Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto: le ondate di gelo dove stanno? dieci giorni a gennaio, e comunque siamo in estate, non capisco questi continui paragoni con il gelo, si discute sul fatto che tu dici che cerchiamo i fantasmi quando cerchiamo 30 gradi invece di 38, e anzi a volte cerchiamo anche i 25 di massima, perché se la media di Roma a luglio è 31 vuol dire che qualche giorno sotto i trenta deve farlo. e poi chiudiamo, giugno ha chiuso con sopramedia enorme, e per un piccolo break tu e I made stavate lamentandovi di atlantico dominante, 2014 bis quando c'è stato solo qualche giorno in media o appena sotto, quindi non sei credibile, hai i tuoi gusti dichiarati, non sindacare sui gusti degli altri, la differenza è che i tuoi gusti estivi sono malsani per la salute media e per il territorio in cui viviamo. Ciao
ahahah cosa?
Ho detto più volte che sarei contento ci fossero break incisivi anche per il centro sud che è in una grave situazione. Mai lamentato di un 2014bis anzi ho ribadito anche a blizz che non c'erano i presupposti perchè ciò avvenisse. A me, come ho spiegato a gemi, piace il caldo e la stabilità in estate perchè tanto ho temporali minimo 3/4 volte alla settimana :)
Non tiriamo fuori cose che non ho mai detto eh :wink: Se poi dici pure a me che non son credibile non so in che modo farti cambiare idea visto che cerco sempre di essere oggettivo :)
robertino, Imade è uno dei pezzi migliori qui dentro, fidati ;)
certo non tutti possono essere così... che ce vuoi fa.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:tanto per togliermi ogni dubbio, se mai mi fosse rimasto...
tu Blizzard quale consideri più estrema per il nostro clima, l'ondata di caldo del 2003 (quattro mesi pesantemente sopramedia) o i 15 giorni di gelo del febbraio 2012?
Per me entrambe le situazioni sono estreme e hanno tempi di ritorno molto lunghi, avendo entrambe tempi di ritorno lunghissimi le reputo entrambe estreme, in Italia considerando che il nostro inverno è fatto di episodi, 15 giorni di gelo crudo con quelle isoterme e la neve che ha sommerso alcuni paesi sono tanti considerando quello che è l'inverno mediterraneo, che come ben sai è fatto di episodi.
io credo che invece l'estate 2013 sia stata molto più estrema, per estensione (europea), durata e livelli di calura.
Di episodi come il 2012 ce ne sono stati almeno 3 nel secolo scorso, come e più intensi, ma il 2003 ha battuto qualsiasi confronto d'estate prima registratasi.

Tornando in tema le ens sono incoraggianti, smentendo l'ufficiale (per chi desidera un break, ovviamente).
Ultima modifica di vince1986 il ven lug 07, 2017 6:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Caldo a oltranza , fine delle trasmissioni.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto: le ondate di gelo dove stanno? dieci giorni a gennaio, e comunque siamo in estate, non capisco questi continui paragoni con il gelo, si discute sul fatto che tu dici che cerchiamo i fantasmi quando cerchiamo 30 gradi invece di 38, e anzi a volte cerchiamo anche i 25 di massima, perché se la media di Roma a luglio è 31 vuol dire che qualche giorno sotto i trenta deve farlo. e poi chiudiamo, giugno ha chiuso con sopramedia enorme, e per un piccolo break tu e I made stavate lamentandovi di atlantico dominante, 2014 bis quando c'è stato solo qualche giorno in media o appena sotto, quindi non sei credibile, hai i tuoi gusti dichiarati, non sindacare sui gusti degli altri, la differenza è che i tuoi gusti estivi sono malsani per la salute media e per il territorio in cui viviamo. Ciao
ahahah cosa?
Ho detto più volte che sarei contento ci fossero break incisivi anche per il centro sud che è in una grave situazione. Mai lamentato di un 2014bis anzi ho ribadito anche a blizz che non c'erano i presupposti perchè ciò avvenisse. A me, come ho spiegato a gemi, piace il caldo e la stabilità in estate perchè tanto ho temporali minimo 3/4 volte alla settimana :)
Non tiriamo fuori cose che non ho mai detto eh :wink: Se poi dici pure a me che non son credibile non so in che modo farti cambiare idea visto che cerco sempre di essere oggettivo :)
:D no a te ti ho chiamato in causa solo perché durante il break eri preoccupato insieme a blizzard dalle carte che sembravano mostrare una crisi un po' più seria estiva, tranquillo, sei credibile anche se il massimo dell'oggettività ce l'ha luca, tu un pochino poco ti fai condizionare dai gusti nel commentare, ma poco, come forse un po' tutti noi, a volte si vuole vedere più quello che ci piace di quello che è veramente.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Gabriele95 ha scritto:Caldo a oltranza , fine delle trasmissioni.
dai gabriele, non essere pessimista. sai i modelli come sono... e poi pensa a chi è 700 kilometri più a sud di te e non vede acqua nemmeno con il cannocchiale da mesi...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:tanto per togliermi ogni dubbio, se mai mi fosse rimasto...
tu Blizzard quale consideri più estrema per il nostro clima, l'ondata di caldo del 2003 (quattro mesi pesantemente sopramedia) o i 15 giorni di gelo del febbraio 2012?
Per me entrambe le situazioni sono estreme e hanno tempi di ritorno molto lunghi, avendo entrambe tempi di ritorno lunghissimi le reputo entrambe estreme, in Italia considerando che il nostro inverno è fatto di episodi, 15 giorni di gelo crudo con quelle isoterme e la neve che ha sommerso alcuni paesi sono tanti considerando quello che è l'inverno mediterraneo, che come ben sai è fatto di episodi.
io credo che invece l'estate 2013 sia stata molto più estrema, per estensione (europea), durata e livelli di calura.
Di episodi come il 2012 ce ne sono stati almeno 3 nel secolo scorso, come e più intensi, ma il 2003 ha battuto qualsiasi confronto d'estate prima registratasi.
No il 2012 ha avuto come rivali soltanto il 56, il 29 e l'85 paragonabili ad esso come isoterme, durata, estensione del gelo, minime e zone colpite dalla neve, gli episodi di cui tu parli sono ordinarie ondate di gelo da est, tuttavia non burian con ciclogenesi mediterranea come il 2012 e sicuramente non episodi durati 15 giorni, ricordiamo che il 2012 è stato qualcosa di eccezionale paragonabile solo agli anni elencati li sopra, lo hanno detto altri forumisti, lo dice wikipedia, lo disse ML e tanti altri, un'ondata di gelo con quelle isoterme di 15 giorni per ii nostro inverno è tanto, veramente tanto. Inutile fare paragoni sulla durata fra un qualcosa che ha grande facilità ad arrivare e stazionare nel nostro territorio e un qualcosa che arriva raramente e fatica a rimanerci per tanto tempo, perchè 15 giorni di quel gelo la e quelle isoterme sono estreme quanto un'estate senza neanche un break e con un'anticiclone ibrido a inglobare tutta l'Europa portando umidità e temperature fuori dal comune, ricordiamo che l'ondata di calore di Agosto 2003 non è stata causata dall'anticiclone nord africano nonostante il suo contributo in quota, fonte wikipedia e ML.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 07, 2017 6:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:
ahahah cosa?
:D no a te ti ho chiamato in causa solo perché durante il break eri preoccupato insieme a blizzard dalle carte che sembravano mostrare una crisi un po' più seria estiva, tranquillo, sei credibile anche se il massimo dell'oggettività ce l'ha luca, tu un pochino poco ti fai condizionare dai gusti nel commentare, ma poco, come forse un po' tutti noi, a volte si vuole vedere più quello che ci piace di quello che è veramente.
Io non ho parlato di 2014 bensì della possibilità che Luglio potesse presentare un cambio circolatorio verso un pattern ATH o un zon pattern, ho sbagliato e lo ammetto tranquillamente, sicuramente quella goccia che ha affondato in iberia ha scombussolato un po tutto, nella meteo c'è l'aneddoto che un battito di farfalla da una parte del mondo può determinare un terremoto dall'altra parte, e così vale nella meteo dove un piccolo cambiamento può portare a grandi stravolgimenti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Vince lo so che I made è preparato, anche blizzard lo è, si discuteva di gusti e credibilità, quelli di i made sono dichiarati, quelli di blizzard anche ma poco fa diceva che non tifa hp :D

Comunque ens di gfs migliori dell'ufficiale per chi cerca una fase di termiche più vicine alla media del periodo e magari qualche pioggia che anche non risolutiva però meglio che niente
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Per me entrambe le situazioni sono estreme e hanno tempi di ritorno molto lunghi, avendo entrambe tempi di ritorno lunghissimi le reputo entrambe estreme, in Italia considerando che il nostro inverno è fatto di episodi, 15 giorni di gelo crudo con quelle isoterme e la neve che ha sommerso alcuni paesi sono tanti considerando quello che è l'inverno mediterraneo, che come ben sai è fatto di episodi.
No il 2012 ha avuto come rivali soltanto il 56, il 29 e l'85 paragonabili ad esso come isoterme, durata, estensione del gelo, minime e zone colpite dalla neve, gli episodi di cui tu parli sono ordinarie ondate di gelo da est, tuttavia non burian con ciclogenesi mediterranea come il 2012 e sicuramente non episodi durati 15 giorni, ricordiamo che il 2012 è stato qualcosa di eccezionale paragonabile solo agli anni elencati li sopra, lo hanno detto altri forumisti, lo dice wikipedia, lo disse ML e tanti altri, un'ondata di gelo con quelle isoterme di 15 giorni per ii nostro inverno è tanto, veramente tanto. Inutile fare paragoni sulla durata fra un qualcosa che ha grande facilità ad arrivare e stazionare nel nostro territorio e un qualcosa che arriva raramente e fatica a rimanerci per tanto tempo, perchè 15 giorni di quel gelo la e quelle isoterme sono estreme quanto un'estate senza neanche un break e con un'anticiclone ibrido a inglobare tutta l'Europa portando umidità e temperature fuori dal comune, ricordiamo che l'ondata di calore di Agosto 2003 non è stata causata dall'anticiclone nord africano.
guarda che con le 3 ondate nel secolo scorso mi riferivo proprio a 29, 56 e 85.
Mi dici un'estate paragonabile come intensità e durata al 2003?
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto: io credo che invece l'estate 2013 sia stata molto più estrema, per estensione (europea), durata e livelli di calura.
No il 2012 ha avuto come rivali soltanto il 56, il 29 e l'85 paragonabili ad esso come isoterme, durata, estensione del gelo, minime e zone colpite dalla neve, gli episodi di cui tu parli sono ordinarie ondate di gelo da est, tuttavia non burian con ciclogenesi mediterranea come il 2012 e sicuramente non episodi durati 15 giorni, ricordiamo che il 2012 è stato qualcosa di eccezionale paragonabile solo agli anni elencati li sopra, lo hanno detto altri forumisti, lo dice wikipedia, lo disse ML e tanti altri, un'ondata di gelo con quelle isoterme di 15 giorni per ii nostro inverno è tanto, veramente tanto. Inutile fare paragoni sulla durata fra un qualcosa che ha grande facilità ad arrivare e stazionare nel nostro territorio e un qualcosa che arriva raramente e fatica a rimanerci per tanto tempo, perchè 15 giorni di quel gelo la e quelle isoterme sono estreme quanto un'estate senza neanche un break e con un'anticiclone ibrido a inglobare tutta l'Europa portando umidità e temperature fuori dal comune, ricordiamo che l'ondata di calore di Agosto 2003 non è stata causata dall'anticiclone nord africano.
guarda che con le 3 ondate nel secolo scorso mi riferivo proprio a 29, 56 e 85.
Mi dici un'estate paragonabile come intensità e durata al 2003?
Si ma entrambe a distanza ognuna di 30 anni, che vuol dire che sono del secolo scorso, appunto paragonabile alla 2003 non ce n'è nessuna perchè secondo me è qualcosa con tempi di ritorno uguale al 56, 29 e 85, forse anche di più, però lasciamo stare il 2003 perchè si tende sempre a paragonare ogni estate a quella prendendola come punto di riferimento affinchè un'estate risulti calda, le estati calde ce l'abbiamo sempre avute anche nel secolo scorso, anni 30-50 con estati paragonabili alla 2012 e alla 2015 con AMO+.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 07, 2017 6:43 pm, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gfs molto distante dalle sue ensemble che ancora vedono il paesaggio perturbato di meta mese,ora attendiamo ecmwf
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto: :D no a te ti ho chiamato in causa solo perché durante il break eri preoccupato insieme a blizzard dalle carte che sembravano mostrare una crisi un po' più seria estiva, tranquillo, sei credibile anche se il massimo dell'oggettività ce l'ha luca, tu un pochino poco ti fai condizionare dai gusti nel commentare, ma poco, come forse un po' tutti noi, a volte si vuole vedere più quello che ci piace di quello che è veramente.
Io non son mai stato preoccupato per un eventuale break prolungato e ho spiegato a blizzard perchè le sue preoccupazioni erano errate: dal mjo che non è troppo influente passando per l'ITZ...
Comunque concordo. Luca in quanto oggettività e preparazione è una spanna (e anche 2) sopra tutti noi
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven lug 07, 2017 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

quanto dici mi conferma che per te gli eccessi di caldo sono più "comprensibili" di quelli di freddo.
L'estate 2003 è stata di gran lunga peggiore come estremo rispetto al 2012, ma in un contesto sempre più caldo lo sembra sempre meno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Caldo a oltranza , fine delle trasmissioni.
scusa se te lo dico ma per i lamenti sei sempre jn prima linea. Cosi si rischia di esagerare. Sono sicuro che se qualcuno avesse nella sua città una settimana a 27 gradi non sarebbe contento perché la media trentennale è 26,8. A me i vari modelli non sembrano male.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche Ukmo, in prospettiva, vede il break
Immagine

Conferme anche da gem
Immagine
Bloccato