Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gem non credibile, peggioramento che resta fermo in Francia x giorni e poi evolve in goccia in Francia meridionale... Mah
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gf buono anche se termiche leggermente aumentate. Over 30 ma non troppo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:Il clima di questi gg e' perfetto .Di giorno si sta all'aperto senza problemi e di sewra e' ventilato e si dorme.Putroppo nei prossimi giorni in padania bassa il caldo aumentera' toccando le solite punti di 34 35 gradi.Pare una delle poche zone in Italia dove si toccheran questi valori..
climaticamente la zona peggiore d Italia.ovvero Emilia, pianura veneta e bassa Lombardia. Come dici tu queste zone saranno tra le poche a riscaldarsi in breve tempo.
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:Gf buono anche se termiche leggermente aumentate. Over 30 ma non troppo.
ad oggi nei prossimi 8 giorni avrei massime al limite di 30-31. Minime non oltre i 18-19. In un contesto talvolta variabile - instabile. Direi che se confermato sarebbe un discreto periodo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

magiadellaneve ha scritto:Lascia stare nevo....è una causa persa....a me piace esser realista e amo pure io queste giornate....28 gradi e sole poi temporale sera....ma qui se nn ci sono 40 gradi e afa si mettono a litigare....rispetto x tutti cmq e vediamo reading :wink:
Quello che fa vedere reading si mi sta bene, il clima di oggi me fa schifo ar ...., mare veramente mosso e la mattina si fa fatica a stare a maniche corte, poi non voglio che la goccia affonda a me va bene tutto tranne sta schifezza, l'azzorre l'africa qualsiasi cosa basta che me ne riesco ad anda a mare, e oggi per esempio non ci si può andare.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

magiadellaneve ha scritto:Lascia stare nevo....è una causa persa....a me piace esser realista e amo pure io queste giornate....28 gradi e sole poi temporale sera....ma qui se nn ci sono 40 gradi e afa si mettono a litigare....rispetto x tutti cmq e vediamo reading :wink:
Quello che fa vedere reading si mi sta bene, il clima di oggi e di sti giorni me fa schifo ar ..... :lol:, mare veramente mosso e la mattina si fa fatica a stare a maniche corte, poi a me va bene tutto tranne sta schifezza in continuazione, l'azzorre l'africa qualsiasi cosa basta che me ne riesco ad anda a mare, e oggi per esempio non ci si può andare, io l'unica cosa che non voglio è sto tempo qua a oltranza, per il resto azzorre mi va più che bene, ieri commentavo solo l'evoluzione, stavolta pure siete voi a ritirare in ballo sti discorsi... :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il dom lug 02, 2017 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Senza troppi patemi, la media Ens dei Gm conferma un cavo d'onda che vedrà "acutizzarsi" dapprima sulla verticale della Penisola Iberica richiamando di conseguenza un rimonta Nord Africana entro il Mediterraneo Centro-Occidentale:

Ens Ecmwf
Immagine
Immagine

Ens Gfs
Immagine
Immagine

La tendenza secondo questi elaborati vede una prossima e successiva spinta dell'Alta delle Azzorre che favorirà il moto verso Levante dell'area di bassa pressione raggiungendo l'Europa Centrale.

Ens Ecmwf

Immagine
Immagine

Ens Gfs

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Ens di Ecmwf confermano un'Alta delle Azzorre maggiormente presente su sede Euro-Atlantica che con il suo "inspirare-espirare" andrà coinvolgendo le dinamiche circolatorie Continentali. Probabile maggiore esposizione ai massimi Gpt ancora l'Europa Occidentale e settori Centro-Orientali coinvolti maggiormente dalle correnti instabili.

Immagine
Immagine
ventomoderato

luca90 ha scritto:Senza troppi patemi, la media Ens dei Gm conferma un cavo d'onda che vedrà "acutizzarsi" dapprima sulla verticale della Penisola Iberica richiamando di conseguenza un rimonta Nord Africana entro il Mediterraneo Centro-Occidentale:

Ens Ecmwf
Immagine
Immagine

Ens Gfs
Immagine
Immagine

La tendenza secondo questi elaborati vede una prossima e successiva spinta dell'Alta delle Azzorre che favorirà il moto verso Levante dell'area di bassa pressione raggiungendo l'Europa Centrale.

Ens Ecmwf

Immagine
Immagine

Ens Gfs

Immagine
Immagine
per ora vedo una situazione che accontenta un po tutti.
ventomoderato

Per il momento per le previsioni direi di fermarci fino al 9-10. Il periodo successivo è un rebus... Blizzard i made e Luca comunque fiuteranno qualcosa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:per ora vedo una situazione che accontenta un po tutti.
No io voglio i 40° :lol: :P
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Blizzard90A ha scritto:
Quello che fa vedere reading si mi sta bene, il clima di oggi e di sti giorni me fa schifo ar ..... :lol:, mare veramente mosso e la mattina si fa fatica a stare a maniche corte, poi a me va bene tutto tranne sta schifezza in continuazione, l'azzorre l'africa qualsiasi cosa basta che me ne riesco ad anda a mare, e oggi per esempio non ci si può andare, io l'unica cosa che non voglio è sto tempo qua a oltranza, per il resto azzorre mi va più che bene, ieri commentavo solo l'evoluzione, stavolta pure siete voi a ritirare in ballo sti discorsi... :lol:
a me e alla maggior parte della popolazione che al mare non ci può andare per svariati motivo,fa schifo il dover uscire di casa la mattina presto e rientrare prima delle 10 perché già ci sono oltre trenta gradi,quella è una schifezza assoluta,il caldo è bello quando stai al mare
L'estate dovrebbe essere la bella stagione ma ormai come avviene un minimo sprofondamento di qualche lp ecco i 35 gradi fissi dalle 11 alle 16 che non fanno parte del nostro clima cosi assiduamente

Ho visto molta più gente in giro in questi 3 giorni appena trascorsi che in tutti i 15 e oltre dell'ondata calda
ventomoderato

freddopungente ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
a me e alla maggior parte della popolazione che al mare non ci può andare per svariati motivo,fa schifo il dover uscire di casa la mattina presto e rientrare prima delle 10 perché già ci sono oltre trenta gradi,quella è una schifezza assoluta,il caldo è bello quando stai al mare
L'estate dovrebbe essere la bella stagione ma ormai come avviene un minimo sprofondamento di qualche lp ecco i 35 gradi fissi dalle 11 alle 16 che non fanno parte del nostro clima cosi assiduamente

Ho visto molta più gente in giro in questi 3 giorni appena trascorsi che in tutti i 15 e oltre dell'ondata calda
nel 2015 alle 9 del mattino del 22 luglio 30 gradi Ur 70%. Situazioni assurde. Quest anno per fortuna simili valori non si sono raggiunti. Sia termici a parità di ore che di Ur.
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

In arrivo una fase moderatamente calda durante la prossima settimana (senza picchi di calore estremi o esagerati) , poi dal prox week-end probabile cedimento barico con gpt/pressione in calo e qualche nota instabile :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Per ora non si intravedono punte assurde per il nord. Mi dispiace luca, niente quarantelli per noi :cry:

Questi gli spaghi:
TORINO
Immagine
VENEZIA
Immagine
ROMA
Immagine
BARI
Immagine
PALERMO
Immagine

Sopramedia, non eccessivo al nord, già maggiore al centro sud