Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading crea poi le basi x una rimonta top del gobbo urka, no?!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Lupo Silano ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ieri ne parlavamo con blizzard. E lo conferma pure lui: Le medie ormai appartengono ad un altro clima. Quindi paragonare il clima di quando avevamo 2 mondiali oppure governava Andreotti è ormai superfluo. Facile finire sopramedia anche importante con un ondata di caldo. Tra 20-30 anni quando capiterà un luglio normale sarà sottmedia perché ci saranno dentro luglio 2003-2006-2015 e sembrerà freddo ma in realtà erano quelli folli.
Io penso che le medie andrebbero rifatte con delle nuove medie, perchè il clima è cambiato e perchè quelle medie non tengono contro di nuovi fattori attuali prima non presenti, come le isole di calore maggiori dato il maggior smog, e ovviamente non tengono conto dell'aumento delle temperature al suolo, prima con la medesima configurazione e le stesse isoterme le temperature al suolo erano di 2-3 gradi inferiori. Come media a 850 hpa andrebbe presa una +15 a Giugno, una +18 a Luglio e Agosto, che sono le isoterme medie reali a 850 hpa degli anni 2000-2017, anche la Spagna insomma una +17/+18 come media spero ci rendiamo conto che è ridicola perchè d'estate quelle zone simili isoterme non le hanno quasi mai, cioè almeno sotto la +20 ci stanno sempre, ad esempi tu oggi hai fatto 28 gradi che è quasi 1 grado sopra media nonostante la configurazione, e quindi di che parliamo normale che se arriva azzorre o africa vai sopra media in maniera spropositata
ciao blizzard non sono sicuro che le isoterme spagnole siano tendenzialmente superiori a quelle delle regioni del centrosud italiano. penso sia solo questione di configurazione. diverso è il discorso quando si parla di temperature al suolo e microclimi vari. al centro dell'andalusia c'è una zona desertica, a siviglia d'estate si scoppia dal caldo ma già a huelva (il mare più vicino a siviglia ad un'oretta di macchina) ci stanno oltre 10 gradi di meno. le temperature medie annue di reggio calabria (o catania o palermo) sono uguali a quelle della costa sud spagnola, ovvero oltre i 18 gradi.c'è solo una zona in europa con temperature annue superiori ed è una città del sud di creta, di cui ora non ricordo il nome,ma facilmente reperibile, che è la città più calda d'europa(chiaramente geografica e non politica).
Anzi mi correggo, non è che la +26/+28 siano difficili da raggiungere al sud, diciamo che si raggiungono comunque non infrequentemente, il fatto è che li da loro queste isoterme ce le hanno costanti per lunghi periodi, da noi solitamente quando al sud arrivano quelle isoterme, arrivano per brevi periodi dovuti principalmente a prefrontali, quindi la rarità rispetto a loro è averle costantemente, quello è molto raro e servono configurazioni particolari come 2012 e 2007.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Speriamo in domani e un po' in ukmo che sembra meno caldo...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

E in gem che piazza al 6 le temp più alte e poi scende giù tranquillo anche se non proprio come stamattina!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

bè blizzard, i dati delle temperature medie mensili ed annue sono quelle (estratto da wiki "le coste meridionali della penisola (fra Tarifa ed Almería), sono caratterizzate da temperature invernali molto miti (in gennaio a Marbella si registra una temperatura media di 11,9 °C, mentre ad agosto, mese più caldo dell'anno, essa sale a +26,8 °C), si tratta di regimi termici simili a quelli che contraddistinguono le aree più meridionali del bacino mediterraneo (Sicilia occidentale, Creta, Cipro) e le coste settentrionali africane e che fanno da transizione tra il clima mediterraneo e quello sutropicale vero e proprio". ripeto diverso è il deserto di tabernas o di alicante, ma sono zone climatiche, anche da noi c'è catenanuova... in merito a madrid, avendo un clima continentale,soggetta ad escursione, è ovviamente più facile raggiungere d'estate temperature massime elevate trovandosi a 500 kilometri dal mare.
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io penso che le medie andrebbero rifatte con delle nuove medie, perchè il clima è cambiato e perchè quelle medie non tengono contro di nuovi fattori attuali prima non presenti, come le isole di calore maggiori dato il maggior smog, e ovviamente non tengono conto dell'aumento delle temperature al suolo, prima con la medesima configurazione e le stesse isoterme le temperature al suolo erano di 2-3 gradi inferiori. Come media a 850 hpa andrebbe presa una +15 a Giugno, una +18 a Luglio e Agosto, che sono le isoterme medie reali a 850 hpa degli anni 2000-2017, anche la Spagna insomma una +17/+18 come media spero ci rendiamo conto che è ridicola perchè d'estate quelle zone simili isoterme non le hanno quasi mai, cioè almeno sotto la +20 ci stanno sempre, ad esempi tu oggi hai fatto 28 gradi che è quasi 1 grado sopra media nonostante la configurazione, e quindi di che parliamo normale che se arriva azzorre o africa vai sopra media in maniera spropositata
Non sono d'accordo. Le medie tengono conto di momenti sopramedia e momenti sottomedia. Al giorno d'oggi prevalgono i sopramedia per il semplice fatto che è tutto il contesto che si è riscaldato. Le medie ci permettono di quantificare quanto siano aumentate o diminuite le temperature rispetto all'ultima trentennale. Siete sicuri che facendo la media degli anni 2000 il 2017 sarebbe in media o sotto?
Io per la mia città potrei usare le medie 99/15 visto che sono disponibili e per il momento giugno rispetto a quella media ha chiuso a +2 e l'anno viaggia a +0,9 (è tanto eh 0,9 su base annuale contando un gennaio cosi freddo). Dentro questa media c'è l'estate 2003, la 2012, la 2015, l'inverno 2013/2014/2015/2007 per non parlare degli autunni ed primavere mostruose del nuovo millennio. L'anno viaggia comunque sopramedia. Stessa cosa anche il 2016.
Se in spagna c'è sempre più spesso anche per lunghi periodi la +28 è a causa di un'ingerenza sempre più importante dell'africano, dovuti a vari fattori che tutti conosciamo
No allora le medie precedenti sono calcolate sulla base di un periodo climatico differente, e calcolate con la media delle temperature registrate giorno per giorno, ma infatti una 90-2010 andrebbe benissimo secondo me che tiene conto della nuova normalità climatica e tiene conto delle isole di calore e altri fattori, inutile usare medie di periodi climatici ormai appartenenti al passato e che non tengono conto del netto aumento termico dovuto ai gas serra, altrimenti stai sempre sopra media e si sa benissimo, meglio tener conto delle oscillazioni delle temperature con medie riguardanti un periodo climatico più vicino a quello attuale per osservare meglio le oscillazioni delle temperature, è come appunto se quelli degli inizi dell'800 usavano le medie della PEG... :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il dom lug 02, 2017 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Dopo circa una settimana umana (centro nord), si torna prontamente sotto le ire del gobbo.

Qualche giorno fa dissi che l'anticiclone ha sette vite mentre molti qua dentro, ed i vari siti recitavano già il de profundis .

Estate già pronta a ruggire ben prima del 15, senza contare che il ricambio d'aria al meridione alla fine sarà durato una manciata di giornate (2-3 massimo).

Chi odia il caldo si rassegni, si andrà avanti così almeno fino a ferragosto, al massimo ci sarà qualche break , peraltro sempre più limitato visto il periodo stagionale, in mezzo a un mare di temperature feroci.
Vedasi stagionali di Reading.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: No allora le medie precedenti sono calcolate sulla base di un periodo climatico differente, e calcolate con la media delle temperature registrate giorno per giorno, ma infatti una 90-2010 andrebbe benissimo secondo me che tiene conto della nuova normalità climatica e tiene conto delle isole di calore e altri fattori, inutile usare medie di periodi climatici ormai appartenenti al passato e che non tengono conto del netto aumento termico dovuto ai gas serra, altrimenti stai sempre sopra media e si sa benissimo, meglio tener conto delle oscillazioni delle temperature con medie riguardanti un periodo climatico più vicino a quello attuale per osservare meglio le oscillazioni delle temperature, è come appunto se quelli degli inizi dell'800 usavano le medie della PEG... :lol:
Adesso ci tocca aspettare fino al 2020 per avere nuove medie.
Comunque la storia della 99/15 l'ho tirata fuori per ventomoderato per spiegargli che comunque non saremmo sottomedia in ogni caso. :wink:
luigim

Messaggio da luigim »

Dal punto di vista temporalesco al centro cosa possiamo aspettarci?
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:bè blizzard, i dati delle temperature medie mensili ed annue sono quelle (estratto da wiki "le coste meridionali della penisola (fra Tarifa ed Almería), sono caratterizzate da temperature invernali molto miti (in gennaio a Marbella si registra una temperatura media di 11,9 °C, mentre ad agosto, mese più caldo dell'anno, essa sale a +26,8 °C), si tratta di regimi termici simili a quelli che contraddistinguono le aree più meridionali del bacino mediterraneo (Sicilia occidentale, Creta, Cipro) e le coste settentrionali africane e che fanno da transizione tra il clima mediterraneo e quello sutropicale vero e proprio". ripeto diverso è il deserto di tabernas o di alicante, ma sono zone climatiche, anche da noi c'è catenanuova... in merito a madrid, avendo un clima continentale,soggetta ad escursione, è ovviamente più facile raggiungere d'estate temperature massime elevate trovandosi a 500 kilometri dal mare.
ma queste città che tu stai paragonando sono alle stesse latitudini?

EDIT: guardando bene direi che hai ragione, addirittura alcune città spagnole a latitudini minori costiere hanno temperature medie minori di alcune città Italiane poste a latitudini maggiori, sempre costiere, curiosa come cosa considerando le loro isoterme medie a 850 hpa molto maggiori e la costanza con cui si ritrovano sotto isoterme crude, però tra le zone interne non c'è paragone...
Ultima modifica di Blizzard90A il dom lug 02, 2017 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luigim ha scritto:Dal punto di vista temporalesco al centro cosa possiamo aspettarci?
se li disegni i temporali fai prima visto quello che si prospetta
bello vedere che i caldofili tremanti perchè nelle carte non vi erano 40 gradi stasera tacciono ,bello vedere la meteo cosi :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
luigim ha scritto:Dal punto di vista temporalesco al centro cosa possiamo aspettarci?
bello vedere che i caldofili tremanti perchè nelle carte non vi erano 40 gradi stasera tacciono ,bello vedere la meteo cosi :wink:
Nevo però tu butti benzina sul fuoco perchè qua nessuno sta dicendo niente ora... nessuno si stava lamentando di niente io ho solo espresso una riflessione sul mese in corso nel massimo dell'obiettività parlando soltanto di meteo, poi che dobbiamo fare se esultiamo sbagliamo se stiamo zitti sbagliamo non ho capito bene
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Nevo però tu butti benzina sul fuoco perchè qua nessuno sta dicendo niente ora... nessuno si stava lamentando di niente io ho solo espresso una riflessione sul mese in corso nel massimo dell'obiettività parlando soltanto di meteo, poi che dobbiamo fare se esultiamo sbagliamo se stiamo zitti sbagliamo non ho capito bene
ieri pagine e pagine di lamenti perchè il tempo era schifoso per andare al mare ,quando oggi era strapieno il mare e si stava da dio con 27 gradi ,non ne servono 40 per stare bene in spiaggia
ieri reading faceva schifo perchè vedeva estate mediterranea condita da qualche temporale nelle zone interne come se dovesse arrivare una fase autunnale
ho capito che purtroppo voi caldofili che rispetto 30 gradi non vanno bene ne servono 40 altrimenti girate col maglione
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Non avevo notato che non sono state postate le carte di ecwmf
Rimedio
Immagine
Immagine
ECWMF che si avvicina agli altri modelli con goccia che sprofonda pur mantenendo termiche meno bollenti della controparte americana
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se li disegni i temporali fai prima visto quello che si prospetta
ieri pagine e pagine di lamenti perchè il tempo era schifoso per andare al mare ,quando oggi era strapieno il mare e si stava da dio con 27 gradi ,non ne servono 40 per stare bene in spiaggia
ieri reading faceva schifo perchè vedeva estate mediterranea condita da qualche temporale nelle zone interne come se dovesse arrivare una fase autunnale
ho capito che purtroppo voi caldofili che rispetto 30 gradi non vanno bene ne servono 40 altrimenti girate col maglione
Ma se stamattina ho scritto che mi andava bene anche la visione di reading, hai letto male perchè io ho detto che mi va bene qualsiasi cosa purchè non mi faccia questo tempo di oggi a oltranza, gocce infiltrazioni azzorre tutto quello che ti pare basta che non mi faccia un'estate totalmente così, anche un Luglio come lo scorso mi va benissimo, ho scritto 30 o 40 gradi non mi fa differenza basta che non mi fa questo tempo a oltranza, testuali parole ( non che non accetto i break e i ricambi ci mancherebbe), faceva schifo il mare Nevo ci sono stati amici miei e c'erano le onde alte due metri, ho anche guardato la webcam di anzio per vedere se era vero e così era, tra l'altro stamattina discorso nuovamente non preso in ballo da me ma da te e da magiaveneta, quindi sei tu che butti benzina sul fuoco.
Bloccato