No in caso di nuovi scambi meridiani il pattern rimane lo stesso perchè le SSTA sono rimaste più o meno le stesseventomoderato ha scritto:e vedresti un asse stile 2012 o piu stile maggio giugno di quest anno?Blizzard90A ha scritto:Reading stasera vuole farmi vomitare tutta la cena, periodo di stasi fino al 15 poi forse come dice Burian si dovrebbero ricreare i presupposti per nuovi scambi meridiani, vedremo se saremo sul lato ascendente o discendente.
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Blizzard90A ha scritto:Iniestas con le sue frasi e i suoi thread è la condanna di noi caldofiliRobertino ha scritto:Ecmwf conferma la regola, quando iniestas annuncia temperature torride arrivano le gocce, se apre i td arrivano i break, se si limita a messaggi come stamattina arrivano le goccette.
Tornando seri credo che come si diceva giorni fa ormai va dato occhio più al parallelo che all'ufficiale.
Diamo a Blizzard quel che è di Blizzard e cioè era l'unico insieme a me a dubitare della visione di gfs ufficiale con la goccia che affondava in iberia.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Beh che sprofondi o meno non si sa, gfs la vede sprofondare, reading no, io penso che comunque sia venga riagganciata dal js oppure che comunque trasli verso est visto le westerlies così forti, anche se c'è la possibilità che si sfaldi, indubbiamente mai creduto alla visione di gfs12, getto troppo teso per permettere un affondo del genere in sede iberica senza che la lp trasli. Comunque sto pensando alla possibilità di una nuova onda di calore dopo il 15, probabilità 45% al momento, sicuramente ci sarà una nuova fase meridiana dopo metà mese e possibilità di maggiori ondulazioni del js polare.Robertino ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Iniestas con le sue frasi e i suoi thread è la condanna di noi caldofiliRobertino ha scritto:Ecmwf conferma la regola, quando iniestas annuncia temperature torride arrivano le gocce, se apre i td arrivano i break, se si limita a messaggi come stamattina arrivano le goccette.
Tornando seri credo che come si diceva giorni fa ormai va dato occhio più al parallelo che all'ufficiale.![]()
Diamo a Blizzard quel che è di Blizzard e cioè era l'unico insieme a me a dubitare della visione di gfs ufficiale con la goccia che affondava in iberia.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ti metti a far le probabilità come un altro visionario?Blizzard90A ha scritto: Beh che sprofondi o meno non si sa, gfs la vede sprofondare, reading no, io penso che comunque sia venga riagganciata dal js oppure che comunque trasli verso est visto le westerlies così forti, anche se c'è la possibilità che si sfaldi, indubbiamente mai creduto alla visione di gfs12, getto troppo teso per permettere un affondo del genere in sede iberica senza che la lp trasli. Comunque sto pensando alla possibilità di una nuova onda di calore dopo il 15, probabilità 45% al momento, sicuramente ci sarà una nuova fase meridiana dopo metà mese e possibilità di maggiori ondulazioni del js polare.
Scherzo blizz
Bisognerà vedere l'effettivo collocamento della goccia per fare qualche tendenza seria, comunque penso pure io che dopo questa fase zonale si proseguirà con una fase più meridiana. Bisognerà vedere se in caso saremo sul lato ascendente o discendente alla prima ondata
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab lug 01, 2017 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si nota un netto calo del PNA, probabilmente lato ascendente, però sta benedetta convezione deve riattivarsi, maledetta nada, e quel blu sul polo non va affatto bene, anche se prima o poi la pressione sul polo deve aumentare, prima di quest'ondata di calore fino al 15 non vedo alcuna possibilità di ondate di calore serie, c'è questa goccia ma che sinceramente non vedo niente di duraturo, forse un breve richiamo caldoIMadeYouReadThis ha scritto:Ti metti a far le probabilità come un altro visionario?Blizzard90A ha scritto: Beh che sprofondi o meno non si sa, gfs la vede sprofondare, reading no, io penso che comunque sia venga riagganciata dal js oppure che comunque trasli verso est visto le westerlies così forti, anche se c'è la possibilità che si sfaldi, indubbiamente mai creduto alla visione di gfs12, getto troppo teso per permettere un affondo del genere in sede iberica senza che la lp trasli. Comunque sto pensando alla possibilità di una nuova onda di calore dopo il 15, probabilità 45% al momento, sicuramente ci sarà una nuova fase meridiana dopo metà mese e possibilità di maggiori ondulazioni del js polare.![]()
Scherzo blizz
Bisognerà vedere l'effettivo collocamento della goccia per fare qualche tendenza seria, comunque penso pure io che dopo questa fase zonale si proseguirà con una fase più meridiana. Bisognerà vedere se in caso saremo sul lato ascendente o discendente
Ultima modifica di Blizzard90A il sab lug 01, 2017 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
anche fosse intanto il nord avrebbe vissuto 20 giorni tra sottomedia, media e modesto sopramedia. Non sarebbe male. Poi se mi fa 5-7 giorni stile giugno pazienza... Arriveremmo poi agli sgoccioli di luglio e dal 1 agosto comincia la parabola discendente perché le gornate si accorciano sempre di più e il sole perde di intensità... Poi nulla vieta un ondata tosta al 30 agosto ma devono esserci masse d aria molto calde e molto a nord per avere valori stile giugno.Blizzard90A ha scritto:Guarda mi sbilancio fino al 15 fase zonale poi nuove ondulazioni e ondata di calore dopo il 15, coinvolta tutta la penisola, vediamo se ci prendoventomoderato ha scritto:Secondo Reading avrei instabilità giovedì e domenica con brevi rovesci - temporali.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Dato l'ITCZ cosi alto, se arriva sarà un'ondata abbastanza tosta, anche Burian mi appoggia, vediamo se sbaglio... comunque no se vince gfs fino al 15 leggero sopra media per il nord e sopra media moderato per il centro sud la prima decade, sotto media non so ndo lo vedi vento xDventomoderato ha scritto:anche fosse intanto il nord avrebbe vissuto 20 giorni tra sottomedia, media e modesto sopramedia. Non sarebbe male. Poi se mi fa 5-7 giorni stile giugno pazienza... Arriveremmo poi agli sgoccioli di luglio e dal 1 agosto comincia la parabola discendente perché le gornate si accorciano sempre di più e il sole perde di intensità... Poi nulla vieta un ondata tosta al 30 agosto ma devono esserci masse d aria molto calde e molto a nord per avere valori stile giugno.Blizzard90A ha scritto:Guarda mi sbilancio fino al 15 fase zonale poi nuove ondulazioni e ondata di calore dopo il 15, coinvolta tutta la penisola, vediamo se ci prendoventomoderato ha scritto:Secondo Reading avrei instabilità giovedì e domenica con brevi rovesci - temporali.
-
ventomoderato
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Le ens però smentiscono parzialmente la visione della goccia che non sprofonda proprio, secondo me essa sprofonderà parzialmente ma verrà subito riagganciata dal getto o comunque il getto la spinge verso di noimagiadellaneve ha scritto:Intanto qui temporale nn previsto e temperatura di 17 gradi....che dire fase estiva da sogno con sole e 27 28 gradi di giorno e temporale serale costante.....vedendo gli spaghi ens di reading sembra sempre meno efficace il caldo da giovedì.. ...poi nn dico altro che è meglio....

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Si PNA in caloBlizzard90A ha scritto: Si nota un netto calo del PNA, probabilmente lato ascendente, però sta benedetta convezione deve riattivarsi, maledetta nada, e quel blu sul polo non va affatto bene, anche se prima o poi la pressione sul polo deve aumentare, prima di quest'ondata di calore fino al 15 non vedo alcuna possibilità di ondate di calore serie, c'è questa goccia ma che sinceramente non vedo niente di duraturo, forse un breve richiamo caldo

Previsione 15 giorni, forte discordanza tra gfs e gefs :/

Ho letto in giro comunque che l'mjo specialmente nella stagione estiva ha effetti meno rilevanti special modo quando ha magnitudo bassa/molto bassa.
Comunque altre previsioni per l'mjo, più vicine a gefs

SSTA

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Il problema non è tanto la goccia in sè secondo me quanto l'altezza del jet. Jet alto, la goccia sprofonda, vedi gfs. Jet basso la goccia viene riagganciata.luca90 ha scritto:Ma il problema di questa ipotetica goccia quale sarebbe?
Se il jet sarà più alto e la goccia sprofonderà e vi sarà una rimonta africana le saccature più avanti faranno più fatica a scendere di latitudine. Se il jet sarà più basso ci sarà più possibilità di avere saccature