Può darsi,infatti,da Alba,verso le 14 si é visto e sentito,verso l'Astigiano,un temporale che ha insistito parecchio,e può darsi che esso sia stato tipo quello di lunedì a Valfenera,nel Pianalto Astigiano,che,fra le altre cose,ha sradicato completamente la tensostruttura della bocciofila comunale.luca90 ha scritto:Mi ero perso il Thread santi lumiScusa Omonimo
![]()
Comunque nell'Astigiano forse voleva intendere Brixia. Dove si è registrata una grandinata con chicchi di diametro sino a 8cm
Nowcasting: Severo maltempo sul Nord Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Rughinaaaaa! Mazza da quanto tempo non ti sentivo più!Rughina67 ha scritto:Buongiorno a tutti! Qui nel Canton Ticino è da ieri sera che piove....un temporale dietro l'altro. Tanti allagamenti e alcune strde chiuse,ma nulla di grave! Io abito a Bellinzona...questa mattina alle 10.00 sono uscita e l'auto mi marcava 13 gradi☺.
Comunque, UDL questa una foto della Grandine.

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
BrixiaFidelis
Esatto Luca, grazie intendevo proprio AstiUomo di Langa ha scritto:Può darsi,infatti,da Alba,verso le 14 si é visto e sentito,verso l'Astigiano,un temporale che ha insistito parecchio,e può darsi che esso sia stato tipo quello di lunedì a Valfenera,nel Pianalto Astigiano,che,fra le altre cose,ha sradicato completamente la tensostruttura della bocciofila comunale.luca90 ha scritto:Mi ero perso il Thread santi lumiScusa Omonimo
![]()
Comunque nell'Astigiano forse voleva intendere Brixia. Dove si è registrata una grandinata con chicchi di diametro sino a 8cm
ho letto da qualche parte fino a 10cm
Ciao Luca tutto bene? Eh eh ci sono sempre...seguo in silenzio, leggo i tuoi interventi con molto intersse...sei sempre molto garbato. Mi spiace vedere che molti hanno preso il"live" per scannarsi.La meteo è una passione e tale deve restare. Per la cronaca qui piove ancora e fuori ci sono 17 gradiluca90 ha scritto:Rughinaaaaa! Mazza da quanto tempo non ti sentivo più!Rughina67 ha scritto:Buongiorno a tutti! Qui nel Canton Ticino è da ieri sera che piove....un temporale dietro l'altro. Tanti allagamenti e alcune strde chiuse,ma nulla di grave! Io abito a Bellinzona...questa mattina alle 10.00 sono uscita e l'auto mi marcava 13 gradi☺.![]()
Ciao Luca tutto bene? Eh eh ci sono sempre...seguo in silenzio, leggo i tuoi interventi con molto intersse...sei sempre molto garbato. Mi spiace vedere che molti hanno preso il"live" per scannarsi.La meteo è una passione e tale deve restare. Per la cronaca qui piove ancora e fuori ci sono 17 gradiluca90 ha scritto:Rughinaaaaa! Mazza da quanto tempo non ti sentivo più!Rughina67 ha scritto:Buongiorno a tutti! Qui nel Canton Ticino è da ieri sera che piove....un temporale dietro l'altro. Tanti allagamenti e alcune strde chiuse,ma nulla di grave! Io abito a Bellinzona...questa mattina alle 10.00 sono uscita e l'auto mi marcava 13 gradi☺.![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Grazie cara, sempre gentile. Però visto ci segui, vediamo di scrivere anche ohRughina67 ha scritto:
Ciao Luca tutto bene? Eh eh ci sono sempre...seguo in silenzio, leggo i tuoi interventi con molto intersse...sei sempre molto garbato. Mi spiace vedere che molti hanno preso il"live" per scannarsi.La meteo è una passione e tale deve restare. Per la cronaca qui piove ancora e fuori ci sono 17 gradi
Qui nel Comasco i Temporali hanno decisamente lasciato il segno, si sono concentrati mica da ridere sul triangolo Lariano, si spera in una bella pausa asciutta ma credo ci toccherà attendere
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Grandi piogge e forti temporali si sono avuti sul Canton Ticino nei giorni scorsi, ieri in zona Balerna (tra Chiasso e Mendrisio) si è abbattuta anche una grandinata, chicchi delle dimensioni di 2-3 cm di diametro in media, mentre la notte precedente è stata tormentata da una forte bufera di vento e pioggia, a causa del maltempo si sono avute alcune frane che hanno bloccato l'autostrada tra Chiasso e Lugano con conseguenti forti disagi.
Accumulo totale mensile che tra Sottoceneri e zona Lario supera diffusamente i 300 mm, con una punta di 456.5 mm a Mezzovico, nell'alto Luganese, subito dietro Abbadia Lariana (LC) 419.9 mm e Casasco d'Intelvi (CO) con 419.1 mm.
Accumuli mensili importanti anche sull'alta pianura e sulle Orobie, generalmente compresi tra 100 e 300 mm, mentre vanno via via riducendosi procedendo a sud con un generale sottomedia pluvio in medio-bassa pianura, salvo locali eccezioni dovute a situazioni temporalesche locali; a Rho siamo a 65 mm, dunque mancano all'appello ancora 15-20 mm per arrivare alla media mensile; le zone meno piovose stanno risultando il pavese e l'Oltrepò mantovano, le località più asciutte al momento sono Castelletto di Branduzzo (PV) con 18.5 mm e Borgofranco sul Po (MN) con 18.8 mm.
Tra i capoluoghi, il più piovoso Lecco centro con 305 mm, quello più secco Pavia con 31 mm, comunque quasi tutti i capoluoghi sono sopra 100 mm, tranne Monza (94.5 mm), Cremona (72 mm) e Milano, dove si gira tra i 50 e gli 80 mm (67 mm in zona Cadorna)
Grandi piogge e forti temporali si sono avuti sul Canton Ticino nei giorni scorsi, ieri in zona Balerna (tra Chiasso e Mendrisio) si è abbattuta anche una grandinata, chicchi delle dimensioni di 2-3 cm di diametro in media, mentre la notte precedente è stata tormentata da una forte bufera di vento e pioggia, a causa del maltempo si sono avute alcune frane che hanno bloccato l'autostrada tra Chiasso e Lugano con conseguenti forti disagi.
Accumulo totale mensile che tra Sottoceneri e zona Lario supera diffusamente i 300 mm, con una punta di 456.5 mm a Mezzovico, nell'alto Luganese, subito dietro Abbadia Lariana (LC) 419.9 mm e Casasco d'Intelvi (CO) con 419.1 mm.
Accumuli mensili importanti anche sull'alta pianura e sulle Orobie, generalmente compresi tra 100 e 300 mm, mentre vanno via via riducendosi procedendo a sud con un generale sottomedia pluvio in medio-bassa pianura, salvo locali eccezioni dovute a situazioni temporalesche locali; a Rho siamo a 65 mm, dunque mancano all'appello ancora 15-20 mm per arrivare alla media mensile; le zone meno piovose stanno risultando il pavese e l'Oltrepò mantovano, le località più asciutte al momento sono Castelletto di Branduzzo (PV) con 18.5 mm e Borgofranco sul Po (MN) con 18.8 mm.
Tra i capoluoghi, il più piovoso Lecco centro con 305 mm, quello più secco Pavia con 31 mm, comunque quasi tutti i capoluoghi sono sopra 100 mm, tranne Monza (94.5 mm), Cremona (72 mm) e Milano, dove si gira tra i 50 e gli 80 mm (67 mm in zona Cadorna)
Buongiorno e buona giornata! Questa mattina c'é stata una tregua con un po di sole,dopi una notte di temporali e pioggia. Al mio risveglio,verso le 07.00, il termometro segnava 11 gradi. Ieri pomeriggio sono sta a Luino sul lago Maggiore....verso le 15.30 c'è stato un diluvio e una forte grandinata!
Ciao ragazzi, volevo dire, a quelli che dicevano che al centro-sud in estate non puoi avere mai piogge organizzate e continue, che qui in Toscana centrale è da stamattina alle 10 che piove bene ed incessantemente con temperatura ancorata sui 15°C in pieno giorno! a 160 mslm!!! le linee di convergenza semi-stazionarie fanno miracoli anche in piena estate, successe anche nel luglio 2011 che piovve incessantemente per 12 ore! Vera e propria manna dal cielo per una siccità devastante che affligge le mie zone!
Ps questo è il primo vero giorno di pioggia dell'anno!!! Non dico altro! Speriamo duri fino a domattina.
Ps questo è il primo vero giorno di pioggia dell'anno!!! Non dico altro! Speriamo duri fino a domattina.
-
BrixiaFidelis
e piogge anche per la Toscana, molto bene direiEnrico92 ha scritto:Ciao ragazzi, volevo dire, a quelli che dicevano che al centro-sud in estate non puoi avere mai piogge organizzate e continue, che qui in Toscana centrale è da stamattina alle 10 che piove bene ed incessantemente con temperatura ancorata sui 15°C in pieno giorno! a 160 mslm!!! le linee di convergenza semi-stazionarie fanno miracoli anche in piena estate, successe anche nel luglio 2011 che piovve incessantemente per 12 ore! Vera e propria manna dal cielo per una siccità devastante che affligge le mie zone!