Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Rio
Riprendo da qui....Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML![]()
Ma che LIVE è questoCaldo VS Freddo
![]()
Ora ...parlando di quella sinistra goccettà sul portogallo per me.. è soltanto un'illusione dei GM, ma (anche) specialmente, per chi vuole far ritornare in auge l'HP africano, in settimana.... "per me non sprofonda"
Il flusso del jet stream bello teso, la trasporterà su, per poi la farà scendere sui amici balcanici.
Oggi ECMWF fa rivedere qualcosa......

Magari al prossimo run, la farà sprofondare fin ina antartico..
Ultima modifica di Rio il mar lug 04, 2017 8:20 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In compenso a Bologna si va in giro d'inverno...IMadeYouReadThis ha scritto:Non vivo mica a 2000 metri ioflintskullbraker ha scritto: Vieni giu a Bologna ti assicuro dalle 12 alle 18 se puoi stai chiuso in casa ,tapparelle abbassate e buioLi ho avuti i 35 gradi quest'estate per diversi giorni ma mi sembrava esagerato dire che bisogna stare chiusi in casa...tutto qui
Quies
Bgiorno a tutti!
Siamo in attesa dei dati finali mensili del mese di Giugno che con ottime probabilità consegneranno lo scorso mese alla storia meteorologica italiana.
Alcune proiezioni sulle anomalie registrate nella fascia Alpina e al nord pongono giugno 2017 addirittura come il giugno più caldo in assoluto nella storia per quelle zone, superiori quindi anche a Giugno 2003.
Parliamo di scostamenti di 5 o 6 gradi.
A livello nazionale l'anomalia sarà chiaramente temperata, il sud ha raggiunto picchi mostruosi "soltanto" nell'ultima decade.
Ci sono però le condizioni per uno scostamento a livello nazionale maggiore di + 3, che farebbe entrate questo mese nella cerchia dei mesi con anomalie mostruose e ponendolo al secondo posto di sempre dopo il 2003tra i giugni più caldi
Non si può escludere peraltro un'anomalia vicino al 3.50
Parliamo di storia ragazzi, poche chiacchere
CVD luglio dopo un breve break ripropone un pattern conosciuto con la linea dell'Hp subtropicale bel alta a inglobare tutto il med, non più tanta distinzione3 tra over ed est ma una linea quasi continua a separare l'estate fresca del nord e centro Europa a quella da fornace dell'Europa meridionale
uno schema che come detto più di una volta mi ricorda molto da vicino il 2012
stagionali di reading quindi che non sbagliano un colpo
cosa aspettarsi?
Direi niente di nuovo sotto al solleone, difficilmente quando una estate parte cosi tosta si può sperare in un cambio di rotta in corso d'opera
Il nord potrebbe beneficiare di un flusso Atlantico un po' più dinamico ma a mio avviso ci vorrà molto tempo prima che i ruggiti africani perderanno forza non dimenticando sia quanto successo nel 2012 con risalite di aria calda durate fino a ottobre sia quanto è vero statisticamente che le ondate di caldo più feroci in Italia come durata e persistenza si realizzano proprio in questo mese e in quello successivo.
In ogni caso situazione preoccupante per la siccità, a Roma nasoni chiusi, secondo me si regge fino a ferragosto, poi diventerà emergenza molto seria.
Ultima nota: si parlava di disagio da freddo, da caldo, di spiaggia, mare etc.
Sensazioni molto soggettive: a me piace fare il bagno nell'acqua calda al mare, per cui già il fresco di questo ultimi 3 giorni sulla costa non mi aggradava oltre al mare mosso etc.
Anche per i bambini stessa cosa: l'acqua del mare deve essere calda e la temperatura dell'aria in riva anche superiore a 30 gradi con brezza, loro stanno benissimo, certo non 40 gradi.
Ma stanno meglio con 32-33 che con 26/27
Il 6 gennaio io non ho potuto farli uscire a Roma per il troppo freddo.
Come vedete sono tutte sensazioni soggettive, situazione diverse anche a seconda del fatto se uno ha figli piccoli o no.
Ovviamente a me non piace l'estate a 40 gradi sia ben chiaro.
Siamo in attesa dei dati finali mensili del mese di Giugno che con ottime probabilità consegneranno lo scorso mese alla storia meteorologica italiana.
Alcune proiezioni sulle anomalie registrate nella fascia Alpina e al nord pongono giugno 2017 addirittura come il giugno più caldo in assoluto nella storia per quelle zone, superiori quindi anche a Giugno 2003.
A livello nazionale l'anomalia sarà chiaramente temperata, il sud ha raggiunto picchi mostruosi "soltanto" nell'ultima decade.
Ci sono però le condizioni per uno scostamento a livello nazionale maggiore di + 3, che farebbe entrate questo mese nella cerchia dei mesi con anomalie mostruose e ponendolo al secondo posto di sempre dopo il 2003tra i giugni più caldi
CVD luglio dopo un breve break ripropone un pattern conosciuto con la linea dell'Hp subtropicale bel alta a inglobare tutto il med, non più tanta distinzione3 tra over ed est ma una linea quasi continua a separare l'estate fresca del nord e centro Europa a quella da fornace dell'Europa meridionale
cosa aspettarsi?
Direi niente di nuovo sotto al solleone, difficilmente quando una estate parte cosi tosta si può sperare in un cambio di rotta in corso d'opera
Il nord potrebbe beneficiare di un flusso Atlantico un po' più dinamico ma a mio avviso ci vorrà molto tempo prima che i ruggiti africani perderanno forza non dimenticando sia quanto successo nel 2012 con risalite di aria calda durate fino a ottobre sia quanto è vero statisticamente che le ondate di caldo più feroci in Italia come durata e persistenza si realizzano proprio in questo mese e in quello successivo.
In ogni caso situazione preoccupante per la siccità, a Roma nasoni chiusi, secondo me si regge fino a ferragosto, poi diventerà emergenza molto seria.
Sensazioni molto soggettive: a me piace fare il bagno nell'acqua calda al mare, per cui già il fresco di questo ultimi 3 giorni sulla costa non mi aggradava oltre al mare mosso etc.
Anche per i bambini stessa cosa: l'acqua del mare deve essere calda e la temperatura dell'aria in riva anche superiore a 30 gradi con brezza, loro stanno benissimo, certo non 40 gradi.
Come vedete sono tutte sensazioni soggettive, situazione diverse anche a seconda del fatto se uno ha figli piccoli o no.
-
Rio
Ora vi mostro le anomalie in zana Africa a 850 hpa del run 00 ECMWF
Certo che vedere tanto blu.... te mette da pensà
e da noi si vedono anomalie termiche in surplus .. da dove viene l'hp subafricano???
Ma vabbè... monitoriamo.....

Certo che vedere tanto blu.... te mette da pensà
Ma vabbè... monitoriamo.....

Ultima modifica di Rio il mar lug 04, 2017 8:44 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Quies
Su giugno non si discute; concordo anche sul fatto che quando l'estate parte "tosta" è difficile che avvengano inversioni di marcia soprattutto a luglio.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
cosa aspettarsi?
Questo era il pericolo a cui si faceva riferimento fin da metà maggio dando uno sguardo alle carte; e giugno ha confermato anzi aggravato le cose.
Ora la vera scommessa è sapere se luglio si comporterà come giugno e allora sarebbero dolori veri o lascerà spazio a brevi pause salutari.
Onda su onda o dominio?
vedremo.
-
Rio
Prendo in ******** dal Live di giugno....
Data la distanza... forse cambierà qualcosa .. "sta goccettà non era prevista", ma vabbè annamo avanti
>RememberRio ha scritto:Inviato: Fri Jun 30, 2017 12:43 pm Oggetto:
Riporto nuovamente... l'andazzo sembra questo....
dopo questa passata, che entro domenica avrà spazzato via la calura anche dal sud italia, ci sarà un timido affaccio dell'HP azorriano, ma poi nuova freddata che si prolungherà fin intorno alla prima decade di luglio con temperature miti...
Poi la vedremo male![]()
Il mitico azorre rimmarrà traslocato in ATL bel lontano e dalla metà del mese assaporeremo la vera ondata di caldo... step by step
Data la distanza... forse cambierà qualcosa .. "sta goccettà non era prevista", ma vabbè annamo avanti