roberti a meno che non sei finlandese dopo le 18 al mare persino i bambini vannp tranquilli,caldo pressante oggi a roma e nei prossimi giorni sarà un crescendo sperando nel fantomatico breakRobertino ha scritto:Segnalo ancora 32 gradi a quest'ora, buono per chi va al mare alle 19, magari non gli fanno pagare il lettino, però l'ombrellone ancora serve. Tutto normale, tutto regolare, clima mediterraneo classico....
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Il parallelo regala qualche giorno con temperature in media o localmente sotto, lato adriatico, non molto dal punto di vista pioggia, ma boccata d'ossigeno non effimera. Mah non lo so, lunedì accenna un calo di gpt soprattutto sul nord, chissà se le correnti atlantiche lentamente possono intaccare l'hp ma sembra difficile, servirebbe un arretramento dell'africano di qualche centinaia di km
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Però ti sei lamentato per il troppo freddo (ammalato ricordi?); mentre non disdegni il troppo caldo.Blizzard90A ha scritto:Guarda che io sono freddofilo in inverno e stagionofilo in generale, e spero che ogni stagione faccia il suo dovere, io a Gennaio quando c'era la possibilità che nevicava da me sono stato sveglio fino alle 2 di notte a sperare di vedere qualche fiocco e a monitorare il sat in nowcasting, con me stai prendendo un grosso abbaglio se pensi che io tifi per l'hp anche nelle altre stagionimiloso ha scritto:Sei arrogante, il concetto e' siamo in estate deve far caldo, peccato questo concetto non si appllichi in inverno dove se c'e caldo fuori stagione nessuno puo' lamentarsi.Per altro nessuno chiede freddo ma temperature in medie..Blizzard90A ha scritto: A te di quello che io spero non te ne deve fregare niente, stai qua commenta i modelli e le carte nel massimo dell'obiettività, quello che io tifo non ti deve interessare e sono affari miei, stai tranquillo che se devo commentare o analizzare qualcosa lo faccio nel modo più realistico possibile tralasciando i miei gusti.
ormai se non fanno i 35 gradi perennei per voi non e' estate...se fan i 30 fa pure freddo.. questo e' l'andazzo.
Questione di gusti ma non puoi criticare a priori chi non la pensa come te e ritiene questo un caldo eccessivo e poco salutare.
-
ventomoderato
abbi fede Roberto. Mi unisco al motto non sarà inferno.Robertino ha scritto:Il parallelo regala qualche giorno con temperature in media o localmente sotto, lato adriatico, non molto dal punto di vista pioggia, ma boccata d'ossigeno non effimera. Mah non lo so, lunedì accenna un calo di gpt soprattutto sul nord, chissà se le correnti atlantiche lentamente possono intaccare l'hp ma sembra difficile, servirebbe un arretramento dell'africano di qualche centinaia di km
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io non mi sono mai lamentato, ho semplicemente usato quell'episodio per far notare come entrambe le situazioni possano essere disagevoli per il fisico umano, lamenti assolutamente nessuno.gemi65 ha scritto:Però ti sei lamentato per il troppo freddo (ammalato ricordi?); mentre non disdegni il troppo caldo.Blizzard90A ha scritto:Guarda che io sono freddofilo in inverno e stagionofilo in generale, e spero che ogni stagione faccia il suo dovere, io a Gennaio quando c'era la possibilità che nevicava da me sono stato sveglio fino alle 2 di notte a sperare di vedere qualche fiocco e a monitorare il sat in nowcasting, con me stai prendendo un grosso abbaglio se pensi che io tifi per l'hp anche nelle altre stagionimiloso ha scritto: Sei arrogante, il concetto e' siamo in estate deve far caldo, peccato questo concetto non si appllichi in inverno dove se c'e caldo fuori stagione nessuno puo' lamentarsi.Per altro nessuno chiede freddo ma temperature in medie..
ormai se non fanno i 35 gradi perennei per voi non e' estate...se fan i 30 fa pure freddo.. questo e' l'andazzo.
Questione di gusti ma non puoi criticare a priori chi non la pensa come te e ritiene questo un caldo eccessivo e poco salutare.
peccato lo sia già, pianura padana in primis dato che è la zona d'Italia dove l'umidità ristagna di più.ventomoderato ha scritto:abbi fede Roberto. Mi unisco al motto non sarà inferno.Robertino ha scritto:Il parallelo regala qualche giorno con temperature in media o localmente sotto, lato adriatico, non molto dal punto di vista pioggia, ma boccata d'ossigeno non effimera. Mah non lo so, lunedì accenna un calo di gpt soprattutto sul nord, chissà se le correnti atlantiche lentamente possono intaccare l'hp ma sembra difficile, servirebbe un arretramento dell'africano di qualche centinaia di km
Che poi cosa voglia dire inferno in meteorologia...mah.
Detto questo, GEM e in prospettiva UKMO continuano a vedere un break più ficcante, il parallelo anche (abbastanza) mentre in GFS ufficiale il tanto acclamato Azzorre ha il merito di deviare tutto ad est per poi ritirarsi di nuovo e farci ripiombare nelle mani dell'Africano, proprio simpatico.
In attesa di Reading.
i gusti sono gusti, ma esiste l'oggettività scientifica, e in questo caso l'oggettività scientifica dice che fino a 27 28 gradi sono temperature che non arrecano disagi, riferito a persone in buono stato di salute. chiaro che se sei nato a tunisi è diverso, come gli sherpa tibetani sono abituati ai 5000 metri
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Roberto le medie delle massime di Tunisi sono molto simili alle nostre in questo periodo, tutto crea disagi, pure le ondate di gelo per i motivi che ti ho elencato l'altra volta, incidenti con la macchina, manca l'acqua e la corrente, senza viveri e isolato, parlando di ondate estreme che realmente non appartengono al nostro clima:Robertino ha scritto:i gusti sono gusti, ma esiste l'oggettività scientifica, e in questo caso l'oggettività scientifica dice che fino a 27 28 gradi sono temperature che non arrecano disagi, riferito a persone in buono stato di salute. chiaro che se sei nato a tunisi è diverso, come gli sherpa tibetani sono abituati ai 5000 metri
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... _Roma_Urbe
https://it.climate-data.org/location/502/
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 07, 2017 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
staremo a vedere. La redazione lo vede intorno al 22 ma nel giro di 2-3 giorni al nord verrebbe scalzato. Ma siamo nel Long Long...vince1986 ha scritto:peccato lo sia già, pianura padana in primis dato che è la zona d'Italia dove l'umidità ristagna di più.ventomoderato ha scritto:abbi fede Roberto. Mi unisco al motto non sarà inferno.Robertino ha scritto:Il parallelo regala qualche giorno con temperature in media o localmente sotto, lato adriatico, non molto dal punto di vista pioggia, ma boccata d'ossigeno non effimera. Mah non lo so, lunedì accenna un calo di gpt soprattutto sul nord, chissà se le correnti atlantiche lentamente possono intaccare l'hp ma sembra difficile, servirebbe un arretramento dell'africano di qualche centinaia di km
Che poi cosa voglia dire inferno in meteorologia...mah.
Detto questo, GEM e in prospettiva UKMO continuano a vedere un break più ficcante, il parallelo anche (abbastanza) mentre in GFS ufficiale il tanto acclamato Azzorre ha il merito di deviare tutto ad est per poi ritirarsi di nuovo e farci ripiombare nelle mani dell'Africano, proprio simpatico.
In attesa di Reading.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
le ondate di gelo dove stanno? dieci giorni a gennaio, e comunque siamo in estate, non capisco questi continui paragoni con il gelo, si discute sul fatto che tu dici che cerchiamo i fantasmi quando cerchiamo 30 gradi invece di 38, e anzi a volte cerchiamo anche i 25 di massima, perché se la media di Roma a luglio è 31 vuol dire che qualche giorno sotto i trenta deve farlo. e poi chiudiamo, giugno ha chiuso con sopramedia enorme, e per un piccolo break tu e I made stavate lamentandovi di atlantico dominante, 2014 bis quando c'è stato solo qualche giorno in media o appena sotto, quindi non sei credibile, hai i tuoi gusti dichiarati, non sindacare sui gusti degli altri, la differenza è che i tuoi gusti estivi sono malsani per la salute media e per il territorio in cui viviamo. CiaoBlizzard90A ha scritto:Roberto le medie delle massime di Tunisi sono molto simili alle nostre in questo periodo, tutto crea disagi, pure le ondate di gelo per i motivi che ti ho elencato l'altra volta, incidenti con la macchina, manca l'acqua e la corrente, senza viveri e isolato, parlando di quelle estreme che realmente non appartengono al nostro clima:Robertino ha scritto:i gusti sono gusti, ma esiste l'oggettività scientifica, e in questo caso l'oggettività scientifica dice che fino a 27 28 gradi sono temperature che non arrecano disagi, riferito a persone in buono stato di salute. chiaro che se sei nato a tunisi è diverso, come gli sherpa tibetani sono abituati ai 5000 metri
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... _Roma_Urbe
https://it.climate-data.org/location/502/
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
ahahah cosa?Robertino ha scritto: le ondate di gelo dove stanno? dieci giorni a gennaio, e comunque siamo in estate, non capisco questi continui paragoni con il gelo, si discute sul fatto che tu dici che cerchiamo i fantasmi quando cerchiamo 30 gradi invece di 38, e anzi a volte cerchiamo anche i 25 di massima, perché se la media di Roma a luglio è 31 vuol dire che qualche giorno sotto i trenta deve farlo. e poi chiudiamo, giugno ha chiuso con sopramedia enorme, e per un piccolo break tu e I made stavate lamentandovi di atlantico dominante, 2014 bis quando c'è stato solo qualche giorno in media o appena sotto, quindi non sei credibile, hai i tuoi gusti dichiarati, non sindacare sui gusti degli altri, la differenza è che i tuoi gusti estivi sono malsani per la salute media e per il territorio in cui viviamo. Ciao
Ho detto più volte che sarei contento ci fossero break incisivi anche per il centro sud che è in una grave situazione. Mai lamentato di un 2014bis anzi ho ribadito anche a blizz che non c'erano i presupposti perchè ciò avvenisse. A me, come ho spiegato a gemi, piace il caldo e la stabilità in estate perchè tanto ho temporali minimo 3/4 volte alla settimana
Non tiriamo fuori cose che non ho mai detto eh
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Per me entrambe le situazioni sono estreme e hanno tempi di ritorno molto lunghi, avendo entrambe tempi di ritorno lunghissimi le reputo entrambe estreme, in Italia considerando che il nostro inverno è fatto di episodi, 15 giorni di gelo crudo con quelle isoterme e la neve che ha sommerso alcuni paesi sono tanti considerando quello che è l'inverno mediterraneo, che come ben sai è fatto di episodi.vince1986 ha scritto:tanto per togliermi ogni dubbio, se mai mi fosse rimasto...
tu Blizzard quale consideri più estrema per il nostro clima, l'ondata di caldo del 2003 (quattro mesi pesantemente sopramedia) o i 15 giorni di gelo del febbraio 2012?