Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
La compensazione esiste nella Meteo?Robertino ha scritto:Si Luca ok ma se ho letto bene in Artico c'è una situazione di freddo accumulato, se la compensazione ancora esiste prima o poi si instaurerà uno scambio meridiano imponente, sempre se poi la visione di gfs con hp così esteso si realizzerà. Ripeto ecmwf vede altro[/code]
E questa compensazione perchè mai dovrebbe per forza relegarsi sul nostro fazzoletto di porzione Europea? Oltretutto quello di cui parli non fa parte altro che di una situazione indotta da un'AO che si mantiene su valori mediamente +.
Ciao Rughina
al di la del cupolone europeo....la disgrazia è la solita anomalia di GPT in discesa tra portogallo e canarie....quello farà si che l'africa piombi proprio sull'italia! è matematico....
chiaro poi che se arriva la +20° a metà giugno la +22°/+24° ai primi di luglio tra fine luglio e primi di agosto arriva la +26° ....
è comunque ben diverso dal punto di vista termico rispetto allo 00 e da reading
chiaro poi che se arriva la +20° a metà giugno la +22°/+24° ai primi di luglio tra fine luglio e primi di agosto arriva la +26° ....
è comunque ben diverso dal punto di vista termico rispetto allo 00 e da reading
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Luca ho seguito pochissimo questi giorni e mi fido di te. In teoria potrebbe essere per assurdo meglio questa situazione rispetto a risalite africane infuocate, comunque vediamo i prossimi aggiornamenti per capire su cosa ragionare, tra l'altro non so se è aggiornato l'itcz ma la linea ad ovest era altissima credo sia destinata un pochino a rientrare
nel solco delle estati storiche del recente passato e in perfetta sintonia con il quadro statistico, il modello americano disegna in abbozzo quello che appare come il momento peggiore o migliore a seconda dei punti di vista caldofilii o freddofili dell'estate: il periodo 15 luglio 15 agosto, quello dove tradizionalmente l'estate mediterranea nella sua forma nuova di estate africana esprime il massimo del suo potenziale
ecco qui disegnato un target preferenziale per consentire a questa estate di diventare leggendaria?
direi che le condizioni ci sono tutte con anche la possibilità di battere il record di caldo del mar mediterraneo
direi a questo punto che ogni emissione dei Gm da qui a ferragosto sarà soltanto uno strumento per aggiornare la tabella dei record e dei limiti del caldo....
ecco qui disegnato un target preferenziale per consentire a questa estate di diventare leggendaria?
direi che le condizioni ci sono tutte con anche la possibilità di battere il record di caldo del mar mediterraneo
direi a questo punto che ogni emissione dei Gm da qui a ferragosto sarà soltanto uno strumento per aggiornare la tabella dei record e dei limiti del caldo....
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Sull'estremo ovest è rientrata ma è salita notevolmente su tutti gli altri settoriRobertino ha scritto:Luca ho seguito pochissimo questi giorni e mi fido di te. In teoria potrebbe essere per assurdo meglio questa situazione rispetto a risalite africane infuocate, comunque vediamo i prossimi aggiornamenti per capire su cosa ragionare, tra l'altro non so se è aggiornato l'itcz ma la linea ad ovest era altissima credo sia destinata un pochino a rientrare

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ok perchè qua c'era un altro con la storia della compensazioneRobertino ha scritto:
Non intendo la compensazione del genere se ha fatto caldo deve fare freddo![]()
La compensazione delle masse d'aria tra i poli
Comunque la scarica di freddo potrebbe scendere pure sul nord america o in russia quindi difficile prevedere
E non ho neanche detto che arriva il freddo sull'Italia. Mamma mia cercate sempre la polemica, poi dite agli altri bah. Semplice frase mia era se salisse tutto questo caldo prima o poi scenderà freddo. Nessun riferimento italico e soprattutto era un ipotesi rispetto al run gfs che mi sembra stia prendendo belle sveglie da ecmwf
- luca90
- *Forumista TOP*
No e non è mai esistitaIMadeYouReadThis ha scritto:
Lo credo anche io
@Robertino, migliore o peggiore questo lo lascio a libertà di scelta a chi visiona le mappe ma ciò che da qualche run viene a disegnarsi nei Gm è una prosecuzione dell'H nel Mediterraneo e la possibilità di ulteriore stesura del Jet con Jet Polare in rialzo, seguiranno ovviamente ulteriori conferme in caso.
IMade gentilissimo ha già postato l'ITF
io credo che anche al netto delle distorsioni create dall'AGW esista una sorta di tentativo di riequilibrio caldo freddo.Robertino ha scritto:E non ho neanche detto che arriva il freddo sull'Italia. Mamma mia cercate sempre la polemica, poi dite agli altri bah. Semplice frase mia era se salisse tutto questo caldo prima o poi scenderà freddo. Nessun riferimento italico e soprattutto era un ipotesi rispetto al run gfs che mi sembra stia prendendo belle sveglie da ecmwf
Esso però
A) alla fine non è in grado di portare a livello globale a una compensazione dell'aumento della temperatura
B) è esso stesso distorto perché va a "premiare" o "punire", anche qua a seconda dei punti di vista, solo alcune zone lasciando le altre, sempre le stesse, tipo l'Italia, in balia del sopra media.
Pensate ai casi della Turchia e degli inverni glaciali in Usa e Canada del 2013-2014-2015
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Allora ho capito male io. Sempre meglio prevenire. Non cercavo alcuna polemica non preoccupartiRobertino ha scritto:E non ho neanche detto che arriva il freddo sull'Italia. Mamma mia cercate sempre la polemica, poi dite agli altri bah. Semplice frase mia era se salisse tutto questo caldo prima o poi scenderà freddo. Nessun riferimento italico e soprattutto era un ipotesi rispetto al run gfs che mi sembra stia prendendo belle sveglie da ecmwf
Comunque si sembra estremo il run di gfs
-
Gabriele95
Situazione grottesca.
Per quanto riguarda i record di caldo, sia a giugno che in questa prima decade di luglio è già stata sfondata, e ripetutamente, nella nostra Penisola,la quota dei QUARANTA!
Mi domando quanto ancora debba alzarsi l'asticella..
La cosa che stupisce di più è che per qualcuno questa situazione è pure normale. Nelle mie zone ormai si viaggia costantemente, tranne qualche fortuita giornata , over 35 , e già dopo la prima metà di maggio abbiamo sfondato quota 30.
Dove dobbiamo arrivare ancora, visto che abbiamo davanti a noi ancora tutto il periodo statisticamente più caldo dell'estate?!?
Per quanto riguarda i record di caldo, sia a giugno che in questa prima decade di luglio è già stata sfondata, e ripetutamente, nella nostra Penisola,la quota dei QUARANTA!
Mi domando quanto ancora debba alzarsi l'asticella..
La cosa che stupisce di più è che per qualcuno questa situazione è pure normale. Nelle mie zone ormai si viaggia costantemente, tranne qualche fortuita giornata , over 35 , e già dopo la prima metà di maggio abbiamo sfondato quota 30.
Dove dobbiamo arrivare ancora, visto che abbiamo davanti a noi ancora tutto il periodo statisticamente più caldo dell'estate?!?