Oi ti ho risposto poi al post di ieri se vuoi dacci un'occhiata che ieri era tardi e me ne sono andato a dormireluca90 ha scritto:L'attuale Sinottica Europea grazia alla mappatura fornita dalla Fu Berlin. Francoise ci tiene compagnia mantenendo condizioni di tempo stabile e molto caldo.
Il Sat aggiuntivo ci mostra inoltre il cut-off presente sulla Penisola Iberica e che lentamente cercherà di traslare verso Levante. Sarà poi colui che verrà riagganciato al Jet apportando correnti più instabili specie al Settentrione:
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
l'EA non è nient'altro che una differenza di pressione tra la porzione di oceano vicino le isole britanniche e la porzione di oceano vicino le coste portoghesi come indicato da questo schema che indica condizioni di NAO+ e EA+ a confronto, si può considerare semplicemente una NAO in cui il dipolo invece che essere tra islanda e medie latitudini è tra oceano vicino le isole britanniche e oceano accanto al portogallo:

Si si era chiaro il tuo intento;) il mio era per dire che se il prox break sarà simile a quello dello scorso anno,non è che mi dispiaccia...luca90 ha scritto:Anche qui Pietro, qualche temporale, poca pioggia e sopratutto successivo Foehn. La Sinottica riportata era solo per fare un paragone amarcord generale
- luca90
- *Forumista TOP*
La Sinottica a livello Circolatorio è cambiata nel passato, cambia allo stato attuale e cambierà in futuro per le innumerevoli Forzanti e mutazioni Climatiche a livello Globale. Il GW però in qualche modo sta forzando la mano su determinate caratteristiche Circolatorie, vedi AMO EA ecc ecc. Il riscaldamento grava sulla variabilità ciclica di alcuni Index comportando di conseguenza la persistenza del loro stesso valore. Io a prescindere non leggo Wikipedia, per apprendere la Meteorologia mi documento con alcuni libri o su enti Climatici, se poi vuoi maggiori lumi ti chiamo l'enciclopedia The HurricaneBlizzard90A ha scritto:
@Pietro, tranquillo caro , comunque nemmeno a me dispiaceva, c'era stato un bel ricambio d'aria con annessa passata temporalesca e ripristino a condizioni Anticicloniche, un must per le nostre preferenze
Ahahhaa grandissimo...luca90 ha scritto:La Sinottica a livello Circolatorio è cambiata nel passato, cambia allo stato attuale e cambierà in futuro per le innumerevoli Forzanti e mutazioni Climatiche a livello Globale. Il GW però in qualche modo sta forzando la mano su determinate caratteristiche Circolatorie, vedi AMO EA ecc ecc. Il riscaldamento grava sulla variabilità ciclica di alcuni Index comportando di conseguenza la persistenza del loro stesso valore. Io a prescindere non leggo Wikipedia, per apprendere la Meteorologia mi documento con alcuni libri o su enti Climatici, se poi vuoi maggiori lumi ti chiamo l'enciclopedia The HurricaneBlizzard90A ha scritto:![]()
@Pietro, tranquillo caro , comunque nemmeno a me dispiaceva, c'era stato un bel ricambio d'aria con annessa passata temporalesca e ripristino a condizioni Anticicloniche, un must per le nostre preferenze![]()
-
BrixiaFidelis
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ciao belli, qui la saccatura dell'anno scorso portò un paio di buoni temporali. io in quei giorni ero al mare a tropea e fece un bel temporale anche lì. io chiaramente (leggi porcini) ne fui contentissimo anche perchè al ritorno non trovai nessuna piantina seccata sul balconePietro90 ha scritto:Si si era chiaro il tuo intento;) il mio era per dire che se il prox break sarà simile a quello dello scorso anno,non è che mi dispiaccia...luca90 ha scritto:Anche qui Pietro, qualche temporale, poca pioggia e sopratutto successivo Foehn. La Sinottica riportata era solo per fare un paragone amarcord generale
- luca90
- *Forumista TOP*
Si ma belloo, mò vedi di pagarci!BrixiaFidelis ha scritto:grazie a tutti per le risposte sull'EA
Comunque, velocemente che ho i minuti contati al momento perlavacca!
Andiamo subito alla proiezione, operazione II decade oscillazione Azzorre- Saccatura in Europa Centrale.
Confermano al momento un pò tutti, salvo che Gfs12 vede un'Alta delle Azzorre estesa sui paralleli conducendo la LP in Europa Orientale. Gem invece vede l'entrata in Europa Centrale.
Gfs

Gem

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
L'animazione Sat

In movimento, molto lento, verso l'W della Francia dal settore Iberico ritroviamo un nocciolo fresco in quota, colui che non fa altro che richiamare aria più calda Continentale verso il Mediterraneo Centrale. Ebbene, i modelli matematici confermano nelle prossime ore come correnti Atlantiche racchiuse in un cavo d'onda andranno ad agganciare il nocciolo fresco in quota raggiungendo l'Europa Centrale. Entro la giornata di domani quindi, specie al Settentrione andremo registrando un calo Gpt e infiltrazioni di aria più fresca ed instabile Atlantica.

Vi allego qualche mappa sulle possibili precipitazioni previste per la giornata di domani che riguarderanno sopratutto i settori Alpini, Prealpini, Pedemontana e localmente in Pianura. Il modello che vede maggiori possibilità d'interessamento pluvio lunga la Pianura è Moloch.
Moloch:

Lam su base Gfs:

In movimento, molto lento, verso l'W della Francia dal settore Iberico ritroviamo un nocciolo fresco in quota, colui che non fa altro che richiamare aria più calda Continentale verso il Mediterraneo Centrale. Ebbene, i modelli matematici confermano nelle prossime ore come correnti Atlantiche racchiuse in un cavo d'onda andranno ad agganciare il nocciolo fresco in quota raggiungendo l'Europa Centrale. Entro la giornata di domani quindi, specie al Settentrione andremo registrando un calo Gpt e infiltrazioni di aria più fresca ed instabile Atlantica.

Vi allego qualche mappa sulle possibili precipitazioni previste per la giornata di domani che riguarderanno sopratutto i settori Alpini, Prealpini, Pedemontana e localmente in Pianura. Il modello che vede maggiori possibilità d'interessamento pluvio lunga la Pianura è Moloch.
Moloch:

Lam su base Gfs:

- luca90
- *Forumista TOP*
Prima di proseguire con alcuni aggiornamenti, è da mostrare come a livello Italico, specialmente al Centro-Sud il caldo continuerà a mantenersi saldo con valori di Isoterme importanti. Questo causato dall'ulteriore cavo d'onda interpretato dai modelli matematici che altro non fanno che "risucchiare" aria calda Continentale.

- luca90
- *Forumista TOP*
Vedendo come l'elaborato modellistico per la II decade risulti ancora piuttosto incoerente o propone situazioni differenti di run in run proviamo a proporre la soluzione vista dalle NAEFS.

La sinottica generale ci spiega come un sussulto dell'Alta delle Azzorre andrà favorendo un'ondulazione del Jetto da cui verrà costituirsi una Saccatura che proverà a traghettarsi sull'Europa Centrale. Il modello ci mostra come la Saccatura probabilmente favorirà sopratutto i settori Centro-Orientali dovuti a Gpt Anticiclonici Azzorriani distesi sui paralleli sin sul Continente Occidentale. Non da escludere secondo il Gm la tendenza perchè la LP si allunghi lungo la verticale Balcanica e la spinta da W dell'H produca un ipotetico cut-off in loco mantenendo sull'Italia Orientale maggiori condizioni d'instabilità e aria più fresca.

La sinottica generale ci spiega come un sussulto dell'Alta delle Azzorre andrà favorendo un'ondulazione del Jetto da cui verrà costituirsi una Saccatura che proverà a traghettarsi sull'Europa Centrale. Il modello ci mostra come la Saccatura probabilmente favorirà sopratutto i settori Centro-Orientali dovuti a Gpt Anticiclonici Azzorriani distesi sui paralleli sin sul Continente Occidentale. Non da escludere secondo il Gm la tendenza perchè la LP si allunghi lungo la verticale Balcanica e la spinta da W dell'H produca un ipotetico cut-off in loco mantenendo sull'Italia Orientale maggiori condizioni d'instabilità e aria più fresca.