Nivotour Pian Cansiglio-enfasi giardinesca

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bufera87

Nivotour Pian Cansiglio-enfasi giardinesca

Messaggio da bufera87 »

Cogliendo al balzo la bella mattina serena e molto mite, raggiungo il Pian Cansiglio dove una provvidenziale nevicata di 20cm bagnatissimi dona al paesaggio la giusta tonalità per la stagione

Neve al suolo che inizia a 900m, pochissima, mentre qualche decina di metri sopra i 1000, salendo alla Crosetta che è 1120m, il paesaggio cambia radicalmente
Svoltata la curva verso sinistra e addentrandosi nel Pian, si trova la nebbia e la temperatura misurata con sonda fuori dal finestrino cala dai circa +3 a -0,4 appena si entra.
Sul piano trovo nebbia pellicolare che fa intravvedere il cielo, e temperatura appena sopra lo zero.
Sono andato in zona Archeton a fare un pò di foto, godermi il silenzio e ovviamente fare il carico di borse di neve!!
ecco qualche foto

Immagine
Le nebbie del piano

Immagine
Parcheggio la punto e si va!!

Immagine
In zona Archeton, in fondo alle piste da sci del san Marco mi tuffo nel bianco; interessante sondare la resistenza della neve che presenta una crosta da rigelo mentre sotto è molto bagnata

Immagine
poco meno di 20cm con poltiglia alla base. se solo facesse freddo... non si muoverebbe più!

Immagine
poi mi sono messo a rotolare una pallona di neve e per fare la foto con l'autoscatto ho messo la macchinetta su un ripiano di neve ricavato compattandone una parte presente sulla staccionata... e che fadiga a farla rodolar, penso solo a quanta forza abbia una valanga di neve bagnata... :kecald

Immagine
più in dentro sempre nella stessa zona i tavolini da pic nic dove d'estate più volte ho giocato a carte e mangiato panini... ;-9.....

Immagine
poi riparto e il paesaggio mi sembra davvero nordico

Immagine
mi sposto in zona col dar sotto le piste

Immagine
con l'aumentare dell'altezza del sole, la nebbia tende a concentarsi sulle zone più depresse e centrali mentre lungo i versanti comincia a scomparire. temperatura +2,2

Immagine
riparto in direzione vittorio ma in prossimità del bivio per il pizzoc ( l'ho percorso a piedi per un pò, in macchina direi che è proprio impossibile a meno di avere catene ma ad un certo punto la neve era troppo alta anche per una macchina attrezzata) riesco a cogliere questo scorcio tra neve e sole

Immagine
alla crosetta vedo che è stato spalato il sentiero per la stazioncina, ma mi chiedo se e dove siano reperibili i dati di questa zona... perchè in pian cansiglio c'è il comando del corpo forestale, ma qui? è sempre della forestale? :pensieroso

Immagine
ovviamente ho fatto il carico di neve ed è risultato piuttosto facile impaccarla nelle borse data l'alta coesione e l'adesività, anche se so che questo è un segnale di due cose: a)è già piena d'acqua e al caldo della pianura offrirà ben poca resistenza b)è segnale della temperatura prossima allo zero e del poco rigelo anche alle quote di montagna.
Dopo molti anni in cui mettevo la neve in un buco scavato in un posto sempre in ombra ma confinante con il muro della casa, ho pensato di metterla in giardino, in una zona che è compromesso tra insolazione mattutina(limitata) e irraggiamento notturno.
Qui la posa della prima pietra di neve

Immagine
il cumulo cresce... e sale, sale... :snow :up

Immagine
ci metto una palina e segno con un pennarello il punto di contatto con la neve: vedremo quanto cala!!
il giardinop è un pò pieno di roba e devo pure dire che il vicino mi ha sorpreso a compattare il mucchio saltandoci sopra... io ho ironizzato dicendo " eh, se la neve non va a maometto..."
Penso NON l'abbia capita ma non costituisce un problema limitante ;66)))

Immagine
alla fine del lavoro divido l'area in due parti, e una la lascio scoperta (zona nord) e l'altra la ricopro con telo di nylon a 6 strati e alcuni pannelli di materiale isolante. ora voglio capire gli effetti sull'ablazione del mucchio.

Sono aperte le scommesse sulla data di scomparsa.. io dico lunedì mattina al mio risveglio non la troverò più... vedremo!!

Aspettando un pò di freddo naturale...perchè il freezer ancora non mi lasciano metterlo in guardino!

Alla prossima!
bufera87

Messaggio da bufera87 »

alla fine è durata ben oltre le aspettative... dal 18 gennaio al 31 gennaio!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Kobe82

Messaggio da Kobe82 »

Good work! 8)
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

bravo bufera!!!
ottima ideona!!!
se lo facessi io non arriverebbe neanche a casa...
Rispondi