Però l'esempio che più mi ucciso lo potete vedere tutti sulla pagina Italiana di wikipedia riguardante i tornado, sezione "tornado in Italia", dov'è riportato che il tornado che lo scorso novembre investi Cesano fu un EF4; COSA!!!!!
Se quel tornado fosse davvero stato un EF4 se ne starebbe parlando ancora oggi; palazzi semi distrutti, macchine e alberi lanciati a centinaia di metri, centinaia di feriti e chissà quanti morti. In questo caso la cosa potrebbe essere ritenuta meno grave in quanto l'assurda stima non è stata partorita da un'ente ufficiale ma da un'altro sito dedicato alla meteorologia (che potete facilmente trovare sul web) che onestamente trovo molto sensazionalistico e allarmista. La, ehm, Analisi proposta dal sito fra l'altro stima la velocità del vento di quel tornado come fra i 250 e i 300km/h in base al nulla; veramente come sono state ricavate queste misure? Dubito che qualcuno abbia effettivamente misurato i venti in quel tornado e quelli non sono certamente i danni lasciati da un tornado di tale intensità (e fidatevi non centra niente che i palazzi erano in muratura; non importa se si tratti di legno o muratura, gli EF4 causano la quasi totale distruzione degli edifici in muratura non rinforzati e danneggiano gravemente quelli rinforzati). Come potete capire una persona che legge queste cose può pensare che in fondo anche un tornado molto forte non è poi così pericoloso potendo così incappare in situazioni estremamente pericolose nel caso finisse per ritrovarsene uno di fronte.
Eh niente, mi era venuta in mente questa cosa ieri sera e volevo condividerla con voi.
Ps: Pensate che, in base alle foto che ho reperito, il tornado di Cesano l'ho stimato come EF1, massimo EF2 weak dando il beneficio del dubbio a qualche danno un po' più importante; altro che EF4