Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che significa Roberto che non è normale, neanche la +28 in Spagna è normale, neanche la -20 a NY è normale, eppure capitano spesso, e così capita spesso che il nostro paese possa essere investito da lunghe ondate di calore, essendo a due passi dall'Africa queste sono situazioni che richiedono pochi incastri e possono accadere sovente. Sotto la +20 ci stai quasi sempre, solo che se ti va bene quando passano i treni dei break li prendi come l'anno scorso, se ti va male (o bene a seconda dei gusti), non li prendi e rimani sotto l'Africa a oltranza senza pause. Perchè non crederai alla storia dell'azzorre eh perchè insomma l'hai visto pure te che con zonalità stai con la 20 sopra la capoccia uguale, pure l'anno scorso eh non è che l'anno scorso non ci stavi, solo che i break l'hanno scorso sono stati più frequenti e quest'anno invece sono stati tutti ritrattati. Se l'Italia ha il record di temperatura più alta d'Europa e le nostre città hanno tutte medie delle massime da caldo canicolare ci sarà o no un motivo? L'estate nostra di per se è gia caldissima, in più se i treni dei break li perdi come ora stai sotto condizioni anticicloniche persistenti e fai over 35 a manetta senza rinfrescate, non c'è molto da dire al riguardo, prima era diverso? Poteva anche essere diverso, ma ormai sono vent'anni che non è più così, quindi inutile stare a parlare di epoche climatiche diverse e che non si verificano più ormai tranne qualche raro casoRobertino ha scritto:La redazione non so dove abbia preso i 39, forse sul raccordo anulare in mezzo al traffico, o a via del corso sull'asfalto. Le centraline di riferimento ufficiali, hanno registrato una massima a 36 toccata e fuga con rapida discesa a 33.
Iniestas continui a inventarti che io nego la realtà del sopramedia, e che parlo di break a 200 ore, cosa inesistente, non troverai nessun post mio che sminuisce il caldo Anzi spesso litigo con Blizzard perché lui vuole far passare questo clima come normale. Mi dispiace ma necessiti di qualche settimana di refrigerio dolomitico. I numeri parlano chiaro, estate mostruosa mai negata dal sottoscritto, però a differenza tua io non godo ne spero di arrivare sul podio delle estati più calde, e quando escono i run mi commento, come hai notato nessuno ha detto acca sulla tua previsione dettagliata fino a ottobre 2017 segno che il forum ti rispetta e ti apprezza. Ciao santone di Algeri
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 13, 2017 4:59 pm, modificato 5 volte in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
eh si blizzard ha ragione.. Poi se sei a sud di bologna non vedi manco i temporali a meno che non abiti a Pescasseroli o spezzano albanese... Adesso sta picchiando duramente al centro sud ma non mi si venga a dire che al nord sta facendo luglio record. Io ho visto simili valori ogni luglio eccetto il 2014 e con il 2015 o 2003 non c e partita. Facciamo sempre i distinguo. Come a giugno quando Milano aveva 35 e lecce 24. Non faceva caldo dovunque.Blizzard90A ha scritto:Che significa Roberto che non è normale, neanche la +28 in Spagna è normale, neanche la -20 a NY è normale, eppure capitano spesso, e così capita spesso che il nostro paese possa essere investito da lunghe ondate di calore, essendo a due passi dall'Africa queste sono situazioni che richiedono pochi incastri e possono accadere sovente. Sotto la +20 ci stai quasi sempre, solo che se ti va bene quando passano i treni dei break li prendi come l'anno scorso, se ti va male (o bene a seconda dei gusti), non li prendi e rimani sotto l'Africa a oltranza senza pause. Perchè non crederai alla storia dell'azzorre eh perchè insomma l'hai visto pure te che con zonalità stai con la 20 sopra la capoccia uguale, pure l'anno scorso eh non è che l'anno scorso non ci stavi, solo che i break l'hanno scorso sono stati più frequenti e quest'anno invece sono stati tutti ritrattati. Se l'Italia ha il record di temperatura più alta d'Europa e le nostre città hanno tutte medie delle massime da caldo canicolare ci sarà o no un motivo? L'estate nostra di per se è gia caldissima, in più se i treni dei break li perdi come ora stai sotto condizioni anticicloniche persistenti e fai over 35 a manetta senza rinfrescate, non c'è molto da direRobertino ha scritto:La redazione non so dove abbia preso i 39, forse sul raccordo anulare in mezzo al traffico, o a via del corso sull'asfalto. Le centraline di riferimento ufficiali, hanno registrato una massima a 36 toccata e fuga con rapida discesa a 33.
Iniestas continui a inventarti che io nego la realtà del sopramedia, e che parlo di break a 200 ore, cosa inesistente, non troverai nessun post mio che sminuisce il caldo Anzi spesso litigo con Blizzard perché lui vuole far passare questo clima come normale. Mi dispiace ma necessiti di qualche settimana di refrigerio dolomitico. I numeri parlano chiaro, estate mostruosa mai negata dal sottoscritto, però a differenza tua io non godo ne spero di arrivare sul podio delle estati più calde, e quando escono i run mi commento, come hai notato nessuno ha detto acca sulla tua previsione dettagliata fino a ottobre 2017 segno che il forum ti rispetta e ti apprezza. Ciao santone di Algeri
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Le ondate di calore il nord a Giugno l'hanno colpito con diversi record, comunque il fatto che il nord sia temporalesco è vero perchè ha le alpi dove si genera convezione frequentemente ma ciò non significa affatto che sia una zona più fresca, anzi la differenza fra nord e sud in estate nelle medie non è così abissale, tutt'altro... poi ripeto prima sicuramente sarà stato diverso sia da noi che in tutta Europa non lo metto in dubbio, ma ormai 20-30 anni sono che non è più così, quindi inutile stare a parlare dei tempi remoti di mio nonnetto per dire che una cosa non è normaleventomoderato ha scritto:eh si blizzard ha ragione.. Poi se sei a sud di bologna non vedi manco i temporali a meno che non abiti a Pescasseroli o spezzano albanese... Adesso sta picchiando duramente al centro sud ma non mi si venga a dire che al nord sta facendo luglio record. Io ho visto simili valori ogni luglio eccetto il 2014 e con il 2015 o 2003 non c e partita. Facciamo sempre i distinguo. Come a giugno quando Milano aveva 35 e lecce 24. Non faceva caldo dovunque.Blizzard90A ha scritto:Che significa Roberto che non è normale, neanche la +28 in Spagna è normale, neanche la -20 a NY è normale, eppure capitano spesso, e così capita spesso che il nostro paese possa essere investito da lunghe ondate di calore, essendo a due passi dall'Africa queste sono situazioni che richiedono pochi incastri e possono accadere sovente. Sotto la +20 ci stai quasi sempre, solo che se ti va bene quando passano i treni dei break li prendi come l'anno scorso, se ti va male (o bene a seconda dei gusti), non li prendi e rimani sotto l'Africa a oltranza senza pause. Perchè non crederai alla storia dell'azzorre eh perchè insomma l'hai visto pure te che con zonalità stai con la 20 sopra la capoccia uguale, pure l'anno scorso eh non è che l'anno scorso non ci stavi, solo che i break l'hanno scorso sono stati più frequenti e quest'anno invece sono stati tutti ritrattati. Se l'Italia ha il record di temperatura più alta d'Europa e le nostre città hanno tutte medie delle massime da caldo canicolare ci sarà o no un motivo? L'estate nostra di per se è gia caldissima, in più se i treni dei break li perdi come ora stai sotto condizioni anticicloniche persistenti e fai over 35 a manetta senza rinfrescate, non c'è molto da direRobertino ha scritto:La redazione non so dove abbia preso i 39, forse sul raccordo anulare in mezzo al traffico, o a via del corso sull'asfalto. Le centraline di riferimento ufficiali, hanno registrato una massima a 36 toccata e fuga con rapida discesa a 33.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Oltre al fatto che già superate le prealpi la convezione diventa via via meno frequente.Blizzard90A ha scritto:Le ondate di calore il nord a Giugno l'hanno colpito con diversi record, comunque il fatto che il nord sia temporalesco perchè ha le alpi dove si genera convezione frequentemente non significa affatto che sia una zona fresca, anzi la differenza fra nord e sud in estate nelle medie non è così ampia, tutt'altro
Esempio delle zone qua vicino a me:
Precipitazioni estive:
Trento: 300mm
Verona: 230mm
Modena: 135mm
Belluno: 337mm
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
luglio più clemente perché asse stile 2012. Blizzard ti ricordi luglio 2013 e il 2010? Io ricordo che in terza decade nel 2013 il Lazio fece 37-39 per un po fi giorni e anche il nord in quel caso non scherzo. Ma poi agosto fu nettamente meno caldo dal 10 in poi...Blizzard90A ha scritto:Le ondate di calore il nord a Giugno l'hanno colpito con diversi record, comunque il fatto che il nord sia temporalesco è vero perchè ha le alpi dove si genera convezione frequentemente ma ciò non significa affatto che sia una zona più fresca, anzi la differenza fra nord e sud in estate nelle medie non è così abissale, tutt'altro... poi ripeto prima sicuramente sarà stato diverso sia da noi che in tutta Europa non lo metto in dubbio, ma ormai 20-30 anni sono che non è più così, quindi inutile stare a parlare dei tempi remoti di mio nonnetto per dire che una cosa non è normaleventomoderato ha scritto:eh si blizzard ha ragione.. Poi se sei a sud di bologna non vedi manco i temporali a meno che non abiti a Pescasseroli o spezzano albanese... Adesso sta picchiando duramente al centro sud ma non mi si venga a dire che al nord sta facendo luglio record. Io ho visto simili valori ogni luglio eccetto il 2014 e con il 2015 o 2003 non c e partita. Facciamo sempre i distinguo. Come a giugno quando Milano aveva 35 e lecce 24. Non faceva caldo dovunque.Blizzard90A ha scritto: Che significa Roberto che non è normale, neanche la +28 in Spagna è normale, neanche la -20 a NY è normale, eppure capitano spesso, e così capita spesso che il nostro paese possa essere investito da lunghe ondate di calore, essendo a due passi dall'Africa queste sono situazioni che richiedono pochi incastri e possono accadere sovente. Sotto la +20 ci stai quasi sempre, solo che se ti va bene quando passano i treni dei break li prendi come l'anno scorso, se ti va male (o bene a seconda dei gusti), non li prendi e rimani sotto l'Africa a oltranza senza pause. Perchè non crederai alla storia dell'azzorre eh perchè insomma l'hai visto pure te che con zonalità stai con la 20 sopra la capoccia uguale, pure l'anno scorso eh non è che l'anno scorso non ci stavi, solo che i break l'hanno scorso sono stati più frequenti e quest'anno invece sono stati tutti ritrattati. Se l'Italia ha il record di temperatura più alta d'Europa e le nostre città hanno tutte medie delle massime da caldo canicolare ci sarà o no un motivo? L'estate nostra di per se è gia caldissima, in più se i treni dei break li perdi come ora stai sotto condizioni anticicloniche persistenti e fai over 35 a manetta senza rinfrescate, non c'è molto da dire, per il resto Luglio al nord più clemente, ma le valutazioni si fanno a livello nazionale e per ora risulta un Luglio caldissimo, oltre i +2 a livello nazionale di sicuro
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Eh si anche questo è veroIMadeYouReadThis ha scritto:Oltre al fatto che già superate le prealpi la convezione diventa via via meno frequente.Blizzard90A ha scritto:Le ondate di calore il nord a Giugno l'hanno colpito con diversi record, comunque il fatto che il nord sia temporalesco perchè ha le alpi dove si genera convezione frequentemente non significa affatto che sia una zona fresca, anzi la differenza fra nord e sud in estate nelle medie non è così ampia, tutt'altro
Esempio delle zone qua vicino a me:
Precipitazioni estive:
Trento: 300mm
Verona: 230mm
Modena: 135mm
Belluno: 337mm