Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
gemi65 ha scritto:E pensare che proprio ti avevo invitato ad aprire il topic del record. Ma non me ne vanto; era talmente scontato!
purtroppo i record ci sono e ci saranno, la speranza è che la seconda metà estate non ci cucini del tutto ma si apra alla moderazione senza scansare record precedenti di T mentre per la siccità, dovuta però alle stagioni passate, è già oltre ogni limite.
direi che però, a parte che è caldissima, non mi interessano i record e ancor + i dati del sopramedia... sono evidenti... ma se fosse un +1 sarebbe ancora accettabile visto che siamo abituati a ben peggio, con + 4 e periodi a + 8 allora non si vive + ma si sopravvive.
speriamo dunque che dal 24 si passi ad un regime meno rovente e pazienza se sopramedia ma almeno che sia vivibile e si possa passare del tempo fuori casa altrimenti l'estate diventa la stagione + odiata perché si sta male e si soffre... benvenga allora l'autunno fra 49 giorni... sopramedia o no si vive e non sopravvive!
Matteo tutto giusto ma al nord siamo a metà mese ormai e io valori record non ne ho visti.
Per ora nessun valore record, ma un costante, netto, sopramedia.
In pratica dopo aver inanellato record di caldo nelle estati precedenti (2003, 2011, 2012, 2015...) è difficile fare di peggio e ci si "limita" a viaggiare in sopramedia
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Vediamo domani come prosegue ukmo il migliore in prospettiva...Robertino cosa volevi vedere? Grazie
Volevo vedere se riusciamo a fare 4 5 giorni vivibili in media, e sembra che forse ce la facciamo. Matteo lo so che spereresti in grossi break ma ad oggi non farti illusioni.

Ah finalmente la redazione si è accorta di ecmwf, è da ieri sera e poi stamattina che lo ignoravano, stasera l'hanno commentato
Vorrei temp vivibili specie la notte è qualche temporale... Che dici di Reading? Sposta il gran caldo al fine settimana... Gfs invece litiga con le ens e mette picco giovedì...
Si ecmwf ci regala una tregua più lunga, siamo sempre sul filo però, finché non si abbassa la bolla rovente africana basta poco e ce la ritroviamo addosso, se scendesse di qualche centinaio di km le cose potrebbero cambiare
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Precipitofilo ha scritto: Per ora nessun valore record, ma un costante, netto, sopramedia.
In pratica dopo aver inanellato record di caldo nelle estati precedenti (2003, 2011, 2012, 2015...) è difficile fare di peggio e ci si "limita" a viaggiare in sopramedia
Sicuro sicuro?

Poi lasciamo perdere vento che pensa che finito luglio non si potranno più raggiungere valori record su tutta italia....
Infatti le temperature maggiori si raggiungono in media tra la terza decade di luglio e la prima di Agosto. Questo sfasamento rispetto al periodo di massimo soleggiamento è dovuto al tempo impiegato dalla temperatura dell'atmosfera per raggiungere l'equilibrio con la radiazione solare in arrivo.

Comunque depressione che viaggerebbe da ovest verso est tra il 50 e il 60esimo parallelo e che porterebbe un abbassamento temporaneo dei gpt fin sull'europa centrale
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Per ora nessun valore record, ma un costante, netto, sopramedia.
Sicuro sicuro?

Poi lasciamo perdere vento che pensa che finito luglio non si potranno più raggiungere valori record su tutta italia....
Infatti le temperature maggiori si raggiungono in media tra la terza decade di luglio e la prima di Agosto. Questo sfasamento rispetto al periodo di massimo soleggiamento è dovuto al tempo impiegato dalla temperatura dell'atmosfera per raggiungere l'equilibrio con la radiazione solare in arrivo.

Comunque depressione che viaggerebbe da ovest verso est tra il 50 e il 60esimo parallelo e che porterebbe un abbassamento temporaneo dei gpt fin sull'europa centrale

Hai ragione ma anche fine gennaio dovrebbe esser il momento più freddo, oramai schemi saltati e caldo in ogni dove...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
Hai ragione ma anche fine gennaio dovrebbe esser il momento più freddo, oramai schemi saltati e caldo in ogni dove...
Non puoi paragonarmi l'inverno e l'estate e comunque ondate di freddo estremo a febbraio ce ne sono, quindi vento che continua a ripetere, forse per autoconvincersi, che il peggio è passato e che non avremo record visto che oramai siamo alla metà di luglio, mi sembra abbastanza una considerazione sbagliata
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

4/5 giorni più freschi non ce li toglie nessuno: parola di Ecmwf
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Stefano1986 ha scritto:4/5 giorni più freschi non ce li toglie nessuno: parola di Ecmwf
Immagine
Quello si, seppur limata la rinfrescata c'è specialmente per le tue zone
Sul tirreno però non si scenderà sotto la +13 e al Nord sotto la +11
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Matteo TV ha scritto:
Non puoi paragonarmi l'inverno e l'estate e comunque ondate di freddo estremo a febbraio ce ne sono, quindi vento che continua a ripetere, forse per autoconvincersi, che il peggio è passato e che non avremo record visto che oramai siamo alla metà di luglio, mi sembra abbastanza una considerazione sbagliata
Come ho scritto nel mio intervento , il periodo statisticamente più caldo va dal 15 luglio al 15 agosto , e anche dopo tale data si possono raggiungere temperature elevatissime (agosto 2011), quindi , se la sinottica lo permetterà , si porranno ancora raggiungere se non sfondare dei record (mi pare che nel 2003 proprio in agosto si ebbero le temperature più elevate) .

E comunque ripeto , mi pare che anche senza sfondare record , quest’anno il caldo stia picchiando pesantissimo , da nord a sud , per non parlare di tutto lo scacchiere Mediterraneo. Non servono i record per avere comunque un’estate fuori scala .
Stefano1986
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
A mio avviso il periodo più caldo in assoluto va dal 15/07 al 15/08; quello più freddo dal 15/01 al 15/02. Troppo presto per dire che il peggio è alle spalle.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Quello che dico pure io. E' disinformazione tanto quanto dare l'inverno per spacciato i primi di gennaio
Stefano1986
Forumista senior

Stefano1986 ha scritto:4/5 giorni più freschi non ce li toglie nessuno: parola di Ecmwf
Immagine
Quello si, seppur limata la rinfrescata c'è specialmente per le tue zone
Sul tirreno però non si scenderà sotto la +13 e al Nord sotto la +11
È un dato di fatto che il lato adriatico è più esposto ai venti da e n/e: freschi d'estate e gelidi d'inverno: in questi casi, quindi, ci dice bene :wink:
Il tirreno, invece, deve sperare in ben altro per una degna rinfrescata: anche lì, comunque, ci sarà un buon ricambio d'aria.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Purtroppo qui comincia a tempestare. Speriamo ci sfiori soltanto. Il vento è davvero minaccioso. Odio le perturbazioni estive. Speriamo sia l'ultima.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Un altro parametro importante a mio parere è l'1.5 PVU che permette di monitorare la vorticità potenziale rappresentata in unita PVU in media troposfera (tra 400 e 600hpa circa). Dove c'è uno sprofondamento della tropopausa (colore verde profondo, azzurro, blu o viola) significa che potenzialmente sta penetrando aria stratosferica molto secca, con repentina instabilizzazione della colonna d'aria sottostante.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno gfs00 vede un estate più vivibile al Nord con caldo e instabilità alternati...ps stamattina molto fresco dopo una notte di pioggia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno gfs00 vede un estate più vivibile al Nord con caldo e instabilità alternati...ps stamattina molto fresco dopo una notte di pioggia
anche ge vede instabilità al nord sempre in terza decade e monitoriamo quella bassa pressione presso la gran bretagna e il mare del nord. Peggioramento di gfs per lunedì 24 a mio avviso sarebbe estremo ma incoraggianti i segnali.
Bloccato