Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

POTENZANEVE ha scritto:[Giustissimo. L'Italia ha ormai un clima innaturale ( ovviamente antropologicamente parlando atteso che geologicamente il discorso sarebbe moolto diverso).

A memoria l'estate italiana degli ultimi venti anni è così e sarà così con esclusione di tre anni fa.. quando luglio fu un disastro con pioggia e freddo.
Bisognerà vedere il prossimo agosto, considerando che l'anno scorso fu luglio il mese più caldo ed in agosto invece vi furono diverse scorribande fresche e piovose.
Cmq d'estate in Italia paese mediterraneo deve fare caldo quindi non lamentiamoci.
Ciao
caldo si ma non 40 e passa gradi, le scorribande del hp africano ci sono sempre state in passato ed è vero, ma non di questa tenacia, ci si lamenta sopratutto di quello e del perenne sopramedia in tutte le stagioni che sia autunno inverno o primavera fa lo stesso!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi con isoterme "tranquille" siamo a circa 33 gradi a Roma, però insistono a dire che questo è il nostro clima :D :D :D :D
Prepariamoci perché i quarantelli saranno raggiunti più volte con umidità via via crescente, bello sto clima, il nostro davvero....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

adry023 ha scritto:ormai bisogna prendere atto che l'italia climaticamente parlando è a tutti gli effetti una nazione africana, l estate dura 4 mesi di cui minimo 2 estremi! la stagione fredda bene che va dura un mese il resto è un continuo di caldo e sopramedia senza soluzioni di continuità
Ok che spesso siamo in sopra media, ma credo che in Africa inverni come i nostri se li scordano, salvo eccezioni che possono sempre capitare. Credo che alla fine il cambiamento climatico vada grosso modo di pari passo. Le ore di luce poi fanno la differenza.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Forse qualcuno non si rende conto che se un mese tipo giugno chiude diciamo a +3 (per comodità arrotondo) vuol dire che considerando qualche giorno in media i restanti sacrosanti giorni ha fatto 4 5 o 6 gradi in più della media ripetutamente per 20 25 giorni quindi i caldofili dovrebbero essere contenti e soddisfatti e se amassero davvero il loro paese e la salute del loro paese dovrebbero smetterla di tifare caldo visto che ce l'hanno avuto ripetutamente e abbondantemente e non ribaltate il discorso sull'inverno, visto che i metri di neve e i -15 sono teorici e non si verificano. Ma tanto si continuerà a dire ognuno ha i suoi gusti, senza capire che alcuni gusti sono dannosi se persistono per mesi interi e senza rendersi conto che il tanto amato caldo lo hanno già sperimentato e per diversi giorni.
adry023

Messaggio da adry023 »

Robertino ha scritto:Oggi con isoterme "tranquille" siamo a circa 33 gradi a Roma, però insistono a dire che questo è il nostro clima :D :D :D :D
Prepariamoci perché i quarantelli saranno raggiunti più volte con umidità via via crescente, bello sto clima, il nostro davvero....
infatti, oggi è una giornata comunque abbastanza godibile piu simile al clima che dovrebbe essere quello mediterraneo, ma 37 38 gradi con picchi di 40 umidità alle stelle unito al fatto della siccità e del perenne sopramedia fa si che per quanto mi riguarda questo non è clima mediterraneo, che poi ormai sia diventata una consuetudine e la gente non va al mare se non fa 38 gradi allora il discorso cambia, ma perfavore non facciamola passare per normalità mediterranea, forse lo è diventata e lo sta diventando ma prima non era cosi!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:Forse qualcuno non si rende conto che se un mese tipo giugno chiude diciamo a +3 (per comodità arrotondo) vuol dire che considerando qualche giorno in media i restanti sacrosanti giorni ha fatto 4 5 o 6 gradi in più della media ripetutamente per 20 25 giorni quindi i caldofili dovrebbero essere contenti e soddisfatti e se amassero davvero il loro paese e la salute del loro paese dovrebbero smetterla di tifare caldo visto che ce l'hanno avuto ripetutamente e abbondantemente e non ribaltate il discorso sull'inverno, visto che i metri di neve e i -15 sono teorici e non si verificano. Ma tanto si continuerà a dire ognuno ha i suoi gusti, senza capire che alcuni gusti sono dannosi se persistono per mesi interi e senza rendersi conto che il tanto amato caldo lo hanno già sperimentato e per diversi giorni.
Il tempo fa quello che gli pare in barba ai gusti meteo dei vari utenti del forum, e non farà più caldo se a qualcuno piace come non farà più freddo se i freddofili si lamentano! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nelle ore più calde dovrebbe essere impedito di scrivere.
:lol:
Si leggono cose da reparto neuro!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Graywolf ha scritto:
Robertino ha scritto:Forse qualcuno non si rende conto che se un mese tipo giugno chiude diciamo a +3 (per comodità arrotondo) vuol dire che considerando qualche giorno in media i restanti sacrosanti giorni ha fatto 4 5 o 6 gradi in più della media ripetutamente per 20 25 giorni quindi i caldofili dovrebbero essere contenti e soddisfatti e se amassero davvero il loro paese e la salute del loro paese dovrebbero smetterla di tifare caldo visto che ce l'hanno avuto ripetutamente e abbondantemente e non ribaltate il discorso sull'inverno, visto che i metri di neve e i -15 sono teorici e non si verificano. Ma tanto si continuerà a dire ognuno ha i suoi gusti, senza capire che alcuni gusti sono dannosi se persistono per mesi interi e senza rendersi conto che il tanto amato caldo lo hanno già sperimentato e per diversi giorni.
Il tempo fa quello che gli pare in barba ai gusti meteo dei vari utenti del forum, e non farà più caldo se a qualcuno piace come non farà più freddo se i freddofili si lamentano! :lol:
certo, non c'è dubbio, ma si potrebbe evitare di esultare o di fare le faccette sorridenti, e sappi che io non sono freddofilo d'estate, a me le temperature delle medie andrebbero benissimo, mi piace il mare e non mi piace l'estate super piovosa, ma forse dopo mesi e mesi di siccità se piovesse qualche giorno bisognerebbe essere solo che contenti, e finiamola col turismo in crisi, è da maggio che si va al mare, e ci si va fino a fine settembre, quindi gli alberghi hanno allungato la stagione, se piove due week end non succede nulla.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Graywolf ha scritto:
è vero che il tempo fa quello che gli pare ma il discorso di Robertino non fa una piega.. il clima è distorto ormai da tempo e sembra andare sempre peggio..
Ovvio che tifare per il caldo o il freddo non cambia nulla ma mi chiedo.. ma chi tifa per il caldo non si rende conto che ce ne è già troppo e da troppo tempo?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

turbo_dif ha scritto:

è vero che il tempo fa quello che gli pare ma il discorso di Robertino non fa una piega.. il clima è distorto ormai da tempo e sembra andare sempre peggio..
Ovvio che tifare per il caldo o il freddo non cambia nulla ma mi chiedo.. ma chi tifa per il caldo non si rende conto che ce ne è già troppo e da troppo tempo?
Io tifo caldo quando deve fare caldo, tifo freddo quando deve fare freddo. Se in primavera abbiamo avuto temperature eccezionali questo non implica che io non possa preferire d'estate tempo stabile a tempo instabile (e qui da me è instabile pure quando dovrebbe essere stabile :lol: )
Poi mi farebbe assolutamente piacere se si verificasse un bel break che coinvolga anche il centro e il sud ma in sto periodo è difficile se non impossibile :/
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche da altro sito: Domenica 9 Luglio, possibili violenti temporali al Nord
Aria più mite atlantica riuscirebbe ad inserirsi nel campo anticiclonico
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:anche da altro sito: Domenica 9 Luglio, possibili violenti temporali al Nord
Aria più mite atlantica riuscirebbe ad inserirsi nel campo anticiclonico
Si dovrebbe esser la goccia che sale verso nord provocando temporali sull'arco alpino e prealpino con possibili sfondamenti in pianura
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Stefano1986 ha scritto:
adry023 ha scritto:ormai bisogna prendere atto che l'italia climaticamente parlando è a tutti gli effetti una nazione africana, l estate dura 4 mesi di cui minimo 2 estremi! la stagione fredda bene che va dura un mese il resto è un continuo di caldo e sopramedia senza soluzioni di continuità
Ok che spesso siamo in sopra media, ma credo che in Africa inverni come i nostri se li scordano, salvo eccezioni che possono sempre capitare. Credo che alla fine il cambiamento climatico vada grosso modo di pari passo. Le ore di luce poi fanno la differenza.
quoto, le ore di luce, senza dimenticare che esistono certe linee, chiamate Equatore, Tropico etc.. dove una certa differenza con noi dovrebbe ancora esserci
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
quoto, le ore di luce, senza dimenticare che esistono certe linee, chiamate Equatore, Tropico etc.. dove una certa differenza con noi dovrebbe ancora esserci
piatto ricco mi ci ficco... e non si dica che sono OT...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/37507/
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: piatto ricco mi ci ficco... e non si dica che sono OT...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/37507/
Questo scienziato mi sa che ha cambiato nome dopo i 3 anni più caldi di sempre (2014-2015-2016) che son capitati giusti giusti all'inizio della sua piccola era glaciale :)
Bloccato