Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Comunque tu avevi già parlato di un possibile WR3 a fine giugno per questo mese.
Yessa ricordi bene. Più che altro avevo ipotizzato una migliore estensione dell'Alta delle Azzorre che tuttavia avrebbe potuto fare i conti con l'attuale disposizione di anomalia in sede Euro-Atlantica. :wink:
Luca scusa la mia poca conoscenza...mi potresti spiegare i parole povere cos'è il Wr3? Grazie!
Certo cara. Però devi attendere in serata quando mi rimetto al pc così riesco a metterti anche qualche allegato e rispondo anche al Burian. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:Blizzard dove si monitora l'aumento di pressione al polo di cui parli?
Dalla NAO, dalla AO e dal PNA, quando entrambi questi indici vengono visti in crollo, è molto probabile un rallentamento forte della corrente a getto e un'aumento di pressione al polo. I cluster mostrano da vari giorni un tracollo di tutti questi indici in 3 decade.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:Blizzard dove si monitora l'aumento di pressione al polo di cui parli?
Dalla NAO, dalla AO e dal PNA, quando entrambi questi indici vengono visti in crollo, è molto probabile un rallentamento forte della corrente a getto e un'aumento di pressione al polo.
no perché la redazione in un articolo in cui parla dell'autunno prossimo, riporta dati di forti anomalie negative in groenlandia
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Blizzard90A ha scritto:
Dalla NAO, dalla AO e dal PNA, quando entrambi questi indici vengono visti in crollo, è molto probabile un rallentamento forte della corrente a getto e un'aumento di pressione al polo. I cluster mostrano da vari giorni un tracollo di tutti questi indici in 3 decade.
Buoni x estate vivibile oppure no?
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Dalla NAO, dalla AO e dal PNA, quando entrambi questi indici vengono visti in crollo, è molto probabile un rallentamento forte della corrente a getto e un'aumento di pressione al polo.
no perché la redazione in un articolo in cui parla dell'autunno prossimo, riporta dati di forti anomalie negative in groenlandia
Infatti attualmente siamo in NAO e AO++, tuttavia è previsto un crollo in quelle date e tutti i modelli concordano su un aumento di pressione al polo:

Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
il Wr3 è il pattern delle estati più calde
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Blizzard90A ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Dalla NAO, dalla AO e dal PNA, quando entrambi questi indici vengono visti in crollo, è molto probabile un rallentamento forte della corrente a getto e un'aumento di pressione al polo. I cluster mostrano da vari giorni un tracollo di tutti questi indici in 3 decade.
il Wr3 è il pattern delle estati più calde
-49
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto: Yessa ricordi bene. Più che altro avevo ipotizzato una migliore estensione dell'Alta delle Azzorre che tuttavia avrebbe potuto fare i conti con l'attuale disposizione di anomalia in sede Euro-Atlantica. :wink:
Luca scusa la mia poca conoscenza...mi potresti spiegare i parole povere cos'è il Wr3? Grazie!
Certo cara. Però devi attendere in serata quando mi rimetto al pc così riesco a metterti anche qualche allegato e rispondo anche al Burian. :wink:
Rispondimi sul tuo argomento dei modelli personali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luglio che sta ricalcando il mese precedente, a questo punto non è improbabile un prosieguo crudo del mese esattamente come giugno.
In tal caso si aprirebbe per il Mediterraneo una pericolosa fase bloccata con il mare a raggiungere i 27 gradi e un'omega africano in grado di portare caldo ad oltranza fino alla terza decade di agosto

una estate che rischia di finire fuori scala....

prestare massima attenzione....

intanto a Roma ennesima giornata che vola a 35/36 gradi, purtroppo per il settore tirrenico gli effetti della rinfrescata sanno davvero limitati, dal 1 giugno ad oggi, 43 giorni, sarebbe interessante verificare quante massime col 3 davanti ha inanellato Roma, perché non siamo ancora a metà dell'estate e secondo me per la Capitale si viaggia in termini di record assoluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Occhio alle sorprese x il prossimo weekend al Nord
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Anticiclone del sole e del caldo intenso che ha spostato leggermente il suo asse di risalita verso est nella direzione sud-ovest / nord-est, ne deriva caldo severo al centro sud in ulteriore ritirata meridionale da domani, caldo ma non estremo al nord e qualche saltuaria crepa sulla cerchia Alpina e Valpadana.
Un'altra piccola incursione instabile andrà in scena fra la notte e il primo mattino di domani con qualche temporale localmente intenso e sostenuto da ventilazione molto elevata...precipitazioni più probabili su alta pianura e zone vicine con vallate Alpine a secco

Nel pomeriggio odierno possibili altri record termici di temperatura sulla penisola Iberica...

Immagine

Immagine
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
WR3 è il regime 3 (c)
Grazie mille gentilissimo...😃
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto: Yessa ricordi bene. Più che altro avevo ipotizzato una migliore estensione dell'Alta delle Azzorre che tuttavia avrebbe potuto fare i conti con l'attuale disposizione di anomalia in sede Euro-Atlantica. :wink:
Ma ci mancherebbe...di tempo ne ho :)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

magiadellaneve ha scritto:Occhio alle sorprese x il prossimo weekend al Nord
dici qualche temporale in +? non saprei... o intendi il WE del 22-23/7?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ML Oggi - 15:14
CALDO: 33°C a L'Aquila, 36°C ad Orvieto ma ben 39°C a Roma,39°C a Roma (RM) al momento la città più calda del Paese. Spiccano fra l'altro anche i 38°C di Alatri nel Frusinate.

Roma risulta la città più calda? ma stiamo freschi adesso, chissà che pizza :lol:
Bloccato