Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Il run finisce con una brutta configurazione ma guardando le termiche non avremmo grossi problemi.
vivi in un altro mondo...
beato te..... :lol: :lol:
a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
stai di nuovo, per l'ennesima volta, andando fuori binario... sii almeno moderato vento.... fai circa la metà dei 600 chilometri di cui parli tra roma e torino rispetto all'equatore..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: vivi in un altro mondo...
a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
Vento dipende dal pattern e dalla configurazione che si instaura e quindi dall'asse delle rimonte... a Giugno era esattamente il contrario con hp con asse occidentale, tu stavi con 40 gradi e il sud con le temperature che hai ora, non significa niente quanto tu dici... ora si entra in un pattern "a blocco occidentale", in cui anche il nord potrà avere ondate di calore di forte intensità. Se si realizzano quelle carte fai 38-40 gradi con quei dam così alti e con la 22 per la forte compressione adiabatica che schiaccia l'aria al suolo.
a umidità come saremo messi?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

miloso ha scritto:piu che altro vedere agosto cosi estivo ma nettamente estivo e' impressionante..altro che mese dinamico etc..
Agosto NON è un mese dinamico, perlomeno nella prima metà. Nella seconda metà grazie anche ad un flusso atlantico + basso specialmente negli anni '70 solitamente si vedeva il break estivo finale. Successivamente erano possibili nuove incursioni anticicloniche ma di breve durata (non come i primi 15 giorni di settembre dello scorso anno)
ventomoderato

Lupo Silano ha scritto:
Artic Winter ha scritto: vivi in un altro mondo...
stai di nuovo, per l'ennesima volta, andando fuori binario... sii almeno moderato vento.... fai circa la metà dei 600 chilometri di cui parli tra roma e torino rispetto all'equatore..
non ho capito cosa vuoi dire
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io me n'ero già accorto, quando calano insieme PNA e NAO insieme dai cluster viene sempre vista un'ondata di calore, perchè sta a significare quasi sempre un'ondulazione del JS su terranova, il cosi detto blocco occidentale
Ni, un calo della NAO rispetto a valori precedenti può sicuramente portare ad una modulazione del Jetto ma è un qualcosa che va pur sempre individuato all'interno di uno schema presente nel settore ove si auspica una tendenza. Occhio a non fare l'errore di imbrigliare la Meteo in uno schema ben definito :wink:

@Max, Io non ho generalizzato semmai lo hai esposto tu questo concetto definendo un'H fino a data a destinarsi. I Gm nel Long vanno valutati con il giusto grado di attendibilità e capire secondo le loro uscite se una x tendenza viene più volte ripresa in analisi ampliando le possibilità della stessa o meno.
:wink:
No ma infatti non è sempre così, ho detto che solitamente nel 60% dei casi è così, più con un ITCZ così alto ovviamente le possibilità di un mese di Agosto caratterizzato da forti blocchi occidentali è concreta, sempre se il passaggio a condizioni di NAO negativa siano definitive e non temporanee, altrimenti si torna ad un pattern simil Luglio in caso di nuovo rialzo della NAO, dopo l'ondata di calore ovviamente, in quanto il calo (temporaneo o non) è confermato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ziotav ha scritto:Guardatevi le webcam del passo dello Stelvio, e rilassatevi .....
Si stiamo avendo forti temporali in regione che stanno permettendo localmente nevicate fino a 2600/2700 metri :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
Vento dipende dal pattern e dalla configurazione che si instaura e quindi dall'asse delle rimonte... a Giugno era esattamente il contrario con hp con asse occidentale, tu stavi con 40 gradi e il sud con le temperature che hai ora, non significa niente quanto tu dici... ora si entra in un pattern "a blocco occidentale", in cui anche il nord potrà avere ondate di calore di forte intensità. Se si realizzano quelle carte fai 38-40 gradi con quei dam così alti e con la 22 per la forte compressione adiabatica che schiaccia l'aria al suolo.
Con la 604 dam e con un hp così ben strutturato la compressione adiabatica e i moti verticali sono molto forti, probabilmente livelli estremamente bassi di umidità e temperature altissime al suolo però.
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
miloso ha scritto:piu che altro vedere agosto cosi estivo ma nettamente estivo e' impressionante..altro che mese dinamico etc..
Agosto NON è un mese dinamico, perlomeno nella prima metà. Nella seconda metà grazie anche ad un flusso atlantico + basso specialmente negli anni '70 solitamente si vedeva il break estivo finale. Successivamente erano possibili nuove incursioni anticicloniche ma di breve durata (non come i primi 15 giorni di settembre dello scorso anno)
l anno scorso al nord periodo più stabile proprio dal 15 agosto al 14 settembre. Il disagio fu creato dall umidità data la situazione stagnante.
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Vento dipende dal pattern e dalla configurazione che si instaura e quindi dall'asse delle rimonte... a Giugno era esattamente il contrario con hp con asse occidentale, tu stavi con 40 gradi e il sud con le temperature che hai ora, non significa niente quanto tu dici... ora si entra in un pattern "a blocco occidentale", in cui anche il nord potrà avere ondate di calore di forte intensità. Se si realizzano quelle carte fai 38-40 gradi con quei dam così alti e con la 22 per la forte compressione adiabatica che schiaccia l'aria al suolo.
Con la 604 dam e con un hp così ben strutturato la compressione adiabatica e i moti verticali sono molto forti, probabilmente livelli estremamente bassi di umidità e temperature altissime al suolo però.
tipo che ne so alle 21 di sera 30-31 gradi ma con il 20-25% di umidità?
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a parte che se hai la 12-16 al mattino o la notte non hai ad esempio la 24 alle 15 del pomeriggio. Detto questo dal 4 in poi si vedono in questo run termiche estive piu umane. Te l ho detto io sono 600 km piu a nord di te e la vedo diversamente.
eppure non è difficile, hai detto che stai 600 chilometri più a nord di roma, in realtà sono poco più di 300. non penso che le isoterme si muovano da casello a casello autostradali... anche in linea d'aria sono meno di 600chilometri.. ora hai capito? ti avevo già consigliato di non sparare fregnacce senza avere prima controllato... repetita iuvant, ma anche per te vale che errare humanum est, ma perseverare è del diavolo, e mi pare che anche tu perseveri parecchio...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: l anno scorso al nord periodo più stabile proprio dal 15 agosto al 14 settembre. Il disagio fu creato dall umidità data la situazione stagnante.
Esatto

PS: ti ho risposto nell'altro thread riguardo le piogge nel torinese
ventomoderato

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: stai di nuovo, per l'ennesima volta, andando fuori binario... sii almeno moderato vento.... fai circa la metà dei 600 chilometri di cui parli tra roma e torino rispetto all'equatore..
eppure non è difficile, hai detto che stai 600 chilometri più a nord di roma, in realtà sono poco più di 300. non penso che le isoterme si muovano da casello a casello autostradali... anche in linea d'aria sono meno di 600chilometri.. ora hai capito? ti avevo già consigliato di non sparare fregnacce senza avere prima controllato... repetita iuvant, ma anche per te vale che errare humanum est, ma perseverare è del diavolo, e mi pare che anche tu perseveri parecchio...
no sono 523 in linea d aria da Roma. 548 da albano laziale. Quindi attacca di meno. Altro che 300
Ultima modifica di ventomoderato il lun lug 24, 2017 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a umidità come saremo messi?
tipo che ne so alle 21 di sera 30-31 gradi ma con il 20-25% di umidità?
20-25% di pomeriggio, la sera 40% suppergiù, le temperature si sono quelle :

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 24, 2017 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Il cartomante ... si è già espresso.... :lol:

Buon pranzo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non ho capito cosa vuoi dire
no sono 523 in linea d aria.
stai farneticando... appunto 523 chilometri in linea d'aria, non in direttrice nord-sud. vento ripigliati peggiori di giorno in giorno...
Bloccato