Ciao Robertino,Robertino ha scritto:iniestas ha scritto:Robertino ha scritto: Freddopungente io ho consigliato di togliere i punti interrrogativi, non ho detto che i 40 sono impossibili, anche se per me non avranno valore visto che ormai le grandi città hanno temperature artefattte di 3 4 gradi per via della cementificazione, isole di calore ecc, gli eventuali 40 di oggi valgono 36 37 gradi reali.
Comunque sia estate con termiche fuori da ogni logica a Roma quest'anno, over 30 da tempo immemore, anche senza quarantelli situazione per me assurda oltre alla pioggia questa sconosciuta, e finora tra virgolette ci ha spesso salvato la ventilazione pomeridiana, infatti le notti umide sono state poche
questa è una affermazione priva di senso
i dati delle grandi città hanno valore, a Roma e hinterland vivono 5 milioni di persone molte di più di quante ne vivono nel resto della Regione...
Quindi ha senso e come
l'isola di calore d'estate conta meno, tante è vero che ci sono zone fuori dalla città che d'estate possono essere più calde del centro storico, basti pensare alla piana di Tivoli e a Guidonia ove nelle estati più caldo di possono raggiungere i 39/40 gradi mentre a Roma, con tutta l'isola di calore, si è fermi a 37/38. tanto per citare un esempio che non è vero che se a Roma fa 40 il dato reale è 36/37 fuori dall'isola di calore
tutt'altro
altro esempio è la Ciociaria altra zona che d'estate può raggiungere temperature superiori a Roma con tutta la sua isola di calore
40 gradi a Roma significano temperatura prossime ai 40 gradi in quasi tutta la regione, eccetto per le zone costiere...anzi la temperatura di Roma può non costituire la più alta della regione in questi casi
pertanto affermare che 40 gradi a Roma non abbiano senso o che il dato reale sia 36/37 è assolutamente erroneo
che c'entra guidonia tivoli e la ciociaria con Roma? il paragone lo dovresti fare con Roma cementificata e Roma non cementificata, è provato che l'urbanizzazione impatta per 3 4 gradi, il resto sono puerili tentativi di disinformare l'utenza media
io abito a settecamini(nuovo), quartiere sulla tiburtina 1 km fuori dal raccordo, ma comunque in continuità con la città (non ci sono campagne in mezzo) Quartiere fatto di palazzine basse (max 3 piani) e ben distanti tra loro. Ti posso dire che in estate ho regolarmente almeno un paio di gradi in più rispetto a san giovanni (ci passo tornando a casa il pomeriggio), nonostante san Giovanni sia centrale e ben più cementificata della mia zona.
Credo sia dovuto semplicemente al fatto che sto più lontano dal mare.
In inverno invece ho un paio di gradi in meno rispetto al centro