Significa qualcosa tipo "il cane morde sempre lo straccione" vero? Tipo "piove sempre sul bagnato"Lupo Silano ha scritto:u cani muzzica sempe aru strazzatu...luca90 ha scritto:Ahahahah tranquillo IMade il bischero del Brixia ci scherza su. Siete una simpatica combriccola che grazie anche alle vostre uscite mantiene il Thread disteso e armonioso, così dovrebbe essere l'interno del Forum. Mi riporta ai vecchi tempi![]()
Comunque no Lupo, mi sa che fino a Novembre per voi un mare di HP e caldo, poi da Dicembre tranquillo, come gli ultimi tempi il Sud "ruberà" l'Inverno al Nord![]()
![]()
A parte gli scherzi, per il Sud specie lato Tirrenico al momento la vedo abbastanza dura uscirne dall'attuale situazione.
@Mitica Rughins, ti ringrazio!
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
al nord ovest sono comunque sopramedia per praticamente tutto il run.. anche se è vero che dal 13-15 il calo è evidente.Graywolf ha scritto:
Spaghi torinesi, fino al 12 gran caldo! E da sabato 8 aumenta il rischio di temporali sui rilievi e con un po' di fortuna, a seconda dei punti di vista, anche sulle zone pedemontane o di pianura
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
-
Lupo Silano
- Forumista senior
perfetto graywolf, solo che dato che qui sono mesi e mesi che non piove non mi sono sentito di usare il secondo che hai citato... qualcosa tipo "asciutto su secco" sarebbe molto più appropriatoGraywolf ha scritto:Significa qualcosa tipo "il cane morde sempre lo straccione" vero? Tipo "piove sempre sul bagnato"Lupo Silano ha scritto:u cani muzzica sempe aru strazzatu...luca90 ha scritto:Ahahahah tranquillo IMade il bischero del Brixia ci scherza su. Siete una simpatica combriccola che grazie anche alle vostre uscite mantiene il Thread disteso e armonioso, così dovrebbe essere l'interno del Forum. Mi riporta ai vecchi tempi![]()
Comunque no Lupo, mi sa che fino a Novembre per voi un mare di HP e caldo, poi da Dicembre tranquillo, come gli ultimi tempi il Sud "ruberà" l'Inverno al Nord![]()
![]()
A parte gli scherzi, per il Sud specie lato Tirrenico al momento la vedo abbastanza dura uscirne dall'attuale situazione.
@Mitica Rughins, ti ringrazio!
- luca90
- *Forumista TOP*
Tana eva c'è pure il Gray! ottimo ciurma
Intanto segnalo l'uscita di Ecmwf e mettiamo in evidenza il possibile andamento del cut-off verso Levante grazie all'aggancio con il flusso perturbato. Conferme circa un calo Gpt a partire da Domenica specie Settentrione con aumento instabilità. Al Centro-Sud l'Anticiclone sembra avere tutte le intenzioni di non mollare la presa.

Intanto aggiungo che anche Ecmwf tiene vivo l'ulteriore sussulto dell'Alta delle Azzorre attorno II decade. Sinottica che combacia con le dichiarazioni che abbiamo proposto con l'andamento della NAO.

Intanto segnalo l'uscita di Ecmwf e mettiamo in evidenza il possibile andamento del cut-off verso Levante grazie all'aggancio con il flusso perturbato. Conferme circa un calo Gpt a partire da Domenica specie Settentrione con aumento instabilità. Al Centro-Sud l'Anticiclone sembra avere tutte le intenzioni di non mollare la presa.
Intanto aggiungo che anche Ecmwf tiene vivo l'ulteriore sussulto dell'Alta delle Azzorre attorno II decade. Sinottica che combacia con le dichiarazioni che abbiamo proposto con l'andamento della NAO.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
che scuse, anzi grazie... sapevo che era più in quota, infatti lo spago arriva alla +5, ma non sapevo di preciso a quanto....che vuol dire l'altitudine del modello? non sono 850HPA?IMadeYouReadThis ha scritto:Il 5% è riferito all'altitudine del modello, 1344 metri.Lupo Silano ha scritto: spunta anche un 5%![]()
Neve a quell'altezza sarebbe eccezionalmente bassa comunque
Se poi lo sapevi già scusami
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Gli spaghi sono riferiti ad 850hpa, infatti i valori vengono presi dai modelli.Lupo Silano ha scritto: che scuse, anzi grazie... sapevo che era più in quota, infatti lo spago arriva alla +5, ma non sapevo di preciso a quanto....che vuol dire l'altitudine del modello? non sono 850HPA?
Rischio neve, temperatura a 2 metri e vento a 10 metri sono invece riferiti alla quota del modello
ES:
Trento, altezza modello 1210metri
Temp a 2m:

Si nota che è riferito all'altezza modello per il semplice fatto che nei prossimi 5 giorni non scenderò mai sotto i 32 di max con punte di 36 secondo il meteo locale mentre qui viene riportato che non arriverò neppure a 30
Ah lo spago a +5 è dovuto a questa impressionante discesa artica vista dal run perturbatore 6, secondo gli spaghi scenderei fino a +2 io

- luca90
- *Forumista TOP*
Me lo sono gustato anche io da qui, spettacolo pirotecnico e il radar appunto indicava un nucleo piuttosto intenso nel tuo settore.Rughina67 ha scritto:In effetti penso che nei prossimi giorni qualche temporale arriverà anche nelle pianure del nord....in questo momento qui da me forte temporale e bel freschetto! Difatti anche su"ultime notizie" si psrla di temporali nella Svizzera Italiana...quale onore
Comunque, buon giovedì bestiacce!
Vediamo l'aggiornamento dei Gm per Domenica/Lunedì quando potrebbe intervenire un'abbassamento di Gpt e ingresso di correnti più instabili Atlantiche specie al Settentrione.
Ecmwf
Gfs

Entrambi i Gm confermano l'evoluzione seppur servirà qualche ulteriore dettaglio per certificare la tendenza e comprendere come effettivamente il tempo potrebbe mutare. Il Centro-Sud invece sembra poter rimanere sotto l'egemonia Anticiclonica.
Tendenza successiva. Da W l'Alta delle Azzorre sembra poi tornare ad allungare il suo "naso" Anticiclonico entro il Continente prima di un sussulto in Atlantico che andrebbe modulando il Jet Stream causando la possibilità di una Saccatura attorno l'Europa Centrale, siamo in II decade.
Ecmwf

Gfs

- Artic Winter
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
La mappa che hai postato è eloquente, nei prossimi di l'aria calda Continentale comincerà a fare sul serio e la tendenza è per un coinvolgimento ancor più importante al Centro-Sud.
Vediamo se nell'arco della II decade si riesce a portare a casa un ricambio d'aria ma vedendo la disposizione di anomalia Gpt ho paura che il Mediterraneo Centrale possa rimanere realmente poco interessato anche dalle ipotetiche correnti instabili.
Vediamo se nell'arco della II decade si riesce a portare a casa un ricambio d'aria ma vedendo la disposizione di anomalia Gpt ho paura che il Mediterraneo Centrale possa rimanere realmente poco interessato anche dalle ipotetiche correnti instabili.