Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
Non è detto Brixia, in sostanza nei mesi estivi è sempre previsto un aumento dell'ITCZ rispetto alla primavera ecc, il problema attuale è che l'indice è nettamente più alto del suo standard che già sarebbe alto di per se, quindi teoricamente con una attività limitata del monsone potrebbe abbassarsi dai valori attuali (pur rimanendo alto) e quindi la bolla calda che abbiamo a due passi scenderebbe di centinaia di km lasciando spazio a azzorre, o atlantico ecc.BrixiaFidelis ha scritto:grazie per le risposte, se ho ben capito in pratica dobbiamo quindi aspettare il fisiologico cambio, dovuto più a cause stagionali ben note che ad altri fattori insomma....
I Made e Luca intervenite perché non vorrei aver detto cavolate
-
BrixiaFidelis
grazie Robertino, qualche giorno indietro proprio Luca mi ha dato un chiarimento sul monsone e il fatto che alimentava l'anomalia dell'Itcz, non ricordo però se si era parlato di cosa determinasse a sua volta ...l'anomalia del monsoneRobertino ha scritto:Non è detto Brixia, in sostanza nei mesi estivi è sempre previsto un aumento dell'ITCZ rispetto alla primavera ecc, il problema attuale è che l'indice è nettamente più alto del suo standard che già sarebbe alto di per se, quindi teoricamente con una attività limitata del monsone potrebbe abbassarsi dai valori attuali (pur rimanendo alto) e quindi la bolla calda che abbiamo a due passi scenderebbe di centinaia di km lasciando spazio a azzorre, o atlantico ecc.BrixiaFidelis ha scritto:grazie per le risposte, se ho ben capito in pratica dobbiamo quindi aspettare il fisiologico cambio, dovuto più a cause stagionali ben note che ad altri fattori insomma....
-
Lupo Silano
- Forumista senior
mi sa che il nino strong aiuta sempre... in fatto di caldo è come il prezzemolo....BrixiaFidelis ha scritto:grazie Robertino, qualche giorno indietro proprio Luca mi ha dato un chiarimento sul monsone e il fatto che alimentava l'anomalia dell'Itcz, non ricordo però se si era parlato di cosa determinasse a sua volta ...l'anomalia del monsoneRobertino ha scritto:Non è detto Brixia, in sostanza nei mesi estivi è sempre previsto un aumento dell'ITCZ rispetto alla primavera ecc, il problema attuale è che l'indice è nettamente più alto del suo standard che già sarebbe alto di per se, quindi teoricamente con una attività limitata del monsone potrebbe abbassarsi dai valori attuali (pur rimanendo alto) e quindi la bolla calda che abbiamo a due passi scenderebbe di centinaia di km lasciando spazio a azzorre, o atlantico ecc.BrixiaFidelis ha scritto:grazie per le risposte, se ho ben capito in pratica dobbiamo quindi aspettare il fisiologico cambio, dovuto più a cause stagionali ben note che ad altri fattori insomma....
-
BrixiaFidelis
veroLupo Silano ha scritto:mi sa che il nino strong aiuta sempre... in fatto di caldo è come il prezzemolo....BrixiaFidelis ha scritto:grazie Robertino, qualche giorno indietro proprio Luca mi ha dato un chiarimento sul monsone e il fatto che alimentava l'anomalia dell'Itcz, non ricordo però se si era parlato di cosa determinasse a sua volta ...l'anomalia del monsoneRobertino ha scritto: Non è detto Brixia, in sostanza nei mesi estivi è sempre previsto un aumento dell'ITCZ rispetto alla primavera ecc, il problema attuale è che l'indice è nettamente più alto del suo standard che già sarebbe alto di per se, quindi teoricamente con una attività limitata del monsone potrebbe abbassarsi dai valori attuali (pur rimanendo alto) e quindi la bolla calda che abbiamo a due passi scenderebbe di centinaia di km lasciando spazio a azzorre, o atlantico ecc.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
L'anomalia del Monsone è dovuta ad una quantità notevolmente maggiore di acqua in atmosfera sul continente africano centro settentrionale che ha permesso lo sviluppo di numerosi fenomeni convettivi anche molto a nord. Potrebbe essere dovuto alle SSTA+ sul golfo di guinea ma non ne sono sicuroBrixiaFidelis ha scritto:
grazie Robertino, qualche giorno indietro proprio Luca mi ha dato un chiarimento sul monsone e il fatto che alimentava l'anomalia dell'Itcz, non ricordo però se si era parlato di cosa determinasse a sua volta ...l'anomalia del monsone

Ad alzare l'ITCZ c'ha pensato pure lo IOD + che vede SSTA+ a ridosso delle coste Est Africane e SSTA- nella zona Indonesiana, questo provoca sulla parte Tropicale Occidentale una risalita della linea di convergenza.
-
BrixiaFidelis
grande ImadeIMadeYouReadThis ha scritto:L'anomalia del Monsone è dovuta ad una quantità notevolmente maggiore di acqua in atmosfera sul continente africano centro settentrionale che ha permesso lo sviluppo di numerosi fenomeni convettivi anche molto a nord. Potrebbe essere dovuto alle SSTA+ sul golfo di guinea ma non ne sono sicuroBrixiaFidelis ha scritto:
grazie Robertino, qualche giorno indietro proprio Luca mi ha dato un chiarimento sul monsone e il fatto che alimentava l'anomalia dell'Itcz, non ricordo però se si era parlato di cosa determinasse a sua volta ...l'anomalia del monsone
Ad alzare l'ITCZ c'ha pensato pure lo IOD + che vede SSTA+ a ridosso delle coste Est Africane e SSTA- nella zona Indonesiana, questo provoca sulla parte Tropicale Occidentale una risalita della linea di convergenza.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ottimo IMADE...IMadeYouReadThis ha scritto:L'anomalia del Monsone è dovuta ad una quantità notevolmente maggiore di acqua in atmosfera sul continente africano centro settentrionale che ha permesso lo sviluppo di numerosi fenomeni convettivi anche molto a nord. Potrebbe essere dovuto alle SSTA+ sul golfo di guinea ma non ne sono sicuroBrixiaFidelis ha scritto:
nel senso della spiegazione... non nel senso che mi piace questo itcz superpowered...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
BrixiaFidelis
'ccidenti! voglio un avvocatoIMadeYouReadThis ha scritto:Ecco lo sapevo, fa il doppiogiocoRobertino ha scritto:Mi vedo costretto a fare la spia, Brixia qui fa l'oggettivo, poi di la alimenta false speranze freddofile, si Ulissizza![]()
![]()
![]()
![]()
esci allo scoperto e scegli, oggettivo o soggettivo?![]()
![]()
Però le frecciatine di Ulisse mi mancavano![]()
chiariamo che qua si è oggettivi, di là ho solo detto che niente è precluso a livello di eventi, infarcendo di condizionali ovviamente, poi che gli eventuali fenomeni interesseranno un terzo appena dell'Italia e con effetti di un paio di giorni per di più....
poi chi mette in giro queste false notizie? Robertino da solo, con Imade, sarà Lupo o chi per loro??
quando Luca torna qua si trova il td svacco-sfasciato
BrixiaFidelis ha scritto:'ccidenti! voglio un avvocatoIMadeYouReadThis ha scritto:Ecco lo sapevo, fa il doppiogiocoRobertino ha scritto:Mi vedo costretto a fare la spia, Brixia qui fa l'oggettivo, poi di la alimenta false speranze freddofile, si Ulissizza![]()
![]()
![]()
![]()
esci allo scoperto e scegli, oggettivo o soggettivo?![]()
![]()
Però le frecciatine di Ulisse mi mancavano![]()
![]()
chiariamo che qua si è oggettivi, di là ho solo detto che niente è precluso a livello di eventi, infarcendo di condizionali ovviamente, poi che gli eventuali fenomeni interesseranno un terzo appena dell'Italia e con effetti di un paio di giorni per di più....![]()
vuoi che così non ci piglio?
![]()
poi chi mette in giro queste false notizie? Robertino da solo, con Imade, sarà Lupo o chi per loro??![]()
quando Luca torna qua si trova il td svacco-sfasciato![]()
Cacchio, hai ragione Brixia, recuperiamo postando una mappa super oggettiva
modello tedesco sconosciuto
-
BrixiaFidelis
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
BrixiaFidelis ha scritto: 'ccidenti! voglio un avvocato![]()
chiariamo che qua si è oggettivi, di là ho solo detto che niente è precluso a livello di eventi, infarcendo di condizionali ovviamente, poi che gli eventuali fenomeni interesseranno un terzo appena dell'Italia e con effetti di un paio di giorni per di più....![]()
![]()
poi chi mette in giro queste false notizie? Robertino da solo, con Imade, sarà Lupo o chi per loro??![]()
quando Luca torna qua si trova il td svacco-sfasciato![]()
Ecco, lo sapevo. Alla gognaBrixiaFidelis ha scritto:buonasera a tutti quanti, da parecchio tempo seguivo da "esterno" le vicende dei vari td, non sono un grande esperto, solo un meteo-appassionato; vedo che ci sono utenti assai preparati, sarà un piacere assistere alle varie discussioni, spero sempre in un clima di reciproco rispetto
per completare il profilo: non sono nè caldofilo nè freddofilo, però piuttosto che stare in spiaggia a pigliare il sole preferisco scalarmi una bella montagna, fate voi...
Queste le NAEFS:

Lo spread della posizione della depressione inglese è alto
-
BrixiaFidelis
oggettivamente qua si gioca di intelligence, è un complottoIMadeYouReadThis ha scritto:BrixiaFidelis ha scritto: 'ccidenti! voglio un avvocato![]()
![]()
quando Luca torna qua si trova il td svacco-sfasciato
Ecco, lo sapevo. Alla gognaBrixiaFidelis ha scritto:buonasera a tutti quanti, da parecchio tempo seguivo da "esterno" le vicende dei vari td, non sono un grande esperto, solo un meteo-appassionato; vedo che ci sono utenti assai preparati, sarà un piacere assistere alle varie discussioni, spero sempre in un clima di reciproco rispetto
per completare il profilo: non sono nè caldofilo nè freddofilo, però piuttosto che stare in spiaggia a pigliare il sole preferisco scalarmi una bella montagna, fate voi...![]()
Queste le NAEFS:
Lo spread della posizione della depressione inglese è alto
poi si postano modelli prestigiosi come Icon ed ecco subito a confrontare con sto Naegp, nappes, Naefs