LUGLIO 2017: punte di calore feroci al Sud, estate più umana al Nord...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Pietro90 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Dalla seconda decade risveglio della fase meridiana paventata nelle proiezioni.
Eh già, perchè infatti sinora è stata poco meridiana la Sinottica Europea... :roll:
Luca...ma secondo te (perche leggendo un po' Blizz qualche paura mi viene),riusciamo a uscire da questa empasse(maltempo), oppure rischiamo che la fase piu stabile l'abbiamo già passata?;) grazie mille
Eh,magari... :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+15c ha smesso di piovere da oltre un 'ora ...fresco! Vs settimana scorsa delta termico di oltre 15c....

Accumulo odierno 23.2mm accumulo mensile 207mm.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi segnalo 31 gradi a mezzanotte qui a Pescara con garbino atroce e umidità bassissima 35%! Credo sia per il fatto che sia un vento di caduta e siamo coperti da Majella e granSasso
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

murgiasnow ha scritto:Ragazzi segnalo 31 gradi a mezzanotte qui a Pescara con garbino atroce e umidità bassissima 35%! Credo sia per il fatto che sia un vento di caduta e siamo coperti da Majella e granSasso
Sono a Pescara anche io
Ieri sera caldissimo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Dalla seconda decade risveglio della fase meridiana paventata nelle proiezioni.
Eh già, perchè infatti sinora è stata poco meridiana la Sinottica Europea... :roll:
Mese di Giugno con NAO mediamente + e AO mediamente neutra, non vedo questi scambi meridiani così vistosi...

Quello che volevo dire è che pur essendoci una lacuna barica sul Portogallo non c'è una vera e propria saccatura di contrasto o vere e proprie penetrazioni verso Sud.

E'normale che un minimo di meridianizzazione ci sia altrimenti la componente nord-africana che si è scagliata a più riprese verso il nostro paese da dove la peschi?
Burian2012
*Forumista TOP*

Si viaggia con tempistiche leggermente rimodulazione, il guasto di fine prima decade sembra arrivare a metà mese mentre l'ondata di calore sembra precedere e non seguire il guasto.

Tuttavia siamo là con asse più orientale e Sud docet con valori davvero eccezionali che segnalavo nella proiezione.
Burian2012
*Forumista TOP*

Rapido peggioramento a metà mese poi si riparte con spallata dell'Anticiclone delle Azzorre e successiva ondata di calore, probabilmente fune mese più mite...
daniele83

Messaggio da daniele83 »

È vero che manca tanto tempo ma ad agosto come tedenza cosa potrebbe fare?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Burian la tendenza per agosto?
Burian2012
*Forumista TOP*

Le proiezioni su Agosto le faccio la prossima settimana, posso solo dirvi che ci saranno altri picchi di calore feroci in un contesto più umido e meno secco visto che il pattern si potrebbe estremizzare con vere e proprie saccature su Spagna e Francia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:Le proiezioni su Agosto le faccio la prossima settimana, posso solo dirvi che ci saranno altri picchi di calore feroci in un contesto più umido e meno secco visto che il pattern si potrebbe estremizzare con vere e proprie saccature su Spagna e Francia.
quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?
Burian2012
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Le proiezioni su Agosto le faccio la prossima settimana, posso solo dirvi che ci saranno altri picchi di calore feroci in un contesto più umido e meno secco visto che il pattern si potrebbe estremizzare con vere e proprie saccature su Spagna e Francia.
quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?
Stessa tendenza di Luglio, con il Nord più defilato!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Burian devo farti i miei complimenti, quando facesti la tua tendenza un mese molti stentavano a crederti, assuefatti da un pattern che si trascinava da mesi, compreso Giugno, invece da fine mese scorso siamo chiaramente di fronte ad un cambio di asse che ora è più coricato sui paralleli, e che colpisce in maniera democratica tutte le latitudini basse europee; pattern a mio avviso abbastanza simile a quello del 2007 e del 2012.
Ancora complimenti, previsione azzeccata!
daniele83

Messaggio da daniele83 »

Io spero che nel periodo 7-13 agosto il periodo sia bello. Poi è il periodo delle vacanze.
Per adesso la zona di cattolica il tempo è stato quasi sempre bello
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?
Burian devo farti i miei complimenti, quando facesti la tua tendenza un mese molti stentavano a crederti, assuefatti da un pattern che si trascinava da mesi, compreso Giugno, invece da fine mese scorso siamo chiaramente di fronte ad un cambio di asse che ora è più coricato sui paralleli, e che colpisce in maniera democratica tutte le latitudini basse europee; pattern a mio avviso abbastanza simile a quello del 2007 e del 2012.
Ancora complimenti, previsione azzeccata!
Grazie.
Rispondi