Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BrixiaFidelis ha scritto:ML Oggi - 15:14
CALDO: 33°C a L'Aquila, 36°C ad Orvieto ma ben 39°C a Roma,39°C a Roma (RM) al momento la città più calda del Paese. Spiccano fra l'altro anche i 38°C di Alatri nel Frusinate.

Roma risulta la città più calda? ma stiamo freschi adesso, chissà che pizza :lol:
Attendo validazione del dato, ho già aggiornato il mio TD.
Roma urbe vanta un record di 39,5 nel 2003.
Mi servono però conferme.

In effetto a Roma oggi è caldo fuori scala.

evidentemente qualcuno a caccia di fantasmi non si accorge di quello che succede nel mondo reale

estate da record senza se e senza ma
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
CALDO: 33°C a L'Aquila, 36°C ad Orvieto ma ben 39°C a Roma,39°C a Roma (RM) al momento la città più calda del Paese. Spiccano fra l'altro anche i 38°C di Alatri nel Frusinate.

Roma risulta la città più calda? ma stiamo freschi adesso, chissà che pizza :lol:

evidentemente qualcuno a caccia di fantasmi non si accorge di quello che succede nel mondo reale

Spesso mi domando quanti anni hai.
Ma sono sicuro che anche fra 30 anni sarai sempre lo stesso.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Spesso mi domando quanti anni hai.
Ma sono sicuro che anche fra 30 anni sarai sempre lo stesso.

faresti bene a fare le pulci più al tuo compare romano che a me.
Io aderisco alla realtà, qualche altro utente romano cerca solo di fare il bastian contrario ovviamente pro freddo per guadagnarsi il seguito di qualcuno

ma tanto è meglio andare alla ricerca delle rinfrescate fantasma piuttosto che analizzare con dovizia di particolari il dato reale, specie se questo non aggrada il la platea freddofilo di cui si cerca il consenso per avere un minimo di seguito sul forum

che tristezza!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E pensare che proprio ti avevo invitato ad aprire il topic del record. Ma non me ne vanto; era talmente scontato!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:E pensare che proprio ti avevo invitato ad aprire il topic del record. Ma non me ne vanto; era talmente scontato!
purtroppo i record ci sono e ci saranno, la speranza è che la seconda metà estate non ci cucini del tutto ma si apra alla moderazione senza scansare record precedenti di T mentre per la siccità, dovuta però alle stagioni passate, è già oltre ogni limite.
direi che però, a parte che è caldissima, non mi interessano i record e ancor + i dati del sopramedia... sono evidenti... ma se fosse un +1 sarebbe ancora accettabile visto che siamo abituati a ben peggio, con + 4 e periodi a + 8 allora non si vive + ma si sopravvive.
speriamo dunque che dal 24 si passi ad un regime meno rovente e pazienza se sopramedia ma almeno che sia vivibile e si possa passare del tempo fuori casa altrimenti l'estate diventa la stagione + odiata perché si sta male e si soffre... benvenga allora l'autunno fra 49 giorni... sopramedia o no si vive e non sopravvive!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:E pensare che proprio ti avevo invitato ad aprire il topic del record. Ma non me ne vanto; era talmente scontato!
purtroppo i record ci sono e ci saranno, la speranza è che la seconda metà estate non ci cucini del tutto ma si apra alla moderazione senza scansare record precedenti di T mentre per la siccità, dovuta però alle stagioni passate, è già oltre ogni limite.
direi che però, a parte che è caldissima, non mi interessano i record e ancor + i dati del sopramedia... sono evidenti... ma se fosse un +1 sarebbe ancora accettabile visto che siamo abituati a ben peggio, con + 4 e periodi a + 8 allora non si vive + ma si sopravvive.
speriamo dunque che dal 24 si passi ad un regime meno rovente e pazienza se sopramedia ma almeno che sia vivibile e si possa passare del tempo fuori casa altrimenti l'estate diventa la stagione + odiata perché si sta male e si soffre... benvenga allora l'autunno fra 49 giorni... sopramedia o no si vive e non sopravvive!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mi sembrava chiaro che l'allusine nel terz'ultimo mio intervento non fosse per te

di scontato non c'è nulla, forse l'assuefazione al caldo fa apparire una sequenza di 6/7 a Roma con over 34 e un 39 gradi come normale e anche facile da raggiungere ma così non è

significa avere le temperature di città nord africane e non per un giorno solo

poi io aggiorno e cerco di stare sul pezzo, non cerco consensi freddofili andando a enfatizzare qualsiasi saccatura compaia sullo schermo a 1000 km dall'Italia

sono imparziale e lo dimostra il fatto che mesi fa ho aperto un post sul confronto per Roma tra il gelo del 1985 e quanto accaduto a gennaio

ciao
ninho

Messaggio da ninho »

Il dato di Roma a quale stazione meteo fa riferimento?
Mi sembra poco realistico visto che la stazioni caput frigoris registrano massime tra 33 e 35
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche a me 39 a RM sembrano esagerati: attendiamo l'omologazione.
ninho

Messaggio da ninho »

stavo dando un occhiata anche alle altre stazioni amatoriali e alle segnalazioni di appassionati Romani. Non c'è una stazione che supera i 35 gradi. A questo punto si può dire con certezza che il valore di 39 gradi a Roma è totalmente sballato. Saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La redazione non so dove abbia preso i 39, forse sul raccordo anulare in mezzo al traffico, o a via del corso sull'asfalto. Le centraline di riferimento ufficiali, hanno registrato una massima a 36 toccata e fuga con rapida discesa a 33.
Iniestas continui a inventarti che io nego la realtà del sopramedia, e che parlo di break a 200 ore, cosa inesistente, non troverai nessun post mio che sminuisce il caldo Anzi spesso litigo con Blizzard perché lui vuole far passare questo clima come normale. Mi dispiace ma necessiti di qualche settimana di refrigerio dolomitico. I numeri parlano chiaro, estate mostruosa mai negata dal sottoscritto, però a differenza tua io non godo ne spero di arrivare sul podio delle estati più calde, e quando escono i run mi commento, come hai notato nessuno ha detto acca sulla tua previsione dettagliata fino a ottobre 2017 segno che il forum ti rispetta e ti apprezza. Ciao santone di Algeri
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

LIVE

già bene le conferme sui km ad ovest dell'aria meno calda

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Matteo tutto giusto ma al nord siamo a metà mese ormai e io valori record non ne ho visti. Poi ovvio come ogni estate Emilia e altre zone 35-38 li hanno visti ma eccetto nel 2014 ogni Luglio vedono simili valori. Io ricordo il luglio 2010- 2012-2013 e lo scorso assai simile a quello attuale nella mia zona. Poi 30-31 mi pare logico averli a luglio. Ho avuto pure un 24 il primo del mese.... Insomma al centro sud sta picchiando senza dubbio. Al nord non si può parlare di luglio record. Luglio normale e leggermente sopramedia ma per essere in media ribadisco dovremmo avere una saccatura pesante a settimana
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ninho ha scritto:stavo dando un occhiata anche alle altre stazioni amatoriali e alle segnalazioni di appassionati Romani. Non c'è una stazione che supera i 35 gradi. A questo punto si può dire con certezza che il valore di 39 gradi a Roma è totalmente sballato. Saluti
magari è reale ma chissà in quale zona. Stessa cosa ccade a Torino Milano bologna ecc...
Bloccato