Roma a caccia dei 40 gradi? target 20-24 luglio 2017?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Roma a caccia dei 40 gradi? target 20-24 luglio 2017?

Messaggio da iniestas »

Questa la previsione di ML

Citta più calde, nei prossimi 7 giorni »

40.6° Roma
Lun 24 Lug

40.6° Frosinone
Lun 24 Lug

40.5° Sanluri
Lun 24 Lug

Nei prossimi giorni si verificherà un nuovo potente afflusso di aria molto calda proveniente dall'entroterra nord africana con direttrice sud ovest nord est pronta a investire dapprima la penisola iberica e poi a traslare lentamente verso le regioni italiane segnatamente
L'isoterma di +24 potrebbe raggiungere il Lazio.
Per la Capitale si avvicinano quelli che anche statisticamente sono i giorni più caldi dell'anno con la possibilità di andare ad eguagliare quest'anno il record storico della Capitale fissato intorno ai 40 gradi, 40,5 nel 1983, 39,5 nell'agosto del 2003.
La settimana scorsa ML aveva annunciato un 39 gradi a Roma poi non omologato, né confermato con massima verosimilmente invece attestata intornio ai 36/37 gradi.

Fermo restando la difficoltà nel degrado generale di questa città di arrivare ad un monitoraggio corretto delle poche stazioni meteo ufficiali rimaste e tecnicamente valide, quest'anno ci sono condizioni atte a favorire il raggiungimento di una soglia molto vicina ai 40 gradi anche grazie all'effetto volano di un caldo che martella la capitale dal 1 giugno con over 30 costante...
Dunque caldo incipiente nei prossimi giorni che potrebbe toccare l'apice proprio tra sabato e lunedì.

Vedremo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

terzo td aperto da inizio estate.
Mi auguro per te che abbia maggior fortuna dei precedenti due.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

doppio punto di domanda nel titolo, questo non trasmette credibilità all'utenza media, ti consiglio di togliere i due interrogativi, per dimostrare più sicurezza in te stesso :D
Robertino
*Forumista TOP*

Re: Roma a caccia dei 40 gradi? target 20-24 luglio 2017?

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Questa la previsione di ML

Citta più calde, nei prossimi 7 giorni »

40.6° Roma
Lun 24 Lug

40.6° Frosinone
Lun 24 Lug

40.5° Sanluri
Lun 24 Lug

Nei prossimi giorni si verificherà un nuovo potente afflusso di aria molto calda proveniente dall'entroterra nord africana con direttrice sud ovest nord est pronta a investire dapprima la penisola iberica e poi a traslare lentamente verso le regioni italiane segnatamente
L'isoterma di +24 potrebbe raggiungere il Lazio.
Per la Capitale si avvicinano quelli che anche statisticamente sono i giorni più caldi dell'anno con la possibilità di andare ad eguagliare quest'anno il record storico della Capitale fissato intorno ai 40 gradi, 40,5 nel 1983, 39,5 nell'agosto del 2003.
La settimana scorsa ML aveva annunciato un 39 gradi a Roma poi non omologato, né confermato con massima verosimilmente invece attestata intornio ai 36/37 gradi.

Fermo restando la difficoltà nel degrado generale di questa città di arrivare ad un monitoraggio corretto delle poche stazioni meteo ufficiali rimaste e tecnicamente valide, quest'anno ci sono condizioni atte a favorire il raggiungimento di una soglia molto vicina ai 40 gradi anche grazie all'effetto volano di un caldo che martella la capitale dal 1 giugno con over 30 costante...
Dunque caldo incipiente nei prossimi giorni che potrebbe toccare l'apice proprio tra sabato e lunedì.

Vedremo
La redazione indica questo

Le citta più calde, nei prossimi 7 giorni

41.2°
Foggia Lunedì 24 Luglio

40.1°
Caltanissetta Domenica 23 Luglio

39.4°
Foggia Domenica 23 Luglio

39.3°
Frosinone Domenica 23 Luglio

39.3°
Caltanissetta Martedì 25 Luglio

39.2°
Foggia Martedì 25 Luglio

39.1°
Ferrara Sabato 22 Luglio

39.0°
Frosinone Lunedì 24 Luglio

38.9°
Caltanissetta Lunedì 24 Luglio

38.8°
Sanluri Domenica 23 Luglio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ormai i due utenti gemi 65 e Robertino sono costretti a scrivere in coppia per darsi una mano a vicenda..

perché non vi fate un unico nick, tanto voglio dire che vi legge non nota differenze..
ma poi dico, vi divertite cosi?
Mah., non sentite l'esigenza di ripristinare un minimo di sana autonomia di pensiero l'uno dall'altro?
Misteri dei forum meteo.. :D

I TD su Roma esplicano, nel mio modo di fare, diverse funzioni, la principale è quella di monitorare i dati meteo di questa città che anche da questo punto di vista sta degradando giorno dopo giorno
I TD vengono aperti anche in inverno, quindi non c'è parzialità di giudizio

la risalita calda dei prossimi giorni ha un asse che penalizzata la toscana e il Lazio, vedete anche le carte di Ml sul caldo molto fastidioso, pertanto sussistono le condizioni ideali per cui la Capitale possa sfiorare i 40 gradi

il punto interrogativo è d'obbligo perché 40 gradi non sono una temperatura mai banale per Roma, difatti rappresenta il limite massimo di caldo mai raggiunto in questa città in 150 anni, a dimostrazione che non è una soglia di facile raggiungimento anche nelle stati più calde

Roma infatti è abbastanza vicina al mare per risentirne degli effetti mitiganti e non abbastanza all'interno per risentire di effetti da venti di caduta compressi e caldi che in altre zone consentono facilmente in caso di ondate di caldo di raggiungere temperature prossime ai 40 gradi

pertanto trattati di temperature limite per Roma, quindi il punto interrogativo è d'obbligo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Mi dispiace ma questa volta iniestas ha completamente ragione,in inverno al contrario sarebbero aperti 100 td,l'ondata prevista sarà molto intensa e la sua durata è tutta da decifrare anche perché i modelli ci hanno abituato a veder smorzare gli ingressi perturbati o anche toglierli e l tutto

Questo td è sacrosanto a Roma è da maggio che è estate e i mari gia sono sui 27 gradi quindi non smorzeranno nulla...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:Mi dispiace ma questa volta iniestas ha completamente ragione,in inverno al contrario sarebbero aperti 100 td,l'ondata prevista sarà molto intensa e la sua durata è tutta da decifrare anche perché i modelli ci hanno abituato a veder smorzare gli ingressi perturbati o anche toglierli e l tutto

Questo td è sacrosanto a Roma è da maggio che è estate e i mari gia sono sui 27 gradi quindi non smorzeranno nulla...
Solo lui ne ha aperti 3; bastava proseguire il primo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Mi dispiace ma questa volta iniestas ha completamente ragione,in inverno al contrario sarebbero aperti 100 td,l'ondata prevista sarà molto intensa e la sua durata è tutta da decifrare anche perché i modelli ci hanno abituato a veder smorzare gli ingressi perturbati o anche toglierli e l tutto

quanto sei pesante
se non ti aggrada non leggerlo
tu e il tuo compare ne avete di tempo da perdere visto che pare che il vostro scopo principale qui dentro sia quello di darmi contro, il tuo amichetto lo ha pure detto apertamente, almeno si è palesato...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

quanto sei pesante
tu e il tuo compare ne avete di tempo da perdere visto che pare che il vostro scopo principale qui dentro sia quello di darmi contro, il tuo amichetto lo ha pure detto apertamente, almeno si è palesato...[/quote
La mia osservazione è logica; considerando che a tuo parere c'è un nesso di continuità nella stagione, aperto un td si proseguiva con quello segnalando gli eventuali record.
Il tuo problema è che cerchi sempre visibilità; sottolineare l'ovvio, cioè il caldo che fa, è da bambini
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:

Freddopungente io ho consigliato di togliere i punti interrrogativi, non ho detto che i 40 sono impossibili, anche se per me non avranno valore visto che ormai le grandi città hanno temperature artefattte di 3 4 gradi per via della cementificazione, isole di calore ecc, gli eventuali 40 di oggi valgono 36 37 gradi reali.

Comunque sia estate con termiche fuori da ogni logica a Roma quest'anno, over 30 da tempo immemore, anche senza quarantelli situazione per me assurda oltre alla pioggia questa sconosciuta, e finora tra virgolette ci ha spesso salvato la ventilazione pomeridiana, infatti le notti umide sono state poche
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

quanto sei pesante
tu e il tuo compare ne avete di tempo da perdere visto che pare che il vostro scopo principale qui dentro sia quello di darmi contro, il tuo amichetto lo ha pure detto apertamente, almeno si è palesato...
come sei rancoroso :D
ho cambiato idea
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Freddopungente io ho consigliato di togliere i punti interrrogativi, non ho detto che i 40 sono impossibili, anche se per me non avranno valore visto che ormai le grandi città hanno temperature artefattte di 3 4 gradi per via della cementificazione, isole di calore ecc, gli eventuali 40 di oggi valgono 36 37 gradi reali.

Comunque sia estate con termiche fuori da ogni logica a Roma quest'anno, over 30 da tempo immemore, anche senza quarantelli situazione per me assurda oltre alla pioggia questa sconosciuta, e finora tra virgolette ci ha spesso salvato la ventilazione pomeridiana, infatti le notti umide sono state poche

questa è una affermazione priva di senso
i dati delle grandi città hanno valore, a Roma e hinterland vivono 5 milioni di persone molte di più di quante ne vivono nel resto della Regione...
Quindi ha senso e come

l'isola di calore d'estate conta meno, tante è vero che ci sono zone fuori dalla città che d'estate possono essere più calde del centro storico, basti pensare alla piana di Tivoli e a Guidonia ove nelle estati più caldo di possono raggiungere i 39/40 gradi mentre a Roma, con tutta l'isola di calore, si è fermi a 37/38. tanto per citare un esempio che non è vero che se a Roma fa 40 il dato reale è 36/37 fuori dall'isola di calore
tutt'altro

altro esempio è la Ciociaria altra zona che d'estate può raggiungere temperature superiori a Roma con tutta la sua isola di calore

40 gradi a Roma significano temperatura prossime ai 40 gradi in quasi tutta la regione, eccetto per le zone costiere...anzi la temperatura di Roma può non costituire la più alta della regione in questi casi

pertanto affermare che 40 gradi a Roma non abbiano senso o che il dato reale sia 36/37 è assolutamente erroneo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Solo lui ne ha aperti 3; bastava proseguire il primo.

questa è una affermazione priva di senso
i dati delle grandi città hanno valore, a Roma e hinterland vivono 5 milioni di persone molte di più di quante ne vivono nel resto della Regione...
Quindi ha senso e come

l'isola di calore d'estate conta meno, tante è vero che ci sono zone fuori dalla città che d'estate possono essere più calde del centro storico, basti pensare alla piana di Tivoli e a Guidonia ove nelle estati più caldo di possono raggiungere i 39/40 gradi mentre a Roma, con tutta l'isola di calore, si è fermi a 37/38. tanto per citare un esempio che non è vero che se a Roma fa 40 il dato reale è 36/37 fuori dall'isola di calore
tutt'altro

altro esempio è la Ciociaria altra zona che d'estate può raggiungere temperature superiori a Roma con tutta la sua isola di calore

40 gradi a Roma significano temperatura prossime ai 40 gradi in quasi tutta la regione, eccetto per le zone costiere...anzi la temperatura di Roma può non costituire la più alta della regione in questi casi

pertanto affermare che 40 gradi a Roma non abbiano senso o che il dato reale sia 36/37 è assolutamente erroneo

che c'entra guidonia tivoli e la ciociaria con Roma? il paragone lo dovresti fare con Roma cementificata e Roma non cementificata, è provato che l'urbanizzazione impatta per 3 4 gradi, il resto sono puerili tentativi di disinformare l'utenza media
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino non è che negli anni 60/70 non c'erano case roma già era asfaltata e cementificata
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Sto rientrando ora da Napoli, pure lì un disastro, brucia o è bruciato ovunque.
Sono stato facile profeta due mesi fa, preventivando grossi guai in caso di prolungamento della siccità.
Estate peggiore della mia vita in senso assoluto. Vedere centinaia di pini bruciati, campi ridotti a portaceneri e un caldo costante senza tregua, mi dispiace da morire😞
Bella cosa è diventata l'estate italiana!!
Bloccato