Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto:
Facciamo sta scommessa poi? :lol:, così per giocare eh, perchè mi sto annoiando
Va bene :lol:
E' ben possibile
Con la negativizzazione del pna vista la stazionarietà della MJO con intensità tutt'altro che forte e l'EA+ si può instaurare un pattern WR3
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:Scusate I Made blizzard e iniestas, ma chi è che ha ipotizzato break o fasi fredde per la prossima settimana? io no, gemi neanche, matteo tv nemmeno.
Bah
Si commentano rispetto ai giorni precedenti quando c'era un cupolone che usciva quasi dai monitor dei computer
?

Non ho detto nulla ora :(
luca90 ha scritto:
I colpevole della Sinottica fin qui sperimentata:
Comunque tu avevi già parlato di un possibile WR3 a fine giugno per questo mese.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio lug 13, 2017 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Facciamo sta scommessa poi? :lol:, così per giocare eh, perchè mi sto annoiando
Va bene :lol:
E' ben possibile
Con la negativizzazione del pna vista la stazionarietà della MJO con intensità tutt'altro che forte e l'EA+ si può instaurare un pattern WR3
Vediamo un po che ne esce fuori... sicuramente ci sono tutti i presupposti a livello di indici e soprattutto con l'ITF così alto, certo con questo ITF c'è la possibilità che al primo rallentamento decisivo del getto si prenda letteralmente fuoco... :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Vediamo un po che ne esce fuori... sicuramente ci sono tutti i presupposti a livello di indici e soprattutto con l'ITF così alto, certo con questo ITF c'è la possibilità che al primo rallentamento decisivo del getto si prenda letteralmente fuoco... :roll:
Oltretutto abbiamo NAO++ e AO+ come riportato da luca
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Vediamo un po che ne esce fuori... sicuramente ci sono tutti i presupposti a livello di indici e soprattutto con l'ITF così alto, certo con questo ITF c'è la possibilità che al primo rallentamento decisivo del getto si prenda letteralmente fuoco... :roll:
Oltretutto abbiamo NAO++ e AO+ come riportato da luca
Il fatto che la NAO e il PNA vengano viste in tracollo è segno che i GM concordano sull'aumento di pressione al polo, che solitamente con questi indici preannuncia un WR3, in cui la pressione più alta al polo è proprio tipica di quei pattern. Comunque prima arriverà lo step per qualcosa per il nord a seconda della resistenza dell'hp e di dove si posiziona il blocco, per il momento mi sento di dire che uno sfondamento netto verso sud della saccatura è improbabile da mia esperienza visto che il blocco è collocato molto ad ovest.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 13, 2017 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Comunque tu avevi già parlato di un possibile WR3 a fine giugno per questo mese.
Yessa ricordi bene. Più che altro avevo ipotizzato una migliore estensione dell'Alta delle Azzorre che tuttavia avrebbe potuto fare i conti con l'attuale disposizione di anomalia in sede Euro-Atlantica. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

@IMade si vede anche dal controllo e dalla ens un possibile wr3

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Il flusso di per sè non è troppo debole, ci sono anomalie importanti sulla groenlandia e zone vicine, il problema è che è troppo a nord e una saccatura anche tosta non riesce a scendere cosi tanto
I colpevole della Sinottica fin qui sperimentata:

NAO
Immagine

AO
Immagine

ITF
Immagine

Immagine

divergenza Jet Stream
Immagine
AO e NAO positivi la dicono lunga ma per il WR3 non dovevano essere negative?
Il pattern ATL si manifesta con AO NAO NEGATIVI!

Cioè dovevamo avere piuttosto un EUH...

ITCZ alto poi completa la torta con saccature che non riescono a spingersi verso Sud è la situazione potrebbe peggiorare con la QBO in imminente fase negativa.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Il fatto che la NAO e il PNA vengano viste in tracollo è segno che i GM concordano sull'aumento di pressione al polo, che solitamente con questi indici preannuncia un WR3, in cui la pressione più alta al polo è proprio tipica di quei pattern. Comunque prima arriverà lo step per qualcosa per il nord a seconda della resistenza dell'hp e di dove si posiziona il blocco, per il momento mi sento di dire che uno sfondamento netto verso sud della saccatura è improbabile da mia esperienza visto che il blocco è collocato molto ad ovest.
Con NAO++ e AO+ e PNA in discesa vivremo per i prossimi giorni un pattern EUH con massimi pressori sul continente. Dopodichè continua la discesa del PNA con NAO+ e AO-/AO-- previsto per le settimane successive potrebbe portare ad un EA+ e pattern WR3
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Il fatto che la NAO e il PNA vengano viste in tracollo è segno che i GM concordano sull'aumento di pressione al polo, che solitamente con questi indici preannuncia un WR3, in cui la pressione più alta al polo è proprio tipica di quei pattern. Comunque prima arriverà lo step per qualcosa per il nord a seconda della resistenza dell'hp e di dove si posiziona il blocco, per il momento mi sento di dire che uno sfondamento netto verso sud della saccatura è improbabile da mia esperienza visto che il blocco è collocato molto ad ovest.
Con NAO++ e AO+ e PNA in discesa vivremo per i prossimi giorni un pattern EUH con massimi pressori sul continente. Dopodichè continua la discesa del PNA con NAO+ e AO-/AO-- previsto per le settimane successive potrebbe portare ad un EA+ e pattern WR3
Comunque inizia a esagerare un po IMade, qua si rischia sul serio di prendere fuoco letteralmente
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Comunque tu avevi già parlato di un possibile WR3 a fine giugno per questo mese.
Yessa ricordi bene. Più che altro avevo ipotizzato una migliore estensione dell'Alta delle Azzorre che tuttavia avrebbe potuto fare i conti con l'attuale disposizione di anomalia in sede Euro-Atlantica. :wink:
Luca scusa la mia poca conoscenza...mi potresti spiegare i parole povere cos'è il Wr3? Grazie!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Burian2012 ha scritto: AO e NAO positivi la dicono lunga ma per il WR3 non dovevano essere negative?

ITCZ alto poi completa la torta con saccature che non riescono a spingersi verso Sud è la situazione potrebbe peggiorare con la QBO in imminente fase negativa.
Per il WR3 sbaglio o si deve avere AO--/AO- e NAO neutro o +?
Comunque il pattern WR3 in caso non arriva subito, il tracollo di NAO e AO è previsto più avanti
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto: AO e NAO positivi la dicono lunga ma per il WR3 non dovevano essere negative?

Per il WR3 sbaglio o si deve avere AO--/AO- e NAO neutro o +?
Comunque il pattern WR3 in caso non arriva subito, il tracollo di NAO e AO è previsto più avanti
Non da subito, prima c'è l'eventuale fase atlantica con il nord in pole eventualmente, che è una situazione molto delicata, potrebbe anche starci uno sfondamento maggiore delle correnti atlantiche con il centro parzialmente coinvolto se andasse alla UKMO.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard dove si monitora l'aumento di pressione al polo di cui parli?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rughina67 ha scritto:
Luca scusa la mia poca conoscenza...mi potresti spiegare i parole povere cos'è il Wr3? Grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
WR3 è il regime 3 (c)
Bloccato