come mai il mar Ligure è sempre il più fresco?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
valerio75

come mai il mar Ligure è sempre il più fresco?

Messaggio da valerio75 »

Mi ponevo questo quesito e chiedevo anche il vostro parere, sul fatto che il mar Ligure si scalda molto meno degli altri, nonostante il sole non manchi, cos' come il tratto della costa azzurra che risulta sempre con anomalia negativa!
Lupo Silano
Forumista senior

Re: come mai il mar Ligure è sempre il più fresco?

Messaggio da Lupo Silano »

valerio75 ha scritto:Mi ponevo questo quesito e chiedevo anche il vostro parere, sul fatto che il mar Ligure si scalda molto meno degli altri, nonostante il sole non manchi, cos' come il tratto della costa azzurra che risulta sempre con anomalia negativa!
il mare ligure è un mare profondo, oltre i 2000 metri di profondità, d'inverno è più tiepido. poi ovviamente essendo più a nord è chiaro che sia un pò più freddo ad esempio del tirreno calabrese. l'influenza del rodano, carico di acqua fresca, per me è significativo per il tratto francese...
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Lupo Silano ha scritto:
valerio75 ha scritto:Mi ponevo questo quesito e chiedevo anche il vostro parere, sul fatto che il mar Ligure si scalda molto meno degli altri, nonostante il sole non manchi, cos' come il tratto della costa azzurra che risulta sempre con anomalia negativa!
il mare ligure è un mare profondo, oltre i 2000 metri di profondità, d'inverno è più tiepido. poi ovviamente essendo più a nord è chiaro che sia un pò più freddo ad esempio del tirreno calabrese. l'influenza del rodano, carico di acqua fresca, per me è significativo per il tratto francese...
è quello che ho pensato anch'io, anche se sul tratto francese ho qualche dubbio visto che l'aria dal rodano sia ormai quasi scomparsa, tuttavia ieri ho fatto il bagno al largo e l'acqua era molto tiepida diciamo che s'è scaldato bene anche qua.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

valerio75 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
è quello che ho pensato anch'io, anche se sul tratto francese ho qualche dubbio visto che l'aria dal rodano sia ormai quasi scomparsa, tuttavia ieri ho fatto il bagno al largo e l'acqua era molto tiepida diciamo che s'è scaldato bene anche qua.
parlavo di acqua, valerio, non di aria.quella fredda che scende dai nevai alpini...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io penso che sia anche una questione di venti, che ultimamente hanno spirato da nord o nord ovest, spostando le acque superficiali più calde verso il largo e facendo emergere dalle profondità quelle più fredde.

Non vado praticamente mai al mare, ma mi ricordo che un dieci o più anni fa ero stato alla Grande Motte sulla costa francese dopo la Camargue e seppure fosse intorno al 18/20 di agosto, a causa del Mistral che soffiava con intensità, la temperatura dell'acqua era di 16/18° massimo, mentre un giorno in cui il vento si era calmato, la temperatura era subito risalita di 3/4°.
Fra 7786

Messaggio da Fra 7786 »

Provo a rispondere con le mie modeste competenze :) la superficie del Mar Ligure si scalda moltissimo con i cunei anticiclonici occidentalizzati, per capirci quelli che partono dal Marocco/Algeria e fanno arrivare Parigi e Lione oltre 35 gradi; al contrario, si scalda molto meno con l'Azzorre classico o comunque con gli Anticicloni in direttrice Algeria/Centro Italia/Balcani, che portano afa e qualche temporale al Nord mentre fanno lettaralmente bollire il centro e il sud . Questo perchè, nel secondo caso, dalle nostre parti si instaura una corrente media da SW o W che rimescola la superficie marina e tende inoltre a trasportare le acque, notoriamente più fredde, della Costa Azzurra. Quest'anno, a giugno, il Ligure infatti era un brodo; poi si è rinfrescato moltissimo con la forte mareggiata del 1/2 luglio. Si è quindi scaldato di nuovo fino ad oggi, ma lentamente, a causa di un flusso mediamente sud-occidentale delle correnti. Parliamo, ovviamente, sempre e solo della superficie dello specchio acqueo: il Mar Ligure, infatti, è profondissimo, per cui tende a immagazzinare molto calore nel tempo. In questi anni di sopra-media perenne e assenza di depressioni atlantiche ha accumulato un calore incredibile, tanto da vedere la proliferazione di alcune specie tropicali o sub-tropicali. Altro che mareggiata, ci vorrebbe ben altro per raffreddare adeguatamente questo specchio d'acqua profondo 2500 mtetri!
Rispondi