Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Giugno 20017 con il 2003 ha confronti... e non state a ribboliire che volete i 40°...

Il 2003 è stato l'anno della persistenza del caldo ed è per quello che viene nominato :lol:
Ultima modifica di Rio il lun lug 03, 2017 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Le ssta non cambieranno certo da qui a un mese o più. ..
Quindi, se tanto mi da tanto.....
Si non è l'unica forzante ma è comunque un indice importante. Per un cambio di pattern bisognerà aspettare l'autunno probabilmente, aldilà di gusti personali e quant'altro. Basta vedere che cosa è successo dopo l'incursione di quella vasta saccatura (perchè checchè se ne dica è entrata una depressione molto importante nel cuore dell'europa). Il nulla, asse e pattern identici a prima
La situazione attuale rimane inoltre supportata da elementi come la divergenza del Jet Stream, QBO e IOD ed Enso. Penso anche io che con l'Autunno potremmo riuscire a vedere possibili cambiamenti nella Sinottica.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:Giugno con il 2003 ha confronti... e non state a ribboliire che volete i 40°...

Il 2003 è stato l'anno della persistenza del caldo ed è per quello che viene nominato :lol:
tra l'altro se non erro giugno 2003 finì con più di 4 gradi sopramedia.. questo credo neanche ci si avvicinerà.. sono già disponibili i dati?
Ciò non toglie che giugno 2017 è stato atrocemente caldo
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto: @IMade...

Te lo detto ieri e te lo ridico anche oggi....... in quiesto frangente :lol:
Ma si lo so rio :lol:
L'ho spiegato pure ieri che non era ridicola la tua supposizione, fosse andata come diceva ecwmf con jet basso era possibile quello che dicevi tu. L'unico problema è che era improbabile che il getto rimanesse basse con gli hp cosi forti, tutto qui :)
Poi non mi riferivo solamente a te ma anche a chi predicava "non preoccupatevi non sarà inferno"
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun lug 03, 2017 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:Giugno con il 2003 ha confronti... e non state a ribboliire che volete i 40°...

tra l'altro se non erro giugno 2003 finì con più di 4 gradi sopramedia.. questo credo neanche ci si avvicinerà.. sono già disponibili i dati?
Ciò non toglie che giugno 2017 è stato atrocemente caldo
@turbo molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anni :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: @IMade...

Ma si lo so rio :lol:
L'ho spiegato pure ieri che non era ridicola la tua supposizione, fosse andata come diceva ecwmf con jet basso era possibile quello che dicevi tu. L'unico problema è che era improbabile, tutto qui :)
Poi non mi riferivo solamente a te ma anche a chi predicava "non preoccupatevi non sarà inferno"
Si... ma nella meteoroologia non si può tralasciare niente .. specialmente nel breve.. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto: molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anni :roll:
Questo non significa che possano esserci delle variabili circolatorie in grado di apportare le maggiori anomalie + su altri settori Continentali.

@Turbo, per ora ti posso fornire questi dati su Giungo 2017. Sono su base 1981-2010 quindi la media più calda

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Gabriele95 ha scritto: Ti dico iMade, ho letto pagine e pagine di papiri che davano l'africano morto (ma qualcuno ci credeva veramente ? :D ) proprio a casa di SST e magnitudo varie. Di fatto già da giovedì (ovviamente quando ho un esame io e dovrò cuocere ore e ore all'università senza neanche un ventilatore NDR) si torna nel forno.

Ribadisco per l'ennesima volta che a me la stabilità non fa schifo, un'estate azzorriana come la scorsa mi garba tantissimo , ma l'africano proprio no. Con 35 gradi, specie in PP si sta male , punto
Le SST dicono tutt'altro con anomalie importanti sull'atlantico orientale e mar mediterraneo.
L'mjo invece poteva essere un problema per la stabilità, però ripeto che con una magnitudo cosi bassa d'estate è un indice che influenza poco o nulla il comparto europeo (o perlomeno questo è quello che ho letto io in giro) :)

Neppure il condizionatore hanno per gli esami? Con tutto quello che si paga :roll:

Neanche un ventilatore , ogni volta è un bagno di sudore, specie quando hai gli orali e devi stare lì ore e ore 😭😭

Comunque quoto , i vari “non sarà inferno” erano completamente fuori luogo, così come le temperature cruente torneranno alla carica ben prima del 15, contrariamente a quanto sosteneva qualcuno
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Non sono d'accordo. E' proprio a causa dell'anomalia delle SST se abbiamo una certa disposizione barica
Infatti mi sono abbastanza meravigliato quando qualcuno parlava di africano dormiente per i prossimi giorni.
Parlare di 2014bis o 2003 bis è altrettanto sbagliato. L'unica estate che si può paragonare al 2017 per ora è la 2017. I confronti si faranno a fine stagione :)
Chapeau :wink:
@IMade...

Rio ma cosa dici....
In questo frangente lo sapevamo tutti che non ci sarebbe stato l'africano. ...
Inizi prossima settimana? Che dici?
Tra l'altro gfs è stato il primo ad annullare la goccia fredda
Tutti gli altri, reading compreso, si sono accodati successivamente
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anni :roll:
Questo non significa che possano esserci delle variabili circolatorie in grado di apportare le maggiori anomalie + su altri settori Continentali.

@Turbo, per ora ti posso fornire questi dati su Giungo 2017. Sono su base 1981-2010 quindi la media più calda

Immagine
Questà è con colori più tenui :wink:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Le ssta non cambieranno certo da qui a un mese o più. ..
Quindi, se tanto mi da tanto.....
Si non è l'unica forzante ma è comunque un indice importante. Per un cambio di pattern bisognerà aspettare l'autunno probabilmente, aldilà di gusti personali e quant'altro. Basta vedere che cosa è successo dopo l'incursione di quella vasta saccatura (perchè checchè se ne dica è entrata una depressione molto importante nel cuore dell'europa). Il nulla, asse e pattern identici a prima
La situazione attuale rimane inoltre supportata da elementi come la divergenza del Jet Stream, QBO e IOD ed Enso. Penso anche io che con l'Autunno potremmo riuscire a vedere possibili cambiamenti nella Sinottica.
Eheheheh.....
Cioè domani Luca.... :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Artic Winter ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: Chapeau :wink:
@IMade...

Rio ma cosa dici....
In questo frangente lo sapevamo tutti che non ci sarebbe stato l'africano. ...
Inizi prossima settimana? Che dici?
Tra l'altro gfs è stato il primo ad annullare la goccia fredda
Tutti gli altri, reading compreso, si sono accodati successivamente
Perchè di cosa avrei parlato??? :roll:
Di altri frangenti????
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Rio, risultato che cambia di poco, se non impercettibile. Oltretutto quella da me postata utilizza le stazioni Meteo collocate a livello Nazionale mentre quella da te postata utilizza l'andamento registrato dalle temperature su mappa Gfs. :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:

Immagine
grazie mille luca.. diciamo che i tuoi gusti sono stati ampiamente soddisfatti per ora ;) i miei molto meno..
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Artic Winter ha scritto:

Eheheheh.....
Cioè domani Luca.... :lol:
:lol:
Bloccato