Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se ci fosse la falla per noi sarebbe peggio.
Chi contribuisce a chiuderla?
Appunto non c'è la falla. E se ci fosse la falla dipenderebbe comunque dal suo posizionamento per decretarla peggiore/migliore della Sinottica attuale. Oltretutto le SSTA attorno la Penisola Iberica specie W continuano a mantenere temperature sopra la media altra causa di assenza falla.
L'aria calda Continentale nonostante ciò riesce comunque a portarsi ben oltre la basse latitudini grazie anche alla divergenza del Jetto Continentale. Poi io provoco o do dello scemo a chi parla male dell'Africano... certo certo...

chiudo qui.
manca la risposta alla mia domanda.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Grazie anche a te, Rio.....

ORA....incrociamo le dita e attendiamo il nuovo run GFS (operazionale).
IO...spero che l'Azzorre continui a proteggere il lato Ovest....
poi magari...qualche flessione sul lato orientale....no?

A PRESTO!

Uli. :wink:
Speriamo che l'anticiclone amico continui a proteggere ad ovest chiudendo le falle come stà facendo ora, tenendo schiacciato verso sud-est il dragone malefico... :roll:
Sai che felicità...tutti contenti in particolare al centro sud...
ma se lo dite voi ci credo.... :roll:

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

situazione: ore 12 / 15 / 18 temp 850 hpa

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Andiamo a "rinfrescarci" le idee con il live 06 gfs
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Inutile che vi scannate, in fondo si tratta di scegliere tra la padella e la brace

Un pattern africano puro stile 2012 consente a volte dei break meridiani, la 2012 risulta essere stata la seconda più calda di sempre ma la 12esima tra le più secche

un pattern anticiclonico ibrido oceanico africano con HP più esteso di latitudine stile 2003 determina una stabilità maggiore a parità di caldo, perché tanto il caldo africano orami è sedimentato e siamo a luglio e l'Azzorre non è che si porta il fresco respiro dell'oceano, magari sarà stato fresco fino alle coste del portogallo, poi è destinato d arroventarsi....

Le stagionali di reading erano chiare, bisognerà aspettare il fisiologico declino stagionale, inteso non come ritiro dell'anticiclone che ben sappiamo potrebbe anche perdurare fino al 2019, ma come diminuzione delle ore di luce e aumento delle possibilità di incursioni fresche dal circolo polare artico
In ogni caso niente che possa accadere nel breve e medio termine e anche lungo, direi se ne riparla nelle fantasie di fine stagione
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Inutile che vi scannate, in fondo si tratta di scegliere tra la padella e la brace

Un pattern africano puro stile 2012 consente a volte dei break meridiani, la 2012 risulta essere stata la seconda più calda di sempre ma la 12esima tra le più secche

un pattern anticiclonico ibrido oceanico africano con HP più esteso di latitudine stile 2003 determina una stabilità maggiore a parità di caldo, perché tanto il caldo africano orami è sedimentato e siamo a luglio e l'Azzorre non è che si porta il fresco respiro dell'oceano, magari sarà stato fresco fino alle coste del portogallo, poi è destinato d arroventarsi....

Le stagionali di reading erano chiare, bisognerà aspettare il fisiologico declino stagionale, inteso non come ritiro dell'anticiclone che ben sappiamo potrebbe anche perdurare fino al 2019, ma come diminuzione delle ore di luce e aumento delle possibilità di incursioni fresche dal circolo polare artico
In ogni caso niente che possa accadere nel breve e medio termine e anche lungo, direi se ne riparla nelle fantasie di fine stagione
Demasi stamattina ha sparato fine anno tu addirittura vai al 2019!
:lol: :lol: :lol:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Monitoriamo la terza decade che potrebbe portare un po più di instabilità specie al nord. Teoria paventata anche dalla redazione. Spingersi alla prima settimana di agosto (5 agosto) come fatto ieri dalla redazione stessa mi pare eccessivo. Qualcuno ha la memoria corta e non ricorda simili configurazione e temperature anche nel luglio 2010-2013 e lo scorso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Io capisco che c'è chi sa come andrà fino al 2019 ma a noi comuni mortali lasciateci seguire il run in pace.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Io capisco che c'è chi sa come andrà fino al 2019 ma a noi comuni mortali lasciateci seguire il run in pace.
Immagine
un po come i temporali in prima decade... Nessuno se li è filati. Terza decade con episodi dinamici. Cosa ne pensi gemi? Poi ovvio a nord del 44 parallelo tutto piu semplice.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Grazie anche a te, Rio.....

ORA....incrociamo le dita e attendiamo il nuovo run GFS (operazionale).
IO...spero che l'Azzorre continui a proteggere il lato Ovest....
poi magari...qualche flessione sul lato orientale....no?

A PRESTO!

Uli. :wink:
Speriamo che l'anticiclone amico continui a proteggere ad ovest chiudendo le falle come stà facendo ora, tenendo schiacciato verso sud-est il dragone malefico... :roll:
Sai che felicità...tutti contenti in particolare al centro sud...
ma se lo dite voi ci credo.... :roll:

Immagine

Immagine
l Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Se lo chiamo Azzorre vi offendete?
Basta vedere la pressione
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Oggi il ragazzo del 90 è piuttosto su di giri...
troppi temporali da quelle parti Luchino?
Nemmeno uno! 8)
Meglio così allora.
Concorderai comunque sul fatto che se l'azzorriano ricuce la falla ibero-marocchina, il gobbo è meno esuberante.
Mi sembra che riassumendo il Prof intendesse dire questo.
si è giusto gemi,ma questo non vale con itcz cosi alto, il gobbo arriva direttamente su di noi senza bisogno di falle iberiche o affondi in natl e la vera anomali è questa
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Devo dire la verità, c'è una tendenza ad orientalizzazioni dei cunei che puntano maggiormente al centro-sud ma non la vedo nella maniera che mi aspettavo.
Ad Agosto potrebbe completarsi questo slittamento verso Est lasciando ancor fi più il Nord in mano ai temporali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Bloccato