7-14 luglio 2017: all'inseguimento dei record del luglio 1983 e del 2015?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

7-14 luglio 2017: all'inseguimento dei record del luglio 1983 e del 2015?

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Altro giro altra corsa.
Dopo giugno eccoci nuovamente a commentare per la prima metà del mese in corso una probabile, anzi probabilissima data la convergenza modellistica, ondata di caldo molto intensa sul nostro Paese che durerà almeno una settimana inglobando per i primi 2-3 giorni tutto lo Stivale per poi concentrarsi in modo estremo al centro e al sud.
Il nord dovrebbe beneficiare di un ricambio d'aria di temporali, niente di eclatante ma cmq sufficiente a riportare il quadro termico dentro un quadro un po' più sano.
Per il centro e sud con le isoterme in gioco non si scherza.
L'asticella del caldo negli ultimi 30 anni è altissima, luglio 2017 si scontra con dei mostri sacri il 1981 e il 2015, appena due anni fa.

Vedremo se ci saranno limate, ad oggi si rischiano record termici in diverse regioni, con persino over 40 non radi.

Un esempio: la capitale oggi potrebbe fare 35 gradi con una isoterma di 19/20...
Il Lazio sarà investito da isoterme pesanti anche di 23/24 e sfiorato forse dalla +25...
Considerato il mese, l'irraggiamento solare e il cielo sereno non si può escludere che la Capitale italiana vada a sfiorare i 40 gradi, cioè il limite massimo di caldo storico

Una estate mostruosa che corre verso la storia e se dovesse continuare cosi fino a fine agosto contenderebbe, nello score dei tre mesi estivi, addirittura il primato assoluto alla 2003.
Difficile certo ma a questo punto tutto diventa possibile con la +30 che addirittura si vede salire sul mediterraneo dall'Africa.
Cose assurde!
Ultima modifica di iniestas il gio lug 06, 2017 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

errata corrige: luglio 1983
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Io non lo vedo simile a nessuno dei due, nel 1983 e nel 2015 a fare l'anomalia è stata la persistenza.
Più simile a Luglio 2007 con picchi importanti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Io non lo vedo simile a nessuno dei due, nel 1983 e nel 2015 a fare l'anomalia è stata la persistenza.

se vedi le carte del luglio 1983 l'asse della risalita africana è simile
in quell'anno si parò di Ghibli
la +28 in Sardegna dove furono raggiunti 46/47 GRADI

per quanto riguarda la persistenza beh non capisco di che parli:
dal 1 giugno siamo over 3 a livello nazionale, sono 36 giorni di persistenza da cui puoi togliere 3-4 giorni di fresco e a cui dovresti sommare la seconda primavera più calda dal 1800.

altro che picchi, sono "picchi persistenti", questa estate volta ad eguagliare la 2012 altro che 2007
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Io non lo vedo simile a nessuno dei due, nel 1983 e nel 2015 a fare l'anomalia è stata la persistenza.

dal 1 giugno siamo over 3 a livello nazionale, sono 36 giorni di persistenza da cui puoi togliere 3-4 giorni di fresco e a cui dovresti sommare la seconda primavera più calda dal 1800.

altro che picchi, sono "picchi persistenti", questa estate volta ad eguagliare la 2012 altro che 2007
Se riesci correggi il titolo 1983 no 1981
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Se riesci correggi il titolo 1983 no 1981

Fatto, grazie della segnalazione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Stavolta ci sarà davvero da soffrire.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:Stavolta ci sarà davvero da soffrire.
a volte, ad esempio stamattina, leggo il forum senza avere prima dato una guardata agli ultimi aggiornamenti dei modelli. così dopo avere letto un pò i commenti, vado a controllare i GM, a volte anche per vedere se quello che ho letto appartiene a questo mondo o ad altro, conoscendo la fantasia di alcuni forumisti...
insomma, stamattina dopo avere letto il commento riportato, mi sono un tantino preoccupato, un commento del genere da gemi mi ha fatto un attimo sussultare... non ce l'ho fatta a leggere ancora gli interventi ed ho subito aperto GFS... che dire? ci aspettano giorni di fuoco al centrosud... vi terrò aggiornati da uno dei cuori della fornace, anche se spero di potere stare il più possibile al mare o in montagna in quei giorni...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

saranno molto contenti i poveretti che in questi giorni montano condizionatori o fanno lavori usuranti,io direi che visto il cambiamento climatico in atto sarebbe ora di tutelare le categorie di lavoratori a rischio durante queste ondate di caldo sempre più frequenti,ho degli amici che lavorano al cantiere e alla sera quasi non riescono a parlare per quanto sono stremati
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lupo Silano ha scritto:
a volte, ad esempio stamattina, leggo il forum senza avere prima dato una guardata agli ultimi aggiornamenti dei modelli. così dopo avere letto un pò i commenti, vado a controllare i GM, a volte anche per vedere se quello che ho letto appartiene a questo mondo o ad altro, conoscendo la fantasia di alcuni forumisti...
insomma, stamattina dopo avere letto il commento riportato, mi sono un tantino preoccupato, un commento del genere da gemi mi ha fatto un attimo sussultare... non ce l'ho fatta a leggere ancora gli interventi ed ho subito aperto GFS... che dire? ci aspettano giorni di fuoco al centrosud... vi terrò aggiornati da uno dei cuori della fornace, anche se spero di potere stare il più possibile al mare o in montagna in quei giorni...
In effetti, se a giugno le più marcate anomalie si sono concentrate al Nord, ove localmente il delta con la norma ha raggiunto e superato i 4 gradi, attestandosi comunque su valori mediamente superiori ai 3 gradi, a luglio rischia di essere il Sud la zona più penalizzata, e su tutti Sicilia, Sardegna, Calabria e Lazio.

Sono d'accordo con Iniestas relativamente al fatto di cominciare a temere l'estate 2017 come una delle estati più calde di sempre: io capisco che oramai la nostra assuefazione al caldo in tutte le stagioni ci sta rendendo sempre più "indifferenti" e "distratti" ( nel 2003 non eravamo ancora abituati a folli stagioni e a folli mensilità con questa frequenza), ma... signori... oramai fa caldo dalla terza decade di maggio con una persistenza divenuta inquietante, quindi non capisco come si possa non parlare di costanza. Sarà mica per la settimana scorsa, fresca ( al nord) ma con nubifragi devastanti resi possibili dal caldo precedente; sarà mica quella settimana a ridimensionare questa stagione??

E poi non facciamo finta di dimenticare la primavera, la seconda - o localmente la terza - più calda di sempre. E' un continuo e incessante susseguirsi di stagioni calde, con mensilità che oramai si attestano frequentemente a oltre +2 dalle medie del passato, senza che quasi ci si scomponga più. E non è un caso che l'unico mese freddo nazionale degli ultimi 5 anni ( sì... 5 anni), che aveva archiviato un -1,6, ci aveva fatto spalancare occhi e orecchie :-)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

freddopungente ha scritto:
saranno molto contenti i poveretti che in questi giorni montano condizionatori o fanno lavori usuranti,io direi che visto il cambiamento climatico in atto sarebbe ora di tutelare le categorie di lavoratori a rischio durante queste ondate di caldo sempre più frequenti,ho degli amici che lavorano al cantiere e alla sera quasi non riescono a parlare per quanto sono stremati
Se cosnideri le persone che si lamentavano perche non potevano fare il bagnetto..
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

INFERNO
Dal 14/7 in programmazione su Sky cinema.
Da sabato in programmazione su tutto il centro sud Italia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Prima ero uscito in pausa pranzo e in effetti avevo percepito un caldo extra ordinem....

Arrivano pertanto conferme sui 39 di Roma?
Siamo a decimali sul record assoluto.
Rispondi