hmm non sottovalutare Agosto che rimane un mese sicuramente più caldo di Giugno in media e in alcune zone più caldo anche di Luglio, anche se poi dipende alla fin fine dalla configurazione che si va a creareventomoderato ha scritto:ma infatti avessimo fatto 31-33 non direi cosi. Ma come dici tu piu di 43 gradi?? Dovrebbe esserci una massa assurda.comunque per blizzard: Per quel giorno ho 35 a caselle. Comunque vedremo cosa farà.alx87 ha scritto:Al nord Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna hanno avuto picchi di 37-38° (forse meno in Liguria ma sono stati sufficienti per essere da record), sul resto del nord picchi leggermente meno eclatanti, anche al sud però Sicilia e Calabria hanno avuto picchi di 43-44°, mica male per Giugno, insomma anche l'estremo sud potrebbe avere avuto i suoi massimi secondo il tuo ragionamento.ventomoderato ha scritto: appunto masse d aria molto calde che per raggiungere i picchi clou visti da burian dovrebbero essere infuocate e non calde. Ripeto molte località del nord hanno già visto termiche tra 35 e i 38-39. Peggio ci sono masse infuocate stile 2003. Per me alcuni picchi sono stati raggiunti. In altre zone magari no.
Comunque mai essere sicuri di avere la fase clou alle spalle, specie se questa (per ora) è arrivata ad inizio estate, anche Giugno 2003 ebbe temperature inusitate e dopo un Luglio meno estremo arrivò il famoso Agosto che fu ancora peggiore, poi certo, ci sono stati anche casi come il 2014 dove dopo i 34° di Giugno la stagione morì "bambina".
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Diciamo che al sud il discorso è diverso che al nord, qui abbiamo temperature più omogenee e la previsione è più scontata, di solito un po' più alte al nord-est, bassa Lombardia ed Emilia Romagna, quest'anno invece voi piemontesi siete stati più "calienti"; al sud dipende molto da come si dispongono le correnti, Catania potrebbe fare 45° e Palermo 32°; penso che nei prossimi due mesi al sud possano arrivare tranquillamente masse d'aria simili a quella di fine Giugno, ma magari chi ha avuto 43° viene preso meno bene o usufruisce di brezze marine, e altre zone in parte "graziate" potrebbero andare arrosto, insomma, al sud ci sono più fattori da tenere in considerazione oltre che le termiche.ventomoderato ha scritto:ma infatti avessimo fatto 31-33 non direi cosi. Ma come dici tu piu di 43 gradi?? Dovrebbe esserci una massa assurda.comunque per blizzard: Per quel giorno ho 35 a caselle. Comunque vedremo cosa farà.alx87 ha scritto:Al nord Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna hanno avuto picchi di 37-38° (forse meno in Liguria ma sono stati sufficienti per essere da record), sul resto del nord picchi leggermente meno eclatanti, anche al sud però Sicilia e Calabria hanno avuto picchi di 43-44°, mica male per Giugno, insomma anche l'estremo sud potrebbe avere avuto i suoi massimi secondo il tuo ragionamento.ventomoderato ha scritto: appunto masse d aria molto calde che per raggiungere i picchi clou visti da burian dovrebbero essere infuocate e non calde. Ripeto molte località del nord hanno già visto termiche tra 35 e i 38-39. Peggio ci sono masse infuocate stile 2003. Per me alcuni picchi sono stati raggiunti. In altre zone magari no.
Comunque mai essere sicuri di avere la fase clou alle spalle, specie se questa (per ora) è arrivata ad inizio estate, anche Giugno 2003 ebbe temperature inusitate e dopo un Luglio meno estremo arrivò il famoso Agosto che fu ancora peggiore, poi certo, ci sono stati anche casi come il 2014 dove dopo i 34° di Giugno la stagione morì "bambina".
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Gabriele95
Prendete la stessa configurazione di giugno e mettetela fra la seconda decade di luglio e la prima di agosto , poi mi dite se non raggiungiamo o superiamo certi picchi.
Ma guarda te cosa mi tocca leggere , come se poi con 35/36 gradi si stesse freschi.
"Estate gradevole, break di qui, break di là" e poi guardatevi i dati del CNR , che valgono più di mille discorsi .
P.S. estate 2011, fine agosto , mi trovavo in centro a Torino e faceva 40° spaccati.
Ma guarda te cosa mi tocca leggere , come se poi con 35/36 gradi si stesse freschi.
"Estate gradevole, break di qui, break di là" e poi guardatevi i dati del CNR , che valgono più di mille discorsi .
P.S. estate 2011, fine agosto , mi trovavo in centro a Torino e faceva 40° spaccati.
-
ventomoderato
quella fu un ondata molto tosta seppur breve. Io invece erp nella tua regione. Sia 2011 che 2012 ci furono 2 ondate toste. Infatti caselle ebbe 35-36. Comunque devi avere quella configurazione. Anzi forse un isoterma di 1-2 gradi piu alta.Gabriele95 ha scritto:Prendete la stessa configurazione di giugno e mettetela fra la seconda decade di luglio e la prima di agosto , poi mi dite se non raggiungiamo o superiamo certi picchi.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Gabriele95
Quello che voglio dire vento, è che non ha senso cercare di fare passare Giugno per "gradevole" quando ha chiuso oltre i 3 gradi a livello nazionale, posizionandosi sul secondo gradino del podio per quanto riguarda le temperature da quando esistono le rilevazioni. Per non parlare dell'anomalia al nord, incommentabile .ventomoderato ha scritto:quella fu un ondata molto tosta seppur breve. Io invece erp nella tua regione. Sia 2011 che 2012 ci furono 2 ondate toste. Infatti caselle ebbe 35-36. Comunque devi avere quella configurazione. Anzi forse un isoterma di 1-2 gradi piu alta.Gabriele95 ha scritto:Prendete la stessa configurazione di giugno e mettetela fra la seconda decade di luglio e la prima di agosto , poi mi dite se non raggiungiamo o superiamo certi picchi.
E viste le premesse , luglio e agosto possono fare anche peggio, dato che come ben sappiamo le masse d'aria subtropicali sono ancora più arroventate.
Non fare affidamento alle ore di luce, dal 21 giugno al 31 luglio si perde neanche un'ora.
-
ventomoderato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
A me sembra un break più che decente sinceramente di 3-4 giorni, soltanto che probabilmente noi come sempre al centro sud saremo esenti da fenomeni perchè i fenomeni che portano prp maggiori da noi sono quelli appenninici con venti favorevoli in quota e anche con questo tipo di configurazioni li l'anno scorso è la prova matematica che da noi non fa un bel niente, altrimenti ora col mare più freddo del suolo chiaramente il mare partorisce solo schifezze e nient'altro, per questo motivo io disprezzo i break estivi per risolvere la siccità non perchè non li voglio, perchè so che nella mia zona tanto non servono a niente e non servono a niente neanche per chi non ama il caldo e vuole la frescura perchè a mente lucida obiettivamente portano solo clima alla Bangkok con umidità alle stelle e da decisamente più fastidio del clima attuale per le mie zone, se vogliamo dirla tutta ricambiano un po l'aria per riazzerare l'umidità al suolo che si è accumulata per ristagno in caso ovviamente di alta pressione prolungata ma per quello basta un break di 1-2 giorni e vai alla grande subito dopo alla prossima rimonta nord africanamiloso ha scritto:xke il cut off non striscia? va verso sud e segue il movimento balcani esattament coem faceva readingBlizzard90A ha scritto:ma dove che gfs vede un cut-offmiloso ha scritto:mdoelli che si accodano a reading , con una veloce strisciata e ricucitura immediate del hp
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Gli stati uniti occidentali in estate sono una fornace da nord a sud perchè ci sono le montagne intorno che impediscono alle perturbazioni pacifiche di arrivare franche e quindi si crea quella enorme bolla di calore che ingloba tutti gli USA ovest, per motivi orografici, quindi nulla di strano, in caso di lp che affondano in pacifico logicamente quelle isoterme raggiungono facilmente anche il Canada. Molte di quelle zone sono desertiche infatti e sono senz'altro alcune fra le zone più calde del pianetamiloso ha scritto:ipessionante vedere negli usa una +28 fissa ai confini del canada in modo quasi permanente ormai
Ultima modifica di Blizzard90A il sab lug 08, 2017 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*