Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: blizzard caselle ha chiuso 18/27,9.chiudesse cosi luglio sarei a posto...
Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato?
aeronautica militare. Ti ricordo che la stazione ma regiatrato anche massime di 22-24 addirittura il 5 19 gradi. Fanno da bilancia con 30-32-33. Alla fine si arriva a 27,9.
Okok ti credo, no perchè da quanto sapevo la tua città era una di quelle che aveva registrato valori più alti a Giugno e il piemonte fra le più colpite dall'heat wave di Giugno, leggevo di 15 giornate over 30 da inizi Giugno con una massima di quasi 39 gradi...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato?
Ha chiuso con +3,5 eh
Caselle ha 24,8/14 secondo la 71/00
un niente proprio, praticamente in media :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Mi pare molto strano che hai chiuso con quei valori, dove hai preso il dato?
aeronautica militare. Ti ricordo che la stazione ma regiatrato anche massime di 22-24 addirittura il 5 19 gradi. Fanno da bilancia con 30-32-33. Alla fine si arriva a 27,9.
Okok ti credo, no perchè da quanto sapevo la tua città era una di quelle che aveva registrato valori più alti a Giugno e il piemonte fra le più colpite dall'heat wave di Giugno, leggevo di 15 giornate over 30 da inizi Giugno con una massima di quasi 39 gradi...
allora la fase calda è durata dal 12 al 25. Ma i restanti 14 giorni hanno visto termiche in media o addirittura sottomedia. Come l altro giorno 22 la massima. Poi io parlo di caselle. Torino centro ha valori superiori ma ha anche medie superiori. In ogni caso il 2003 30,2 quindi 2,3 in meno. Quello fu un mese folle. Questo a livello complessivo caldo ma non folle.
Blizzard90A
Forumista senior

Ha chiuso con +3,5 eh
Lo so che è sopra media di parecchio, ma avendo fatto moltissimi over 30 mi sembrava strano, considerando che il Piemonte è stata una delle regioni colpite maggiormente dall'ondata di calore di Giugno, anche perchè in un altro thread un altro utente ha avuto il mio stesso dubbio
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Blizzard90A ha scritto:
Quasi 39°C? 38.1°C ai Giardini Reali, che sono in centro a Torino, Caselle è molto fuori la città!
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: aeronautica militare. Ti ricordo che la stazione ma regiatrato anche massime di 22-24 addirittura il 5 19 gradi. Fanno da bilancia con 30-32-33. Alla fine si arriva a 27,9.
allora la fase calda è durata dal 12 al 25. Ma i restanti 14 giorni hanno visto termiche in media o addirittura sottomedia. Come l altro giorno 22 la massima. Poi io parlo di caselle. Torino centro ha valori superiori ma ha anche medie superiori. In ogni caso il 2003 30,2 quindi 2,3 in meno. Quello fu un mese folle. Questo a livello complessivo caldo ma non folle.
vabbe vento ma se paragoniamo ogni mese estivo a quelli del 2003 è logico che il paragone non reggerà mai, è come paragonare ogni inverno al 56. Definirlo caldo è riduttivo, un mese che chiude a +1,5 è caldo, ma un mese che in una zona chiude a +3 è sicuramente risultato molto caldo, anzi estremo, io direi che è l'ora di smetterla di paragonare ogni estate alla 2003, perchè quei valori la sono quasi impossibili da eguagliare o superare.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
Ha chiuso con +3,5 eh
un niente proprio, praticamente in media :D
ok ma almeno non si parla di 2003. Che chiuse a 30,2. Tra l altro il 2008 chiuse proprio a 24,8 e per avere quel valore ho avuto una massima d 15 e una di 17 a ridosso di luglio. Per chiudere in media devi avere termiche di ottobre per diversi giorni.
Blizzard90A
Forumista senior

Graywolf ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: aeronautica militare. Ti ricordo che la stazione ma regiatrato anche massime di 22-24 addirittura il 5 19 gradi. Fanno da bilancia con 30-32-33. Alla fine si arriva a 27,9.
Quasi 39°C? 38.1°C ai Giardini Reali, che sono in centro a Torino, Caselle è molto fuori la città!
Vabbe, non importa insomma, parlavo del fatto che Torino ha raggiunto a Giugno valori davvero notevoli
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

chi posta qualche carta?
è iniziato il live...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Blizzard90A ha scritto:
Graywolf ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Okok ti credo, no perchè da quanto sapevo la tua città era una di quelle che aveva registrato valori più alti a Giugno e il piemonte fra le più colpite dall'heat wave di Giugno, leggevo di 15 giornate over 30 da inizi Giugno con una massima di quasi 39 gradi...
Vabbe, non importa insomma, parlavo del fatto che Torino ha raggiunto a Giugno valori davvero notevoli
Certo certo, era solo per chiarire che Caselle e Torino hanno un differenza di 2/3°C e che i valori riportati da Ventomoderato non erano così strani :wink:
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Okok ti credo, no perchè da quanto sapevo la tua città era una di quelle che aveva registrato valori più alti a Giugno e il piemonte fra le più colpite dall'heat wave di Giugno, leggevo di 15 giornate over 30 da inizi Giugno con una massima di quasi 39 gradi...
vabbe vento ma se paragoniamo ogni mese estivo a quelli del 2003 è logico che il paragone non reggerà mai, è come paragonare ogni inverno al 56. Definirlo caldo è riduttivo, un mese che chiude a +1,5 è caldo, ma un mese che in una zona chiude a +3 è sicuramente risultato molto caldo, anzi estremo, io direi che è l'ora di smetterla di paragonare ogni estate alla 2003, perchè quei valori la sono quasi impossibili da eguagliare o superare.
lo so ma proprio qui si parla di 2003 impropriamente. Il mese è stato spaccato in 2. 16 giorni normali o a tratti sottomedia e 14 sopramedia con punte anche di 6-7 gradi. Per avere 24,8 nel 2008 ho avuto una parte di giugno stile ottobre. Un po come settembre 2015 che riuscì a chiudere a meno 1 ma con minime di 5 gradi il 30 settembre. Per concludere:si può chiudere in media o sotto ma devi avere giornate che non hanno a che vedere con il clima della città.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:chi posta qualche carta?
è iniziato il live...

monitoriamo la goccia.....

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: allora la fase calda è durata dal 12 al 25. Ma i restanti 14 giorni hanno visto termiche in media o addirittura sottomedia. Come l altro giorno 22 la massima. Poi io parlo di caselle. Torino centro ha valori superiori ma ha anche medie superiori. In ogni caso il 2003 30,2 quindi 2,3 in meno. Quello fu un mese folle. Questo a livello complessivo caldo ma non folle.
lo so ma proprio qui si parla di 2003 impropriamente. Il mese è stato spaccato in 2. 16 giorni normali o a tratti sottomedia e 14 sopramedia con punte anche di 6-7 gradi. Per avere 24,8 nel 2008 ho avuto una parte di giugno stile ottobre. Un po come settembre 2015 che riuscì a chiudere a meno 1 ma con minime di 5 gradi il 30 settembre. Per concludere:si può chiudere in media o sotto ma devi avere giornate che non hanno a che vedere con il clima della città.
Questo perchè le temperature al suolo sono notevolmente aumentate causa GW e c'è da considerare anche l'aumento delle temperature in città dovuto all'isola di calore che si forma... a causa di questi motivi tutte le medie dovrebbero essere riviste con nuove medie, altrimenti si è sempre sopra media, le medie passate ormai fanno parte di un clima e di temperature che non ci appartengono più
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Artic Winter ha scritto:
è iniziato il live...

Immagine

Goccia sul centro Italia...!?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Artic Winter ha scritto:
è iniziato il live...

Immagine

Goccia sul centro Italia...!?
Bloccato