Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho un pessimo ricordo del 2007terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mi raccomando continua a sparare scemenze a raffica dettate solo dai tuoi gusti, la MJO attuale è dentro il cerchio, il che significa che l'onda convettiva è molto debole e non forzante sulla circolazione, fin'ora la MJO è sempre stata nel cerchio tranne qualche breve puntata fuori.terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
-
Rio
Per il momento il jet sembra abbastanza ondulato e quelle gocce che si registrano sul portogallo, lo fanno ondulare maggiormente sull'area MED.gemi65 ha scritto:Ho un pessimo ricordo del 2007terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
Ora con questo andare, e come ho sempre sostenuto, avremo repentini riscaldamenti e subito dopo raffrescamenti.... alti e bassi.. per il momento sembra essere questo il Leitmotiv
Dopo metà mese sembra ... ma, step by step.. vediamo i prossimi GM
Rispondo a Gemi
Non credo ad un luglio monstre, dopo un giugno di quel tipo anche statisticamente è difficile pensare ad luglio equivalente al 2015 ( primo posto nella storia con anomalia maggiore di 3.40)
Ma questo non sminuirebbe la portata storica di questa stagione che se continua con questo andazzo probabilmente potrà battagliare con la 2012.
Un luglio quindi africano, ma penso che l'apice di due anni fa sia impossibile da raggiungere.
Non credo ad un luglio monstre, dopo un giugno di quel tipo anche statisticamente è difficile pensare ad luglio equivalente al 2015 ( primo posto nella storia con anomalia maggiore di 3.40)
Ma questo non sminuirebbe la portata storica di questa stagione che se continua con questo andazzo probabilmente potrà battagliare con la 2012.
Un luglio quindi africano, ma penso che l'apice di due anni fa sia impossibile da raggiungere.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Attualmente dai forecast si vede un forte calo del PNA verso quelle date, che solitamente preannuncia un forte rallentamento del gettoRio ha scritto:Per il momento il jet sembra abbastanza ondulato e quelle gocce che si registrano sul portogallo, lo fanno ondulare maggiormente sull'area MED.gemi65 ha scritto:Ho un pessimo ricordo del 2007terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
Ora con questo andare, e come ho sempre sostenuto, avremo repentini riscaldamenti e subito dopo raffrescamenti.... alti e bassi.. per il momento sembra essere questo il Leitmotiv![]()
Dopo metà mese sembra ... ma, step by step.. vediamo i prossimi GM
-
Stefano1986
- Forumista senior
A me basta che il segno MJO sia in fase 7-8-1 e fuori dal cerchio tra il 1 dicembre e il 28 febbraio. Ora facesse quello che vuoleBlizzard90A ha scritto:Mi raccomando continua a sparare scemenze a raffica dettate solo dai tuoi gusti, la MJO attuale è dentro il cerchio, il che significa che l'onda convettiva è molto debole e non forzante sulla circolazione, fin'ora la MJO è sempre stata nel cerchio tranne qualche breve puntata fuori.terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
dentro al cerchio non è un gran problema, semplicemente la mjo diventa ininfluente nel modificare la circolazione... le fasi 2-3-4-5 invece preannunciano più o meno zonalità in caso di buona magnitudo quindi fuori dal cerchioStefano1986 ha scritto:A me basta che il segno MJO sia in fase 7-8-1 e fuori dal cerchio tra il 1 dicembre e il 28 febbraio. Ora facesse quello che vuoleBlizzard90A ha scritto:Mi raccomando continua a sparare scemenze a raffica dettate solo dai tuoi gusti, la MJO attuale è dentro il cerchio, il che significa che l'onda convettiva è molto debole e non forzante sulla circolazione, fin'ora la MJO è sempre stata nel cerchio tranne qualche breve puntata fuori.terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
Ultima modifica di Blizzard90A il mar lug 04, 2017 9:22 am, modificato 2 volte in totale.
-
gemi65
Ma ci mancherebbe pure! Non penso che lo immagini neanche tuiniestas ha scritto:Rispondo a Gemi
-
Stefano1986
- Forumista senior
Blizzard90A ha scritto:fuori dal cerchio non è un gran problema, semplicemente la mjo diventa ininfluente nel modificare la circolazione... le fasi 2-3-4-5 invece preannunciano più o meno zonalitàStefano1986 ha scritto:A me basta che il segno MJO sia in fase 7-8-1 e fuori dal cerchio tra il 1 dicembre e il 28 febbraio. Ora facesse quello che vuoleBlizzard90A ha scritto: Mi raccomando continua a sparare scemenze a raffica dettate solo dai tuoi gusti, la MJO attuale è dentro il cerchio, il che significa che l'onda convettiva è molto debole e non forzante sulla circolazione, fin'ora la MJO è sempre stata nel cerchio tranne qualche breve puntata fuori.
Codice: Seleziona tutto
Fino a novembre mi auspico zonalitá, dopo però che lasci il posto alle retrogressioni. A parte tutto, grazie del chiarimento. Però è importante anche la magnitudo per le elevazioni dell'azzorriano no?-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ho modificato il post, siccome è mattina sto un po rinc..., volevo dire dentro il cerchio Stè, quando è dentro il cerchio è ininfluente, fuori dal cerchio fasi favorevoli a rallentamenti del getto in sede atlantica sono le fasi 7-8-1 come hai detto, le altre fasi in caso di buona magnitudo solitamente preannunciano un rinforzo del js in atlantico.Stefano1986 ha scritto:Blizzard90A ha scritto:fuori dal cerchio non è un gran problema, semplicemente la mjo diventa ininfluente nel modificare la circolazione... le fasi 2-3-4-5 invece preannunciano più o meno zonalitàStefano1986 ha scritto: A me basta che il segno MJO sia in fase 7-8-1 e fuori dal cerchio tra il 1 dicembre e il 28 febbraio. Ora facesse quello che vuoleCodice: Seleziona tutto
Fino a novembre mi auspico zonalitá, dopo però che lasci il posto alle retrogressioni. A parte tutto, grazie del chiarimento. Però è importante anche la magnitudo per le elevazioni dell'azzorriano no?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Iniestas la 2012 è stata la seconda più calda di sempre, quindi più calda della 2015, e sfatiamo questo mito che non è stata calda al nord perchè il nord non è solo il NO, bensì anche l'Emilia e il NE e li è stata molto calda sicuramente, anche ai livelli del 2015.iniestas ha scritto:Rispondo a Gemi
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Mi dispiace ma l'mjo è di magnitudo bassissima quindi non favorisce un bel nulla ( cosi sarà anche più avanti secondo i modelli previsionali.)terremoto ha scritto:Caro gemi io personalmente punto sull'ipotesi onda su onda simile al 2007. Come dice giustamente l'amico romano, la sorpresa di quest'anno è il frequente posizionamento della mjo in fase 2-3, ben evidente in Readig, che per eccellenza favorisce l'attività del jet nord atlanticoMonitoriamo. a mio avviso ci aspetta un altro break...
-
gemi65
Infatti. Ma luglio 2015 è risultato il più caldo in assoluto.Blizzard90A ha scritto:Iniestas la 2012 è stata la seconda più calda di sempre, quindi più calda della 2015, e sfatiamo questo mito che non è stata calda al nord perchè il nord non è solo il NO, bensì anche l'Emilia e il NE e li è stata molto calda sicuramente, anche ai livelli del 2015.iniestas ha scritto:Rispondo a Gemi