Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Riporto pure qua
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
già, comincio a chiedermi quando mai batterà in ritirata sto Intertropical (etc..) dell'accidenti, se davvero fosse Nao- chissà che non ci arriva qualcosa di inaspettato...
Prova a chiederglielo a quelli del sole spento o dell'imminente raffreddamento Globale che ogni volta si dimenticano che la Terra è composta dal 71% da Oceani e questi negli ultimi 20-30 anni non hanno fatto altro che scaldarsi e immagazzinare calore... :P

Comunque, Gfs ha aggiornato ed ecco che proviamo a proporre l'ultima soluzione per il medio termine, la "nostra" Uwe e le mosse dell'Alta delle Azzorre:

Immagine
Immagine
Immagine

Volevo inoltre spingermi oltre, Gfs12 nel Long "profuma" di un calo NAO con nuovo sussulto e possibilità di ondulazione Atlantica sull'Europa Centrale. Il target dovrebbe aggirarsi attorno la II decade.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grazie IMade per l'aggiornamento odierno! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Run di Gfs che tira fuori un qualcosa di impressionante a livello Meteorologico nel Long. Un Jetto teso in uscita dal comparto Africano che spinge sul Mediterraneo Isoterme con picchi sino +30°.

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Ukmo a 144h meritano di essere riveste ai prossimi aggiornamenti.

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:Le Ukmo a 144h meritano di essere riveste ai prossimi aggiornamenti.

Immagine
UKMO, 2 possibilità:
Affonda a sud con azzorre che si eleva. Ondata eccezionale su europa centro meridionale
Trasla. Rinfrescata

Comunque non sembra essere supportato per il momento.

Ho notato anche che gfs parallelo si sta avvicinando all'ufficiale superandolo dalle 120h in poi come affidabilità
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Concordo e aggiungiamo una 3° opzione. Vedendo l'elaborato e i movimenti dei centri di anomalia mi sembra che possa esserci la possibilità di allungo della Saccatura Atlantica sulla verticale Occidentale Europea. L'allungamento, con l'Alta delle Azzorre che spinge ad W e gli alti Gpt sul Mediterraneo Centro-Orientale potrebbe causare un nuovo cut-off su Europa Occidentale. :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:Concordo e aggiungiamo una 3° opzione. Vedendo l'elaborato e i movimenti dei centri di anomalia mi sembra che possa esserci la possibilità di allungo della Saccatura Atlantica sulla verticale Occidentale Europea. L'allungamento, con l'Alta delle Azzorre che spinge ad W e gli alti Gpt sul Mediterraneo Centro-Orientale potrebbe causare un nuovo cut-off su Europa Occidentale. :wink:
cioè? altra rimontona africana maledetta sull'Italia?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Guardando il posizionamento della LP secondo Ukmo si, questa volta con risalita di aria più calda direttamente sul nostro comparto. Ma è una delle tante ipotesi che i Gm stanno cercando di elaborare per il medio-lungo termine. :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Luca, io sono poco esperto, ma questa sera GFS mi par piuttosto estremo, seconodo me ridimensionerà, ma tu come la vedi?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

lucauicx ha scritto:Luca, io sono poco esperto, ma questa sera GFS mi par piuttosto estremo, seconodo me ridimensionerà, ma tu come la vedi?
Gfs è sempre estremo, nel bene e nel male, ritratta quasi sempre, il parallelo l'avranno fatto per qualche motivo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
lucauicx ha scritto:Luca, io sono poco esperto, ma questa sera GFS mi par piuttosto estremo, seconodo me ridimensionerà, ma tu come la vedi?
Gfs è sempre estremo, nel bene e nel male, ritratta quasi sempre, il parallelo l'avranno fatto per qualche motivo :wink:
s', l'hanno fatto per rincog...rci ancora di più.. così, dopo avere visto trecento modelli, non ci capiamo più niente e per capire il tempo che farà guarderemo alla finestra... :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: s', l'hanno fatto per rincog...rci ancora di più.. così, dopo avere visto trecento modelli, non ci capiamo più niente e per capire il tempo che farà guarderemo alla finestra... :wink:
:lol: :lol:
Si comunque i modelli le stanno provando tutte. Break, caldazza, saccature da fine del mondo, risalite africane che neanche nella death valley :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: s', l'hanno fatto per rincog...rci ancora di più.. così, dopo avere visto trecento modelli, non ci capiamo più niente e per capire il tempo che farà guarderemo alla finestra... :wink:
:lol: :lol:
Si comunque i modelli le stanno provando tutte. Break, caldazza, saccature da fine del mondo, risalite africane che neanche nella death valley :lol:
pochi gg fa si parlava della +28 evento rarissimo, adesso ci arriverebbe la +30? poi cambia run ..... e il flusso come dici di là sembra più basso e allora....tanto vale aspettare con comodo 8)

ps: Imade dai non fare casini in giro, tra te e Lupo svaccate tutti i td :P :P :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Wee omonimoo e un saluto al resto della combricola 8)

Dunque, per ora confermato fino almeno a Sabato la rimonta Anticiclonica con caldo in crescendo causa risalita calda Continentale dal Nord Africa.

Immagine

Entro la giornata di Domenica, il cut-off presente grazie ad un sussulto dell'Alta delle Azzorre verrà agganciato dalle correnti Atlantiche apportando un calo Gpt e note instabili sopratutto sul Settentrione, probabile anche il Centro Italia possa in parte vedere un calo termico, ma resta da confermare.

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

nel Long viene nuovamente fiutato la possibilità di ribasso nei valori NAO con conseguente risonanza dell'Alta Azzorriana:

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Bloccato