Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma perchè questo clima che voi ritenete disagevole semplicemente perchè lo avete letto su internet e non guardate le cose con i vostri occhi è realmente disagevole? Tu esattamente stasera stai provando disagio? Non riesci a dormire? Esattamente come umidità e come sensazione di disagio a pelle come stavi meglio, durante il break atlantico dell'altra volta oppure ora, inoltre quali tassi di UR sta registrando Roma? L'afa di cui parla ML si sta verificando realmente almeno nelle nostre zone o c'è qualcosa che non quadra in quello che leggi? Ora Roma alle 10 di sera registra tassi di UR del 30 percento, quindi esattamente di quale afa e di quale sensazione di malessere negli articoli di Ml che oltretutto è puramente soggettiva si sta parlando perlomeno nelle nostre zone? :roll:
della serie, le mie sensazioni sono migliori delle tue.
Ma che discorsi fai?
E i tassi di umidità sono ancora bassi grazie al break passato lunedì (io ho avuto ventilazione da nord sostenuta fino a ieri).
Al prossimo break, se avverrà, manca più di una settimana, le termiche aumenteranno molto, l'umidità pure...falle tra qualche giorno queste domande.
Ma tanto a te l'hp non basta mai.
Certo che le farò anche nei prossimi giorni, però guarda caso la gente si lamentava molto più del caldo durante quel break con 29 gradi e 70% di UR con clima alla Bangkok che oggi
certo, durante tutto il break i valori sono stati quelli.
Ho anche sentito di gente disperata che si è rinchiusa in sauna perchè faceva troppo freddo, correva a farsi lampade a iosa perchè il sole è mancato per troppo tempo, usciva solo nel primo pomeriggio per godere di quel poco caldo che questa estate sciagurata permetteva loro.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Per la mia zona prossima settimana termiche inferiori anche di 5-6 gradi rispettoa questi giorni e soprattutto rinforzo della ventilazione, aumento Dell instabilità e Ur in calo. Bene cosi. In attesa delle conferme nei prossimi run!
L'UR in calo ce l'hai già da domani, sabato ancora di più visto che entra aria africana (guarda gfs)
Sempre secondo gfs ti tieni la +20 di giorno fino a sabato

Per ECWMF discorso diverso ma mi sa troppo tenero con le termiche vista la situazione. Bisognerà vedere
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:Se si calma il monsone africano, con l'atlantico così in forma ci sarebbe la possibilità che questa potrebbe essere l'ondata più forte della stagione, forse sono troppo ottimista. Luca ho azzardato troppo?
Ma perchè questo clima che voi ritenete disagevole semplicemente perchè lo avete letto su internet e non guardate le cose con i vostri occhi è realmente disagevole? Tu esattamente stasera stai provando disagio? Non riesci a dormire? Esattamente come umidità e come sensazione di disagio a pelle come stavi meglio, durante il break atlantico dell'altra volta oppure ora, inoltre quali tassi di UR sta registrando Roma? L'afa di cui parla ML si sta verificando realmente almeno nelle nostre zone o c'è qualcosa che non quadra in quello che leggi? :roll:
A Roma i tassi di umidità bassissimi e il vento sostenuto stanno aiutando a sopportare temperature che non ci appartengono, alle 11 di mattina già 33 gradi poi 35 e stasera alle otto eravamo ancora a 31, blizzard lo sai benissimo che tra qualche giorno l'umidità salira e la notte si suderà, io il caldo lo sopporto ma non è questo il punto, il punto è che siamo sempre over, sempre over, e le minime? Ne vogliamo parlare? Come fai a non capire che questo non è il nostro clima, le puntate a 35 37 gradi ci sono sempre state ma brevi, non decine e decine di giorni, poi break che ti porta in media e poi via con altri filotto, oh io mi ricordo che la sera a volte mettevo qualcosa con maniche lunghe, la mattina con lo scooter anche, e non parlo di anni 80. Se le medie sono 31 per luglio a Roma vorrà dire che spesso faceva 27 28 e dai su
Allora le medie sono di un periodo in cui non c'erano le isole di calore attuali come ora e in cui le emissioni di gas serra erano minori, pensa che con quel break noi abbiamo avuto termiche al suolo semplicemente in media quando con quella configurazione avremo avuto sotto media in altri anni, le estati anni 70-90 sono state mediamente più fresche per questi motivi ma comunque differenti anche a livello di sinottica per AMO-, quindi inutile paragonare due periodi climatici diversi (si sono dei mongoli secondo me ad usare ancora quelle medie), rispetto ad ora che siamo in AMO+, il che in passato ha favorito estati anni 30-50 molto calde. Il clima è un sistema caotico non lineare e in continuo mutamento e mi risulta difficile pensare che i cambiamenti climatici siano solo amputabili all'uomo visto che in passato si è passati da periodi molto caldi come il periodo medievale alla PEG, nonostante senz'altro noi stiamo accelerando questo cambiamento, vi siete mai chiesti come mai gli inverni anni 2000 siano risultati mediamente più freddi di quelli anni 90 (e 70 mi pare ma qui non so se ho detto giusto), scusa il GW avrebbe dovuto favorire inverni di anno in anno più caldi in modo lineare, cioè graficando l'andamento medio delle medie invernali sarebbe dovuta uscire una retta, e come mai allora inverni anni 2000 mediamente più freddi di quelli anni 90?
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 06, 2017 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:Se si calma il monsone africano, con l'atlantico così in forma ci sarebbe la possibilità che questa potrebbe essere l'ondata più forte della stagione, forse sono troppo ottimista. Luca ho azzardato troppo?
Ma perchè questo clima che voi ritenete disagevole semplicemente perchè lo avete letto su internet e non guardate le cose con i vostri occhi è realmente disagevole? Tu esattamente stasera stai provando disagio? Non riesci a dormire? Esattamente come umidità e come sensazione di disagio a pelle come stavi meglio, durante il break atlantico dell'altra volta oppure ora, inoltre quali tassi di UR sta registrando Roma? L'afa di cui parla ML si sta verificando realmente almeno nelle nostre zone o c'è qualcosa che non quadra in quello che leggi? Ora Roma alle 10 di sera registra tassi di UR del 30 percento, quindi esattamente di quale afa e di quale sensazione di malessere negli articoli di Ml che oltretutto è puramente soggettiva si sta parlando? :roll:
Qui ur alta, sa da bruciato e ci son 30 gradi, wow che bel clima!
ecco, esattamente è questo tuo modo di porti a confronto che da fastidio agli utenti del forum.
quello che scrivi è giusto, ma è come ti poni che non va bene...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Se c'è una cosa che contraddistingue il GW è proprio la non linearità, ma anzi i continui eccessi, sia di caldo che di freddo, con netta prevalenza del primo.
Quindi è inutile che provi a darti man forte: il clima è cambiato, sulle cause non c'è certezza, ma gli effetti sono tangibili, e le estati ormai sono sofferenze lunghe 4 mesi.
A parte le lucertole, loro sono stracontente.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

vince1986 ha scritto:Se c'è una cosa che contraddistingue il GW è proprio la non linearità, ma anzi i continui eccessi, sia di caldo che di freddo, con netta prevalenza del primo.
Quindi è inutile che provi a darti man forte: il clima è cambiato, sulle cause non c'è certezza, ma gli effetti sono tangibili, e le estati ormai sono sofferenze lunghe 4 mesi.
quello che dici è dimostrato in merito al prevalente sopramedia con intensificazione degli episodi estremi, anche freddi.o almeno negli ultimi 20-30 anni è così...del doman non v'è certezza... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:Se c'è una cosa che contraddistingue il GW è proprio la non linearità, ma anzi i continui eccessi, sia di caldo che di freddo, con netta prevalenza del primo.
Si ma il fatto che sia non lineare pone forti dubbi sul fatto che sia tutta causa dell'uomo, che il clima sia cambiato io non l'ho mai negato e con me sfondi un muro aperto su questo punto di vista, il problema è che è cambiato d'accordo, ma la normalità quindi qual'è? è la peg, è il periodo medievale, oppure è questo periodo qua? La normalità in un sistema caotico non lineare e in continuo mutamento è un concetto relativo, si può parlare solo di normalità attuale e normalità di un tempo, ma questo periodo climatico sicuramente presenta aspetti decisamente più normali rispetto a quelli che caratterizzarono gli anni prima in termini strettamente fisici come il fatto che in quegli anni le estati furono piuttosto calde alle latitudini settentrionali per frequenti scand+ e discese artiche e fresche a queste latitudini.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma perche Blizzard, l'aumento termico Globale anni 00 non e superiore agli anni 90? Oltretutto tu parli di GW e poi vai ad analizzare gli Inverni di una mini porzione di territorio come la nostra rispetto all'andamento Globale? Occhio a non impantanarti in questi discorsi...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La "normalità" é stata etichettata alla Clino 1961-1990 secondo parametri legati all'Uomo e agricoltura. Non sono io a dirlo ma il WMO.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ens reading non pervenute :?: :?:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:La "normalità" é stata etichettata alla Clino 1961-1990 secondo parametri legati all'Uomo e agricoltura. Non sono io a dirlo ma il WMO.
Questo qualora fosse dimostrabile con prove schiaccianti che il GW è attribuibile all'uomo soltanto, tuttavia su questa valutazione come scritto su wikipedia non c'è una concordanza di opinioni, altrimenti in caso i cambiamenti climatici fossero di natura non antropica o comunque non causati solo da forzanti antropiche, allora questo concetto sarebbe del tutto relativo, perchè quale è la normalità in un clima che cambia sempre, non ha proprio senso come concetto
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto:Questo qualora fosse dimostrabile con prove schiaccianti che il GW è attribuibile all'uomo soltanto, tuttavia su questa valutazione come scritto su wikipedia non c'è una concordanza di opinioni, altrimenti in caso i cambiamenti climatici fossero di natura non antropica o comunque non causati solo da forzanti antropiche, allora questo concetto sarebbe del tutto relativo, perchè quale è la normalità in un clima che cambia sempre, non ha proprio senso come concetto
Infatti per questo le medie evolvono. Da 61/90 a 71/00 a 81/10. Si sono evolute pure le temperature che sono salite continuamente senza fermarsi. La tripletta 2014/2015/2016 ne è la prova con il 2017 che per il momento viaggia al secondo posto in una fase con enso neutro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non so quale minestra tu abbia in testa ma credo di averti risposto in modo semplice. Secondo i parametri Mondiali della Meteorologia ce una Clino apposita etichettata come "normalità" per motivazioni legate alle attività Umane e agricole. Oltretutto ci sono prove concrete che dimostrano che l'uomo la zampa ce l'ha messa eccome. Io non leggo Wikipedia.
Stefano1986
Forumista senior

Si profila un break più convinto in questo run
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Immagine
Bloccato