Roma: il gelo del gennaio 1985 vs il gelo del gennaio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Re: gelo Roma 1985 e 2017

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Buongiorno a tutti e in particolare a Iniestas.Non mi sono ammattito a riprendere questo argomento tipicamente invernale in piena calura ,semplicemente sono usciti i dati dei primi 4 mesi del 2017,a cura dell'Ufficio Idrologico del Lazio/Centro Funzionale Regionale (o almeno io me ne sono accorto ora) e posso riprendere l'interessantissimo discorso aperto da Iniestas con un po' di dati in mano.Sono dati seri,raccolti da una Organizzazione seria(che ringrazio vivamente) e possono essere di grande aiuto per lo studio del clima dell'area romana(ma non solo). GENNAIO 2017/Riepilogo delle temp. min. di alcune stazioni significative ubicate nell'ambito del Comune di Roma (tranne alcune che citero' a parte): 1)ROMA SALONE (gestione ACEA):giorno 7/1:min.-10,0;8/1min.-11,0(-10,5);9/1min.-10,0;10/1min.-8,0;11/1min. -12,0(-11,8):record negativo assoluto registrato all'interno del comune di Roma ed omologato;12/1mn.-9. 2)BACCANO(loc. Roma/nord):giorni 7/1,11/1 e 12/1:tutti e tre con -9. 3)MANDRIONE(periferia sudest abitatata):giorni 11 e 12/1:-7. 4)ROMA sud(zona abitata Tor di Valle):giorni 7 e 8 /1:-6,0;giorni 9,11 e12/1:-5,0. Cito a parte,perche' facenti parte della "GRANDE ROMA" ma non in origine nel suo territorio comunale: 5)COLLEFERRO,che a pieno titolo anche se non detiene il primato del freddo,e' di tutto rispetto:giorno 8/1 e 9/1:min.-10,0;11/1:-11,0(-11,1);12/1:-9.0. 6)STAZIONE AUTOSOLE ROMA NORD:giorno 9/1:-9,0;giorni 8,11 e 12/1:-8. Sono tutte temperature omologate anche se ottenute al di fuori della rete AM/ENAV. Chiedo scusa,vado un po' di fretta,ma resto a disposizione. Saluti.

Davvero grazie per il tuo contributo
In effetti non e' peregrina L ipotesi che pissa essere stato ritoccato il record del 1985 anche se le due ondate gelide sono di portata diversa se non fosse altro perche quella del1985 fu accompagnata da molta d molta neve ovunque
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
rik5 ha scritto:Buongiorno a tutti e in particolare a Iniestas.Non mi sono ammattito a riprendere questo argomento tipicamente invernale in piena calura ,semplicemente sono usciti i dati dei primi 4 mesi del 2017,a cura dell'Ufficio Idrologico del Lazio/Centro Funzionale Regionale (o almeno io me ne sono accorto ora) e posso riprendere l'interessantissimo discorso aperto da Iniestas con un po' di dati in mano.Sono dati seri,raccolti da una Organizzazione seria(che ringrazio vivamente) e possono essere di grande aiuto per lo studio del clima dell'area romana(ma non solo). GENNAIO 2017/Riepilogo delle temp. min. di alcune stazioni significative ubicate nell'ambito del Comune di Roma (tranne alcune che citero' a parte): 1)ROMA SALONE (gestione ACEA):giorno 7/1:min.-10,0;8/1min.-11,0(-10,5);9/1min.-10,0;10/1min.-8,0;11/1min. -12,0(-11,8):record negativo assoluto registrato all'interno del comune di Roma ed omologato;12/1mn.-9. 2)BACCANO(loc. Roma/nord):giorni 7/1,11/1 e 12/1:tutti e tre con -9. 3)MANDRIONE(periferia sudest abitatata):giorni 11 e 12/1:-7. 4)ROMA sud(zona abitata Tor di Valle):giorni 7 e 8 /1:-6,0;giorni 9,11 e12/1:-5,0. Cito a parte,perche' facenti parte della "GRANDE ROMA" ma non in origine nel suo territorio comunale: 5)COLLEFERRO,che a pieno titolo anche se non detiene il primato del freddo,e' di tutto rispetto:giorno 8/1 e 9/1:min.-10,0;11/1:-11,0(-11,1);12/1:-9.0. 6)STAZIONE AUTOSOLE ROMA NORD:giorno 9/1:-9,0;giorni 8,11 e 12/1:-8. Sono tutte temperature omologate anche se ottenute al di fuori della rete AM/ENAV. Chiedo scusa,vado un po' di fretta,ma resto a disposizione. Saluti.

In effetti non e' peregrina L ipotesi che pissa essere stato ritoccato il record del 1985 anche se le due ondate gelide sono di portata diversa se non fosse altro perche quella del1985 fu accompagnata da molta d molta neve ovunque
Questi valori come -10 -11 non li abbiamo raggiunti nemmeno qui sull'Appennino.
Come fa Roma che è mediamente più calda di Melfi ad avere valori così bassi?

Il record di Melfi assoluto è di Gennaio 1968 di -10!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

roma si trova in una estesa pianura,chiusa ad est da monti ed abbastanza lontana dal mare per essere interessata, in condizioni anticicloniche o comunque con calma di vento,da inversione termica. poi le isoterme crude che hanno interessato anche la capitale questo gennaio hanno fatto il resto...per me dati non sorprendenti..avendo abitato lì per circa due anni.. :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lupo Silano ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

roma si trova in una estesa pianura,chiusa ad est da monti ed abbastanza lontana dal mare per essere interessata, in condizioni anticicloniche o comunque con calma di vento,da inversione termica. poi le isoterme crude che hanno interessato anche la capitale questo gennaio hanno fatto il resto...per me dati non sorprendenti..avendo abitato lì per circa due anni.. :wink:
Io, invece, sono un tantino sorpreso: ma certo, se i dati sono ufficiali e scientifici, piego la testa.
Certo, mi domando come Roma, senza effetto albedo per totale assenza di neve, a soli 30 km dal mare, a poche decine di metri sul livello del mare, possa avere raggiunto a gennaio temperature che praticamente nessun capoluogo italiano ha raggiunto ( addirittura leggo di -11-12?????????? ), capoluoghi molto più freddi della capitale, temperature che sono state raggiunte solo nelle conche alpine ed appenniniche.
Ma tant'è..... Roma -12.... :shock:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

InvernoPerfetto ha scritto: Io, invece, sono un tantino sorpreso: ma certo, se i dati sono ufficiali e scientifici, piego la testa.
Certo, mi domando come Roma, senza effetto albedo per totale assenza di neve, a soli 30 km dal mare, a poche decine di metri sul livello del mare, possa avere raggiunto a gennaio temperature che praticamente nessun capoluogo italiano ha raggiunto ( addirittura leggo di -11-12?????????? ), capoluoghi molto più freddi della capitale, temperature che sono state raggiunte solo nelle conche alpine ed appenniniche.
Mi sa strano pure a me. Qua abbiamo raggiunto i -10,1 con una -12 sopra la testa. Roma dovrebbe aver raggiunto la -12 con una -11 sopra la testa? :?
Nulla togliere al lavoro di rik ma certi valori mi lasciano un attimo perplesso :)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Io, invece, sono un tantino sorpreso: ma certo, se i dati sono ufficiali e scientifici, piego la testa.
Mi sa strano pure a me. Qua abbiamo raggiunto i -10,1 con una -12 sopra la testa. Roma dovrebbe aver raggiunto la -12 con una -11 sopra la testa? :?
Nulla togliere al lavoro di rik ma certi valori mi lasciano un attimo perplesso :)
quoto Imade...... infatti, sto corsa al record in un senso o nell'altro, ma si citano dati ufficiali o cose spulciate leggendo qua e là? altrimenti si genera confusione
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Qui invece solo -6 di minima e -4 di massima per via dei forti venti.
Mentre nel 2014 abbiamo raggiunto -7.4 e -2.5.

La minima è più bassa nel 2014 ma la media giornaliera è uguale cioè di -5.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Spiace ribadirlo ma, fuori dai denti, io non credo possibile che Roma possa aver raggiunto quelle temperature a gennaio: non vedo come a Roma possa avere fatto più freddo di Trento, Bolzano, Aosta, Torino, Bologna e Potenza; e che dire di Campobasso, a 800 m di quota, sommersa più volte da tempeste di neve con la -15 in testa, che neanche con le schiarite successive è andata oltre -10?? Per tacere di Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lione, Copenaghen... nessuna delle quali è scesa a -11/-12 a gennaio, neanche durante l'irruzione più corposa di questo gennaio. Per trovare, quest'inverno, quel gelo urbano, bisogna andare nelle città dell' europa dell'est, nei balcani o in scandinavia, ove naturalmente si è andati anche ben sottol
Mi spiace, ma a mio avviso sono dati in corto circuito, e non è un caso che neanche i nostri media ultrasensazionalistici - mediaset su tutti - che se possono pompano il caldo in estate e il freddo in inverno a più non posso, neanche per il loro sensazionalismo Roma è mai arrivata a tanto quest'anno.

Sono sempre più convinto che ci sia qualcosa da rivedere
rik5

Gelo a Roma anno 2017

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti. Anche io all'inizio non credevo possibili simili exploit,ma la costanza nel tempo,la concordanza dei dati a parita' di condizioni e la serieta' dei gestori mi hanno fatto ricredere. Prendiamo il caso di Roma Salone.Si tratta di una localita' a soli 13/14 km da piazza Venezia,ad appena una trentina di metri s.l.m.,gestita addirittura dalla ACEA(Azienda comunale Acque pubblica e non da Pinco Pallino),ad appena un paio di km. scarsi fuori del Raccordo Anulare nei pressi delle Sorgenti della Acqua Marcia.Che Salone abbia simili exploit lo sanno tutti gli esperti meteo di Roma e del Lazio e data la sua singolarita' ha dato luogo a controlli su controlli,tutti conclusi con la sicurezza dei dati.D'altro canto i -12 di qest'anno possono essere accoppiati con i -11 registrati a Ciampino aeroporto nel 1985 e addirittura con i -14 di Guidonia aer. sempre nel 1985.A maggior conferma vedansi i dati sempre di questo inverno di Baccano e di Autosole Roma nord con diversi -9. O parliamo anche di Colleferro che certamente gode d un clima piu' freddo,ma tuttavia questo inverno ha "rifilato" un -11 e tre -10.La realta' dei fatti si presta alle seguenti considerazioni:1)sono tutte stazioni che rispettano le regole OMM.Notate che tra questo tipo di stazioni e i comuni sensori posti sul balcone di casa in caso di inversione termica possono intercorrere anche 6/7 gradi di differenza 2)sono tutte localita' poste in basso spesso su piccole conche(ma del tutto regolarii ai ns. fini):Roma ha una infinita' di quesi posti,pfroprio perche' ripiena di collinette varie. Inoltre d'inverno a Roma e dintorni si hanno assai spesso nottate serene con calma di vento,situazioni che creano potenti effetti del tipo albedo anche senza neve sul terreno,cosa che pero' puo' pure capitare a Roma vedi 1985 e 2012 con un bel -9 a Roma Urbe e presenza di neve sul terreno. Il caso di Roma Urbe ,che tante polemiche ha suscitato in passato per le sue min. basse e' emblematico.Questo aeroporto minore e' situato ad appena 7,5 km da P,zza Venezia,ma viene giudicati da alcuni pseudo esperti "troppo freffo" per Roma e da altri "troppo caldo" d'estate. Ce ne dovremo pure fare una ragione .Chiudo riportando i record del freddo a Grosseto(-11,0) e a Pisa (-14,0) e non mi sembra che gli amici toscani abitanti in queste due belle citta' tutto sommato dal clima simile a quello di Roma ne facciabno storie. Buonanotte.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Gelo a Roma anno 2017

Messaggio da gemi65 »

rik5 ha scritto:Buonasera a tutti. Anche io all'inizio non credevo possibili simili exploit,ma la costanza nel tempo,la concordanza dei dati a parita' di condizioni e la serieta' dei gestori mi hanno fatto ricredere. Prendiamo il caso di Roma Salone.Si tratta di una localita' a soli 13/14 km da piazza Venezia,ad appena una trentina di metri s.l.m.,gestita addirittura dalla ACEA(Azienda comunale Acque pubblica e non da Pinco Pallino),ad appena un paio di km. scarsi fuori del Raccordo Anulare nei pressi delle Sorgenti della Acqua Marcia.Che Salone abbia simili exploit lo sanno tutti gli esperti meteo di Roma e del Lazio e data la sua singolarita' ha dato luogo a controlli su controlli,tutti conclusi con la sicurezza dei dati.D'altro canto i -12 di qest'anno possono essere accoppiati con i -11 registrati a Ciampino aeroporto nel 1985 e addirittura con i -14 di Guidonia aer. sempre nel 1985.A maggior conferma vedansi i dati sempre di questo inverno di Baccano e di Autosole Roma nord con diversi -9. O parliamo anche di Colleferro che certamente gode d un clima piu' freddo,ma tuttavia questo inverno ha "rifilato" un -11 e tre -10.La realta' dei fatti si presta alle seguenti considerazioni:1)sono tutte stazioni che rispettano le regole OMM.Notate che tra questo tipo di stazioni e i comuni sensori posti sul balcone di casa in caso di inversione termica possono intercorrere anche 6/7 gradi di differenza 2)sono tutte localita' poste in basso spesso su piccole conche(ma del tutto regolarii ai ns. fini):Roma ha una infinita' di quesi posti,pfroprio perche' ripiena di collinette varie. Inoltre d'inverno a Roma e dintorni si hanno assai spesso nottate serene con calma di vento,situazioni che creano potenti effetti del tipo albedo anche senza neve sul terreno,cosa che pero' puo' pure capitare a Roma vedi 1985 e 2012 con un bel -9 a Roma Urbe e presenza di neve sul terreno. Il caso di Roma Urbe ,che tante polemiche ha suscitato in passato per le sue min. basse e' emblematico.Questo aeroporto minore e' situato ad appena 7,5 km da P,zza Venezia,ma viene giudicati da alcuni pseudo esperti "troppo freffo" per Roma e da altri "troppo caldo" d'estate. Ce ne dovremo pure fare una ragione .Chiudo riportando i record del freddo a Grosseto(-11,0) e a Pisa (-14,0) e non mi sembra che gli amici toscani abitanti in queste due belle citta' tutto sommato dal clima simile a quello di Roma ne facciabno storie. Buonanotte.
Chissà se risultano questi dati anche al buon Lucavaltellina99 :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

rik5 ha scritto:Roma ha una infinita' di quesi posti,pfroprio perche' ripiena di collinette varie. Inoltre d'inverno a Roma e dintorni si hanno assai spesso nottate serene con calma di vento,situazioni che creano potenti effetti del tipo albedo anche senza neve sul terreno,cosa che pero' puo' pure capitare a Roma vedi 1985 e 2012 con un bel -9 a Roma Urbe e presenza di neve sul terreno. Il caso di Roma Urbe ,che tante polemiche ha suscitato in passato per le sue min. basse e' emblematico.Questo aeroporto minore e' situato ad appena 7,5 km da P,zza Venezia,ma viene giudicati da alcuni pseudo esperti "troppo freffo" per Roma e da altri "troppo caldo" d'estate. Ce ne dovremo pure fare una ragione .Chiudo riportando i record del freddo a Grosseto(-11,0) e a Pisa (-14,0) e non mi sembra che gli amici toscani abitanti in queste due belle citta' tutto sommato dal clima simile a quello di Roma ne facciabno storie. Buonanotte.
Innanzitutto il record di pisa di -13,8 è dovuto al fatto che per 7 giorni non si è saliti sopra la -8 a 850hpa ed è stato registrato con effetto albedo dovuto alla nevicata dell'8 gennaio con 15cm di neve ghiacciata a terra. La stazione di Pisa poi ha una media minime per gennaio di ben 2 gradi inferiori a roma.La stessa cosa è successa a grosseto. Nevicata, effetto albedo e medie più basse di Roma.
Mi lascia perplesso che località ben più fredde di Roma non abbiano raggiunto quei valori pur avendo continentalità ben più spiccata e valori termici in quota più bassi ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

rik5 ha scritto:Roma ha una infinita' di quesi posti,pfroprio perche' ripiena di collinette varie. Inoltre d'inverno a Roma e dintorni si hanno assai spesso nottate serene con calma di vento,situazioni che creano potenti effetti del tipo albedo anche senza neve sul terreno,cosa che pero' puo' pure capitare a Roma vedi 1985 e 2012 con un bel -9 a Roma Urbe e presenza di neve sul terreno. Il caso di Roma Urbe ,che tante polemiche ha suscitato in passato per le sue min. basse e' emblematico.Questo aeroporto minore e' situato ad appena 7,5 km da P,zza Venezia,ma viene giudicati da alcuni pseudo esperti "troppo freffo" per Roma e da altri "troppo caldo" d'estate. Ce ne dovremo pure fare una ragione .Chiudo riportando i record del freddo a Grosseto(-11,0) e a Pisa (-14,0) e non mi sembra che gli amici toscani abitanti in queste due belle citta' tutto sommato dal clima simile a quello di Roma ne facciabno storie. Buonanotte.
Innanzitutto il record di pisa di -13,8 è dovuto al fatto che per 7 giorni non si è saliti sopra la -8 a 850hpa ed è stato registrato con effetto albedo dovuto alla nevicata dell'8 gennaio con 15cm di neve ghiacciata a terra. La stazione di Pisa poi ha una media minime per gennaio di ben 2 gradi inferiori a roma.La stessa cosa è successa a grosseto. Nevicata, effetto albedo e medie più basse di Roma.
Mi lascia perplesso che località ben più fredde di Roma non abbiano raggiunto quei valori pur avendo continentalità ben più spiccata e valori termici in quota più bassi ;)
fagli causa :lol:
rik5

Roma gelo 2017/1985

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Rispondo all'amico di Trento e alla sua osservazione circa le minime di Pisa nel mese di Gennaio confrontate con quelle di Roma.Il paragone da me fatto si riferiva chiaramente alla stazione ENAV di Roma Urbe,fonte infinita di polemiche proprio perche' d'inverno sarebbe troppo "fredda" per rappresentare la Capitale(anche se e' di gran lunga la piu' prossima alla citta' e in posizione assai simile,vale a dire nella valle del Tevere e vicina al fiume); Le medie delle minime di gennaio danno per il periodo 1961/90 i seguenti dati:ROMA URBE/1,9,PISA S. GIUSTO/2,0;per il trentennio 71/00,le medie delle minime di gennaio variano di poco,ma danno sempre temperature leggermente piu' basse a Roma Urbe(2,1 contro 2,4 a Pisa).L'ossrvazione sulla temperatura in quota e' giusta,ma a parte che l'inversione termica è la fonte primaria delle minime invernali gelide di Roma (piu' che a Pisa),vorra' dire che le temperature a terra potrebbero variare della stessa gamma di ampiezza e difatti il record di Pisa e' -14,0 e quello di Roma "solo" di -12,0. Voglio dire,tutto mi sta bene,ma non perdiamo un minimo di garbo e di buon senso,almeno che non si dicano "str...." palesi.Ma qui non mi sembra. Saluti e data la stagione.....buon caldo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
fagli causa :lol:
:lol: :lol: :lol: macchè solo per capire. Imparo qualcosa di nuovo :)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Re: Roma gelo 2017/1985

rik5 ha scritto:Buongiorno.Rispondo all'amico di Trento e alla sua osservazione circa le minime di Pisa nel mese di Gennaio confrontate con quelle di Roma.Il paragone da me fatto si riferiva chiaramente alla stazione ENAV di Roma Urbe,fonte infinita di polemiche proprio perche' d'inverno sarebbe troppo "fredda" per rappresentare la Capitale(anche se e' di gran lunga la piu' prossima alla citta' e in posizione assai simile,vale a dire nella valle del Tevere e vicina al fiume); Le medie delle minime di gennaio danno per il periodo 1961/90 i seguenti dati:ROMA URBE/1,9,PISA S. GIUSTO/2,0;per il trentennio 71/00,le medie delle minime di gennaio variano di poco,ma danno sempre temperature leggermente piu' basse a Roma Urbe(2,1 contro 2,4 a Pisa).L'ossrvazione sulla temperatura in quota e' giusta,ma a parte che l'inversione termica è la fonte primaria delle minime invernali gelide di Roma (piu' che a Pisa),vorra' dire che le temperature a terra potrebbero variare della stessa gamma di ampiezza e difatti il record di Pisa e' -14,0 e quello di Roma "solo" di -12,0. Voglio dire,tutto mi sta bene,ma non perdiamo un minimo di garbo e di buon senso,almeno che non si dicano "str...." palesi.Ma qui non mi sembra. Saluti e data la stagione.....buon caldo.
Ok. Non sapevo che Urbe avesse temperature di oltre 2 gradi più basse del resto della città, ottimo :)
Rispondi