdendoci spesso per strada quei 3-4 gradi in più di zavorra termica che ne cambia radicalmente i connotati le figure bariche e le circolazioni....sognando sempre grandi inverni e ondate gelide dimenticando che spesso fino a Natale si mangia in terrazza e che già a San Valentino spesso i fiori oramai si può evitare di comprarli dal fiorista ma raccoglierli nei prati...
Osiamo.............. :D
Bloccato