Il 2003 è stato l'anno della persistenza del caldo ed è per quello che viene nominato
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
La situazione attuale rimane inoltre supportata da elementi come la divergenza del Jet Stream, QBO e IOD ed Enso. Penso anche io che con l'Autunno potremmo riuscire a vedere possibili cambiamenti nella Sinottica.IMadeYouReadThis ha scritto:Si non è l'unica forzante ma è comunque un indice importante. Per un cambio di pattern bisognerà aspettare l'autunno probabilmente, aldilà di gusti personali e quant'altro. Basta vedere che cosa è successo dopo l'incursione di quella vasta saccatura (perchè checchè se ne dica è entrata una depressione molto importante nel cuore dell'europa). Il nulla, asse e pattern identici a primaArtic Winter ha scritto:
Le ssta non cambieranno certo da qui a un mese o più. ..
Quindi, se tanto mi da tanto.....
-
turbo_dif
- Forumista senior
tra l'altro se non erro giugno 2003 finì con più di 4 gradi sopramedia.. questo credo neanche ci si avvicinerà.. sono già disponibili i dati?Rio ha scritto:Giugno con il 2003 ha confronti... e non state a ribboliire che volete i 40°...
Il 2003 è stato l'anno della persistenza del caldo ed è per quello che viene nominato
Ciò non toglie che giugno 2017 è stato atrocemente caldo
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ma si lo so rioRio ha scritto: @IMade...
Te lo detto ieri e te lo ridico anche oggi....... in quiesto frangente
L'ho spiegato pure ieri che non era ridicola la tua supposizione, fosse andata come diceva ecwmf con jet basso era possibile quello che dicevi tu. L'unico problema è che era improbabile che il getto rimanesse basse con gli hp cosi forti, tutto qui
Poi non mi riferivo solamente a te ma anche a chi predicava "non preoccupatevi non sarà inferno"
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun lug 03, 2017 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
@turbo molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anniturbo_dif ha scritto:tra l'altro se non erro giugno 2003 finì con più di 4 gradi sopramedia.. questo credo neanche ci si avvicinerà.. sono già disponibili i dati?Rio ha scritto:Giugno con il 2003 ha confronti... e non state a ribboliire che volete i 40°...
Ciò non toglie che giugno 2017 è stato atrocemente caldo
-
Rio
Si... ma nella meteoroologia non si può tralasciare niente .. specialmente nel breve..IMadeYouReadThis ha scritto:Ma si lo so rioRio ha scritto: @IMade...
Te lo detto ieri e te lo ridico anche oggi....... in quiesto frangente![]()
L'ho spiegato pure ieri che non era ridicola la tua supposizione, fosse andata come diceva ecwmf con jet basso era possibile quello che dicevi tu. L'unico problema è che era improbabile, tutto qui
Poi non mi riferivo solamente a te ma anche a chi predicava "non preoccupatevi non sarà inferno"
- luca90
- *Forumista TOP*
Questo non significa che possano esserci delle variabili circolatorie in grado di apportare le maggiori anomalie + su altri settori Continentali.Rio ha scritto: molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anni
@Turbo, per ora ti posso fornire questi dati su Giungo 2017. Sono su base 1981-2010 quindi la media più calda

-
Gabriele95
IMadeYouReadThis ha scritto:Le SST dicono tutt'altro con anomalie importanti sull'atlantico orientale e mar mediterraneo.Gabriele95 ha scritto: Ti dico iMade, ho letto pagine e pagine di papiri che davano l'africano morto (ma qualcuno ci credeva veramente ?) proprio a casa di SST e magnitudo varie. Di fatto già da giovedì (ovviamente quando ho un esame io e dovrò cuocere ore e ore all'università senza neanche un ventilatore NDR) si torna nel forno.
Ribadisco per l'ennesima volta che a me la stabilità non fa schifo, un'estate azzorriana come la scorsa mi garba tantissimo , ma l'africano proprio no. Con 35 gradi, specie in PP si sta male , punto
L'mjo invece poteva essere un problema per la stabilità, però ripeto che con una magnitudo cosi bassa d'estate è un indice che influenza poco o nulla il comparto europeo (o perlomeno questo è quello che ho letto io in giro)![]()
Neppure il condizionatore hanno per gli esami? Con tutto quello che si paga
Neanche un ventilatore , ogni volta è un bagno di sudore, specie quando hai gli orali e devi stare lì ore e ore
Comunque quoto , i vari “non sarà inferno” erano completamente fuori luogo, così come le temperature cruente torneranno alla carica ben prima del 15, contrariamente a quanto sosteneva qualcuno
- Artic Winter
- Forumista senior
Rio ma cosa dici....Rio ha scritto:@IMade...luca90 ha scritto:ChapeauIMadeYouReadThis ha scritto: Non sono d'accordo. E' proprio a causa dell'anomalia delle SST se abbiamo una certa disposizione barica
Infatti mi sono abbastanza meravigliato quando qualcuno parlava di africano dormiente per i prossimi giorni.
Parlare di 2014bis o 2003 bis è altrettanto sbagliato. L'unica estate che si può paragonare al 2017 per ora è la 2017. I confronti si faranno a fine stagione
In questo frangente lo sapevamo tutti che non ci sarebbe stato l'africano. ...
Inizi prossima settimana? Che dici?
Tra l'altro gfs è stato il primo ad annullare la goccia fredda
Tutti gli altri, reading compreso, si sono accodati successivamente
-
Rio
Questà è con colori più tenuiluca90 ha scritto:Questo non significa che possano esserci delle variabili circolatorie in grado di apportare le maggiori anomalie + su altri settori Continentali.Rio ha scritto: molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anni
@Turbo, per ora ti posso fornire questi dati su Giungo 2017. Sono su base 1981-2010 quindi la media più calda

- Artic Winter
- Forumista senior
Eheheheh.....luca90 ha scritto:La situazione attuale rimane inoltre supportata da elementi come la divergenza del Jet Stream, QBO e IOD ed Enso. Penso anche io che con l'Autunno potremmo riuscire a vedere possibili cambiamenti nella Sinottica.IMadeYouReadThis ha scritto:Si non è l'unica forzante ma è comunque un indice importante. Per un cambio di pattern bisognerà aspettare l'autunno probabilmente, aldilà di gusti personali e quant'altro. Basta vedere che cosa è successo dopo l'incursione di quella vasta saccatura (perchè checchè se ne dica è entrata una depressione molto importante nel cuore dell'europa). Il nulla, asse e pattern identici a primaArtic Winter ha scritto:
Le ssta non cambieranno certo da qui a un mese o più. ..
Quindi, se tanto mi da tanto.....
Cioè domani Luca....
-
Rio
Perchè di cosa avrei parlato???Artic Winter ha scritto:Rio ma cosa dici....Rio ha scritto:@IMade...luca90 ha scritto: Chapeau
In questo frangente lo sapevamo tutti che non ci sarebbe stato l'africano. ...
Inizi prossima settimana? Che dici?
Tra l'altro gfs è stato il primo ad annullare la goccia fredda
Tutti gli altri, reading compreso, si sono accodati successivamente
Di altri frangenti????
-
turbo_dif
- Forumista senior
grazie mille luca.. diciamo che i tuoi gusti sono stati ampiamente soddisfatti per oraluca90 ha scritto:Questo non significa che possano esserci delle variabili circolatorie in grado di apportare le maggiori anomalie + su altri settori Continentali.Rio ha scritto: molti parlano tanto per parla... con il caldo si vince facile in questi ultimi 20'anni
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior